Vai al contenuto

Anno nuovo motore nuovo! Malossi 132


Messaggi consigliati

  • Risposte 519
  • Created
  • Ultima risposta

Ciao sto facendo anche io un malossi per un mio amico a valvola ...una domanda ,volevo mettere una basetta sotto da 2 mm per avere fasi di circa 182-183 di scarico e 128 sui primari, e tornire 2.5 mm in testa per avere un squish di 1 mm .tornisco troppo in testa?

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoro su tutto nulla da dire!!come sempre anche a te piace sperimentare :mrgreen: ottima scelta per il GT come hai detto tu puoi fare un sacco di configurazioni! io l'ho fatto in c54... posso solo dire una cosa:cambia da giorno a notte e questo dany lo sa perchè anche lui ne ha fatto uno :1 .

attenzione quando passerai alimentato al cilindro.... quell'imbrodamento ai bassi giri non è gradevole... c'è chi riesce ad eliminarlo.. chi no.. stranamente io con il 26 non sono riuscito a togliere questo difetto..ma quando sono passato al 34.. si :M :M

 

imbrodamento??? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sto facendo anche io un malossi per un mio amico a valvola ...una domanda ,volevo mettere una basetta sotto da 2 mm per avere fasi di circa 182-183 di scarico e 128 sui primari, e tornire 2.5 mm in testa per avere un squish di 1 mm .tornisco troppo in testa?

 

Ciao Giulio, io quando ho montato il cilindro senza guarnizioni era a circa 1.5 di squish, se tu lo alzi di 2 arrivi a 3.5, poi tornisci il cilindro di 2.5 e arrivi a 1mm, i tuoi conti dovrebbero essere giusti, ma come sai i carter non sono mai uguali, quindi prima di fare modifiche verifica sempre! in caso ti puoi regolare con le guarnizioni di carta se devi compensare qualche decimo. Per la fase di scarico ci dovresti essere, ma i travasi dovrebbero essere un pò più alti 130/132 gradi circa.

 

imbrodamento??? :?:

 

Imbrodamento = accumulo di benzina in eccesso

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mattia ! L'ho chiesto perché dovrei comprare lo stagno , metterò guarnizione ,basetta,guarnizione, controllero con lo stagno .grazie ancora ! Ci conosceremo quando eugi22 bancherà il suo corsacorta ,sempre se riesci a venire :) ciaoooo!

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mattia ! L'ho chiesto perché dovrei comprare lo stagno , metterò guarnizione ,basetta,guarnizione, controllero con lo stagno .grazie ancora ! Ci conosceremo quando eugi22 bancherà il suo corsacorta ,sempre se riesci a venire :) ciaoooo!

 

Se metti anche le guarnizioni sopra e sotto la basetta avrai le fasature ancora più alte, 2/3 gradi circa.

Ancora non l'ha messa in strada e già vuole fare la bancata! ehehe.

Fatemi sapere quando la farà che vedo se riesco a venire, ma non dovrebbero esserci problemi.

 

A presto

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a fare qualche prova, ho provato a sistemare un pò la carburazione per capire

come va il motore con cilindro originale e testa emisferica, così posso provare anche l'altra prima di modificare il cilindro,

se riesco faccio una prova alimentato al cilindro per vedere la differenza prima di metterci le mani.

Ho fatto un video su strada, non è il massimo ma si capisce qualcosa, con questa configurazione:

 

cilindro originale con basetta 1mm per scoprire i travasi al PMI

fasature 178/124/118/100

testa emisferica candela centrale, squish 1mm

albero ets c51 fasato 128/69

carter raccordati, valvola lavorata

alimentazione al carter a valvola

collettore polini per 28

rapporti 27/69

cambio originale

Marmitta Falc

gomme 90/90/10

accensione v-tronic 1.4kg anticipo 24° a 3500 giri

carburatore phbh 28 configurato:

min 60

polverizzatore t266

spillo x6 4à tacca (tutto alto)

valvola 40

max 142

 

Impressioni:

 

Così inizia a prendere forma, rispetto alla prima prova va meglio, più divertente ma niente di più, la quarta originale

non la tira, prima di modificare il cambio modifico il cilindro, anche perchè la fasatura scarico è bassa per l'espansione

che lavora a circa 185°, non penso cambierà tanto la quarta, ma comunque non è un problema ho a disposizione 2

cambi modificati, devo solo montarli, ma lo farò quando rifaserò l'albero. Il contagiri ha segnato 9500giri, ma non ho

visto in che marcia. Prime impressioni anche sull'alimentazione a valvola, venendo dal lamellare non ho paragoni da

fare, però non ho notato differenze eclatanti a livello di entrata in coppia rispetto alle lamelle, la storia cambierà sicuramente

quando il cilindro verrà lavorato, unica cosa abbastanza evidente è la partenza, che a differenza del lamellare va gestita

diversamente, sostanzialmente ha bisogno di più giri altrimenti tende a spegnersi.

 

Video

 

Come diceva silvio qualche post fà, ho modificato la chiave per la candela centrale, diciamo che non è il massimo della

comodità da smontare, in più è a passo lungo, quindi più lunga da svitare...

 

IMAG0360.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Dopo essere riuscito a mettere in regola completamente la vespa, l'ho sistemata un pò, non ho fatto ancora modifiche, l'ho carburata e ho iniziato a fare qualche chilometro per il rodaggio. Sabato sono andato da Lauro (Falc) per vedere di silenziare un pò la marmitta, ovviamente ci sono andato in vespa, 60km tra andata e ritorno. La vespa si è comportata abbastanza bene, a parte la quarta che arriva a 6500 giri e poi non ne prende più, ma questo lo sapevo già in partenza montando il cambio originale, comunque Lauro mi ha detto che portando lo scarico da 178 gradi attuali a 185, dovrebbe migliorare la situazione in quanto la marmitta lavorerà meglio, ma comunque non mi faccio problemi perchè il cambio ravvicinato lo devo solo montare.

Tornando al silenziatore, me ne ha dato uno a camere da provare dicendomi che la differenza era notevole a scapito però di una perdita di prestazioni ma l'ho voluto provare, risultato..... non è cambiato quasi niente :M, allora ho girato la lana di vetro o quello che è, nel silenziatore vecchio per vedere se migliorava, ma quando ho riacceso la vespa....... è andata su di giri da paura :WA ovviamente si è trattata di una coincidenza, i sintomi erano quelli di quando aspira aria da qualche parte e in quantità notevole. Inizio a controllare le varie cose, in primis il manicotto del carburo, che ho sostituito anche se sembrava sano, con del tubo di gomma da oleodinamica che avevo in casa, ma non è cambiato niente, allora ho pensato che trafilasse aria dalla testa o dal basamento, ma anche li tutto ok, poi il paraolio lato volano, ma anche li niente, in ultimo ho pensato che si fosse crepato il carter da qualche parte, quindi domani ero pronto per smontare tutto per capire cosa non andava, ma poi l'illuminazione.... torno in officina alle 22.30 smonto marmitta, ruota ed ecco trovato in guaio....si è staccato l'epossidico che avevo usato per chiudere un foro venuto lavorando la valvolacolere.gifma almeno ho trovato il danno, domani pulisco bene tutto poi lo rimetto, ovviamente cambiando il tipo di bicomponente, in casa ho da provare il quiksteel, in caso anche quello dia problemi, userò quello che ho messo nel carterpompa del corsacorta, ma voglio provare anche il quik prima. Metto una foto del foro nell'aspirazione.

 

Foro%2520aspirazione%25201.jpg

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespacia

saldare ragazzi saldare,anche se questi bicomponenti son degli ottimi materiali,ricordatevi che la benza e un micidiale solvente,unito poi alle vibrazioni ... :WA due punti,un po di dremel e via!!!saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti

io con il loktite non ho mai avuto problemi. provato anche pattex e saratoga ma fanno cagare in confronto.

 

comunque il motore ha tutti gli ingradienti per andar forte, ma mi pare che faccia tanti giri ''vuoti'', poca sostanza. io darei un pò più di travaso, in modo da dare un pò più di forza ai bassi e medi regimi.

lo scarico fallo 180° e porta il fronte a qualche grado meno dei secondari, così c'è tanta differenza.

 

spero di poterti essere stato d'aiuto, ciao e buon lavoro :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,anche io o fatto il foro nelle stesso punto :WA :WA :WA e mi servirebbero proprio un due consigli su che stucco epossidico usare per tapparlo..

 

Nel vecchio motore usavo il "pattex marmo e ferro" e non mi ha mai dato problemi, quindi io mi sento di consigliarti questo. Evita il "pattex acciaio liquido", l'ho messo per chiudrere il foro causato dalla barenatura della camera di manovella e si è staccato spingendo con forza a mano, nello stesso punto ho messo il "marmo e ferro" ed è ancora li, come prova di tenuta gli ho dato dei colpetti con il martello e non si è mosso minimamente.

 

saldare ragazzi saldare,anche se questi bicomponenti son degli ottimi materiali,ricordatevi che la benza e un micidiale solvente,unito poi alle vibrazioni ... :WA due punti,un po di dremel e via!!!saluti..

 

Sicuramente è la soluzione migliore, ma poi bisogna rivedere i carter, perchè sicuramente qualcosa si deforma, per questo preferisco gli epossidici, nel caso della mia aspirazione dò la colpa maggiore alla preparazione non accurata della superficie, ho voluto provare un altro stucco, ma probabilmente tornerò indietro, visto che in passato non ho avuto un minimo problema.

 

io con il loktite non ho mai avuto problemi. provato anche pattex e saratoga ma fanno cagare in confronto.

 

comunque il motore ha tutti gli ingradienti per andar forte, ma mi pare che faccia tanti giri ''vuoti'', poca sostanza. io darei un pò più di travaso, in modo da dare un pò più di forza ai bassi e medi regimi.

lo scarico fallo 180° e porta il fronte a qualche grado meno dei secondari, così c'è tanta differenza.

 

spero di poterti essere stato d'aiuto, ciao e buon lavoro :-D

 

Non conosco quello della loctite, grazie del consiglio.

Direi che gli ingredienti e le idee che ho ci siano per fare qualcosa di decente, ma essendo un motore di "sperimentazione" ci vorrà un pò di tempo, per gradi farò le varie prove.

Al momento il motore lavora da circa 4500 giri, entra in coppia a 7000 scarsi, spinge fino a 8500 circa e allunga fino a 9000/9300 ma senza spinta. Parlando con Lauro mi ha detto che sotto i 184/185° la marmitta non lavora bene, posso andare anche a 190°, pure oltre, ma non meno, io sono a 178 quindi mi fido di lui e porto lo scarico a 185/186°.

In effetti i tt sono bassi, ma anche il secondari, se sono ispirato quando smonto il cilindro li alzo 3/4 gradi, mantenendo i primari a 124, idem per i tt che come dici tu porterò a 2/3 gradi in meno rispetto a i secondari, direi di fare i primari a 124, secodari 122 e tt 120 con scarico 186, in più rifaserò l'albero di una quindicina di gradi tra anticipo/ritardo, più sull'anticipo per rinforzare un pò i bassi/medio giri... giusto?

Monterò 3à e 4à corta, collettore al carter Falc, con un phbe34 che ho in casa dotato di filtro ramair appena preso, Cosa dici che ci verrà fuori?

P.S. le opinioni e consigli vari, supportati da esperienze personali sono sempre utili

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho aperto il motore, ho fatto anche 2 foto del cielo pistone e della testa per vedere se ci fossero problemi di detonazioni o cose anomale,

direi che è tutto a posto, non ci sono segni di detonazione e usure strane, direi che la testa emisferica funziona abbastanza bene

considerando un RC di 14, Squish 1mm al 48% parallelo al pistone, ah dimenticavo, ha girato circa per 120km.

 

pistone%2520132%2520malossi%2520emisferica%2520dopo%2520120km%25201%2520%255B800x600%255D.jpg

 

Testa%2520132%2520malossi%2520emisferica%2520dopo%2520120km%25201%2520%255B800x600%255D.jpg

 

Adesso rimonto il corsacorta, tanto non devo fare lavori, così almeno giro un pò in vespa

nel frattempo che sistemo il 130, considerando che ho speso più di 300€ per metterla in regola..... almeno ci giro!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

visto quella bella testolina come mai la combustione è così decentrata? quando anticipi prova a indirizzare la miscela più verso il centro della camera di manovella. e dai un occhio al condotto di travaso lato volano che sia libero e non magari con qualche imperfezione di fusione che ne diminuisce la sezione.

 

per il resto io preferisco avere meno differenza tra travasi e scarico rispetto ai canonici 60 gradi. trovo che con 60 gradi si ha tutto e niente, ovvero è una via di mezzo che non ti dà ne troppa coppia sotto, ne troppi giri in alto. io preferisco stare intorno ai 55°, a volte anche meno, sacrifico più volentieri qualche giro in alto per avere una coppia più pronunciata ai bassi e medi regimi.

ad esempio il mio 130 polini in c.53 ha (aveva) come fasi circa 130° di travaso principale, qualche grado in meno gli altri travasi e scarico che non arrivava a 185°.

ciao e divertiti a smangiucchiare ghisa! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

visto quella bella testolina come mai la combustione è così decentrata? quando anticipi prova a indirizzare la miscela più verso il centro della camera di manovella. e dai un occhio al condotto di travaso lato volano che sia libero e non magari con qualche imperfezione di fusione che ne diminuisce la sezione.

 

per il resto io preferisco avere meno differenza tra travasi e scarico rispetto ai canonici 60 gradi. trovo che con 60 gradi si ha tutto e niente, ovvero è una via di mezzo che non ti dà ne troppa coppia sotto, ne troppi giri in alto. io preferisco stare intorno ai 55°, a volte anche meno, sacrifico più volentieri qualche giro in alto per avere una coppia più pronunciata ai bassi e medi regimi.

ad esempio il mio 130 polini in c.53 ha (aveva) come fasi circa 130° di travaso principale, qualche grado in meno gli altri travasi e scarico che non arrivava a 185°.

ciao e divertiti a smangiucchiare ghisa! :M

 

Ho visto che lavora un pò decentrata, ma questo montaggio è stato molto di prova, mi spiego, mi sono limitato a raccordare i travasi del carter al cilindro, ma in maniera piuttosto spartana, quindi è probabile che il problema inizi già da li, quindi ci saranno parecchie cose da rivedere, compresi tutti i condotti di travaso ecc.. perciò non mi conviene più di tanto cercare di sistemare la combustione adesso, quando sicuramente si rimodificherà lavorando il tutto, quello che mi premeva più di tutto è che non ci fossero detonazioni, derivate soprattutto dalla banda di squish senza angolazione e "parallela" al pistone. Per le fasature farò le mie prove, al momento voglio diminuire un pò la differenza tra primari e secondari mantenendo i primari così e portando lo scarico hai gradi che richiede la marma, poi proverò molto probabilmente ad alzarli ulteriormente lavorandoli in canna mantenendo lo scarico a 185, insomma, le prove saranno diverse, sarà un anno lungo.. :M

 

Grazie ancora dei consigli!

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

mattia,..come va sto pezzo di ghisa?

 

Adesso.... non và! :RdR

 

Al momento mi sono limitato a fare qualche prova, giusto per vedere comè va originale, devo dire che così è molto vicino al corsacorta dell'anno scorso, sicuramente ha più spinta nel sottocoppia, ma quando entra realmente in coppia, il fratello minore tira di più, tra un pò la storia cambierà.....sempre se non faccio cavolate :M

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespacia

forse anche un po questione di olio?io ho aperto da poco il mio 130,dopo 200 km e l'incrostazione in testa e sul pistone era quasi inesistente,Bardal KXT all'1,5 %

Link al commento
Condividi su altri siti

forse anche un po questione di olio?io ho aperto da poco il mio 130,dopo 200 km e l'incrostazione in testa e sul pistone era quasi inesistente,Bardal KXT all'1,5 %

 

Considera che essendo in rodaggio la carburazione è più grassa nel normale, quindi tende a sporcare di più, oltretutto il cielo del pistone non è lucidato. Per l'olio non saprei, al momento uso Motul 800 off-road al 2% abbondante (non arriva al 2.5%), se vedo che durante lo sviluppo del motore tende sempre a lasciare resuidi proverò a cambiare olio.

 

Grazie

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dany

Adesso.... non và! :RdR

 

Al momento mi sono limitato a fare qualche prova, giusto per vedere comè va originale, devo dire che così è molto vicino al corsacorta dell'anno scorso, sicuramente ha più spinta nel sottocoppia, ma quando entra realmente in coppia, il fratello minore tira di più, tra un pò la storia cambierà.....sempre se non faccio cavolate :M

 

Mattia

il 102 e' fatto molto meglio,...questo nell'80 quando l'anno fatto era gia' vecchio...con quei travasi forse forse andrebbe meglio senza il frontescarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...