Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

diciamo che non è proprio una detonazione, ma essendo magro il cilindro ha scaldato molto molto di più e il lato scarico è la parte più calda del cilindro, dove appunto ci sono segni simili alla detonazione, però secondo me è solo il calore altissimo che ha proprio sciolto l'alluminio sul pistone. almeno credo.

 

potrebbe essere una carburazione troppo magra unita a magari un rc alto che combinati hanno fatto il danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Scusami giollo, era poi tanto una cazzata quella che avevo detto sui residui sopra lo scarico????? :mrgreen:

 

 

Certo che era una cazzata:

-1° perchè tu hai visto le foto della vecchia testa che nulla c'entra con la nuova,

-2° perchè se ci sono eccessivi residui anzi è un sintomo di carburazione grassa o mal combustione in quel punto (quando invece non è stato così).

-3° perchè non vi era alcun segno di detonazione ne sulla testa ne sul cielo del pistone

-4° non mi sembra tu abbia detto che era magro, o stava detonando lì, perchè appunto nelle vecchie foto non si evinceva nulla, anzi aveva tendenza ad essere grasso a metà gas.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che non è proprio una detonazione, ma essendo magro il cilindro ha scaldato molto molto di più e il lato scarico è la parte più calda del cilindro, dove appunto ci sono segni simili alla detonazione, però secondo me è solo il calore altissimo che ha proprio sciolto l'alluminio sul pistone. almeno credo.

 

potrebbe essere una carburazione troppo magra unita a magari un rc alto che combinati hanno fatto il danno.

 

Sono dalla stessa opinione anche io, un dato certo è che ero magro di carburazione a 1/2 gas! su questo non ho dubbi. A differenza di altre volte, l'rc alto e la testa particolare, non mi hanno perdonato, anche se l'ho usata solo qualche km, circa 6, sono stati sufficienti a fare il danno!

 

Certo che era una cazzata:

-1° perchè tu hai visto le foto della vecchia testa che nulla c'entra con la nuova,

-2° perchè se ci sono eccessivi residui anzi è un sintomo di carburazione grassa o mal combustione in quel punto (quando invece non è stato così).

-3° perchè non vi era alcun segno di detonazione ne sulla testa ne sul cielo del pistone

-4° non mi sembra tu abbia detto che era magro, o stava detonando lì, perchè appunto nelle vecchie foto non si evinceva nulla, anzi aveva tendenza ad essere grasso a metà gas.

 

Ok Dario, diciamo che la tua analisi è abbastanza corretta, non so se tu e leodo avete qualche conto in sospeso, ma ti chiedo solo di essere meno aggressivo con lui. Leodo ha dato la sua versione, +o- corretta, una cosa che però tendo a condividere con lui, e che c'è qualche problema di lavaggio, che sia poi derivato dai frontescarico o meno non lo so, ma qualcosa c'è. Diciamo che se io non ragionassi un pò con la mia testa e prendessi tutti i consigli per buoni, con il primo intervento di Leodo avrei smontato tutto e modificato i tt facendo magari danni, quando magari il travaso da correggere era un altro. Non me ne vogliate nessuno dei due, spero che vi siate calmati entrambi....

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che il danno sia successo quando hai cambiato spillo e polverizzatore ti indica che il problema è di carburazione ,visto che prima di smagrire non è successo niente. ricordatevi poi che si detona anche e sopratutto di passaggio, com'è successo a tè ( chiedete ai kartisti della 125 kz) . poi magari quando ti è successo la temperatura era più bassa rispetto alle altre volte in cui lo hai usato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che se io non ragionassi un pò con la mia testa e prendessi tutti i consigli per buoni, con il primo intervento di Leodo avrei smontato tutto e modificato i tt facendo magari danni,

 

E di questo ti chiedo scusa... Ho dato la soluzione che pensavo fosse più giusta senza spiegare che era solo una supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se sono sembrato duro, ma ripeto, consigliare cose non provate, spesso non fa nulla, spesso può portare a fare danni, non per altro, nessun sospeso con Leo.

 

 

 

 

Kekko esattamente, infatti una delle prime regole del KZ è "non parzializzare mai, o On o Off" ;)

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è di carburazione, non di altro.

Devi tenere anche presente che stai lavorando un cilindro in ghisa, non uno in alluminio, quindi lo scambio termico non è così ottimale e la carburazione non può essere così tirata ma devi tenerti un piccolo margine di sicurezza in più rispetto all'alluminio.

D'altra parte non è un motore da 150 metri e se vuoi che ti duri non puoi pretendere il 100%, ma tenerti leggermente più grasso rispetto alla resa migliore. Almeno io la penso così.

La ghisa dei malossi tralaltro non è delle migliori, si mangia abbastanza in fretta, e questo secondo me è uno dei fattori che negli anni ha fatto il successo di polini rispetto a malossi.

 

Comunque se il cilindro è ok, vai di pistone nuovo (povero portafoglio, costicchia!) e continua con i tuoi esperimenti. C)

 

Non scoraggiarti dal fatto che siete in pochi a scrivere in questo post, in molti (come me) magari seguiamo ma forse non abbiamo un livello abbastanza alto da darti dei consigli adeguati; fondamentalmente è un forum di assemblatori piuttosto che di elaboratori.. meglio che scrivano in pochi ma buoni!

Io sono molto curioso di vedere le differenze che troverai quando passerai allo step lamellare al cilindro, quindi seguo con pazienza! :B

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è di carburazione, non di altro.

Devi tenere anche presente che stai lavorando un cilindro in ghisa, non uno in alluminio, quindi lo scambio termico non è così ottimale e la carburazione non può essere così tirata ma devi tenerti un piccolo margine di sicurezza in più rispetto all'alluminio.

D'altra parte non è un motore da 150 metri e se vuoi che ti duri non puoi pretendere il 100%, ma tenerti leggermente più grasso rispetto alla resa migliore. Almeno io la penso così.

La ghisa dei malossi tralaltro non è delle migliori, si mangia abbastanza in fretta, e questo secondo me è uno dei fattori che negli anni ha fatto il successo di polini rispetto a malossi.

 

Comunque se il cilindro è ok, vai di pistone nuovo (povero portafoglio, costicchia!) e continua con i tuoi esperimenti. C)

 

Concordo tutto,

pultroppo è stato un errore grossolano e basta, non ho "ascoltato" le avvisagli che il cilidro mi ha dato, già nel pomeriggio aveva tirato una piccolissima scaldatina che ho sotto valutato. Come avrete capito sono abbastanza onesto e non nascondo i miei errori ecc, ovviamente qualche lavorazione non l'ho messa, alla fine 15 ore a limare della ghisa e altre 5 o 6 per vari rilevamenti ecc le ho impiegate io e non penso sia una "falsita" quella di omettere qualche dato, lo scrivo in questa occasione, ma non è assolutamente riferito a niente di quello che mi avete scritto fino ad ora, è solo unna questione di onesta....

 

Tornando a noi,

in questo caso è solo un mio errore, non cercavo il limite della carburazione, ma addirittura di ingrassarla, ma non ho fatto in tempo, oltretutto sottovalutando il problema...

 

Ovviamante il cilindro ha qualche segnetto, ma niente di che, quanto tolgo tutto l'allunimio incollato vedo se ci sono altre solprese, intanto il pistone mi arriva domani, me la sono cavata anche abbastanza bene con il prezzo, 55€, sul sito malossi costa un pò di più......

 

Non scoraggiarti dal fatto che siete in pochi a scrivere in questo post, in molti (come me) magari seguiamo ma forse non abbiamo un livello abbastanza alto da darti dei consigli adeguati; fondamentalmente è un forum di assemblatori piuttosto che di elaboratori.. meglio che scrivano in pochi ma buoni!

Io sono molto curioso di vedere le differenze che troverai quando passerai allo step lamellare al cilindro, quindi seguo con pazienza! :B

 

E chi si scoraggia,era una considerazione o pensiero ad "alta voce", altrimenti non continuerei a scrivere!

come sempre chi sa non parla o non frequenta più il forum, qualche considerazione "attendibile" in più non farebbe male, ma come vedi le mie le faccio lo stesso, adesso farò qualche modifica e riproverò.

 

Mi sa che dovrai aspettare un pò, finchè non sono convinto di avere tirato il massimo dalla valvola, non passerò all'alimentazione al cilindro, non è questa la mia sfida..... anche perchè per far andare l'alimentazione al cilindro, va parecchi lavorata l'aspirazione e non so se mi andrà di rischiare di buttare via un buon cilindro a valvola per fare una prova, potrei provare senza modifiche, ho anche il collettore volendo, ma non sò quanto andrà senza le modifiche opportune. Comunque mai dire mai!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la cagata del giorno......

 

E se il prossimo step fosse provare con 2 carburi?

Sfruttando entrambe le aspirazioni.... Si , insomma un vero doppia alimentazione!!!!

 

Bravo Mattia , nell'ultimo video che hai messo il motore suona bene....

Sono curioso di sapere le differenze che riscontrarai tra i due tipi di teste che ti sei fatto....

 

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la cagata del giorno......

 

E se il prossimo step fosse provare con 2 carburi?

Sfruttando entrambe le aspirazioni.... Si , insomma un vero doppia alimentazione!!!!

 

Bravo Mattia , nell'ultimo video che hai messo il motore suona bene....

Sono curioso di sapere le differenze che riscontrarai tra i due tipi di teste che ti sei fatto....

 

Ciao!!!

 

Due carburatori, uno che va al cilindro con l'aspirazione lamellare e uno che va al carter con l'aspirazione a valvola??

 

Ma è una pazzia!!

 

 

 

 

 

 

 

MI piace :FIR :FIR

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la cagata del giorno......

 

E se il prossimo step fosse provare con 2 carburi?

Sfruttando entrambe le aspirazioni.... Si , insomma un vero doppia alimentazione!!!!

 

Ciao!!!

 

doppio carburatore ....

 

dai uno sguardo alla sezione "ape"

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la cagata del giorno......

 

E se il prossimo step fosse provare con 2 carburi?

Sfruttando entrambe le aspirazioni.... Si , insomma un vero doppia alimentazione!!!!

 

Bravo Mattia , nell'ultimo video che hai messo il motore suona bene....

Sono curioso di sapere le differenze che riscontrarai tra i due tipi di teste che ti sei fatto....

 

Ciao!!!

 

Sinceramente non ci penso proprio, dove li metto 2 carburatori? a fatica ce ne stà uno..... e comunque non è una cosa che mi attira particolarmente.

 

Le 2 teste le ho già provate e non ho notato grosse differenze, l'unica è che con la seconda ho grippato! ehehe ma non è stata colpa della testa. Devo fare un paio di modifiche al cilindro e poi le riprovo, il pistone nuovo ce l'ho, il fresino a 90° anche, devo solo mettirmi al lavoro e riprovare.

 

Si è vero, nell'ultimo video gira parecchio bene, e devo dire che anche in strada non è da meno, quando rimonto vedo di fare un video in strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Aggiorno un pò il post.

 

Ho sistemato la canna cilindro, non ha segni particolari ma ovviamente non è perfetto, ho alzato i secondari per portarli più vicini ai primari che prima avevano 4° di differenza e sistemato un pò i condotti travasi, montato pistone nuovo, testa emisferica (la prima che usavo) e rimesso la carburazione precedente alla detonazione, con solo l'aumento di qualche punto di max giusto per sicurezza. Provato il motore e non ho notato particolari differenze da prima, pur avendo modificato i secondari, l'unica cosa che sembra migliorata è in alto dove sembra prendere meglio i giri ma niente di così evidente. Ho così deciso di rismontare il cilindro dopo una 15 di km per vedere i segni sul pistone, i residui rispetto a prima sono diversi, ci sono meno turbolenze di prima dal lato volano ma aumentate dal lato frizione, ho quindi rivisto ancora il condotto frizione senza toccare quello volano e modificato lo scarico visto che la differenza tra travasi e sc iniziava ad essere poca, rimontato e riprovato sabato e la prima impressione non è stata delle migliori, vuoi per la carburazione un pò grassa, per il fatto che essendosi spostata la coppia più in alto sembra andare ancora meno sotto, ma buttando dentro le marcie non andava come prima.

 

Ho così deciso di montare la centralina elven, dato che ho trovato tutto l'occorrente, non pensando di risolvere, ma avendo tutto non potevo non montarla, tanto ho fatto una curva simil v-tronic in modo da riuscire a provare la differenza con le nuove curve. Dopo un pomeriggio intero per rifare mezzo impianto, staffe ecc... , questa è la centrale elettrica!

 

elven-regolatore-bobina.jpg

 

Ieri sera l'ho provata con una curva mia, considerando che dall'ultima prova fatta dove non ero contento per come andava il motore, sono sceso dalla vespa con un bel sorriso! ehehe devo dire che la sera era almeno 10° in meno di temperatura dall'ultima prova, quindi con carburazione smagrita, ma devo dire che va decisamente di più in tutto l'arco, purtroppo non ho visto a che regime lavora adesso il cilindro, perchè non mi va più il contagiri con la centralina, devo mettere una candela schermata e vedere se è quella, anche se prima andava anche senza e il cavo schermato lo monto già.

 

Ovviamente adesso mi resta da provare le due curve nelle stesse condizioni per capire se è proprio la curva o era la carburazione e basta, sicuramente anche la curva ha influito, considerando la mia inizia ad anticipare quando il v-tronic inizia a ritardare! quindi due cose completamente diverse.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, allora hai montato la mia centralina!!

sei riuscito a collegare le luci,la massa e tutto il resto?

 

magari chiudi con un pezzo di nastro adesivo i forellini dove inserisci il cavo per riprogrammarla così sei sicuro che non entri polvere o altro!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

vai mattia..tiragli il collo!!

 

Eheheh, altrimenti che gusto ci sarebbe!

 

Ah dimenticavo, la settimana scorsa ho schiavettato il pignone! li mi sono divertito un pò meno, considerando che ero a 3km circa da casa ed erano le 17 con 40° di temperatura.......

 

bene, allora hai montato la mia centralina!!

sei riuscito a collegare le luci,la massa e tutto il resto?

 

magari chiudi con un pezzo di nastro adesivo i forellini dove inserisci il cavo per riprogrammarla così sei sicuro che non entri polvere o altro!

 

Si si montata, funziona tutto, ho fatto solo la cappella con la bobina, ho voluto cambiare il cavo con quello schermato, solo che il cavo originale era resinato nella bobina per circa 3cm e non c'è stato verso di toglierlo, quindi avendo già rotto il cavo ho dovuto rompere la plastica della bobina fino alla fine del cavo, ho messo il cavo nuovo e ho avvolto tutto per bene con del nastro isolante, se mi darà problemi dovrò cambiare bobina, adesso ho capito perche mi hai dato anche la staffa per attaccarla al motore....

 

Un'altra cosa, ho letto sul sito elven che bisogna tenere lontana la centralina da bobina e cavo candela, dici che così sia troppo vicino?

 

Grazie per la dritta per chiudere i forellini, non ci avevo proprio pensato!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè io tenevo la centralina nel vano carburatore e la bobina attaccato al carter...ma se non ti da problemi lasciala lì...

per il cavo schermato lascia perdere...a volte si perde mezzo cv per quello...provato al banco...monta solo la pipetta schermata!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè io tenevo la centralina nel vano carburatore e la bobina attaccato al carter...ma se non ti da problemi lasciala lì...

per il cavo schermato lascia perdere...a volte si perde mezzo cv per quello...provato al banco...monta solo la pipetta schermata!

 

Addirittura! questa cosa mi è nuova, non l'ho mai sentita! grazie del consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutti quei cavi della ngk rossi che si trovano tipo anche su duepercento alla fine sono quasi peggio che gli originali...

e poi addirittura con delle bobine vecchie di una volta si va ancora meglio...

io non so che cavolo di materiali usino adesso...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamentino,

Ieri sono andato da Lauro per bancare, ma non ci siamo riusciti, comunque l'ha provata in strada, la prima impressione è stata non positiva, il motore andava male, ma non l'ho avevo sistemato per bene, quindi colpa mia, comunque abbiamo spistolato un attimo con la centralina Elven e per fortuna la storia è cambiata! Il motore meglio, ma comunque ci sono alcune cosette da sistemare, soprattutto riguardo alla erogazione complessiva e probabilmente modificheremo leggermente la marmitta, ma si vedrà più avanti, intanto devo fare altre modifiche. I dati registrati dalla strumentazione sono stati di 11000 giri in terza e velocità max 118 in posizione normale,ma gli mancano un pò di giri in 4à, alla fine ha detto che il motore va forte "stradalmente parlando" anche se non va benisso al momento, quindi spero andrà meglio con i prossimi sviluppi, ha detto che secondo lui siamo sui 19/20cv ma tutti in alto, diciamo intorno ai 9000 giri, poi bisogna vedere il resto della erogazione, ma sono già contento così, ovviamente non mi fermo qua, comunque appena riesco la bancata la faccio, Lauro sa il fatto suo, ma il banco è il banco.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite GOLDEN EAGLE

complimenti per la dedizione e per i lavori mattia.... molto interessante..... C)

i malossi son cilindri molto particolari.... preferisco di gran lunga il polini.... ma... se lavorato a dovere può dire la sua... poi con la marma FALC..... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo! anche se deve migliorare, è sempre un ottimo risultato

 

Grazie, sicuramente migliorerà, l'abbiamo sistemato un pelo con la centralina, ma il problema del buco è legato sicuramente ad altro, è adesso che viene il bello, cercare di farlo andare bene e magari anche di più, comunque considerando che è un malossi a valvola, che tutti dicono non andare se non al cilindro, già 19/20cv non sono male, ovviamente verrano verificati al banco, e se saranno meno, non mi farò certo problemi a dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...