Vai al contenuto

Il mio primo "quadro" (75 HP)


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi!! eccomi qui a proporvi il mio nuovo progetto che ritengo sia molto interessante!! :mrgreen:

innanzitutto un ringraziamento Speciale a tm400sm,il mitico vicio e Maurovespa94 che direttamente o indirettamente mi hanno dato spunto per la realizzazione di questo nuovo progetto! ;-)

 

preciso che fasi albero e cilindro devo ancora stabilirle.. e come già capirete sarà rigorosamente a valvola! :twisted:

il materiale l'ho già tutto a casa..

 

ecco la configurazione di partenza

-GT 75 polini HP

-albero DRT anticipato c.47 :twisted: :twisted: cono 20

-volano HP

-PHBL 22

-24/72

-4a corta DRT

-marmitta SITO banana modificata a coni (quella che avevo preparato per il Falc :PRR )

 

a voi i commenti e suggerimenti..

 

preciso che non ho la + pallida idea di che motore ne esca,ma sono convinto che il gt in questione abbia ottime potenzialità e citantdo la frase di qualcuno è proprio un "mini-Falc". :M:1

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mirko81

mi incuriosisce sapere come si comporta il c47.......potrebbe venir fuori una scheggia da inseguimento....speriamo che il peso dello spinotto disassato non rallenti troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh.. per montare un 24 od un 28 od un 30 non c'è problema,nemmeno per montare un'espansioncina... :mrgreen:

infatti cerco di fare il motore con una buona base di partenza, in maniera che negli step successivi ci sia da lavorare poco.cambiare un carburatore e una marmitta è poco conto in confronto a dover smontare ed aprire un motore da zero! ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto! Secondo me può darti molte ma molte soddisfazioni!

Montandolo con una corsa così diversa dalla sua originale , quello che ti "governa" tutte le altre scelte è secondo me la fase di travaso che ti esce fuori , che sarà generosa , sicuramente......

 

Se fosse il mio motore , starei su una fasatura di aspirazione con un buon anticipo e ritardo non superiore a 60° ... diciamo 135-137 di anticipo e circa 60 di ritardo. Tranquillo che oltre 11.000 ci vai senza problemi...

Lo scarico è funzione del travaso che ti uscirà fuori , e ipotizzando un 132- 133 ,lo farei da 187-188.

Certo che una bella marmitta tipo quella che ha tm400 ci starebbe tutta... squiss bassino , tipo 0.75 - 0.80 e via gasssssssss!!!!!

 

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stamane ti avevo risposto.. ma vedo che è sparito tutto... allora..teoricamente dovrei avere 130 di travaso e 185 di scarico, ma sababto metto la'lbero e misuro le fasi! così vediamo dove sono... sono d'accordo per l'espa...e anche per carburi maggiorati... è che attualmente non ho collettori per montare un 26 o superiori... quindi come primo Step sono propenso per il 22 o il 24. per l'espa, devo pensare cosa montare.. nel frattempo... vado si sito.. vediamo dove arriva.. ti faccio notare che la Sito è fatta a coni dall'imbocco dello scarico e non tubo normale... rispetto ad una sito normale ho notato miglior rendimento sia agli alti che ai bassi,provata su 130DR. ;-)

 

per Mariovespa94.... mi scuso se ho scritto Maurovespa94.... ma ho fatto un mix tra Mariovespa e Maurociospa.... :mrgreen: :mrgreen: demenza senile.... chiedo perdono...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh calma ART... uno step alla volta!! tu parti subito in quinta!! :mrgreen: :mrgreen: intanto vediamo come si comporta così... per il lamellare.. non credo sia per questo GT! ;-)

io credo di si invece ,secondo me il lamellare è necessario , perchè sotto secondo te come si comporterà? montato girato con sua espansioncina e vhsh 30 oddioooo mi sto facendo troppe saghe mentali ! :mrgreen:

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la domanda stupida.....

 

ma l'albero in 47 ove lo avete trovato??????????

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Io penserei anche ad una biella diversa da quella originale, una da 97 secondo me ci starebbe bene, con la corsa che ti ritrovi ne soffrirebbe meno anche il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa anche a me...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!! eccomi qui a proporvi il mio nuovo progetto che ritengo sia molto interessante!! :mrgreen:

innanzitutto un ringraziamento Speciale a tm400sm,il mitico vicio e Maurovespa94 che direttamente o indirettamente mi hanno dato spunto per la realizzazione di questo nuovo progetto! ;-)

 

preciso che fasi albero e cilindro devo ancora stabilirle.. e come già capirete sarà rigorosamente a valvola! :twisted:

il materiale l'ho già tutto a casa..

 

ecco la configurazione di partenza

-GT 75 polini HP

-albero DRT anticipato c.47 :twisted: :twisted: cono 20

-volano HP

-PHBL 22

-24/72

-4a corta DRT

-marmitta SITO banana modificata a coni (quella che avevo preparato per il Falc :PRR )

 

a voi i commenti e suggerimenti..

 

preciso che non ho la + pallida idea di che motore ne esca,ma sono convinto che il gt in questione abbia ottime potenzialità e citantdo la frase di qualcuno è proprio un "mini-Falc". :M:1

 

visto i problemi che ha avuto il forum colgo l'occasione per riscriverti, facci un pensierino per un carburello piu grande piu in la, io ho provato di sfuggita il vhsa 32, e devo dire che sono rimasto sorpreso, ha un'ottima accelerazione. il top sarebbe un vhsh 30 :-D

 

spero che riuscirai a farlo andare in c.47, il pistone non ha molta camicia in basso, e se non mi sbaglio e asimmetrico sulla camicia, e la parte stretta e proprio verso lo scarico :-(

Quattrini M1 in progress!

hpim2473.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sarà un albero DRT nativo in corsa 45 su cui avrà montato lo spinotto dissastato per arrivare alla corsa 47

 

esatto è DRT nativo C45 con spinotto disassato...mi è costato un pelino, ma per la curiosità di provarlo e averlo... non ha prezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (by Mastercard ;-) )

 

io credo di si invece ,secondo me il lamellare è necessario , perchè sotto secondo te come si comporterà? montato girato con sua espansioncina e vhsh 30 oddioooo mi sto facendo troppe saghe mentali ! :mrgreen:

 

beh.. vediamo... non escludo nulla... sono curioso di sentirlo a valvola...

in effetti se fosse troppo morto sotto, ho il pignone da Z22 per la 24/72... sono già indeciso da ora se montarlo subito o no..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel progetto Vespalucone complimenti queste corse "medie" sono carine , il quadro poi mi piace molto , seguiro' questo progetto .

 

Ciao

 

Ti ringrazio ;-) !

non vorrei essere ripetitivo ma anche per me questo 75...(che poi diventerà un 82cc circa :twisted: )è tutto nuovo... in c45 ne ho già fatto uno...Pinasco(se cerchi il post c'è.. ;-) ) ma un HP e soprattutto fatto quadro è tutta una novità!

 

visto i problemi che ha avuto il forum colgo l'occasione per riscriverti, facci un pensierino per un carburello piu grande piu in la, io ho provato di sfuggita il vhsa 32, e devo dire che sono rimasto sorpreso, ha un'ottima accelerazione. il top sarebbe un vhsh 30 :-D

 

spero che riuscirai a farlo andare in c.47, il pistone non ha molta camicia in basso, e se non mi sbaglio e asimmetrico sulla camicia, e la parte stretta e proprio verso lo scarico :-(

 

guarda ti ringrazio.. ma sono deciso di farlo andare!!a costo di cambiare pistone con uno da scooter! :twisted: :twisted: (come ho già fatto col Pinasco in c45) ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.. misurate le fasi.. da originale in corsa 43 le fasi sono 105° frontescarico,115° travaso,165° scarico naturalmente senza guarnizioni, quindi qualche grado può variare..

in corsa 47 senza basetta lo scarico NON viene scoperto e mi trovo con 115° frontescarico, 125° travaso, 175° di scarico.. direi non male...però dovrei metterci le mani sulla testa che è ad incasso e mi dispiacerebbe... però.. a mali estremi... :twisted:

se invece mettessi la basetta da 1mm mi troverei con 120° di frontescarico, 130° travaso e 180° di scarico... e così con la sua guarnizione di testa+ un'altra riuscirei ad avere anche un buon squisc...

adesso devo solo decidere quali delle 2 fasi fanno al caso mio :roll:;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

vado si sito.. vediamo dove arriva.. ti faccio notare che la Sito è fatta a coni dall'imbocco dello scarico e non tubo normale... rispetto ad una sito normale ho notato miglior rendimento sia agli alti che ai bassi,provata su 130DR. ;-)

Ho vaghi ricordi di questa marmitta interessante , e non trovo il post, puoi lincarlo grazie.

Il progetto merita atenzione per la sua particolarità , anche se a mè il polini per hp non piace ,è una questione di mie idee ,cioè mentale non prestazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh muttley... il mio è come sempre un "prototipo" oramai divresti aver capito che mi piace sperimentare di tutto se l'idea mi attizza! :mrgreen:

per le foto, ecco il link

 

http://lnx.et3.it/Forum/topic/38572-configurazione-stradale-falc-57x51/page__st__60

 

sono postate da jj999 ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi guardando qua e la mi sono convinto che opterò per queste fasi: basetta da 1mm 120° di frontescarico, 130° travaso e 180° di scarico che presumo porterò a 185, non oltre..

per l'albero il ritardo sarà quello attuale che ha l'albero DRT e l'anticipo lo porterò ai canonici 130°-135°. a lavoro fatto vi indicherò le fasi esatte di tutto..

confido in settimana di postare qualche foto.. almeno dei pezzi... :mrgreen: :mrgreen:

diciamo che vorrei raggiungere le fasi senza toccare l'albero ma lavorando sulla valvola (vedi mio post su 102 polini rifasato) in maniera da non dover lavorare sull'albero che già è fatto molto bene! ;-)

per quanto riguarda la frizione...monterò una 5 dischi DRT con molla Polini, così mi tolgo tutti i dubbi su tenute varie :-D

statore monto il classico 6 volt 6 poli ET3(oramai è diventato inseparabile da quella vespa.. mi accompagna dall'adolescenza!! :mrgreen: :mrgreen: ) ma la bobina monterò una Pederzini che.. dovrebbe,ripeto dovrebbe non limitare i giri rispetto all'originale Ducati)

 

secondo me il gioco non vale la candela

 

perchè? ;-)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che vorrei raggiungere le fasi senza toccare l'albero ma lavorando sulla valvola (vedi mio post su 102 polini rifasato) in maniera da non dover lavorare sull'albero che già è fatto molto bene! ;-)

 

Non sono d'accordo... Farei esattamente l'opposto! Anche a discapito di un po' del bilanciamento...

Avere una luce che a parità di fase rimane completamente aperta per più tempo , è molto meglio dal punto di vista fluidodinamico!

Fossi in te ci farei un pensierino!

Ottimo l'anticipo a 135° ;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

su quello hai ragione e non lo metto in dubbio... solo che mi era + pratico lavorare sulla valvola e mi secca lavorare su un albero nuovo... il ragionamento è stato quello! ;-)

ti ringrazio per i suggerimenti... :1

vediamo come andremo con gli sviluppi!!

 

altra cosa.. ho notato che il pistone non ha la finestrella sul terzo travaso(per non usare terrmini tecnici e capirsi tutti! :M ) come il 75 normale! come mai?? non avrebbe + lubrificazione? lo lascio così?

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh muttley... il mio è come sempre un "prototipo" oramai divresti aver capito che mi piace sperimentare di tutto se l'idea mi attizza! :mrgreen:

per le foto, ecco il link

 

http://lnx.et3.it/Fo...51/page__st__60

 

sono postate da jj999 ;-)

Ho letto alcuni tuoi post , e ho capito che anche a tè non piacciono le cose standard :-D

Per la marmitta vedo che come a mè interessa a molti , resteremo in attesa della :bik prova .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...