Vai al contenuto

Differenze M3XC e taratura vhsb34 m1l


Messaggi consigliati

Salve a tutti!

 

avrei un paio di domande da porvi. sono sicuro di trovare pronta risposta visto i temi comuni.

 

sto per assemblare un m1l pacco piccolo per la versione estiva della mia vespa, mi sono stancato del solito polini.

 

cercando nel forum ho trovato informazioni sul serraggio del cilindro, che dovrebbe essere 1,3km, correggetemi se smaglio. ciò per non storcere i traversini di aspirazione.

 

noto poi, che la mia testata non ha una chiara predisposizione per il tipo di candela. cioè, è una candela laterale con un filetto abbastanza lungo, ma con una passo corto, la candela si ferma a circa 3mm dalla cupola, creando una cava, con una passo lungo invece, sporge all'interno della camera di alri 3mm. ho notato questa cosa anche nell'm1l pacco grande di un mio amico. pertanto, che diavolo di candela và messa? e che RC si dovrebbe utilizzare?

 

Mi è stata proposta una m3xc, usata, da abbinare al mio cilindro. il proprietario però, dice che la usava sotto un m1l D60, e asserisce che alla comparazione con un'altra in suo possesso per m1l standard, risultano uguali. Cosa sapete dirmi a riguardo? è vero? e se non fosse così, sareve svantaggioso per me usarla?

 

ultima domanda. poco ho trovato sul settaggio approssimativo del vhsb34 per l'm1l. non sò perche ma il "Cerca" non và più come una volta! Avete qualche lista dei componenti da provare?

adotto una configurazione classica, m1l, m3xc, 24/72, cambio e albero orginali (albero intendo anticipato)!

 

grazie a chi risponderà!!!

 

saluti!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

per la candela ti consiglio di metterne una a filetto lungo con opportuna rondella in modo da averla a filo con la cupola della testa...

Marmitta : la M3xc è la sua e i risultati sono garantiti. Poi potrebbe esserci qualcos'altro che va lo stesso , ma ad ora almeno qui sul forum sembra essere la più valida.

 

Carburazione :

Getto max 160 (parti un po' più grasso e scendi , che questa è abbastanza tirata)

Getto min 36 (è quello che trovi più in dentro , l'emulsionatore del minimo...)

Polverizzatore DP266

Spillo K37 (3°tacca)

Valvola gas 40

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la testa se se sulla nicchia che rimane montando la candela a filetto corto c'è il filetto significa che è stata modificata allungando il filetto originale.

Quella testa va montat rigorosamente con candela filetto corto. Non va assolutamente bene montare la candela lunga che sporge in camera, come non va bene che ci sia il filetto sulla parte di foro che avanza montando quella corta perchè le creste del filetto son punti caldi che possono innescare preaccensioni a certi regimi.

Per quanto riguarda la carburazione quella che ti han suggerito è buona. Io montavo un K30 di spillo e andava come un orologio però avevo messo mano alle lamelle montando quelle fatte da me in carbonio 0,30 con sopra balestrini da 0,30, senza stopper. In questo modo avevo migliorato molto l'erogazione attenuando parecchio il buco prima della coppia.

Per la marmitta, le differenze tra l'M3 per 56 e per 60 sono solo lo spillo più grosso nella seconda. La prima usa spilo da 20mm la seconda da 22mm. Dovresti sostituire lo spillo se hai quell aper 60.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, in 3 risposte, ho ottenuto tutto cio che mi serviva, grazie a tutti e tre!

 

allora ecco cosa farò, provvederò a sistemare la testata per la passo corto, chissà perche l'hanno modificata! ordinerò i suddetti componenti per la carburazione (spero di avere su la valvola giusta, ho visto che costa parecchio) e darò un'occhiata allo spillo della marmitta. proverò con entrambi i diametri per vedere le differenze.

 

dimmi checco, potrei inserire una boccola per ridurre il diametro alla fine del controcono?

 

dove prendete i componenti del vhsb voi?

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiorno un po'!

 

il motore è andato a rilento, causa lavoro! ma domenica scorsa è andato in moto, e ieri ci siamo concentrati a risolvere i problemi di base.

 

migliorata la frizione, adesso diciamo che funziona, anche se non è perfetta ancora! Ho messo la nuova polini.

 

la carburazione, seguendo i vostri consigli, è venuta fuori bene. nonostante abbia lo spillo della marmitta da 22, la coppia non manca.

 

abbiamo iniziato con un getto Max da 160, per poi scendere vertiginosamente al 152. Ci vorrebbe il 150, ma mi mancava!

 

la cosa che vorrei chiedere, è l'anticipo! tra i vari tira e molla tra carburazione e anticipo, ci siamo fermati per un dubbio!

 

è un motore che verrà usato su strada, non in gare o simili, su lunghi e medi persorsi. pertanto, è bene dare un 19-20° o siccome è pur sempre un cilindro da alti regimi è consigliabile tenersi sui 16-17°?

 

che consigliate? abbiamo provato entrambe le configurazioni, anche addirittura 11°! è la differenza è abissale, soprattutto di carburazione!

 

in complessivo però, è davvero divertentissimo! :)

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione è ad anticipo fisso o variabile?

 

Nel primo caso , resterei sui 19°

Nel secondo (vespatronik) , vai tranquillo a 24°-25° ... Io , settata così , c'ho fatto anche tratti da 30-40 km in 2 a medie alte e nessun problema!

Però non tirare troppo la carburazione , specialmente in mezzo!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, pertanto suggerisci un'anticipo maggiore! e io che credevo di restare sui 17! :)

 

monto accensione hp. quindi fissa! e la lascio così per il momento. per andare a lavoro è più che sufficiente!

 

ora mi tocca trovare una compagnia assicurativa per le storiche! che è diventata un'impresa oggi!

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Ospite special 50 rossa

Dopo un periodo che non usavo la vespa mi è ricomparsa la voglia di ritoccare il mio motore (m1l prima serie) per abbassare se possibile senza troppi sbattimenti i giri di entrata in coppia.Attualmente coppia 1,7 (21,3 cv) a 8997 giri mi hanno detto di accorciare un 5 cm il primo tratto collettore quella subito attaccata al cilindro della m3xc (sempre primo modello) servirebbe o rovinerei tutto o addirittura comprare il modello nuovo di marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare scemenze su una marmitta costosa. :-)

Non ti verrebbe fuori il risultato sperato e rovineresti tutto (esperienza personale purtroppo :M )

 

Se vuoi abbassare l'entrata in coppia proverei a farmi fare una marmitta su misura creata a questo scopo. Prova a sentire barone racing o r5nic, che di queste cose sono espertissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...