Vai al contenuto

lampada strobo artigianale, testata!


xx75ccy

Messaggi consigliati

complimentissimi ;-)

ma ovviamente abbinata a questa strobo poca spesa molta resa bisogna usare il comparatore per trovare il pms preciso , giusto? :-D

 

se dany conferma che va bene mettetela in guide che poi voglio provare anche io a costruirla :mrgreen:

apista dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Ospite DualCore

Complimenti!!!! anch'io sono un appassionato di elettronica e mi hai dato uno spunto per realizzare uno strobo "fai da te".

Il progetto è valido ma al posto del BJT vorrei provare con Darlinton o un prampli in cascata in modo da avere un carico maggiore ( più led x intenderci ).

Bravo e W la Vespa...sampre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

esattamente come dice lovi. ti fai un bloccapistone come quello, poi lo avviti al posto della candela, fai andare su il pistone fino a che non si blocca, a questo punto fai un segno con un pennarello sul volano e uno sul carter coincidenti ovviamente, ora giri il volano nel verso opposto, fino a che non si blocca nuovamente, a quel punto fai un segno sul carter corrispondente a quello sul volano, ora con metro misuri la distanza tra i 2 segni nel carter e fai un terzo segno esattamente nel mezzo.

 

ora togli il blocca pistone e gira il volano fino a che il segno sul volano non corrisponde a quello centrale sui carter, ora il pistone è esattamente al pms :)

 

oppure se hai un comparatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao a tutti ragazzi!

io e un mio amico che ne capisce un pò di elettronica abbiamo fatto 2 circuitini con una spesa di circa 5 euro (qualche pezzo l'avevamo in casa). comprando tutto da zero si spenderà circa 10 euro.

 

praticamente nel circuito c'è un transistor di tipo BJT che appena senza un segnale di corrente (basta davvero una cosa minima) chiude il contatto e fà accendere i led. addirittura basta la corrente elettrostatica che uno ha nel proprio corpo. il cavetto che esce per prendere segnale và semplicemente avvolto intorno al cavo della candela, non và assolutamente attaccato alla pipetta o cose simili, solo avvolto a spirale intorno al cavo, come si fà con certi contagiri.

eccovi lo schema, davvero molto semplice ma efficace.

 

 

img072p.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

e qui trovate le foto dei circuitini costruiti in 2 orette di lavoro.

 

http://imageshack.us...7122011162.jpg/

 

e qua ho fatto un paio di video delle prove dei 2 circuiti, prima solo dei led e poi di tutto l'insieme. nello schema invece ho unito i 2 circuiti per rendere più semplice la realizzazione.

 

 

 

ieri ho fatto il test del funzionamento sulla vespa e funziona benissimo, l'ho puntato sui chiodi del cono del volano e si vedevano come fossero fermi.

 

N.B. io housato 5 led, ma uno se vuole aumentare la luminosità ne può usare quanti ne vuole, non sò bene quale sia il limite del transistor di portata, ma credo che una 10ina li porti sicuramente.

 

se volete chiarimenti, sono a vostra disposizione.

in caso posso realizzarne a conto terzi.

 

ciao a tutti

 

stefano

ciao si potrebbero rimettere gli schemi elettrici e lista componenti?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Davvero un'ottima idea, grande!

..Ciao Mitch, dal momemto che sono molto interessato alla realizzazione di questo circuito per la mia vespa e, non trovandosi piu' gli schemi a quei link sopra citati, se ce li hai ancora, avresti la possibilità di passarmeli o ripostarli da qualche parte??

Grazie.

Io cel'ho già fatta, ma questa la realizzerò per comparazione ok? così facciamo un test comparativo!

poi ne farò una guida, mi piacciono molto queste realizzazioni artigianali per chi ha voglia di sbattersi! BRAVO.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo progetto...

provo a realizzarne una ma con una modifica...

Ho 2/3 lampadine a 6 led prese a 1 euro dai cinesi.. provo a mettere quella al posto del gruppo di led.. se funge ti faccio un monumento eheheh

..Ciao, scusami, sono in cerca disperata di questo progettino ma ai link sopraindicati non corrisponde nulla..Per favore, se hai ancora gli schemi, puoi ripostarli da qualche parte o passarmeli??

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao riapro il post perche anche io mi sto cimentando nella costruzione di un circuito led strobo.. ho trovato questo circuito su un sito "anima guzzista" . magari allego la foto. la mia domanda è una pistola strobo per 2 t è uguale a quella 4t vero ? non cambia nulla alla fine è la scintilla che comanda. 2t ogni due tempi e 4t ogni 4. dico bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...