Vai al contenuto

tesina sulla vespa


xx75ccy

Messaggi consigliati

ciao ragazzi, quest'anno è l'anno fatidico, tocca far la maturità, e come tesina ovviamente avrei intenzione di portare la vespa.

volevo chiedervi un paio di dritte su come organizzarla,

pensavo di partire da meccanica con il funzionamento del motore, passare a tecnologia parlando dei materiali utilizzati per la costruzione di un particolare, esempio un ingranaggio del cambio, passare a dpo (disegno e progettazione) parlando delle tolleranze dimensionali di quella ruota dentata, collegarmi a sistemi parlando del funzionamento dei cnc che costruiscono quella ruota. poi ci sarebbe la parte di inglese che dovrei descrivere un particolare meccanico in inglese. e manca diritto, italiano e matematica all'appello.

 

sò che molto di voi hanno portato la tesina sulla vespa all'esame, potete darmi qualche dritta in merito?

 

grazie in anticipo a coloro che risponderanno.

ciao a tutti

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Minchia com'è cambiato l'esame di maturità da quando l'ho fatto io..... addirittura una mini tesi su tutte le materie?!?!?!? ecchecassss...

 

Per italiano e diritto non so' proprio come aiutarti , ma per matematica potresti inventarti un discorsetto trigonometrico sull'albero motore e la leva che si genera tra la corsa dell'albero e la biella e come cambia il motore in funzione di questi due parametri , con gli ovvi risvolti elabbbbuurazziunistici!!! :mrgreen:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso fui tentato anche io, anzi avevo iniziato proprio da qui per raccattare materiale. Purtroppo il direttore del museo Piaggio non stava bene e, come tutti sappiamo, poco dopo è venuto a mancare.

Per gli ordini che ho ricevuto, la tesina va fatta su 3-4 materie, questo perchè ci sono 15 minuti per esporla e anche per il fatto che fare tutti i collegamenti tra discipline non è cosa facile.

Io volevo strafare, mettere dentro più materie possibile...alla fine le ho messe, però su due filoni diversi e stop:

 

italiano--->storia--->diritto--->tecnologia costruzioni

 

topografia--->estimo

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'anno scorso l'ho fatta la tesina sulla vespa, ma ti posso aiutare poco perchè era una maturita scientifica...

io infatti avevo collegato storia, italiano, chimica, fisica, biologia e filosofia....per la quantità delle materie da collegare dipende dai tuoi prof, chiedi cosa ne pensano loro, soprattutto a quelli che probabilmente saranno in commissione...in teoria ti dovrebbero dare 15 minuti massimo per parlare della tesina e poi se vogliono farti domande riguardo gli argomenti che hai toccato, ma ad esempio a me è capitata una commissione fantastica(apparte la mia prof di inglese, ma è un'altra storia) che mi ha fatto parlare per quasi 40 minuti, perchè molto interessati, infatti ho toccato anche argomenti che non rientravano nella tesina ma sui quali loro mi facevano domande(mentre quella d'inglese mi diceva di sbrigarmi e tagliare corto -.-).

Comunque italiano io ho parlato di giorgio bettinelli, ma ne devi parlare con il tuo prof di italiano e chiedere se va bene che porti argomenti non inerenti al tuo programma, sapendo però che dopo l'esposizione può chiederti qualsiasi cosa, non puoi certo continuare a parlare di bettinelli a meno che non lo studiate durante l'anno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, grazie per gli aiuti,

allora le cose stanno così, abbiamo si 15 minuti per esporla, però oltre quei 15 minuti in cui devi riuscire a dire l'essenziale, poi i commissari hanno 40 minuti di domande libere che possono essere riuguardanti le materie come la tesina.

a noi i professori le fanno fare che tocchino più materie possibile e anche quelle degli altri anni erano più complete possibile.

anche perchè poi i commissari valutano anche il lavoro fatto sulla tesina e più è completa e più la valutazione sarà alta.

 

@pietro per il collegamento a diritto con la spa non ci avevo pensato, grande grazie mille! devo vedere se al tempo la piaggio era già una spa o era una srl e poi evoluta in spa

 

comunque sia io faccio un itis indirizzo meccanico, quindi niente liceo, diploma di perito tecnico meccanico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il diritto potresti parlare della normativa sulle omologazione dei veicoli , magari fai un parallelismo con germania.

 

si tratterebbe comunque di qualcosa legato alla meccanica e a quello che studi.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho portato la tesina sulla vespa all'esame di maturità! Proprio l'anno scorso :) Ti elenco i vari argomenti messi:

 

Italiano: Paolo Volponi e "Il Memoriale", parla delle fabbriche e delle industrie di quel tempo

Macchine a fluido: Il motore alternativo a 2 tempi e il ciclo Otto

Storia: Secondo dopoguerra e il Miracolo Economico in Italia

Inglese: The engine of Vespa ( Motore vespa illustrato e spiegato in Inglese)

 

Come titolo ho messo:"La Vespa:un piccolo mezzo,una grande passione."

Sono partito con una piccola presentazione sulla storia della Vespa e sono andato avanti spiagando i vari argomenti delle materie...i professori sono rimasti soddisfatti! Addirittura il giorno dell'orale sono arrivato in Vespa sotto consiglio del professore di Italiano! xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un tranquillo 68...studiando il giusto e senza esagerare!! Mi accontento :)

 

a me basterebbe anche un 65. giusto per uscire con un minimo e riuscire ad entrare all'università =)

 

la cosa fastidiosa è che almeno nella mia città uscire da certe scuole con un certo voto significa essersi fatti il mazzo per 5 anni e poi magari vedersi passare via da uno che ha fatto la stesso indirizzo di studi in un altra scuola, diciamo versione facile per intenderci, che è uscito con un voto più alto del tuo e che però ha studiato la metà. e non parlo di scuole private....

è così anche da voi?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voglio fare la tesina sulla vespa..però faccio lo scientifico..mi sto scervellando un pò su che collegamenti fare..comunque ringrazio già per alcuni spunti.

poca spesa...tanta resa..! "vespisti anonimi F1m"

M1 ALLA DIAVOLA WORK IN PROGRESS!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il voto finale dipende un pò dalla commissione d'esame, anche se hai tutti 9 durante i 5 anni non è detto che tu faccia un esame da schifo e ti prendi un 61 con "giuoco di gente pettinata che corre su un campo plastico" nel di dietro, come non è detto che tu hai tutti 6 in 5 anni e non fai un esame stratosferico ed esci con 85-90...

 

almeno da me funziona così.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ragazzuoli l'anno scorso ho portato alla maturità lo studio e la progettazione del differenziale posteriore del ape...io vi dico non state a scervellarvi a infilare tutte le materie....i miei compagni si sono immatiti per mettere tutte le materie e non serve a niente...alla fine hai quei miseri 10 minuti poi te la vedi direttamente con ogniuno di loro quindi ti massacrano lo stesso....

Fatto stà che ho portato l'intero assale alla commissione con ingranaggio e albero ne sono rimasti estasiati! rimasti stupiti del lavoro fatto! poi ho messo un video per far capire un pò del ape che i professori non sanno nemmeno tutto quello che ci facciamo dietro!

 

e comunque mi sono preso un bel 100!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi ritiro su il post per chiedervi un consiglio,

di italiano non saprei proprio cosa metterci dentro, Volponi non lo facciamo come programma, quindi son fregato, ho cercato un pò di tutto sul libro ma non ho trovato niente che parlasse delle industrie...

 

mentre per le altre materie pensavo:

 

-storia: il dopoguerra e la vespa come primo mezzo di trasporto per tutti

-inglese:descrizione di un particolare in inglese

-sistemi: campo magnetico e funzionamento delle bobine

-meccanica: progettazione di ruote dentate a dentri dritti (cambio 4m special)

-disegno: pensavo i cuscinetti a sfere e le loro tolleranze dimensionali, ma non sono ancora sicuro

-tecnologia: trattamenti termici dei materiali

 

ovviamente all'esame arriverò in vespa con il primavera tirato a lucido :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

un suggerimento.....

non ti dimenticare il discorso dell'inquinamento ecologia ..bla bla...quindi un accenno sui olii di nuova generazione che non inquinano etc etc...e sulla misera produzione di Co2 della vespa 50 cc rispetto alle auto pluricilindri con svariati litri di cilindrata...

 

perchè se ci fosse qualcuno in commissione fissato con l'ecologia saresti già in ko.... almeno hai una argomentazione da tappargli la bocca in anticipo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...