Vai al contenuto

Il mio primo "quadro" (75 HP)


Messaggi consigliati

io farei una prova prima senza poi con finestra. così sfati sto mito della finestra originale, allargata, senza, abbassata....

prova dai =)

 

infatti pensavo di fare così, ma penso allo stesso tempo che pistoni per corsalunga mooolto performanti hanno la finestra.. e quindi questo mi mette in dubbio... vedi un po' Falc,Quattrini,Parmakit e famiglie varie...

 

Ho letto alcuni tuoi post , e ho capito che anche a tè non piacciono le cose standard :-D

Per la marmitta vedo che come a mè interessa a molti , resteremo in attesa della :bik prova .

 

cosa vuoi è una deviazione mentale... ;-):mrgreen: restare anonimo ma con brio :par :par

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa.. ho notato che il pistone non ha la finestrella sul terzo travaso(per non usare terrmini tecnici e capirsi tutti! :M ) come il 75 normale! come mai?? non avrebbe + lubrificazione? lo lascio così?

 

Ho aperto un post in "corsa lunga" che più o meno parla della stessa cosa...

Magari intervenendo in tanti si riesce a fare chiarezza sui vari tipi che si trovano in giro ...

 

Il ragionamento dell'albero non fà una piega.... Magari fai un po' sull'albero e un po' sulla valvola!

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

infatti pensavo di fare così, ma penso allo stesso tempo che pistoni per corsalunga mooolto performanti hanno la finestra.. e quindi questo mi mette in dubbio... vedi un po' Falc,Quattrini,Parmakit e famiglie varie...

 

 

 

cosa vuoi è una deviazione mentale... ;-):mrgreen: restare anonimo ma con brio :par :par

c'é però da dire che sono molti lamellar al cilindro o al carter quindi il discorso cambia per via dell'effetto di risonanza che deve fare sulla lamella... Sarebbe da studiare bene il suo comportamento sul valvola :)

  • Like 1

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io prima di montare il mio ho notato la mancanza della finestrella, anche i suoi "fratelli" polini evo ecc montato lo stesso layout di questa termica e sempre col pistone senza finestrella....

 

io sono quasi 2 anni che lo monto, e va benissimo cosi com'e... magari avendo 2 pistoni si potrebbe fare la prova, rovinare il suo nuovo secondo me e una cattiva idea...

  • Like 1

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io prima di montare il mio ho notato la mancanza della finestrella, anche i suoi "fratelli" polini evo ecc montato lo stesso layout di questa termica e sempre col pistone senza finestrella....

 

io sono quasi 2 anni che lo monto, e va benissimo cosi com'e... magari avendo 2 pistoni si potrebbe fare la prova, rovinare il suo nuovo secondo me e una cattiva idea...

 

eh lo so... però... il dubbio c'è... ;-)

 

Ho aperto un post in "corsa lunga" che più o meno parla della stessa cosa...

Magari intervenendo in tanti si riesce a fare chiarezza sui vari tipi che si trovano in giro ...

 

Il ragionamento dell'albero non fà una piega.... Magari fai un po' sull'albero e un po' sulla valvola!

Ciao

 

stasera ci do un occhio con calma e a cervello spento... :PRR :par dico così perchè dopo una giornata di lavoro.. una parte del mio cervello va in autospegnimento!! ahahah

avevo guardato visto il post.. masinceramente non l'ho nemmeno guardato..anche se l'intenzione c'era! :1

 

c'é però da dire che sono molti lamellar al cilindro o al carter quindi il discorso cambia per via dell'effetto di risonanza che deve fare sulla lamella... Sarebbe da studiare bene il suo comportamento sul valvola :)

 

vediamo cosa salta fuori...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi guardando qua e la mi sono convinto che opterò per queste fasi: basetta da 1mm 120° di frontescarico, 130° travaso e 180° di scarico che presumo porterò a 185, non oltre..

per l'albero il ritardo sarà quello attuale che ha l'albero DRT e l'anticipo lo porterò ai canonici 130°-135°. a lavoro fatto vi indicherò le fasi esatte di tutto..

confido in settimana di postare qualche foto.. almeno dei pezzi... :mrgreen: :mrgreen:

diciamo che vorrei raggiungere le fasi senza toccare l'albero ma lavorando sulla valvola (vedi mio post su 102 polini rifasato) in maniera da non dover lavorare sull'albero che già è fatto molto bene! ;-)

per quanto riguarda la frizione...monterò una 5 dischi DRT con molla Polini, così mi tolgo tutti i dubbi su tenute varie :-D

statore monto il classico 6 volt 6 poli ET3(oramai è diventato inseparabile da quella vespa.. mi accompagna dall'adolescenza!! :mrgreen: :mrgreen: ) ma la bobina monterò una Pederzini che.. dovrebbe,ripeto dovrebbe non limitare i giri rispetto all'originale Ducati)

 

 

 

perchè? ;-)

perchè stai allestendo un quadro (pergiunta piccino) pensandolo come un superquadro... ti consiglio intanto di rivedere la prima se non vuoi partire sfrizionando!

ah, un altra cosa, secondo me hai o un cilindro fallato o dei carter magari spianati, io avevo delle fasi decisamentepiù sprint...sopratutto come differenza tr e sc ;)

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè stai allestendo un quadro (pergiunta piccino) pensandolo come un superquadro... ti consiglio intanto di rivedere la prima se non vuoi partire sfrizionando!

ah, un altra cosa, secondo me hai o un cilindro fallato o dei carter magari spianati, io avevo delle fasi decisamentepiù sprint...sopratutto come differenza tr e sc ;)

 

Buon lavoro!

 

dici? provo a misurare su degli altri carter.. ma non mi sembravano spianati! :roll:

si in effetti come ho già scritto sono indeciso se montare già il pignoncino DRT da z22 che ho a casa.. tanto per dare un po' di sprint alle prime marce... ;-)

Grazie del tuo intervento ;-) almeno riesco a schiarirmi le idee su come cominciare a realizzarlo.. già mi sa cheper cominciare la primaria sarà prorprio la 22/72, presto faccio ad allungarla poi.. :-D

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? provo a misurare su degli altri carter.. ma non mi sembravano spianati! :roll:

si in effetti come ho già scritto sono indeciso se montare già il pignoncino DRT da z22 che ho a casa.. tanto per dare un po' di sprint alle prime marce... ;-)

Grazie del tuo intervento ;-) almeno riesco a schiarirmi le idee su come cominciare a realizzarlo.. già mi sa cheper cominciare la primaria sarà prorprio la 22/72, presto faccio ad allungarla poi.. :-D

 

poteva anche essere "fallato" il mio....75 di 4 con la 14 proma e 24...impossibile da credere...scannando mi capitò 2 volte 80 con una moto dietro....km/h + km/h-

Link al commento
Condividi su altri siti

Lapino...e Mariovespa.. mi sa che avete ragione con le fasi.. ho preso un abbaglio :evil: .. colpa del goniometro Pinasco... devo aver letto la graduazione sotto anzichè sopra :C :C ma ripeto per sincerarmi meglio, riverifico il tutto!!

in ogni caso se le fasi di Mario sono esatte,senza basetta ne niente

avrei queste frasi in c47... 185 di scarico e 134 di travaso e 132 frontescarico.. di travaseria sarei bello alto...

 

se così fosse.. voi che dite? vado di 21/76?? o rischio con una bella 24/72 e pignone da 22?

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lapino...e Mariovespa.. mi sa che avete ragione con le fasi.. ho preso un abbaglio :evil: .. colpa del goniometro Pinasco... devo aver letto la graduazione sotto anzichè sopra :C :C ma ripeto per sincerarmi meglio, riverifico il tutto!!

in ogni caso se le fasi di Mario sono esatte,senza basetta ne niente

avrei queste frasi in c47... 185 di scarico e 134 di travaso e 132 frontescarico.. di travaseria sarei bello alto...

 

se così fosse.. voi che dite? vado di 21/76?? o rischio con una bella 24/72 e pignone da 22?

 

vedi che c'era qualcosa che non mi tornava :M bene ora ci siamo, dal mio punto di vista 134° di travasi li vedo un po altini... gia con i travasi a 130° si usa uno scarico da 190° o piu..

 

il consiglio che ti do e questo.. tornisci sotto il gt quanto basta per arrivare ad avere dei travasi decenti, io li lascierei vicini ai 126° 128° massimo, e poi utilizza una basetta piu alta per tornare in quota con la c.47, e lo scarico se poi te lo ritrovi intorno ai 178° 180° circa fai sempre in tempo a lavorarlo con il dremel..

 

da quello che ho capito dalla tua configurazione non vuoi molti giri max, ma opteresti per una miglior coppia in basso e un tiro migliore, capace di tirare la 24\72.. fin ora la sua campana perfetta con cambio originale o al massimo la 4° corta e la 21\76, ma visto la c.47 ci proverei una 22\72 drt.

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh a montare una 21/76 per me non c'è problema.. ce l'ho.. solo che con la 24/72, mi posso giostrare meglio con i pignoncini... si in effetti 134 di travaso lo vedo esagerato.. devo valutare cosa fare... nel senso oramai il motore è deciso come componenti principali, basta solo che trovi un giusto compromesso con le fasi del travaso. per lo scarico... attualmente anche se fosse 185 mi andrebbe bene! lo so che questo cilindro è un cilindro da giri, non voglio neanche toglierli, ma donargli un po' di coppia e tiro sarebbe proprio il TOP! sabato comincio a vedere cosa fare... mi sa che i carter che avevo scelto li metto da parte e prendo degli altri che ho spianati,anche li qualcosa guadagno...

;-)

 

per sicurezza uso un goniometro normale per misurare le fasi!!!! :C :C

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mcbraga!

 

comunque.. spinto dalla curiosità, ho ricontrollato le fasi stasera e ho sbagliato solo di qualche grado alla fine... ho riguardato più volte per sicurezza... senza basetta ottengo queste fasi all'incirca:

124° frontescarico, 127° travaso, 178° di scarico, magari sbaglio di 1°-2° ma non di +. :twisted:

mi son dato anche la spiegazione del perchè le fasi non siano aumentate in base alla corsa..perchè nella zona travasi la biella si trova quasi orizzontale e quindi il movimentoin verticale è molto ridotto per poi superare i travasi e fare la corsa rimanente..magari ho scritto una cacchiata.. ma è l'unica spiegazione che mi so dare in quanto il cilindro è nuovo.. le fasi le ho misurate.. e in effetti grado + grado meno aveva ragione Mariovespa sulle fasi del 75 in c43.

le mie fasi di partenza erano sbagliate in quanto ho letto il goniometro dalla prima graduazione alla seconda... :C :C errore da vecchiaccio :mrgreen: :mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

metto le fotarelle del cilindro anche se già lo conoscete!! ;-) come vedete su una foto, il pistone esce un po' dalla canna ma le fasce sono dentro,dovrò fare una guarnizione-spessore apposita tra testa e cilindro per compensare appunto la corsa.

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentissimi per il progetto :-D

seguo con interesse il post!

ti stimo che vuoi procedere sempre a step, è un po' come la penso io, prima si parte tranquilli poi si vede dove migliorare e si gode delle modifiche :twisted:

 

ma che scarico ha questo 75?? :shock:

  • Like 1

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentissimi per il progetto :-D

seguo con interesse il post!

ti stimo che vuoi procedere sempre a step, è un po' come la penso io, prima si parte tranquilli poi si vede dove migliorare e si gode delle modifiche :twisted:

 

ma che scarico ha questo 75?? :shock:

 

grazie caro!

eheh.. gli step mi piacciono purchè non troppo onerosi in ore di lavoro!! :mrgreen: :mrgreen:

 

lo scarico è la particolarità di questo GT è fatto a W ecco perchè è anche di dimensioni generose rispetto ai classici Polini.. anche la travaseria si nota molto! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con te... tu in effetti hai + tempo di me!! aahahahahah... le mie uniche ore per i motori sono al sabato pomeriggio... oltre?? rischio il divorzio!! :M:laugh :laugh

 

ma monta prigionieri e cuffia del corsalunga??

 

no monta cuffia sua e prigionieri un po' più corti dei corsalunga! la candela non è più laterale ma frontale e la cuffia sembra quella di un corsalunga schiacciata.. ;-)

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate.. reinserisco le foto.. inserendole ho fatto un piccolo errore tecnico... ;-):C (in poche parole ho inserito le foto con lo spazio dedicato ai supporter..e mi sono spiegato perchè non riuscivo + ad inserirne... avevo occupato tutto lo spazio :M :M :WA

 

http://img193.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=75hpc47007.jpg

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite texano

bel motore davvero!

hai foto del punto morto inferiore e della testa?

io partirei basso di fasi con un bel "bicchierino" tra cilindro e testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...