Vai al contenuto

Nuovo motore... Quattrini M1L 2011


Messaggi consigliati

Salve, intanto mi presento, mi chiamo Gerardo, ho 18 anni e vivo a Vada, prov. di Livorno, da 3 anni sono nel mondo Vespa, possiedo due 50 Special, una 50 L, un' HP, e un px 150. Le vespe sono tutte originali, meno che una special, con la quale mi sono sempre cimentato nell'elaborazione, prima col 102 polini, poi col 130 sempre polini (che ho sotto anche ora) e adesso sono in procinto di realizzare un blocco con l'M1L.. la configurazione che ho in mente è questa:

- M1L 2011 (già comprato da Negres, senza scalini e rifinito da lui)

- M3XC (già comprata)

- 34 VHSB

- Albero Falc Racing spalle piene (l'ultimo prodotto in sostituzione dell ets)

- Rapporti 24-72 con pignoncino da 25

- Cestello DRT

- Frizione M2 (già comprata, con dischi polini in alluminio)

- Cambio originale con crocera DRT

- Carter et3

I lavori sono iniziati già da tempo, ma procedo lentamente per i tanti impegni che ho scuola compresa, quest'estate ho comprato un blocco semicompleto marchiato VMB1M e quindi di un et3, e dopo averlo smontato e pulito ho visto che c'erano due parti danneggiate, ho preparato comunque i carter per i riporti di saldatura in zona travaso per consentire di raccordarli poi successivamente senza sfondare e ho anche riparato le parti che appunto erano danneggiate. Ecco alcune foto:

 

img1049ex.jpg

 

 

27070422285984432701497.jpg

28390222286052034391497l.jpg

 

Ecco le parti danneggiate, l'attacco marmitta e una parte di carter che consentiva il corretto serraggio del blocco..

 

28183922286110835861497.jpg

26373422286119636081497.jpg

 

Dopo i riporti e la varie saldature i carter si presentavano così:

 

 

33854827151872876871497.jpg

33361527152010080301497.jpg

 

Ecco anche l'attacco della marmitta riparato..

 

34131029333234609551497.jpg

 

A questo punto è stato spianato anche il basamento di 1mm, per avere una maggiore superficie di tenuta una volta raccordati i carter, recupererò il millimetro con una basetta, è stata eliminata anche la parte di carter necessaria al montaggio dell' M3XC..

 

32395724533398616651497.jpg

 

Ecco un po' di foto anche dei pezzi comprati:

 

M1L 2011

29102126976198085111497.jpg

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beno94

se vuoi un consiglio le bolle dovute alla saldatura lasciale stare. Non fanno niente, evita di metterci del bicomponente che non serve a niente in questo caso, poi messo in buchetti cosi piccoli si potrebbe staccare e fare dei casini.L'unica cosa che ti consiglio è di montare rapporti 24/72 con quarta corta drt(anche 3 corta non sarebbe male), oppure 24/72 con pignoncino da 25 e quarta corta zirri con il suo quadruplo. Se no con rapporti originali tende a sedersi in quarta.Nel mio motore piu o meno simile ho lasciato i rapporti originali e non andava affatti bene, ho dovuto smontare tutto e cambiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

se vuoi un consiglio le bolle dovute alla saldatura lasciale stare. Non fanno niente, evita di metterci del bicomponente che non serve a niente in questo caso, poi messo in buchetti cosi piccoli si potrebbe staccare e fare dei casini.L'unica cosa che ti consiglio è di montare rapporti 24/72 con quarta corta drt(anche 3 corta non sarebbe male), oppure 24/72 con pignoncino da 25 e quarta corta zirri con il suo quadruplo. Se no con rapporti originali tende a sedersi in quarta.Nel mio motore piu o meno simile ho lasciato i rapporti originali e non andava affatti bene, ho dovuto smontare tutto e cambiarli.

Allora secondo me è tutto il contrario di quello, io in quella soffiatura ci mettere del bicomponente buono, e cercherei di avere un condotto liscio, se nei lavori si inizia a tralasciare piccoli particolari, alla fine potrebbe seccedere un problema, per il cambio con la 24/72 il motore tira il cambio originale special benissimo, non necessità nessuna 4 corta o 3 corte,

 

comunque bel motore :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

ti consiglio di mettere una 4 z48 o il cluster runner con pignone da 25

 

Allora avete mai provato questo tipo di motore? se si posso capire i consigli, se no secondo me sono infondati questi consigli, il cluster runner e buono ma non con primaria 24/72 o 25/72 , risulterebbe troppo corto, andrei diretto di 27/69 con un cambio così, fatevi due calcoli e capirete, un m1l fatto con i giusti componenti come questi il cambio lo tira che è una meraviglia, anzi quando io l'ho provato lo reputato troppo corto (ma questi sono gusti personali)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao zamu

 

non condivido la tua opinione , un m1l 'e un cilindro sportivo che senso ha mantenere un cambio turistico ?

 

con 24 /72 e cambio originale il passaggio terza quarta si avverte molto anche se poi la quarta la tiri comunque (oltre ad avere una prima inesistente)

 

premetto che la vespa la uso per divertirmi e non per fare gare però per strada secondo me 'e molto piu divertente avere qualche cavallo meno ma un cambio ben spaziato e divertente,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po' a tutti, per quanto riguarda la valvola realizzerò un pezzo dal pieno col tornio, seghetto e lima e olio di gomito, che andrà a tappare il foro con una flangia come si trova nel kit, ma andrà anche a riempire il vuoto del condotto, per quanto riguarda le bolle non lo so devo sempre decidere... anche se a vedersi non mi piacciono per nulla e poi non vorrei mai comunicassero con l'esterno, proverò con i liquidi penetranti, farò la prova. Per quanto riguarda il cambio avete senz'altro ragione.. il salto 3^-4^ si sentirà di sicuro, ma per ora sono deciso così anche per questione di soldi, probabilmente il ravvicinamento delle marce lo farò in futuro.

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

le bolle lasciale stare. il bicomponente c' è sempre il rischio che si stacchi. piuttosto torna a fargli dare un altro puntino di saldatura.

i rapporti : 4° z48 e 27/69 che poi puoi mettere il pignone che vuoi dopo averla provata, denis consiglia il 25. ;-)

Modificato da monaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

il bicomponente se è buono non si stacca, anzi se salda, dopo dovrebbe ricontrollare il piano per via delle probabile deformazioni se pur minime, ma sempre in agguato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beno94

Scusate la critica, ma piantiamo li di dire cagate.il bicomponente non è altro che semplice robaccia, lo usano tutti perchè molti preparatori lo usano, ma non tenete conto di un particolare di non poca importanza. i prepaatori fanno motori esasperati per fare solo 150m, noi qui parliamo di vespe da utilizzare anche per qualche viaggetto, quindi devono essere il piu possibile affidabili, e il bicomponente è una gran stronzata. Le bolle di saldatura ci sono sempre state, non fanno niente, ma se proprio ti danno fastidio dacci una piccola fresata, il condotto anche se ha qualche avvallamento( quasi impercettibili) non da nessun problema, l'unica cosa è che non è bello da vedere.Per il salto 3-4 si sente eccome. motori come questi arrivano a 120-130 km/h come ridere, ma mi spiegate come mattarello fate ad andarci in strada a queste velocita? è moto meglio avere un motore piu godibile e divertende con rapporti abbastanza corti che rapporti lunghi per andar veloce.io te l'ho detto, ho un motore simile e con 25/72 e 4 corta zirri me lo godo come un matto, in salita tira la quarta, e i suoi 100-110 km/h li fa( io ho come carburo un 26 vhst quindi vado un po piu piano), se hai un problema di soldi compra almeno una 4 corta drt. sono 90 euro spesi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

Scusate la critica, ma piantiamo li di dire cagate.il bicomponente non è altro che semplice robaccia, lo usano tutti perchè molti preparatori lo usano, ma non tenete conto di un particolare di non poca importanza. i prepaatori fanno motori esasperati per fare solo 150m, noi qui parliamo di vespe da utilizzare anche per qualche viaggetto, quindi devono essere il piu possibile affidabili, e il bicomponente è una gran stronzata. Le bolle di saldatura ci sono sempre state, non fanno niente, ma se proprio ti danno fastidio dacci una piccola fresata, il condotto anche se ha qualche avvallamento( quasi impercettibili) non da nessun problema, l'unica cosa è che non è bello da vedere.Per il salto 3-4 si sente eccome. motori come questi arrivano a 120-130 km/h come ridere, ma mi spiegate come mattarello fate ad andarci in strada a queste velocita? è moto meglio avere un motore piu godibile e divertende con rapporti abbastanza corti che rapporti lunghi per andar veloce.io te l'ho detto, ho un motore simile e con 25/72 e 4 corta zirri me lo godo come un matto, in salita tira la quarta, e i suoi 100-110 km/h li fa( io ho come carburo un 26 vhst quindi vado un po piu piano), se hai un problema di soldi compra almeno una 4 corta drt. sono 90 euro spesi bene.

 

Certo certo, il bicomponente e robaccia, e la usano solo nei 150 mt, sta di fatto che io ho messo del bicomponente sul mio proto ape è ancora non e saltato via , lo applicato sulla vespa e sono 4 anni che ci giro, ed è ancora li pure sull'ape stradale, prova a chiedere in giro se quel bicomponente verde è robaccia, poi vediamo cosa ti rispondono, almeno prima di dire azzate, documentati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, il discorso è questo: un conto è fare una cosa sul proprio motore e non avere il minimo problema, un altro conto è consigliare di fare la stessa cosa agli altri. anch' io ho provato delle cose che però non consiglio a nessuno.

premesso che nel caso specifico stiamo parlando di un problema inesistente, perchè ditemi voi quanto può incidere quella bollicina sulle prestazioni.......

comunque sai.... il mondo è bello perchè è vario. non te la prendere se c' è chi la pensa diversamente.......vedi che non riusciamo a metterci d' accordo neanche sulla rapportatura....

 

ciao

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la 4^corta su questo cilindro con questa configurazione sia superflua.. alla fine io sto sul mare, salite non ce ne sono.. inoltre nella confezione dell' elle c'è scritto che per una ottima riuscita dell'elaborazione abbinare come rapportatura appunto o 24-72 con cambio originale o 27-69 con z48

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite beno94

sisi concordo, il motore rende al massimo sicuramente con 24/72 e cambio originale( anche perchè un 34 da bene da bere), il mio era solo un consiglio, perchè se parliamo di motori stradali parliamo di velocita medie non molto elevate, 70km/h o poco piu(chi va di piu in vespa è un matto)quindi preferisco un motore blillante , con una rapportatura abbastanza corta , molta ripresa e sprint.comunque proprio perchè è ad uso stradale il problema non sussiste, le priorita sono altre, bisognerebbe cercare di farlo rendere il meglio possibile ai bassi regimi , fagli tenere il minimo come un orologio, e renderlo il piu possibile silenzioso. Io punterei a questo e a nient'altro. comunque se laci il cambio originale monta 24/72 senza pignoncini. La prima sara cortissima( non te la godi per niente) la seconda sarà molto coppiosa e abbastanza corta, la terza abbastanza lunga e ti farà arrivare comodamente ai 90km/h, e in quarta tenderà a sedersi un po.Io ti consigliavo di mettere 3 e 4 corta proprio perchè è ad uso stradale, ono motori che devono girare molto alti, e con rapporti lunghi per farli girare alti bisogna andare veloci.comunque vedi tu,dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare.

PS: a tutti quelli che si sono iscritti al forum solo per criticare e rompere i coglioni dedico un buon VAFFANCULO e un buon anno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...