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accensione polini


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Ciao a tutti,

 

Volevo una informazione da chi possiede questa accensione sulla carica batteria, mi è giunta voce che in questa accensione NON ci sia il cavo per caricare la batteria, chi mi può dare conferma? così eventualmente correggo il topic in guide tecniche.

 

Grazie

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Ciao a tutti,

 

Volevo una informazione da chi possiede questa accensione sulla carica batteria, mi è giunta voce che in questa accensione NON ci sia il cavo per caricare la batteria, chi mi può dare conferma? così eventualmente correggo il topic in guide tecniche.

 

Grazie

Anche a me mi piacerebbe sapere se l'accensione carica la batteria

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Bè se si vuol dire su cosa diferisce cercherò di essere + preciso possibile per dare dei dati giusti a chi chiede.

Fra il vtronik e il polini io ho visto queste differenze:

1) Il volano è diverso ,non si può intercambiare per la diversa posizione chiavetta ,+ ha un anello di appesantimento che viene poi bilanciato ,è diversa anche la parte conica che è + esile , la rivettatura sembrerebbe meno resistente,diverso dado e l'estrattore che non cè non ha le stesse misure del vtronik .

2)la ventola ha una portata secondo mè maggiore ai bassi ma poi quando gira forte cavita e forse perde (rispetto al vtronik) ,il fisaggio è + curato le viti non stringono la plastica ma ci sono delle bocolette , per il rumore io non ho avuto cambiamenti significativi.

3)La piastra è+- quella (mi pare ci sia un filo in meno)però e non è intercambiabile (mon si può montare sul piatto vtronik provato) .

Montata sul piatto è ruotata di alcuni gradi rispetto l'altra ,poi ci pensa il suo volano a riportare aposto le cose.

4)il piatto è in aluminio ,e totalmente diverso.

5)La bobina è la stessa ma ha la pipetta schermata , in + danno la staffa per fissarla.

6)Nella confezione cè l'iteruttore dello stop stop ,spinette viti e illustrazioni a colori ben dettagliate.

 

A parer mio l'accensione è curata meglio del vtronik ,ma meno resistente per i discorsi volano.

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  • 1 month later...

Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Davide. 

Scrivo su questo post, sperando di non sbagliare, ma visto che in questo si parla dell'argomento che mi interessa vi spiego il mio problema.

Sono un ragazzo diversamente giovane, vespista ormai da piu' di 20 anni, ho da poco rispolverato e rimesso in giro la mia special 130 e mi sono deciso a montare al posto dell'accensione originale a puntine ( che non mi ha mai dato il benche' minimo problema),un'accensione polini analogica che dovrebbe arrivare la settimana prossima.

Nell'attesa della consegna ho ricercato un po di info on line cercando di avere piu' familiare,una volta arrivata, il sistema di montaggio.

Ed il problema nasce proprio in tutto cio' che ho letto........se prima non avevo mai montato un'accensione del genere adesso non ci ho capito proprio un c......!!!! :WA  :WA

Gente che dice :" Montaggio facilissimo, colleghi come da istruzioni e va' da ormai 4 mesi" gente che dice :" io ho dovuto modificare il devio luci perche' non mi funzionava il clacson" gente che ha dovuto fare il viaggio alla Madonna con relativa penitenza.....insomma un caos!!

Ora chiedo specialmente a chi ha montato quest'accensione: E' un montaggio plug&play oppure bisogna modificare qualcosa?? di sicuro ho capito che e' variabile che non ricarica batteria che inizialmente veniva prodotta con volani un po deboli di cono che si rompevano e per fortuna li hanno rivisti e che sembra molto simile, come prestazioni, alle ottime v-tronic e parmakit costando qualche 100 euri meno.

Vi ringrazio tutti anticipatamente nell'attesa di nuove informazioni! :A

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Secondo me se le puntine andavano senza problemi era meglio tenere quelle... detto questo il montaggio non è diffcile.

Sulla special trovi un posticino per il regolatore di tensione, magari non vicino alla bobina di accensione...

Poi modifichi il devio luci in normalmente aperto e monti le lampade a 12V...

 

Così hai finito... Ti resta di regolare l'anticipo con la strobo e quando vai a montare tira bene ben il dado con la dinamometrica.

 

N.b. il regolatore di tensione della polini è "deboluccio" trattalo bene e mettilo bene a massa anche la scocca, se ne trovi uno di altra marca può darsi che faccia anche più luce come è successo ad alcuni.

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Intanto grazie ai moderatori per aver postato il mio messaggio ed un grazie a McKenzie per avermi dato una risposta con nuove informazioni a me sconosciute.

Per quanto riguarda la piastra a puntine quella non la butto mica!!!! La pulisco e la conservo con cura nel caso fallirebbe il tentativo con la polini.

Quindi tornando al montaggio della polini, dici che sulla 50 special non si riesce a montare il regolatore di tensione sulla staffa con la bobina come da istruzioni?

Invece il devio luci, se non ho capito male , dovrei interrompere la lamella che dal pulsante del clacson arriva al filo bianco dopodiche' tagliare quest'ultimo e saldarlo sul contatto del clacson vicino alla lamella che ho interrotto. Corregimi se ho sbagliato!

Le lampade a 12 volt gia' le monto ,perche' quelle a 6 volt mi si bruciavano di continuo, ma praticamente luce quasi zero, anche al buio piu' totale; solamente che come wattaggio ho reperito tutte e 3 da 15 watt, non riesco a trovare quelle da 35w con l'attacco per il faro special.L'unica che ho provato a prendere da 35 watt (devo ancora provare a farla funzionare) e' una lampada alogena molto simile come attacco a quella special ma al posto del contatto singolo centrale ha 2 Faston proprio dove dovrebbe poggiare il fermo della lampada, vedremo cosa riesco a combinare!!

Ed il regolatore allora lo devo mettere a massa sul telaio e non sul motore? in ogni caso faccio semplicemete un cavo da una vite di fissaggio/telaio oppure in altro mod0?

McKenzie speriamo che riusciro in quest'impresa senza :espcer

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Io ne ó montate 1 su ET3 e 3 su 50 speciale come da istruzioni senza modificare nulla solo cambiato clacson a 12v e lampadine la prima su 50 speciale gira da 2 anni zero problemi,logicamente controlla L'anticipo con la strobo

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Quindi funziona addirittura da 2 anni e il regolatore non ha mai dato segni di cedimento..... :stica

Per quanto riguarda la strobo ho visto la piu' economica su un sito di vendite on line attorno i 40 euri comprese spese di spedizione, ovviamente e' semplicissima, senza display e funzioni varie. Leggendo le sue recensioni ho visto che la consigliavano proprio per regolare l'accensione sulla vespa, per quanto la possa usare io penso sia piu' che sufficiente.

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quindi Mckenzie, che mi consigli?!?! monto tutto come da istruzioni e lascio le luci sempre accese anche di giorno e casco ben allacciato, oppure, modifico l'impianto da normalmente chiuso a normalmente aperto??? e se si che modifica devo apportare al devio?? Grazie anticipatamente e ti prego di avere pazienza so' che sicuramente sti tipi di discussioni saranno state fatte centinaia di volte. Poi appena monto tutto ti offro una bella  :B

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Siamo proprio opposti come posizione in italia :fiu :fiu  Ma direi che una birretta alla tua salute la bevo volentieri.

 

Quella del regolatore da tenere lontano dalla bobina è una cosa letta e da verificare... puoi sempre metterlo sulla staffa oppure allungare i fili e metterlo nel pozzetto tipo sotto alle viti che tengono la sella sul davanti.

 

Comunque sia se vuoi fare la modifica al devio è questa presa da un'altra accensione:

 

http://et3.it/uploads/monthly_01_2013/post-3087-0-59898400-1359226786.jpg

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Ok ricevuto!! Grazie McKenzie, nell'attesa della conferma alla modifica al devio avevo salvato quella immagine dall'istruzione del parmakit ,se non erro, sempre qua sul forum ( Mink.....e' 3 giorni che leggo e ricerco come un pazzo....neanche quando andavo a scuola :fiu ).

Sul regolatore pensi crei interferenze stando vicino alla bobina? Loro lo fanno montare sulla staffa comunque.

Dovrebbe arrivare oggi l'accensione, daro' notizie su come andra'!!

E se vuoi un consiglio Mai dire mai!!!! mi sono ritrovato a bere birra con gente che non vedevo da 20 anni e a 5000 km da casa mia!!! Incredibile!!

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Aggiornamento......guarda caso stamattina, dopo il giro mattutino con la mia vespetta, quando ero quasi arrivato a casa l'accensione a puntine ha cominciato a fare i capricci. Appena salivo un po' di giri lasciava colpi. Vedendo questa sua decisione, ho montato l'accensione polini. Ma purtroppo appena ho montato il volano sull'albero ho provato a farlo girare a mano per vedere se era tutto apposto, ma ahime' non e'  stato proprio cosi'. La piastra , a quanto pare, non e' perfetta ruotando il volano arriva a strusciare su 2 delle 4 bobine,(quando e' arrivata e l'ho spacchettata per visionarla ho notato che la base dove montano le bobine aveva dei segni di abrasione proprio in cirrispondenza della vite di fissaggio in basso e la lacca isolante su quell'angolo scheggiata come se avesse avuto qualche urto. Ho cosi avvertito il venditore per avvisarlo del problema.) premetto che ho controllato il montaggio dello statore alla perfezione e pure piu' volte, ma nulla da fare. Ho deciso allora di aspettare a domani per contattare il venditore e decidere un cambio di prodotto (spero solo che domani lavorano)

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10 minuti fa' ho finito di montare l'accensione polini.E' partita al 3o colpo. L'anticipo l'ho posizionato come era nella foto delle istruzioni, ma non ho potuto controllarlo meglio perche' la strobo ancora non e' arrivata (credo si sia persa per strada ho infatti aperto una richiesta di tracciabilita' del pacco).Il motore, comunque sembra girare bene al minimo, non lascia colpi e sembra salire abbastanza bene di giri ed ho notato invece che li perde molto piu' velocemente rispetto all'accensione a puntine.Le luci funzionano benissimo sia posizione che anabbaglianti,fanno un'ottima luce, il clacson pero' funziona solo o con gli anabbaglianti o con luci spente ma non con le luci di posizione accese.il problema dello strofinamento delle bobine sul magnete l'ho risolto smussando un pelo il piattello ed ora e' perfetta, poi ho messo la bobina a massa assieme al regolatore direttamente sul telaio.Ho dovuto distanziare il coprivolano in metallo perche' toccava sulle alette, ho messo 1 rondella tra coprivolano e carter in corrispondenza di ogni vite.Appena la giornata sara' buona faro' un giretto per collaudarla meglio. Mckenzie ti chiedo solo :ma visto che tutto funziona bene lascio cosi' il devio o lo modifico??

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  • 1 month later...

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