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Tecnica:apertura terzo travaso con valvola e/o con lamellare


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be, per il prossimo motore che sarà 130polini, ho acquistato un 32 vhsa, avevo un po di smania e volevo provarlo, così ho provveduto ad aprire il terzo travaso così da poterlo sfruttare, prima avevo un 24, i lavori effettuati sono stati l'apertura del terzo travaso e il montaggio del 32, devo dire che la vespa, anche se ancora da affinare ha migliorato sia dai bassi ma in particolare sull'allungo, certo la differenza chiaramente non è da attribuire solo all'apertura del terzo travaso, però vi posso assicurare, che è migliorato notevolmente il raffreddamento, la vespa anche se tirata a morte per un lungo tratto scalda pochissimo a differenza di prima. se miglioreranno le condizione meteo cercherò di affinare la carburazione, in ogni caso questa è stata la mia esperienza su questo motore dettata dal carburatore spropèorzionato

in sostanza confermi la "mia" tesi :)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

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come discutevo prima con ancientart... il collettore lamellare Polini (ottimo prodotto lo uso anch'io,nulla da dire) è solo un rattoppo per non buttare i carter. togli la valvola e via. per avere rendimenti bisogna andare su collettori tipo MRT.. o comunque con pacchi lamellari generosi e di un certo pregio.

il suo lavoro lo fa.. ma se dovesi scegliere tra valvola e collettore lamellare polini(i classici non quelli nuovi che non ho ancora visto bene bene) senza dubbio opterei per la valvola.. una bella valvolina lavorata a dovere da buoni risultati.

quindi.. potrebbe anche essere che il collettore Polini(ma nel tuo caso che hai un 75 dubito fortemente) non riesca a dare benzina a sufficienza

al GT.probabilmente se sali di taglia col carburatore magari qualcosa tamponi.

ora ti ho risposto in questo post e non nel tuo.. ma dato che è una cosa generica, qui ci sta bene! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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perfetto grazie mille per il tuo aiuto lucone ;) mi sa che ho proprio sbagliato con questo lamellare..cerchero di rattoppare in qualche modo sperando di riuscire a far andare sufficientemente questo motore! se mi dici che aprire il terzo travaso puo dare beneficio,anche solo di un po lo posso fare senza problemi..basta non rischiare il pistone perche nel frontescarico ha due finestroni enormi!

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Io mio consiglio è molto più esplicito dato che il lavoro è gia fatto..

 

Apri il terzo travaso raccorda tutto per ben BENE e con un carburatore ben sovradimensionato se hai un 75 con espansione lanciaci un 26/28 e se hai un 102 un bel 30 e vai (consiglio solo ed esclusivamente carburatori mikuni o dell'orto a valvola piatta).. carbura a puntino e ti divertirai veramente..

 

Col terzo travaso aperto (sia sul cilindro che sui carter), la valvola eliminata, lo scivolo dei tavasi alla tedesca e poi che fai?? devi riempire con qualcosa il vuoto che ti si crea no!! Con la benzina, che ne dici??

 

Gira e rigira il discorso è sempre lo stesso.. se crei spazio nei carter, allarghi travasi principali e ne apri anche un terzo per agevolare il passaggio di miscela aria-benzina/olio(principio risonanza sottinteso), non puoi alimentare la termica ancora col carburatore da 24 che consiglia mamma polini ad es. per il 102! è come se fai una porta lagra 5 metri per poi farci passare solo un topolino quando ci entra un elefantessa incinta!!

 

p.s. questo è il mio pensiero.. poi se è sbagliato correggetemi..

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VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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eh appunto :)

 

alla polini modifichi il collettore iniziale e lo spillo e già cambiano le cose!! ;-)

 

Beh se l'Elefantessa la si vuol far passare veramente in un 30 valvola piatta entrera più che cattiva ma proprio in modo distruttivo :ARSP

 

come stà l'Elefantessa??? l'hai fatta entrare allora?? ihihihi ma non si farà male tra le lamelle???

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alla polini modifichi il collettore iniziale e lo spillo e già cambiano le cose!! ;-)

 

 

 

come stà l'Elefantessa??? l'hai fatta entrare allora?? ihihihi ma non si farà male tra le lamelle???

per migliorare la polini quindi si dovrebbe allargare il collettore all imbocco sul cilindro ... e anche sullo spillo ?

il 2 tempi tornera a gridare

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per migliorare la polini quindi si dovrebbe allargare il collettore all imbocco sul cilindro ... e anche sullo spillo ?

 

di solito si, ma questo va fatto con criterio, nel senso che su un 50 a mio parere può solo che fare male.. su un motore plug e play tipo 75 non serve a nulla.. è un mio punto di vista almeno..

queste modifiche di solito si fanno anche sulle Proma,per cilindri di una certa importanza! ;-)

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R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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  • 2 weeks later...

a mare siamo , lavori all'80% sbagliati, e teorie proprio sballate, ma comunque è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze.buon lavoro :B

 

dici?? può anche essere... dai Roberto dacci un consiglio!! :A :A :1 dammi anche tu una tua opinione.. siamo qua per confrontarci! :B

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a mare siamo , lavori all'80% sbagliati, e teorie proprio sballate, ma comunque è giusto che ognuno faccia le proprie esperienze.buon lavoro :B

 

bene, se hai letto attentamente io ad ogni messaggio più o meno supplicavo che qualcuno che ne sapesse di più di me mi fermasse.. bene ora sono proprio curioso, dai racconta, ti prego!! Dove è che sbeglio?? o meglio ho detto almeno qualcosa di giusto??

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il terzo travaso serve eccome, altrimenti non lo farebbero,serve a pulire con il lavaggio pa parte posteriore del cilindroe ad indirizzare il flusso dei primari e secondari verso l'alto.non'è vero che ampliando i primari senza toccare la tt è meglio, perchè mancherebbe la direzione verso l'alto che è quella che pulisce la camera di scoppio, infatti se smontate una testata dove il tutto funziona bene noterete che la testa per metà è pulita.poi si possono fare altri lavori nelle luci principali cisto che la tt funziona, per prendere altri cv.

 

 

l'onda di risonanza, o che proviene dallo scarico non serve per non far entrare in risonanza le lamelle, anzi è proprio l'onda che fa entrare in risonanza le lamelle, e dipende dal tipo di lamella usata.

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  • 7 months later...

l'onda di risonanza, o che proviene dallo scarico non serve per non far entrare in risonanza le lamelle, anzi è proprio l'onda che fa entrare in risonanza le lamelle, e dipende dal tipo di lamella usata.

 

Infatti l'onda dello scarico é in veritá un'onda di depressione generata dal cono divergente di una espansione, quest'onda crea una depressione all'interno del cilindro e nel carter che appunto fa aprire le lamelle (ocio che si parla di lamellari al carter) e immette un'altro po' di miscela nel cilindro (un po'come un turbo). Poi la benzina fuoriuscita dallo scarico rientra dopo la fase di travaso grazie al cono convergente e, sommando la benzina iniziale a quella entrata con l'apertura appena descritta delle lamelle, si ha una quantitá effettiva maggiore di miscela.

E fin qui ok.

Il terzo travaso ha la funzione, essendo frontale allo scarico, di trasmettere meglio di quanto farebbero i condotti laterali, la depressione generata dall'espansione

(in poche parole lo scarico pesca benzina dal carter attraverso soprattutto al frontescarico che é quello piú comodo per questa funzione essendo fronte-scarico).

E se esso é aperto nella parte bassa, nel caso di motori lamellari al carter, si trasmette in modo migliore il segnale di apertura

(in sintesi durante la fase di travaso lo scarico genera un risucchio e ciuccia meglio dal "frontescarico" -da riflettere sul nome- che dagli altri travasi. Quest'ultimo a sua volta dovrá pescare da un luogo piú ampio, che é il carter, e pescherá meglio da quest'ultimo se il terzo travaso sará aperto).

 

Nel caso della valvola, il frontescarico perde questa funzione e serve solo ad aumentare il volume complessivo dei condotti e quindi la portata di quest'ultimi.

 

Queste sono le mie opinioni. Io non sono nessuno ma queste sono le conclusioni a cui sono arrivato con i miei ragionamenti.

Modificato da Leodo
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Infatti l'onda dello scarico é in veritá un'onda di depressione generata dal cono divergente di una espansione, quest'onda crea una depressione all'interno del cilindro e nel carter che appunto fa aprire le lamelle (ocio che si parla di lamellari al carter) e immette un'altro po' di miscela nel cilindro (un po'come un turbo). Poi la benzina fuoriuscita dallo scarico rientra dopo la fase di travaso grazie al cono convergente e, sommando la benzina iniziale a quella entrata con l'apertura appena descritta delle lamelle, si ha una quantitá effettiva maggiore di miscela.

E fin qui ok.

Il terzo travaso ha la funzione, essendo frontale allo scarico, di trasmettere meglio di quanto farebbero i condotti laterali, la depressione generata dall'espansione

(in poche parole lo scarico pesca benzina dal carter attraverso soprattutto al frontescarico che é quello piú comodo per questa funzione essendo fronte-scarico).

E se esso é aperto nella parte bassa, nel caso di motori lamellari al carter, si trasmette in modo migliore il segnale di apertura

(in sintesi durante la fase di travaso lo scarico genera un risucchio e ciuccia meglio dal "frontescarico" -da riflettere sul nome- che dagli altri travasi. Quest'ultimo a sua volta dovrá pescare da un luogo piú ampio, che é il carter, e pescherá meglio da quest'ultimo se il terzo travaso sará aperto).

 

Nel caso della valvola, il frontescarico perde questa funzione e serve solo ad aumentare il volume complessivo dei condotti e quindi la portata di quest'ultimi.

 

Queste sono le mie opinioni. Io non sono nessuno ma queste sono le conclusioni a cui sono arrivato con i miei ragionamenti.

condivido tutto a parte quello su valvola :) secondo me il 3t su valvola potrebbe essere usato magari per mettere in movimento il flusso di miscela dal collettore (che in genere sono lunghi). La miscela si sposta perché mossa da una differenza di pressione. Allora siccome il 3t per la sua conformazione è quello che meglio comunica con lo scarico (cioè da dove parte la depressione) perché non sfruttarlo anche sul valvola per mettere ho moto i gasss? ;)

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condivido tutto a parte quello su valvola :) secondo me il 3t su valvola potrebbe essere usato magari per mettere in movimento il flusso di miscela dal collettore (che in genere sono lunghi). La miscela si sposta perché mossa da una differenza di pressione. Allora siccome il 3t per la sua conformazione è quello che meglio comunica con lo scarico (cioè da dove parte la depressione) perché non sfruttarlo anche sul valvola per mettere ho moto i gasss? ;)

 

Non credo, servirebbe poco. La depressione prenderebbe sí un po'di benzina in piú dal carter, ma ben poca rispetto a una lamella. Però un poco sí servirebbe.

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  • 4 weeks later...

(LASCIATE PERDERE LE PROPORZIONI!!)

 

I frontescarico aperti sono così:

 

apertoe.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

questi sono solo degli scivoli:

 

scivolol.jpg

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che alla fine "parlano" con la camera di manovella e non direttamente col pacco!

 

L'unica cosa che succede con gli scivoli è una maggior portata, le onde arrivano alle lamelle a Natale o mai!!

 

Sì, la vite si trova proprio lì e i pistoni/camice sono già tutti bucati di serie (questi sono i problemi), ma i condotti dei 3° travasi sono quelli della prima "foto". Guardate i passaggi dei carter nati lamellari (minimoto, Kart, utenti con pacchi saldati....), o nei cilindri col pacco, il frontescarico deve andare direttamente alle lamelle.

Modificato da Lele di Gemù
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