Vai al contenuto

102 Valvola + Lamellare?


Messaggi consigliati

Aprire un nuovo 3d per me è sempre difficile non so mai come pormi e mi scuso a priori se le mie forme di scrittura sono un po particolari e se i mie discorsi risultano poco chiari o disconnessi.

 

Inizio col dire che sono svariati mesi che cerco sul forum ma non ho trovato niente di esplicito riguardante il discorso preannunciato dal titolo.

Il mio forse è un discorso non visto di buon occhio da tutti ma io voglio provare.

 

Gli elementi di partenza sono:

 

-carter con valvola sana;

-102Polini con testata derivata da scooter a candela centrale (work in progrest);

-Pistone a cielo piatto del 102 pinasco in ghisa (che mi aiuterà nel funzionamento dello scarico a traversino :1 anche lui work in progrest);

-Collettore lamellere polini a 2 fori per 24 adattato gia a 28 e rivisto internamente per migliorarlo con lamelle da 0.35 monopetalo con balestrini realizzati col carbonio da 0.35;

-VHST 28;

-Zirri Silenr corsa (per rifasati così mi è stata venduta);

-Albero D.R.T. c45 anticipato cono20 + spinotto disassato per arrivare a c47;

-Basetta da 2mm;

-24/72 con pignone da 25;

-Frizione a 3 dischi polini con molla rinforzata, disco bombato e mozzetto D.R.T.;

-accensione Parmakit da 1kg cono20.

 

Cio che vorrei chiedervi e come lavorare la valvola e che fasi dare all'albero per poter sfruttare e raccordare al meglio i 2 tipi di alimentazione per rubare solo il meglio di loro combinandoli.

 

:PRT P.S. fasi previste 190° di scarico; 130°aspirazione primari e secondari; 125° aspirazione frontescarico.

 

Grazie a tutti per la collaborazione e se pensate che sono un pazzo scrivetelo pure che non mi offendo :M:RdR

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 581
  • Created
  • Ultima risposta

immagina di entrare in una stanza. prima di questa stanza ci sono due vie: la prima con una porta sola e la seconda via con 2 porte.

domanda: fai prima ad entrare passando nella via in cui c'è solo una porta o in quella in 2?

secondo me o lo fai solo lammellare o solo a valvola, poi son scelte.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ha ha lo sapevo:) ripeto a valvola ho provato e lamellare anche!! ora vorrei riuscire a ragionare insieme agli amici del forum qual'è il miglior compromesso per sfruttare entrambe le soluzioni.. sono pazzo?? si e ne sono fiero.. male male che va trasformo il tutto con un lamellare al carter vero con porta pacco saldato! l'importante è sperimentare!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi c'è un post sul 102 fatto da Leprecross che ha fatto un valvola-lamellare... trovando un compromesso giusto.. riesci ad avere tiro ai bassi con le lamelle e alti giri con la valvola!! prova a cercare e lo trovi! è un lavoretto fatto un anno e mezzo fa oramai.. ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevi questa discussione??

http://lnx.et3.it/Fo...__fromsearch__1

 

Grazie mille!!

 

ho letto tutto il post ma purtroppo sono da punto e a capo. mi servirebbero dei consigli tecnici specifici tipo:

-anticipo albero?150°?;

-posticipo albero? 90°?;

-la valvola la lascio originale o la modofico tipo quella di vespalucone??

 

Sono pochi ma fondamentali dati.

 

Spero che le vecchie volpi mi rispondano..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che cosa ci vuoi fare,.cioe'150 di anticipo e 90 di posticipo vogliono dir poco......l'aspirazione ibrida funziona!..sta a te decidere come farla funzionare,...in prestazioni(bassi o alti che siano),o in consumo..

devi capire il limite che ha, e trarne il meglio da quello che vuoi fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo provato un paio di anni fà su un 100cc con albero fasato 145-75 circa e toglieva solo, sia sotto che sopra, provando lamelle da 0,3 e 0,4.

io sono un valvolista e da bravo valvolista ti consiglio di tenerti stretta la valvola ;-)

xx,scusami..un corrispondente dei tuoi 75gradi di valvola con le 0.40 corrispondono PROBABILMENTE a 90-95 gradi di lamellare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io vorrie avere un motore a valvola che spinge forte solo dopo gli 8.000giri(valoro indicativo) quindi con fasature dell'albero molto estreme e controllare i bassi regimi con il collettore lamellare con lamelle da 0.2 perche come sapete le lamelle di spessore maggiore lavorano sull'allungo del motore invece le lamelle fini lavorano sulla sua ripresa quindi a rigor di logica più sono fini li lamelle e più previleggiano i bassi più sono spesse e più previleggiano gli alti.

 

Quindi adottando fasi d'albero estreme, che mi rendono il motore utilizabile solo a regimi elevati, posso accoppiarli un pacco lamellare con lamelle molto fini che mi regolano l'erogazione ai bassi regimi!!

 

se ho toppato nel ragionamento fatemelo presente!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non solo non puoi prendere il meglio da ciascun sistema, ma anzi le limitazioni di uno penalizzeranno l'altro e viceversa.

 

ecco questa è una cosa che mi fa paura però io credo che tentar non nuoca ho letto gia di 2 utenti del forum che l'han fatto e volevo provarci anche io..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non solo non puoi prendere il meglio da ciascun sistema, ma anzi le limitazioni di uno penalizzeranno l'altro e viceversa.

hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io vorrie avere un motore a valvola che spinge forte solo dopo gli 8.000giri(valoro indicativo) quindi con fasature dell'albero molto estreme e controllare i bassi regimi con il collettore lamellare con lamelle da 0.2 perche come sapete le lamelle di spessore maggiore lavorano sull'allungo del motore invece le lamelle fini lavorano sulla sua ripresa quindi a rigor di logica più sono fini li lamelle e più previleggiano i bassi più sono spesse e più previleggiano gli alti.

 

Quindi adottando fasi d'albero estreme, che mi rendono il motore utilizabile solo a regimi elevati, posso accoppiarli un pacco lamellare con lamelle molto fini che mi regolano l'erogazione ai bassi regimi!!

 

se ho toppato nel ragionamento fatemelo presente!!

il ragionamento è perfetto, ma credo che sia difficile reperire lamelle così fine, inoltre secondo me saresti sempre a rischio che si rompano, potresti osare fasature estreme però, rimango interessato, dalle risposte credo che altri abbiano già provato questo sistema
Link al commento
Condividi su altri siti

xx,scusami..un corrispondente dei tuoi 75gradi di valvola con le 0.40 corrispondono PROBABILMENTE a 90-95 gradi di lamellare.....

scusa ma le 0,4 in carbonio sono belle rigide, non credo proprio che chiudano a 90-95 di ritardo....

comunque anche se fosse l'albero chiude a 75 quindi dovevano essere ancora aperte al momento della chiusura dell'albero, perciò non si spiega comunque perchè tappasse così tanto specie gli alti regimi, mentre ai bassi aveva perso, poco ma aveva perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma le 0,4 in carbonio sono belle rigide, non credo proprio che chiudano a 90-95 di ritardo....

comunque anche se fosse l'albero chiude a 75 quindi dovevano essere ancora aperte al momento della chiusura dell'albero, perciò non si spiega comunque perchè tappasse così tanto specie gli alti regimi, mentre ai bassi aveva perso, poco ma aveva perso.

 

stando a cio che conosco io in alto chiudeva per via del carburo che era un 22 (al confronto de 32 che avevi a valvola)

poi le lamelle da 0.4 sono molto rigide 8se non addirittura la più rigide) quindi aprono poco quando il flusso di fluidi e minimo(bassi regimi) e invece si aprono prima e chiudono dopo quando il flusso dei fluidi è corposo(alti regimi).

 

ricordiamoci che il pacco lamellare ha il funzionamento di una valvola a depressione e quindi la sua apertura è variabile, invece l'apirazione a valvola ha un'aperura sempre uguale!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevi questa discussione??

http://lnx.et3.it/Fo...__fromsearch__1

 

Grazie mille!!

 

ho letto tutto il post ma purtroppo sono da punto e a capo. mi servirebbero dei consigli tecnici specifici tipo:

-anticipo albero?150°?;

-posticipo albero? 90°?;

-la valvola la lascio originale o la modofico tipo quella di vespalucone??

 

Sono pochi ma fondamentali dati.

 

Spero che le vecchie volpi mi rispondano..

 

rispondo solo ora.. scusami.. si è proprio quella!! ;-)

 

xx, le lamelle quando vanno in risonanza rimangono aperte(il sistema di "vicio")....non e' che chiudono.....

 

esatto!!

 

vedo che il buon Vicio fa scuola a tutti!! :mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • MacroN se fai la valvola tipo la mia... potrebbe anche essere.. dopo dipende da che fasi vuoi raggiungere con l'albero!! ;-)

 

Potrebbe anche essere cosa?? scusami a volte sono un po tonto!!

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere cosa?? scusami a volte sono un po tonto!!

 

scusami.. no sono io che non mi sono spiegato bene... purtroppo è un mio difetto.. a volte non riesco ad esprimermi come dovrei! :M :M

dicevo la valvola tipo la mia + il lamellare, potrebbe anche essere una buona soluzione.. da provare... magari ne esce un vero e proprio mostricciatolo! :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...