Vai al contenuto

102 Valvola + Lamellare?


Messaggi consigliati

ah ora ci siamo... spero solo di riuscire a farla senza saldare e fare riporti..

 

eheh se vuoi farla come la mia.. si obbligato per forza di cose a saldare e fare riporti... rispetto alle valvole+lunghe(sai che ce ne sono di 2 o 3 tipi.) la mia è stata allungata ulteriormente di circa 20mm.... :twisted:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 581
  • Created
  • Ultima risposta

secondo me può funzionare però con 90° di ritardo e lamelle da 0.2 rischi di avere un motore che è una booomba! sia sotto che sopra e però in mezzo è vuoto. Prova prima a fare un ibrido intermedio tipo lamelle da0.25 e ritardo da 80° :)

se poi vuoi vedere quanto riesci a spingerti con l'ibrido inizi a mettere lamelle da 0.2 e vedi se in mezzo perdi. Se non perdi niente allora poi provi ad aumentare il ritardo dell'albero. Fino a che non trovi il suo equilibrio... Almeno io proverei così :)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh se vuoi farla come la mia.. si obbligato per forza di cose a saldare e fare riporti... rispetto alle valvole+lunghe(sai che ce ne sono di 2 o 3 tipi.) la mia è stata allungata ulteriormente di circa 20mm.... :twisted:

 

allora sai che faccio ora che apro (spero domani) guardo per bene e vedo come meglio posso renderla come la tua di foma però per quanto riguarda la lunghezza non mi metterò a saldare (perché saldatrice al tig non ne ho e dovrei farmi fare il lavoro da qualcuno)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me può funzionare però con 90° di ritardo e lamelle da 0.2 rischi di avere un motore che è una booomba! sia sotto che sopra e però in mezzo è vuoto. Prova prima a fare un ibrido intermedio tipo lamelle da0.25 e ritardo da 80° :)

se poi vuoi vedere quanto riesci a spingerti con l'ibrido inizi a mettere lamelle da 0.2 e vedi se in mezzo perdi. Se non perdi niente allora poi provi ad aumentare il ritardo dell'albero. Fino a che non trovi il suo equilibrio... Almeno io proverei così :)

 

Credo vivamente che seguiro il tuo consiglio, alla fine anche se avro un motore che ai primi giri è un pò vuoto non fa niente basta che poi va forte proprio.. Allora lavorerò valvola e albero così da avere 80° di ritardo!! e per l'anticipo che dite 150° sono ottimi?? logicamente albero in c.45!!

 

Appena posso metterò le foto della realizzazione dello scarico e traversino:)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene che è ibrido.. ma io terrei valido il consiglio di mukiky... non vorrei risultasse già troppo vuota con quel ritardo.. poi già 220° totali sono tanti ti spingeresti a 240°... in ogni caso sono del parere che provando si fa esperienza,quindi... detto in dialetto veneto "DAGHINE!!"(per la serie...ritarda ritarda..)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi domani mi metto all'opera per iniziare staro sui 150° di anticipo che nessuno mi pòtrà toccare e sugli 80° di ritardo cosi da totalizzare230° totali con lamelle da 0.25 e vediamo come si comporta.. se già inizierà a girare bene senza nessun vuoto mi spingerò a 90° di ritado e lamelle da 0.20 e vediamo un pò.. domani che torno a casa inizio tutti i lavori allla valvola e all'albero..

 

p.s. il parmakit come lo regolo?? è la prima volta che ne monto uno su corsa corta!! sui corsa lunga lo imposto come in questa foto..

http://lnx.et3.it/Forum/topic/10538-montaggio-vespatronic/

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me bisogna far in modo che non appena le lamelle entrano in risonanza la valvola "entri in coppia". Sappiamo tutti che per esempio con 70° di ritardo il motore inizia a spingere attorno ai 6 mila mentre con 80 sui 7-8mila e così via. bisognerebbe trovare un equilibrio non troppo esasperato perchè sappiamo anche che si da un ritardo molto alto a motori che girano molto alto. questo comunque piano non gira ma comunque 90° mi semprano eccessivi.

Vai macron che mi piace questo motorello =)

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da quello che sono riuscito a studiare oggi ho capito che a conti fatti (non da me ma da un libro) un motore che esprime la sua massima potenza a 14.000giri ha fasi di anticipo della valvola di 147° e 78° di ritardo per avere un massimo di 225° di aspirazione.. le lamelle da 0.2 dovrebbero entrare in risonanza totale a 7.000giri.. non vedo l'ora di tornare a casa per poter iniziare i lavori!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vai vai..che secondo me viene fuori un motorell con i fiocchi!

solo che secondo me partirei con una 24/72 semplice.. e il pignone se è corto lo cambierei dopo! ;-) non vorrei essere pessimista.. per carità... ma almeno un quartino corto ci starebbe bene, soprattutto con una silent! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh i dindini scarseggiano e quindi per ora pensiamo all'elaborezione della termica, poi se esce bene e i soldi crescono potrei optare per quartino ed espansione fatta su misura!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da quello che sono riuscito a studiare oggi ho capito che a conti fatti (non da me ma da un libro) un motore che esprime la sua massima potenza a 14.000giri ha fasi di anticipo della valvola di 147° e 78° di ritardo per avere un massimo di 225° di aspirazione.. le lamelle da 0.2 dovrebbero entrare in risonanza totale a 7.000giri.. non vedo l'ora di tornare a casa per poter iniziare i lavori!!

vedi che quindi l'80 di ritardo è il suo? :) vai vai

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma le 0,4 in carbonio sono belle rigide, non credo proprio che chiudano a 90-95 di ritardo....

comunque anche se fosse l'albero chiude a 75 quindi dovevano essere ancora aperte al momento della chiusura dell'albero, perciò non si spiega comunque perchè tappasse così tanto specie gli alti regimi, mentre ai bassi aveva perso, poco ma aveva perso.

 

secondo me nel tuo caso le lamelle chiudevano prima dei 75°.. magari a 65° o qualcosa di simile, perchè ad esempio a 74° la valvola ha un'apertura troppo piccola per far si che le lamelle ricevano il segnale.... almeno per come mi immagino che funzioni il sistema ibrido..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

non é sbagliato come ragionamento.......le lamelle rigide sono più restie ad aprirsi ma entrano in risonanza più tardi...quindi aprono meno se sono "disturbate" dalla valvola.

Poi sarebbe anche da valutare se la valvola influisce in qualche maniera con la risonanza dei petali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

stando a cio che conosco io in alto chiudeva per via del carburo che era un 22 (al confronto de 32 che avevi a valvola)

poi le lamelle da 0.4 sono molto rigide 8se non addirittura la più rigide) quindi aprono poco quando il flusso di fluidi e minimo(bassi regimi) e invece si aprono prima e chiudono dopo quando il flusso dei fluidi è corposo(alti regimi).

 

ricordiamoci che il pacco lamellare ha il funzionamento di una valvola a depressione e quindi la sua apertura è variabile, invece l'apirazione a valvola ha un'aperura sempre uguale!!

caspita che memoria che hai! sono dovuto andare a rivedere le foto di quel motore e hai ragione avevo fatto la prova con il 22 e non con il 32.

scusate tutti, le lamelle ci sono anche più rigide che 0,40, però avevo provato anche con le originali del pacco polini da 0,3.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita che memoria che hai! sono dovuto andare a rivedere le foto di quel motore e hai ragione avevo fatto la prova con il 22 e non con il 32.

scusate tutti, le lamelle ci sono anche più rigide che 0,40, però avevo provato anche con le originali del pacco polini da 0,3.

 

no no non è memoria e che ho letto attentamente ogni singola parola di quel post!! :-D

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusatemi tutti se vi deluderò, ma questo fine settimana ho avuto molto a che fare con l'altra mia piccola cucciola (la 206!!)

 

Mi è arrivato l'asssetto e per montarlo ci ho messo tutto venerdi pome e sabato mattina.

Per di più è arrivato anche il pistone per l'Atena racing dello sputerino di mio fratello e questi 2 imprevisti mi hanno tolto molto tempo, ma nonostante tutto in rettifica mi hanno rimbiellato l'albero in c.47 e ho smontato tutto il blocco da sotto la vespa l'ho aperto e fatto dei lavoretti alla valvola e misurato le fasi originali dell'albero che all'attuale sono di 125°anticipo e 50°di ritardo!!

 

Fitine...img0056jt.jpg

img0059nz.jpgimg0062os.jpg

img0066ov.jpg

 

Lo so non sono il massimo i lavori effettuati per fatti di fretta in effetti è solo un abbozzo!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hai fatto un'ottima valvola molto fatta bene!! ;-) basta rifinirla un po' ed è il Top! :-D una cosa solo... lo so lo facevo anch'io e non lo nego :M ... ma.. nella morsa i carter... :PRR :M

Da quando uso il supporto per motore.. non ci lavoro + senza! :RdR e sopratutto triboli la metà... ;-)

al di là di questo commento che non è una critica ma solo un perfezionamento costruttivo,rinnovo i complimenti per la valvola!! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai proprio ragione, chiedo umilmente scusa a tutti e soprattutto al mio blocco se l'ho messo nellle grinfie della morsa ma non ho avuto tempo per finire di saldare il supporto per il banco che mi sto auto costruendo.. nelle prossime foto vi farò vedere anche quello... :-D

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda a tutti, oggi mio fratello si è fregato il mio vhst28 e l'ha montatao sotto al suo sputerino, e disgraziatamente gli va benissimo!!.. ora io mi ritrovo seza carburatore e dovrei comprarmi uno nuovo per questo progetto.. che mi consigliate di prendere?? io ho gia dato un occhiata in giro e a livello di prezzi tra un'altro vhst28 ed un mikuni28 tm stiamo lì.. quale dei due e migliore??

poi se volendo ho anche un vhsb 34ld per casa ma mi sembra un tantino troppo.. o no??

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...