Vai al contenuto

DRT 27-69 Rinforzata, problemi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho un problema sulla mia primavera,

 

La frizione slitta.

 

La configurazione è questa

 

Parmakit ECV

VHSH30 con pacco MRT

Accensione parmakit da 1,6kg

Marmitta Massimo Zirri Silent

Cestello rinforzato con rapporti primari 27 69 DRT,

 

Allora cominciamo:

avevo la frizione a tre dischi piaggio con molla rinforzata e slittava

ho pensato che fosse il motore un pò troppo brioso e allora dato che che la polini ha presentato la nuova frizione lo comprata e montata, stesso risultato.

 

Cosa mi fa pensare che sia il cestello:

 

Appena montato il cestello grattava leggermete sul carter, una roba quasi impercettibile ma ho dovuto limare la parte finale dei bulloni.

post-2070-0-95495700-1325090808_thumb.jpg

 

I segni che avevo sui carter:

 

post-2070-0-56324800-1325090828_thumb.jpg

I bulloni che tengono l'anello a occhio mi sembravano troppo spessi ma chiedendo a DRT mi è stato deto che sono stra collaudate e non ci sono problemi, qui ho i miei dubbi.

 

Ecco i bulloni che sono sul cestello spero che si vedano bene:

 

post-2070-0-57652400-1325090581_thumb.jpg

 

qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili?

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nessuno mi può aiutare?

 

Ieri mi sono rimesso all'opera... La chiavetta della frizione è spaccata, penso proprio a questo punto che siano le teste dei bulloni del Cestello DRT che siano troppo spessi e non permetto alla frizione di entrare fino in fondo e aderire perfettamente alla conicità dell'alberino delle marcie.

 

Se qualcuno a qualche altra idea o esperienza simile e la vuole condividere mi farebbe un piacere...

 

Grazie

 

post-2070-0-11716700-1325245343_thumb.jpg

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se ti posso essere d'aiuto anchio ho avuto lo stesso problema ho dovuto limare a filo del parastrappi le viti poi gli ho dato due bulinate per sicurezza ;-) perchè sfregavano nel carter......poi anche dove c'è il pignoncino perchè sfregava anche li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque per il problema che dici tu dello slittamento non penso sia colpa delle viti perchè slitta quando è in compressione giusto????????????????

invece per la questione delle viti diciamo che non dovrebbe staccare bene!!!!!!! perchè le viti impediscono la corsa del disco porta molla...........in effetti sulla campana mia e del mio amico tutte e due drt... le viti erano a brugola ma a testa tonda!!!!!!!!!!!!!!poi anche limate sulla circonferenza esterna per andare bene a in battuta!!!!!!!!!perchè altrimenti sfregavano nel parastrappi!!!!!!

per il fatto della chiavetta dovresti montare prima il mozzetto da solo poi monti i dischi e cosi via......cosi vedi se effettivamente le teste delle viti danno fastidio.....

spero di esserti stato d'aiuto :-D

se riesco ti metto una foto delle viti sono m5 testa tonda ma io me le sono fatte dare da drt perche sono difficiline da recuperare ho letto di qualcuno che le ha trovate nei negozi di modellismo!!!!

 

ciao ciao

 

gigi

........in tanti hanno la vespa in garage......ma solo in pochi anche nel cuore...............

logoufficialepiccolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gigi,

 

io adesso voglio provare a abbassare la testa delle viti o sostituendole o limandole...

 

La mia teoria è che la frizione non riesce ad andare in battuta sull'alberino delle marce perchè le 4 viti del parastrappi gli fanno spessore quindi la chiavetta non essendo perfettamente in sede si spacca, la frizione slitta non perchè i dischi siano leggermente aperti ma perchè la chiavetta si spacca e quindi a tenere il pacco frizione e alberino c'è solo il dado e la rondella col dente...

 

comunque queste cose le provo con l'anno nuovo, oggi si festeggia...

intanto ti ringrazio...

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

allora io ho provato quei parastrappi e da p&p che doveva essere, sono risultata un 2 ore di lavoro in piu, allora prima di tutto una volta stretto il tutto, le viti uscivano un po e ho dovuto mettere al tornio e tornire le viti per portare a filo cestello ( non le poteva fare già di misura giusta? va be, poi altra azzata di quei parastrappi a mio avviso e che tolgono il problema sotto del lamierino parastrappi e sopra rimane il lamierino? allora che funzionalità hanno, se sotto tiene dopo cede sopra, ma va be mi sono attrezzato e mi sono fatto un disco sopra con le sedi delle molle spesso 2 mm mi sembra( dovrei ricontrollare il disegno), poi le viti erano enormi, con la mia frizione 6 molle ho dovuto limare e limare e limare, e alla fine era rimasto sempre poco spazio e le viti premevano ai lati, bene, mi sono procurato 4 viti svasate, o fatto la svasature nell'anello che mi ero prodotto in precedenza e tutto era in piano, ora la frizione arriva sino in fondo , invece prima mancavano 1,5 mm , mio consiglio per acquisti futuri e di puntare su altro, mi ritengo insoddisfatto al 90 % di questo prodotto, l'unico 10% a mio favore e sulle molle che non bisogna lavorare, e d entrano subito, ma manche qui avrei i miei dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho provato quei parastrappi e da p&p che doveva essere, sono risultata un 2 ore di lavoro in piu, allora prima di tutto una volta stretto il tutto, le viti uscivano un po e ho dovuto mettere al tornio e tornire le viti per portare a filo cestello ( non le poteva fare già di misura giusta? va be, poi altra azzata di quei parastrappi a mio avviso e che tolgono il problema sotto del lamierino parastrappi e sopra rimane il lamierino? allora che funzionalità hanno, se sotto tiene dopo cede sopra, ma va be mi sono attrezzato e mi sono fatto un disco sopra con le sedi delle molle spesso 2 mm mi sembra( dovrei ricontrollare il disegno), poi le viti erano enormi, con la mia frizione 6 molle ho dovuto limare e limare e limare, e alla fine era rimasto sempre poco spazio e le viti premevano ai lati, bene, mi sono procurato 4 viti svasate, o fatto la svasature nell'anello che mi ero prodotto in precedenza e tutto era in piano, ora la frizione arriva sino in fondo , invece prima mancavano 1,5 mm , mio consiglio per acquisti futuri e di puntare su altro, mi ritengo insoddisfatto al 90 % di questo prodotto, l'unico 10% a mio favore e sulle molle che non bisogna lavorare, e d entrano subito, ma manche qui avrei i miei dubbi

 

Se non ho visto male, anche il parastrappi 2% e falc modificano solo il lamierino sotto, non sono sicuro su quello falc.

il problema maggiore secondo me, è appunto quello sotto in quanto lo molla è decentrata rispetto l'ingranaggio verso il basso,

di conseguenza le molle spingono verso il lamierino inferiore e non quello superiore, in questo caso è sufficente rinforzare solo quello sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fede93tb

Per curiosità hai provato a limare leggermente la parte inferiore del piattello porta frizione quello con la sede per la chiavetta per intenderci? Può essere che questo vada a strisciare contro la campana ma questo provoca trascinamento e non slittamento come nel tuo caso. Poi se hai cambiato 2 frizioni diverse hai mantenuto lo stesso olio o ne hai provati di diversi? E' soprattutto l'olio che influisce nello slittamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Se non ho visto male, anche il parastrappi 2% e falc modificano solo il lamierino sotto, non sono sicuro su quello falc.

il problema maggiore secondo me, è appunto quello sotto in quanto lo molla è decentrata rispetto l'ingranaggio verso il basso,

di conseguenza le molle spingono verso il lamierino inferiore e non quello superiore, in questo caso è sufficente rinforzare solo quello sotto.

 

no no, falc ha il piattello anche sopra, e saldato con 4 punti , 1 per lato, non e per tutta la lunghezza delle molle, e serve per avvitare il piattello sotto, che è sempre una sicurezza, ha me quel lamierini non mi piaceva proprio,

c'e da tenere conto le le 4 viti nel parastrappi drt quando le molle sono sotto sforzo applicano una forza sulle viti, e le viti premono sul lamierino, adesso terranno sicuramente, ma io sono un po pignolo su certi lavori e ho preferito modificarli come meglio credevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità hai provato a limare leggermente la parte inferiore del piattello porta frizione quello con la sede per la chiavetta per intenderci? Può essere che questo vada a strisciare contro la campana ma questo provoca trascinamento e non slittamento come nel tuo caso. Poi se hai cambiato 2 frizioni diverse hai mantenuto lo stesso olio o ne hai provati di diversi? E' soprattutto l'olio che influisce nello slittamento...

 

guarda, sinceramente il piattelo non l'ho limato, comunque da domani mi ci rimetto dietro, la cosa strana è che mi si è rotta anche la chiavetta...

...Vespa Primavera 1981...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite fede93tb

La chiavetta presumibilmente si è rotta perchè il piattello va a toccare contro la campana e non va ad inconarsi perfettamente con l'alberino. Questa è una mia idea, in caso tu prova a vedere se il piattello va a strisciare contro la campana, se il problema non è questo chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

be certo facendo piccoli lotti i prezzi si ammortizzano poco,

il fatto che a me mi da rogna e che io pago 60€ di parastrappi dove mi viene detto che si monta p&p è invece alla fine bisogna metterci le mani,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

be certo facendo piccoli lotti i prezzi si ammortizzano poco,

il fatto che a me mi da rogna e che io pago 60€ di parastrappi dove mi viene detto che si monta p&p è invece alla fine bisogna metterci le mani,

infatti... secondo me hanno sbagliato qualcosa in fase di progettazine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mandate una mail a Denis per queste cose!

Parliamone, se c'è qualche problema, ma manteniamo i toni in un ambito di civiltà, mi raccomando!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

So che a volte è difficile mantenere la calma per chi ha acquistato e si ritrova un pezzo con dei problemi.

D'altra parte può essere difficile rispondere a tutti telefonicamente e mantenere sempre un tono calmo.

 

Io son dell'avviso che il cliente abbia sempre ragione, ma spesso, anche il cliente ha le sue colpe!

 

Mi raccomando, ragazzi.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicoMusH

So che a volte è difficile mantenere la calma per chi ha acquistato e si ritrova un pezzo con dei problemi.

D'altra parte può essere difficile rispondere a tutti telefonicamente e mantenere sempre un tono calmo.

 

Io son dell'avviso che il cliente abbia sempre ragione, ma spesso, anche il cliente ha le sue colpe!

 

Mi raccomando, ragazzi.

quoto, anche se, devi riconoscere che lo sbattimento è tanto! ihihihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ragazzi riapro questa discussione perchè il problema dei perni su campana drt rinforzata è uscito su due blocchi motore di un mio amico dove appunto monta campana drt rinforzata.

In breve... sembra che il disco quando si tira la frizione va ad urtare sui perni e di conseguenza non si aprono bene e quindi ecco spuntare il classico traino ossia marcia inserita frizione tirata e la vespa parte!!

Ora mi chiedo (da profano) se magari si potevano allargare appena i buchi a mo' d'imbuto per intenderci, e magari montare dei perni con testa svasata, secondo voi è una cosa fattibile o dobbiamo rivedere altre vie di uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, pepy ha scritto:

Buona sera, io ho montato i parastrappi drt su cestello cif e frizione pinasco 12 molle e va benissimo, non trascina per niente e stacca bene.. All'attivo 3000 km

Interessante... su che motore?

Modificato da tonio72
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...