Vai al contenuto

tesina sulla vespa


xx75ccy

Messaggi consigliati

ragazzi ritiro su il post per chiedervi un consiglio,

di italiano non saprei proprio cosa metterci dentro, Volponi non lo facciamo come programma, quindi son fregato, ho cercato un pò di tutto sul libro ma non ho trovato niente che parlasse delle industrie...

 

mentre per le altre materie pensavo:

 

-storia: il dopoguerra e la vespa come primo mezzo di trasporto per tutti

-inglese:MODS?

-sistemi: campo magnetico e funzionamento delle bobine

-meccanica: progettazione di ruote dentate a dentri dritti (cambio 4m special)

-disegno: pensavo i cuscinetti a sfere e le loro tolleranze dimensionali, ma non sono ancora sicuro

-tecnologia: trattamenti termici dei materiali

 

ovviamente all'esame arriverò in vespa con il primavera tirato a lucido :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basterebbe anche un 65. giusto per uscire con un minimo e riuscire ad entrare all'università =)

 

la cosa fastidiosa è che almeno nella mia città uscire da certe scuole con un certo voto significa essersi fatti il mazzo per 5 anni e poi magari vedersi passare via da uno che ha fatto la stesso indirizzo di studi in un altra scuola, diciamo versione facile per intenderci, che è uscito con un voto più alto del tuo e che però ha studiato la metà. e non parlo di scuole private....

è così anche da voi?

Da me è esattamente lo stesso.. :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite Epo92

Ciao a tutti ! anch'io quest'anno faccio l'esame e porto come tesina la vespa :) io faccio queste materie ..

Meccanica : IL MOTORE 2 TEMPI(2/4 tempi, evoluzione tecnica con i diversi moduli )

Inglese: DIFFUSIONE ALL’ESTERO (Stile , messaggio )

Storia: IL DOPOGUERRA (Italia dopo il dopoguerra)

Sistemi: EVOLUZIONE ACCENSIONE (da puntine a elettrico, elettronica in luogo del volano-magnete)

ABS (forse , da perfezionare)

cosa ne dite ? ho già cominciato a prepararmela bene ma il materiale potrebbe essere arricchito :) Se qualcuno ha materiale o gli serve o ha consigli sono ben accolti ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che nostalgia del periodo pre maturità...i pomeriggi in biblioteca, il tavolo della cucina pieno di fogli A3 e trucioli di gomma da cancellare, il browser con una decina di "preferiti" che si aggiungevano ogni giorno, i documentari di Alberto Angela per imparare cose che sui libri non si trovano, le imprecazioni alla Gelmini per la sua seconda prova, i pronostici sulla prima totalmente sbagliati...

 

godetevela tutta :1

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite Epo92

appena ritornata da praha e non ho la benchè minima idea di che fare....... qualcuno che non mi dica che sono in ritardo???

 

non sei in ritardo :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ti messi bene siamo... io ho fatto la parte in inglese, con descrizione e particolarità del 2t, iniziato la parte di meccanica e fatto la parte disegno ridisegnando con inventor tutto il cambio da zero. una mazzata nei coglioni... iniziato la parte dei trattamenti termici di tecnologia e basta per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Non so che scuola tu frequenti ma mi pare manchino al'appello materie importanti e più "discorsive" non troppo precise e "tecniche" come quelle che hai citato. Sicuramente parti dal presupposto che per fare una bella tesina i collegamenti forzati sono da evitare.. quindi non sentirti obbligato a collegare tutte le materie! Parlando in 15 minuti devi dare un idea chiara del perchè hai deciso di trattare il dato argomento e su quali aspetti vuoi approfondire! Vorrei consigliarti però in storia scuramente il primo dopoguerra e il boom economico, mentre in arte il futurismo, con il tema della "velocità" e del progresso! Per miche130.. per italiano c'è poco da fare, evitalo!

L'elefante perdona ma non dimentica!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite dennischinello

salve ragazzi . devo fare anch'io la maturità quest anno e sono veramente in ritardo. frequento lo scientifico tecnologico.volevo chiedere se qualcuno ha del materiale riguardante funzionamento bobine campo elettrico-magnetico perchè dovrei portarlo per fisica. la tesina la vorrei fare sulla vespa collegando storia italiano fisica e chimica .

su chimica se metto la combustione della benzina ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dennischinello

per italiano potresti fare una parte sugli errori piu comuni nel mondo vespa:

 

accenzione

espanzione

carburasione

frezione

 

e via dicendo :)

no meglio di no .. roba che mi tengono in 5! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve ragazzi . devo fare anch'io la maturità quest anno e sono veramente in ritardo. frequento lo scientifico tecnologico.volevo chiedere se qualcuno ha del materiale riguardante funzionamento bobine campo elettrico-magnetico perchè dovrei portarlo per fisica. la tesina la vorrei fare sulla vespa collegando storia italiano fisica e chimica .

su chimica se metto la combustione della benzina ? grazie

Proprio come me! anchio scientifico tecnologico, l'anno scorso l'ho portata sulla vespa..

Filosofia, storia, chimica, fisica, ed fisica, italiano, avevo collegato tutto praticamente!

ed è andata benone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio come me! anchio scientifico tecnologico, l'anno scorso l'ho portata sulla vespa..

Filosofia, storia, chimica, fisica, ed fisica, italiano, avevo collegato tutto praticamente!

ed è andata benone!

 

sei ancora in quinta ?

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi . devo fare anch'io la maturità quest anno e sono veramente in ritardo. frequento lo scientifico tecnologico.volevo chiedere se qualcuno ha del materiale riguardante funzionamento bobine campo elettrico-magnetico perchè dovrei portarlo per fisica. la tesina la vorrei fare sulla vespa collegando storia italiano fisica e chimica .

su chimica se metto la combustione della benzina ? grazie

se ti interessa il funzionamento di come il volano girando crea una tensione prova a dare un' occhiata all' effetto hall e all' elemento di hall (o pick up in gergo motoristico ) ecco: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Hall se cerchi l' elettromagnetismo sulle bobine ( sulla vespa non so come funzioni) in poche parole (e scontate) la corrente passando in un conduttore crea al suo esterno delle linee di forza che " girano" attorno ad esso con verso uguale a quello della corrente ( penso ci sia di mezzo la regola della mano sinistra :) ) la forza dell' elettromagnete è influenzata sia dalla corrente che attraversa la bobina sia dal numero di spire di cui è composta , questo era un aspetto più elettrotecnico che fisico, spero comunque che ti sia utile :) ciao ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...