Vai al contenuto

L'ALBERO HA FATTO TRACK


Messaggi consigliati

ciao a tutti, dpo molto ma molto tempo l'albero della mia vespa mi ha abbandonato! si e' rotto dalla parte volano subito dopo la spalla, restando il cono incastrato nel cuscinetto. fortunatamente il cilindro e il pistone non hanno riportato danni. il motore (pk) è un 132 malossi al cilindro, elaborazione soft con carburo 22 e marma sito plus ahimè dovuta montare x non dare troppo all'occhio, l'albero dovrebbe exere un mazzucchelli ma non lo so di preciso forse puo exere anke rms visto che l'ho comprato usato e non ha nessun tipo di riconoscimento. il punto è questo, ho montato l'accensione originale 4 poli 2,2 kg circa ma nonostante cio non mi era mai capitato una cosa del genere dal momento che il motore a piu di quattro anni con qst configurazione ed era stato revisionato circa un anno fa!

Ora, dovrendo comprare un albero nuovo, quale mi consigliate x evitare questi brutti skerzi e soprattutto c'è un accensione un po piu leggera che poxo montare sulla pk senza apportare modifiche x il funzionamento dei fari e che poxa evitare la rottura dell'albero??

GRAZIE MILLE X I VOSTI PREZIOSI CONSIGLI!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, dpo molto ma molto tempo l'albero della mia vespa mi ha abbandonato! si e' rotto dalla parte volano subito dopo la spalla, restando il cono incastrato nel cuscinetto. fortunatamente il cilindro e il pistone non hanno riportato danni. il motore (pk) è un 132 malossi al cilindro, elaborazione soft con carburo 22 e marma sito plus ahimè dovuta montare x non dare troppo all'occhio, l'albero dovrebbe exere un mazzucchelli ma non lo so di preciso forse puo exere anke rms visto che l'ho comprato usato e non ha nessun tipo di riconoscimento. il punto è questo, ho montato l'accensione originale 4 poli 2,2 kg circa ma nonostante cio non mi era mai capitato una cosa del genere dal momento che il motore a piu di quattro anni con qst configurazione ed era stato revisionato circa un anno fa!

Ora, dovrendo comprare un albero nuovo, quale mi consigliate x evitare questi brutti skerzi e soprattutto c'è un accensione un po piu leggera che poxo montare sulla pk senza apportare modifiche x il funzionamento dei fari e che poxa evitare la rottura dell'albero??

GRAZIE MILLE X I VOSTI PREZIOSI CONSIGLI!

 

2,2 kg è troppo pesante, anche se fosse un mazzucchelli, che dicono che è scadente, ti posso confermare che regge benissimo un 132 malossi...

Lì il problema è il peso del volano che doveva essere massimo 1,6 kg..

Per l' accensione prendi quella della HP che pesa 1kg

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'hai comprato usato poteva esser stato danneggiato già dal precedente proprietario..oppure è nato male di suo..

 

anche se fosse di quella marca, secondo logica il danno è più probabile si stato fatto dall'altro proprietario..

in terza non si sterza..in quarta, la gomma si squarta

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho rotto un albero mazzucchielli preciso come si è rotto a te,solo che il mio aveva pochi mesi di vita,comprato nuovo,ovviamente cono 19,e con un motore abbastanza tranquillo,130 polini 5 travasi,vecchio modello,rapporti 27\60 e carburo 24.

montavo un'accensione con volano,tornito ma non so a quanti kg,et3..a me l'albero l'anno sostituito in garanzia,si fa x dire,piu che altro perche sono in buoni rapporti con il ragazzo dell'officina ricambi,ma mi ha comunque detto che non deve di certo rompersi cosi e che probabilmente era un difetto di fabbricazione..il tuo avendo 4 anni qualche motivo in piu forse ce l'avrebbe avuto,probabilmente avra sofferto di un qualcosa,ma resta comunque strano,a parere mio,che si debba rompere cosi..

è una mia opinione..

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie mille per i commenti!! vecchio intendo che l'albero ha girato molto ( ripeto piu di 4 anni) con questa accensione e ha subito anke parekkio strex! il punto è qst: l'albero è cono 20 e da qll che so è un po piu duro di qll 19! quale sara stato il motivo x cui si è rotto prpr dopo tanto tempo e non subito come leggo da molte parti ! poxo dirvi che ultimamente faceva un piccolo rumore metallico e vibrava parekkio piu del solito!! anke il cuscinetto ha potuto contribuire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

ciao .....ma avevi fatto l anticipo su quest albero?? se e si era bilanciato?? le gabbie come erano messe?? comunque il volano era pesante sia se l albero era un mazzucc o un rms ( rms = :U ) avendo avuto l opportunità di poter averne uno per le mani mi sono reso conto di tantissimi difetti partendo dalla biella e finendo con la bilanciata ed e meglio non parlare di fasi .......se devi comprare un albero compra qualcosa di buono spendi adesso per non spendere il doppio in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma state scherzando????????????????????

ma come si fa a essere convinti che un volano è troppo pesante x un albero ,

parliamo di un albero mazzucchelli non di 2 carote con 2 fette di pomodoro .

capisco che falc è meglio maaaaaaaaaaaaa

un albero deve tenere e basta ,un albero tiene magari 10000 km poi quando molla molla ,cioè sbiella non trancia .

allora se io ho un et3 tirato devo praticamente valutare che il volano essendo di 3 kg mi potrebbe tranciare l'albero e quindi alleggerire ??????????

ok che ultimamente va di moda tranciare i mazzu ,ma si tranciano anche gli altri .

io ho un rms su un 130 7 t , 28,volano da 2 kg ,silent ,campana corta ,peso 105 kg e questa vespa ha piu di 5000km la uso x raduni ma va da tutto bene .

rms anticipato pagato nuovo 60 euro 4 anni fa in negozio ,

quandi che fosse uno o l'altro se trancia è difettato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il peso del volano sicuramente non giova all'albero, metti che magari i cuscinetti stessero andando, e magari avendo piu gioco, l'albero avesse iniziato a vibbrare di piu, e una cosa tira l'altra, fin che si è rotto; se ti è possibile monta un volano leggero ma sopratutto prendilo con il cono da 20, e di conseguenza prendi un buon albero con ovviamente cono da 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 2,2kg di volano sono tantini...

 

se parliamo di et3 che e quasi 3kg dirai ma perche quella tiene e il mio no?

perche tutto ha una tolleranza, una vespa 50 con volano di 2,2kg non darà mai problemi, e tutto originale e il motore arriva a stento a 6000g/minuto...

lo stesso e per un'et3, mattone di 3kg ma con motore originale... che e diverso.. non credo che la piaggio abbia messo in commercio vespe che ti lasciano i piedi per gli alberi..

 

immagina quei 2kg di volano che forza centrifuga e che inerzia che ha sugli 8, 9 mila giri... secondo me non ce albero che tiene, a 5 mila o a 20 mila km prima o poi ti lascia.

non per niente la piaggio verso fine produzione ha iniziato a montare il volano leggero sulle hp, un motivo ci sarà sicuramente.

 

quando si elabora la vespa si deve far conto di tutto, la scelta migliore e sempre un volano cono 20, con un volano adeguato, meglio se sotto i 2kg, fai tornire il tuo, oppure montaci su un pinasco visto che sicuramente hai lo statore a 4 poli pk.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex
scusate ma state scherzando???????????????????? ma come si fa a essere convinti che un volano è troppo pesante x un albero , parliamo di un albero mazzucchelli non di 2 carote con 2 fette di pomodoro . capisco che falc è meglio maaaaaaaaaaaaa un albero deve tenere e basta ,un albero tiene magari 10000 km poi quando molla molla ,cioè sbiella non trancia . allora se io ho un et3 tirato devo praticamente valutare che il volano essendo di 3 kg mi potrebbe tranciare l'albero e quindi alleggerire ?????????? ok che ultimamente va di moda tranciare i mazzu ,ma si tranciano anche gli altri . io ho un rms su un 130 7 t , 28,volano da 2 kg ,silent ,campana corta ,peso 105 kg e questa vespa ha piu di 5000km la uso x raduni ma va da tutto bene . rms anticipato pagato nuovo 60 euro 4 anni fa in negozio , quandi che fosse uno o l'altro se trancia è difettato

 

60 euro per un rms???? ammazza che botta!! credevo che costavano sui 40 euro! comunque se vuoi mettere veramente alla prova il tuo albero lavora le fasi sia di albero che del cilindro con i controc--zi e poi vedi come si spacca in 2...... non te lo dico per male ma questi alberi non valgono proprio nulla se li fai girare veramente forte dal carter li levi a pezzi ( per motori tranquilli sono ottimi ma già per quello tuo......) per quanto riguarda il volano MARIOVESPA94 a mio parere ha detto tutto quello che si doveva dire e concordo in pieno

 

ps : volano 1.1kg FOREVER :1

Link al commento
Condividi su altri siti

60 euro per un rms???? ammazza che botta!! credevo che costavano sui 40 euro! comunque se vuoi mettere veramente alla prova il tuo albero lavora le fasi sia di albero che del cilindro con i controc--zi e poi vedi come si spacca in 2...... non te lo dico per male ma questi alberi non valgono proprio nulla se li fai girare veramente forte dal carter li levi a pezzi ( per motori tranquilli sono ottimi ma già per quello tuo......) per quanto riguarda il volano MARIOVESPA94 a mio parere ha detto tutto quello che si doveva dire e concordo in pieno

 

ps : volano 1.1kg FOREVER :1

con un rms ho fatto + di 5000 km a me non serve rifasare ecc e l'albero non si è spaccato in 2 e non è il primo albero che mi dura cosi .

.

scommetto che se avessi avuto su un albero da 400 euro e si fosse tranciato avreste detto che la colpa era dei cuscinetti anche se magari era difettato .non so se mi spiego .

dico e concludo dicendo che con motori semistradali un mazzucchelli va bene ed è cosi da 20 anni e +, certo che un falc è meglio .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se un falc è meglio, di fatto sono alberi piaggio originali....vi dice niente?

mazzucchielli ha avuto culo del mercato del passa.nome.di avere l'albero ANTICIPATO.. ma se so tranciati tutti..nessuno ha finito la sua corsa....

 

la cosa importante sui alberi anticipati è l'equilibratura!!!! una volta equilibrato a dovere non ci sarà nessuna sollecitazione sul volano!!! anche se si mettesse da 5kg non si staccherà mai!!!

 

io ho tratto questa conclusione:

albero anticipato è d'obbligo l'equilbratura....

alberi originali no.

falc parmakit e RMT li lavora e li equilibra ed ovviamente il suo alto costo è piu' che giustificato....

 

di fatto un albero mazzucca anticipato costa meno di 100 euro

altre case 4 volte di piu' quindi pressapoco 4 mazzucca 4 aperture di carter..4 rotture de cojons. a voi i conti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vertex

...perche e necessario equilibrare e bilanciare solo l albero? il volano no?? metti caso lo alleggerisci lo lasci per come??a sto punto puoi avere un albero che costi pur 1000 euro ma spacchi lo stesso tutto....comunque ritornado al discorso mazzucch e ovvio che ogni cosa può avere i suoi difetti....se su 100 alberi ne rompi 20?? non puoi dire che la casa costruttrice fa pena perché dei restanti 80 alberi non si lamenta nessuno ho visto motori assurdi che girano con i mazzucc..... si okkk sul fatto che non li monti per come li esce dalla scatola ma io credo che facendo una giusta fase e bilanciando tutto ciò che va insieme all albero alle sue estremità credo proprio che resta un buon prodotto ovviamente i lavori si devono saper fare si deve stare attenti a tutto ogni cosa ha la sua qualità ovviamente i materiali non sono mai gli stessi ma si può sempre ottenere tanto dai mazzucc

ps: in tutti questi anni che lavoro nelle vespe ne ho visto un bel po alberi rotti storti girati ecc ma prima di sparare che il danno di tutto e la marca dell albero dobbiamo essere sicuri che si e rotto per difetti suoi o se e stato qualcos'altro non credete?

ovviamente non dobbiamo pretendere cose assurde come 15000giri con un volano da 10 kg

la rms e buona per i prodotti che fa ma sperare di far un motore veramente forte spendendo 60 euro per un albero e impossibile le elaborazioni costano i mazzucc hanno i propri limiti ma ben più alti del rms tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente Gli Rms li vedo anche superiori ai mazzuchelli,poi non so voi,li ho tenuti entrambi in mano e alla fine ho scelto l'rms modello "Racing"....non so se sapete ma quest'ultimo è materiale Cif,esce di fabbrica con le stesse fasi di un'albero ets,è stato montato sugli m1 al carter e sugli sp09 e mai nessun problema,a parte che uno prima di montarlo è bene far saldare l'asse,evitando che si giri,per il resto è un'ottimo albero veramente,e non lo dico perchè ne sono possessore ma perchè ho costatato le differenze in mano....il mazzuchelli purtroppo mi dispiace dirlo,ma per come sta producendo i suoi prodotti gli è rimasto solo il nome e niente più,se parliamo di 10-15 anni fa erano i migliori alberi e rotture lato volano come le stiamo avendo in questi giorni non ci sono mai state....detto questo se uno vuole andare sicuro su l'albero,spendendo poco,nonostante faccia una elaborazione spinta,conviene prendere alberi Piaggio,Olympia o Rms(L'Olympia posso assicurare che è Eterno,lo monto ancora sul mio corsacorta e mai avuto un problema....ha fatto 17500 km con un 75 dr....più di 9000 con un 102 olympia e ora stiamo a quota più di 10000km con il 115 polini rivisto.....Io ci cammino moltissimo con la vespa e con quest'albero mai avuto problemi...quindi con questa mia esperienza dico che l'olympia è un'ottimo prodotto,infatti da come ben sapete è materiale piaggio)

Modificato da AnDrEa92
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano deve essere equilibrato, e qui non ci piove.

Il volano deve sempre essere leggero, perchè la massa del volano sollecita l'albero; secondo me un volano che pesi 1,6 kg è il giusto compromesso tra prestazioni, comfort di guida e sicurezza.. ovvio che se fai gare cerchi più che altro prestazioni e allora si va al kg o meno.

 

Analizzando i fatti se l'albero si rompe tra spalla e cuscinetto che sia un albero cono 19 o 20 poco cambia, perchè il diametro del cuscinetto è sempre quello.

Quindi la soluzione può essere un albero ets che ha il cuscinetto da 25 e quindi il punto "debole" ha un diametro maggiore; poi devi mettere un rasamento e un paraolio apposito.

Di alberi ets ce ne sono di varie marche.. quello olympia dicono che sia facile girarlo, quindi o saldi o metti uno spinotto con interferenza maggiorata o metti un mazzucchelli, che almeno col tuo motore non si dovrebbe girare.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente Gli Rms li vedo anche superiori ai mazzuchelli,poi non so voi,li ho tenuti entrambi in mano e alla fine ho scelto l'rms modello "Racing"....non so se sapete ma quest'ultimo è materiale Cif,esce di fabbrica con le stesse fasi di un'albero ets,è stato montato sugli m1 al carter e sugli sp09 e mai nessun problema,a parte che uno prima di montarlo è bene far saldare l'asse,evitando che si giri,per il resto è un'ottimo albero veramente,e non lo dico perchè ne sono possessore ma perchè ho costatato le differenze in mano....il mazzuchelli purtroppo mi dispiace dirlo,ma per come sta producendo i suoi prodotti gli è rimasto solo il nome e niente più,se parliamo di 10-15 anni fa erano i migliori alberi e rotture lato volano come le stiamo avendo in questi giorni non ci sono mai state....detto questo se uno vuole andare sicuro su l'albero,spendendo poco,nonostante faccia una elaborazione spinta,conviene prendere alberi Piaggio,Olympia o Rms(L'Olympia posso assicurare che è Eterno,lo monto ancora sul mio corsacorta e mai avuto un problema....ha fatto 17500 km con un 75 dr....più di 9000 con un 102 olympia e ora stiamo a quota più di 10000km con il 115 polini rivisto.....Io ci cammino moltissimo con la vespa e con quest'albero mai avuto problemi...quindi con questa mia esperienza dico che l'olympia è un'ottimo prodotto,infatti da come ben sapete è materiale piaggio)

 

Non conosco i prodotti Olympia attuali ma, mi sembra di ricordare, che piaggio su ETe delle ultime serie non montasse alberi marchiati piaggio, bensì alberi marcati Olympia....quindi è il contrario

Non è Olympia che è materiale Piaggio ma Piaggio che montava materiale Olympia.

 

Poi che i prodotti Olympia, Rms, Cif, ecc....siano buoni o meno dipende da troppi fattori

chi chiude il motore? come chiude il motore? come è fatto il motore? ecc.....

 

Io personalmente un 25 anni fa, quando elaboravamo le nostre vespine, si tagliava l'albero piaggio e lo si rimetteva a posto reimbiellandolo o facendo quello che era necessario e bon.

Se "ugn'era un french" (se non c'era un soldo) ..... si compravano i Mazzucchelli ............roba economica......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i prodotti Olympia attuali ma, mi sembra di ricordare, che piaggio su ETe delle ultime serie non montasse alberi marchiati piaggio, bensì alberi marcati Olympia....quindi è il contrario

Non è Olympia che è materiale Piaggio ma Piaggio che montava materiale Olympia.

 

Poi che i prodotti Olympia, Rms, Cif, ecc....siano buoni o meno dipende da troppi fattori

chi chiude il motore? come chiude il motore? come è fatto il motore? ecc.....

 

Io personalmente un 25 anni fa, quando elaboravamo le nostre vespine, si tagliava l'albero piaggio e lo si rimetteva a posto reimbiellandolo o facendo quello che era necessario e bon.

Se "ugn'era un french" (se non c'era un soldo) ..... si compravano i Mazzucchelli ............roba economica......

 

Logico che varia da moltissimi fattori la qualità di un'albero e non solo,però per esperienza mia e anche di molte altre persone ho detto che sono di ottima qualità e rimango su questa mia idea appunto per la mia esperienza....il mio 115 non gira niente male,anzi,fa molti giri, ed ha più di 10000 km sempre con lo stesso albero che come gia detto ha alle spalle altri moltissimi chilometri....io il mio motore l'ho sempre assemblato io con l'aiuto del mio vecchio...non ci ha mai messo le mani nessun'altro....con questo voglio dire che per come sta configurato il mio motore e per come l'ho assemblato sono molto soddisfatto del'albero che monto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto in mano gli rms cono 20 e cono 19, sia corsa corta che corsa lunga, a me sinceramente fanno solo schifo, oltre ad avere un gioco della biella molto eccessivo gia da nuovi il materiale e molto tenero, a prescindere se anticipati o meno, ho avuto anche la versione denominata racing in mano.. come aspetto e bella non ce che dire, ma dubito della bonta dell'albero.

 

i cuscinetti non entravano nel cono dell'albero , e si sa che il cuscinetto lato volano deve entrare con piu forza, mentre l'accoppiamento lato pignone deve restare con meno interferenza per permettere di chiudere i carter, invece non entravano da nessuna delle 2 parti costringendomi a smartellare piu volte, cosa che odio fare specialmente con componenti nuovi, e dopo solo 3 4 smartellate con un martello di appena 150 grammi addio filetti.. si stortava tutto il filetto. poi per esperienza ho capito che prima di montare il cuscinetto dovevo limare con carta vetrata e olio la sede del cuscinetto sull 'albero per farcelo stare.

 

sono ricambi molto scadenti a mio parere...

dopo 4 o 5 che me ne sono passati per mano durante i restauri ho deciso di passare direttamente a mazzucchelli per i miei clienti, prendo sempre la versione normale non anticipata, e se necessario anticipo io quel poco che serve, i cuscinetti entrano perfettamente, ed ho provato a smartellare un mazzucca che ho per prove e i filetti non si muovono, non si puo dire che fanno cagare.

 

come ho detto gia e come altri hanno confermato se si ELABORA CON UNA CONFIGURAZIONE PIU SPINTA DEL NORMALE una vespa il volano va sempre sotto i 2kg se non volete avere rotture dei coni o giramenti vari.

 

p.s i FALC sono degli olimpia per ets, rivisti da lauro e saldati.... quelli che usava la piaggio sulle vespe ets....

Modificato da Mariovespa94

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

il volano deve essere sempre equlibrato... che sia da 1,3k o da 3K....

 

se fosse sbilanciato ance di un grammo a 10.000 giri è come un martello pneumatico da 100Kg ..se non piu' che che picchia sul cono.... che dite non se spezza????..... ovviamente quelli con materiali piu' scadenti si rompono prima...

 

di sicuro gli accai di oggi non sono come quelli di una volta.... OGGI CONO TUTTI MESCUGLI FUSI E RIFUSI DA RICILI DA SFASCIACARROZZE.... quindi per me non piu' puri come 20-30 anni fa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che alla fine tutti gli alberi sono buoni e scadenti nello stesso tempo....tutto sta nelle esperienze che uno incontra con quel determinato prodotto....tipo mario parla a suo parere bene dei mazzuchelli,io posso confermare la loro scadenza avendoli montati su motori di altri e sopratutto ho sentito parlare molto del suo difetto(rottura lato volano) da molti miei amici che l'hanno montato....e non solo....Per quanto riguarda L'rms Racing,a me la biella non fa nessun gioco esagerato,anzi sembra molto precisa(sarà un caso boh)e il fatto del montaggio un pò impedito nei cuscinetti fin'ora non l'ho mai riscontrato,nel con questo rms e ne con altri alberi(olympia,mazzuchelli,piaggio)tutto entrato perfettamente senza troppi sbattimenti....io non ho mai martellato sull'albero(ai lati,dove stanno le filettature) senza un bullone avvitato,si rischia solo di danneggiare la filettatura e nient'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...