Vai al contenuto

Progetto tesina 5. disegni solidworks.


Messaggi consigliati

Ciao a tt!!!ho bisogno di vostri pareri e della vostra approvazione (soprattutto)

 

Sono al 5 anno di itis ed io e un mio compagno da ormai 2 mesetti stiamo perparando la tesina...

essendo malati del 2 tempi abbiamo pensato di costruire un motore intero tt nostro...prendendo spunto da un motore a nitro metano (quelli dei modellini a scoppio 3.5 cc da 40000 giri e 2 cv)abbiamo riprogettato tt ma con dimensioni corse e alesaggi per arrivare ad un 70cc!!!quindi delle dimensioni di un motore vespa circa...

Siamo a buon punto col progetto e stiamo per avviarci alla realizzazione.ma prima di farlo voglio mostrarvi tutto e sentire da voi pareri in merito a problematiche da noi affrontate.

 

il motore dovrà solo girare (in folle praticamente) i carter e le parti sono abbastanza semplici ricavate in ogni caso dal pieno.le uniche parti che non produrremo noi sono la biella e il pistone. utilizzeremo rispettivamente: la biella del ciaino(per questioni di ingombro che poi vi spiegherò) e il pistone di un 70 scooter.

 

quindi il motore è in corsa 40

47.6 di alesaggio

tt in biella 87.5

 

metto alcune foto per cominciare:

 

http://imageshack.us...20/modeur2.png/

Modificato da Gla 105
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tt!!!ho bisogno di vostri pareri e della vostra approvazione (soprattutto)

 

Sono al 5 anno di itis ed io e un mio compagno da ormai 2 mesetti stiamo perparando la tesina...

essendo malati del 2 tempi abbiamo pensato di costruire un motore intero tt nostro...prendendo spunto da un motore a nitro metano (quelli dei modellini a scoppio 3.5 cc da 40000 giri e 2 cv)abbiamo riprogettato tt ma con dimensioni corse e alesaggi per arrivare ad un 70cc!!!quindi delle dimensioni di un motore vespa circa...

Siamo a buon punto col progetto e stiamo per avviarci alla realizzazione.ma prima di farlo voglio mostrarvi tutto e sentire da voi pareri in merito a problematiche da noi affrontate.

 

il motore dovrà solo girare (in folle praticamente) i carter e le parti sono abbastanza semplici ricavate in ogni caso dal pieno.le uniche parti che non produrremo noi sono la biella e il pistone. utilizzeremo rispettivamente: la biella del ciaino(per questioni di ingombro che poi vi spiegherò) e il pistone di un 70 scooter.

 

quindi il motore è in corsa 40

47.6 di alesaggio

tt in biella 87.5

 

metto alcune foto per cominciare:

 

http://imageshack.us...20/modeur2.png/

 

il problema che ci ponevamo era quello di tornire le sedi dei cuscinetti nei carter tt in maniera coassiale...

voi sapete come fanno quelli della piaggio??? o i produttori in generale??

abbiamo pensato che l'unico modo sarebbe quello di tornire tt e tre le sedi dei 3 cuscinetti senza mai smontare i carter dal tornio...

Modificato da Gla 105
Link al commento
Condividi su altri siti

 

il problema che ci ponevamo era quello di tornire le sedi dei cuscinetti nei carter tt in maniera coassiale...

voi sapete come fanno quelli della piaggio??? o i produttori in generale??

abbiamo pensato che l'unico modo sarebbe quello di tornire tt e tre le sedi dei 3 cuscinetti senza mai smontare i carter dal tornio...

 

metto altre foto perchè possiate capire meglio il funzionamento del motore.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/515/motore3.png/

 

le freccie indicano le sedi dei cuscinetti...di cui 2 sul carter di sx e una del carterino di dx.

Link al commento
Condividi su altri siti

C) la passione che bella cosa!!!!! come lo fate in cilindro?? fate voi le lavorazioni meccaniche??

si si tt...

il cilindro lo ricaveremo da un tondo di alluminio da 130... poi faremo la prima parte di travasi (la curva esterna)alla fresa e la luce e la parete interna la ricaveremo dalla canna in ghisa che faremo anch'essa alla fresa.

la canna in ghisa la inseriremo poi nel cilindro e la spineremo in testa per assicurarci che tt le luci coincidano.

Modificato da Gla 105
Link al commento
Condividi su altri siti

voi come fareste per tornire tt e tre le sedi in una volta??

io avevo pensato di mettere 2 spine su 2 viti e utilizzerle come riferimenti...cioè

prendo il tondo dalla parte del carter piu lungo.tornisco le 2 sedi e la camera di manovella (e un carter è fatto)

poi monto il carterino attraverso le spine e stringo tt attraverso le viti...tornisco l'ultima sede e il gioco è fatto!!!

penso sia l'idea migliore...

ma ho tanto l'impressione di parlare al vento...ringrazio comunque chi mi sapra aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

impossibile tornirle tutte 3 insieme! ti conviene spinare e fari i fori di fissaggio prima....fissare i due carter insieme e far la lavorazione esterna....dopo di chè puoi farti dei riferimenti uguali per le lavorazioni....però è più un lavoro di fresa che di tornio mi sà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete giovani ragazzi! Ma in quinta ITIS certe cose dovreste già saperle.

Gli altri fanno con maschere e spine, i CNC seri ormai il centesimo se lo mangiano per cui è più importante l'atrezzatura o staffaggio e il ciclo di lavorazione.

Con macchine tradizionali per farle in una unica lavorazione è necessario prevedere delle flange che andranno a chiudere il carter. Si piazza tutto sul tornio si fanno le sedi dei cuscinetti di banco, una battuta e si va a fare il terzo cuscinetto.

Va poi chiuso il tutto con un paio di flange. Semplice vero!

 

Volete farlo ad accensione spontanea? Non è il massimo con quegli alesaggi, funzionerà?

Altra cosa, occhio alla scelta dei cuscinetti, mi sembra alquanto iperstatico il montaggio.

Un pò di buon senso e si fa tutto.

Buon lavoro!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo alle flange abbiamo pensato!!! ma l'abbiamo lasciata come ultima spiaggia...

il motore non sarà assolutamente ad auto accensione!!! gia non usiamo materiali adatti (ma quelli di minor costo)se poi lo faccio detonare mi dura 5 min.

ci metteremo sicuramente un bel piattello con un pick-up e via...

per il fatto dell'iper statico non capisco cosa tu voglia dire...è un semplice cerniera carrello.

 

comunque alla fine abbiamo optato per le spine...e torniremo le due sedi di sx e poi quella sul carterino di destra.

poi ovviamente con un CNC serio e l'attrezzatura giusta le sedi sono l'ultimo problema! ma noi non godiamo di questi supporti.gia tanto se ci lasceranno fare travasi e la canna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo alle flange abbiamo pensato!!! ma l'abbiamo lasciata come ultima spiaggia...

il motore non sarà assolutamente ad auto accensione!!! gia non usiamo materiali adatti (ma quelli di minor costo)se poi lo faccio detonare mi dura 5 min.

ci metteremo sicuramente un bel piattello con un pick-up e via...

per il fatto dell'iper statico non capisco cosa tu voglia dire...è un semplice cerniera carrello.

 

comunque alla fine abbiamo optato per le spine...e torniremo le due sedi di sx e poi quella sul carterino di destra.

poi ovviamente con un CNC serio e l'attrezzatura giusta le sedi sono l'ultimo problema! ma noi non godiamo di questi supporti.gia tanto se ci lasceranno fare travasi e la canna!!!

 

se non ho capito male montate l albero con 3 cuscinetti, quindi iperstatico...oppure ho capito male?

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che siccome è un'albero unico(anche su questo si potrebbe disc.) allora sono obbligatori 2 supporti..

certo che è iperstatico ma il mio dubbio era su quale possa essere il problema...

non mi direte che devo lasciare un spalla per conto suo...

cioè i 2 cuscinetti di dx sono necessari per tenere la valvola in asse(si parla di centesimi)di cui uno di banco strettamente necessario inoltre per eliminare ogni tipo di flessione (su albero e spinotto di manovella) ed evitare possibili rotture a fatica.

mentre la spalla di dx ha bisogno comunque di 1 cuscinetto li è dove dovremmo applicare un'eventuale utilizzatore che non potrebbe essere applicato sull'altra spalla visto che la sez. in corrispondenza dello spacco della valvola non garantirebbe la trasmissione dell'intera potenza in sicurezza.

 

quindi la struttura è iperstatica per ovvi motivi,ed è proprio a questo proposito che la coassialità tra le 3 sedi diventa importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la scelta dei cuscinetti "Fabio B." dovresti darmi qualche dritta!!!

noi ne abbiamo scelti 3 "quasi a caso" giusto i diametri ext ed int. che ci interessavano.

2 di questi non garantiscono nemmeno piu di 7000 giri! :M :M ma daltronde non è un motore che deve fare strada e noi sulla tesina sottoscriveremo il tipo di cuscinetto adatto alta velocita e tolleranze giuste... in ferramenta avevano questi e tanta manna che abbiamo speso poco.visto che ogni compera è a nostro carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...