Vai al contenuto

Contagiri digitale. Sondaggio, pareri...


xx75ccy

Messaggi consigliati

rispondo un pò a tutti, prima di tutto al bestia: il mio non è un topic di vendita come giustamente hai detto tu, era più per capire cosa poteva servire e cosa no, cosa sarebbe stato richiesto e cosa sarebbe stato superfluo e soprattuto se ci fosse stata una ragione per poterlo realizzare.

ovviamente avrei fatto tutto come và fatto a momento debito.

 

per tutti gli altri, questo circuito può montare su qualsiasi tipo di accensione, ci potrebbe essere qualche problemino con quelle doppia scintilla ma nulla di irrisolvibile.

per sensore di temperatura e co. per ora è tutta una bozza buttata lì, bisogna vedere quali sensori troviamo in commercio e soprattutto il loro costo..

 

ora il mio compare si stà applicando per scrivere il programma da trasferire sul chip :hack

. oggi abbiamo stampato il circuito ed è un quadratino di 4x5cm, ma come detto è la prima stampa quindi non è detto che si riesca a rimpicciolirlo ancora.

 

ora il primo obbiettivo è fare che funzioni da conta giri, per il resto dei sensori sarà una priorità secondaria.

 

le foto per ora non ne ho da mostrarvi non essendoci nulla di concreto.

 

grazie a tutti per l'attenzione che avete mostrato per questo post :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento della mattina, finito il programma da scaricare sul chip, MA in simulazione non funziona.... :WA

adesso dobbiamo trovare l'errore nel programma e riprovare... :M

Scusa ma che programma usate per programmare?

Io mi ricordo che usavo MPLAB in linguaggio assembly e poi caricavamo il programma sui vari PIC.

Modificato da vespista2

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Forza ragazzi!!!

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un quesito per voi, preferireste avere un contagiri più preciso che prende il segnale direttamente dal filo a bassa tensione della bobina/centralina, oppure uno meno preciso che prende il segnale avvolgendo a spirale un cavetto sul cavo candela?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un quesito per voi, preferireste avere un contagiri più preciso che prende il segnale direttamente dal filo a bassa tensione della bobina/centralina, oppure uno meno preciso che prende il segnale avvolgendo a spirale un cavetto sul cavo candela?

 

io preferirei avere un contagiri preciso e veloce, ciò che in giro non se ne trova.. quindi per me vai col filo a bassa tensione...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo!facile e diretto senza tanti ghirigori(questo è un mio parere puramente personale ;) )stavo per dire io appunto, senza criticare,la velocità alla quale sta dietro ai giri perchè in giro,anche i migliori)sono un po in ritardo..ma vedo che MacroN ha già specificato e concordo con lui!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allroa ragazzi, il contagiri è velocissimo nella rilevazione e nella visualizzazione, talmente veloce che si vedono scorrere numeri e non si capiva una mazza, perciò abbiamo dovuto mettere un ritardo di 15ms tra una visualizzazione e un'altra, ovviamente passati i 15 ms compaiono i giri motori in quell'istante, quindi non è in ritardo rispetto al motore.

 

ora c'è da studiare un attimo per vedere come fare per le accensioni a doppia scintilla, con quelle si dovrebbe mettere un qualcosa che dimezzi il valore rilevato, altrimenti si vedono il doppio dei giri....

 

il filo a bassa tensione è presente in tutte le accensioni, anche nel v.tronic e nelle auto. per la puntine è il filo che arriva dallo statore alla bobina, sulle elettroniche di mamma piaggio si usa il verde di alimentazione della centralina, sul v.tronic è uno dei 2 fili che arrivano alla centralina.

 

il problema, al quale ci penso solo ora che me lo avete chiesto, sono le accensioni a doppia scintilla.... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo94

Non me ne intendo molto di elettronica, in quanto ho solo le basi, ma credo che a questo punto vi resterebbe più semplice modificare il programma di partenza e fare 2 contagiri, uno per accensioni a doppia scintilla e uno per accensioni normali. Credo che inserire due bottoni che cambino questo parametro cominci ad essere molto più complicato. Comunque complimenti fin ora, stà uscendo proprio bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...