Vai al contenuto

Ape 130 malossi doppio carburatore


Ospite Emanuele Agus

Messaggi consigliati

Ospite Emanuele Agus

Salve,volevo lasciarvi questo link sperando che possa aiutare tutti gli amanti del Malossi GT 132 :-) :-) ,signor cilindro che viaggia con pochi soldi. ;-) ;-)

PS: per vespa bestia:non so postare i messaggi nel posto giusto,ma tu sai montare un malossi così!!! ciao senza rancore... :mrgreen: :mrgreen:

 

Modificato da Emanuele Agus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

Ciao,io sono sardo e anche la maggior parte della mia pagina,mi fa piacere che ti piaccia la mia configurazione,ma vista la crisi era il miglio modo di far viaggiare un'Ape senza spendere troppi soldi.La resa è buona,diciamo che rende + di un polini 7 travasi ben elaborato e alimentato con carburatore 32,anche perche il polini,limando quanto vuoi non riuscirebbe a tenere tanto di +, poi cosi facendo perderebbe la sua bella affidabilità.Su sterrato e molto divertente, su asfalto riesce fare i cerchi senza problemi e anche a dissaldare il differenziale bloccato con elettrodi d'acciaio.

Se sei su FACEBOOK... http://www.facebook.com/pages/Gare-di-Ape-tuning-Escalaplanese/183640085387

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2240670147669.2123568.1575516292&type=3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

mi fa piacere che vi porti interesse,comunque non so se hai visto le foto sulla mia pagina FB,il collettore al cilindro è stato accorciato,eliminata la curva,fresato fino a 27 mm e quello del carter è ora di 32 mm e monta 2 x 32. Togliendo il carburatore al carter,sto togliendo alimentazione,quindi non vedo xche dovrebbe andare meglio con solo quello al cilindro,ho montato questo cilindro in tutti i modi possibili, giratto, normale,con carter allargati e non,alberi di tutti i tipi,per capire passo a passo cosa incrementa e cosa no,poi se qualcuno mi dimostra che riesce a farlo andare di + con un solo 32 gli farò tanti complimenti !!!ragazzi non serve portare via tanto materiale come tanti fanno sfondando i carter,ma fresare nei punti giusti e addolcendo tutti gli spigoli e curve che possono creare delle turbolenze e rallentando quindi la miscela (aria-benz.).Ciao e buona elaborazione a tutti. :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

Ps:per carburarli gli ho settati uno per volta,ora sembra un orologio svizzero,tiene il minimo(anche se è cosa che non mi interessa) sembra un et3 con volano da 3 kg :-D :-D

 

mi fa piacere che vi porti interesse,comunque non so se hai visto le foto sulla mia pagina FB,il collettore al cilindro è stato accorciato,eliminata la curva,fresato fino a 27 mm e quello del carter è ora di 32 mm e monta 2 x 32. Togliendo il carburatore al carter,sto togliendo alimentazione,quindi non vedo xche dovrebbe andare meglio con solo quello al cilindro,ho montato questo cilindro in tutti i modi possibili, giratto, normale,con carter allargati e non,alberi di tutti i tipi,per capire passo a passo cosa incrementa e cosa no,poi se qualcuno mi dimostra che riesce a farlo andare di + con un solo 32 gli farò tanti complimenti !!!ragazzi non serve portare via tanto materiale come tanti fanno sfondando i carter,ma fresare nei punti giusti e addolcendo tutti gli spigoli e curve che possono creare delle turbolenze e rallentando quindi la miscela (aria-benz.).Ciao e buona elaborazione a tutti. :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite zamu93

si anche se non volevo fare incazzare nessuno , semplicemente la cosa del doppio carburatore mi aveva ricordato il post "la vespa di mio cugino".

 

a ok :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alternatve_

l'idea dei due carburatori non mi piace molto, ma non c'è niente di male nel provare, comunque prima di guardare a ste cose ci sarebbe molto altro da modificare a costo basso (se ti leggi qualche topic nella sezione elaborazioni 130cc trovi un pò di cosine), inoltre due carburatori o uno grosso, senza espansione vengono sfruttati poco, mia idea, sarebbe da provare al banco con uno o con due carburatori.

saluti lollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non posseggo api ma posseggo + vespe e non penso di sbagliare dicendo che un motorello cosi se dovesse montare 2 carbo e dico 2 perche secondo me un 28 sdoppiato ben settato basterebbe al limite si potrebbe optare per 2 carbo da 19 ti tirerebbero fori il 100% ,

pensiamo che nel vpi le vespette con solo un 19 messo con controcoglioni tirano 130km e20 e passa cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
aspetto ancora un commento di vespabestia...Ciao raga!!! Elaborate...elaborate... Dopo le feste,inizia la festa.... :-D :-D

 

premesso che Vespabbestia non ha bisogno di essere difeso, non capisco cosa centra lui...e comunque secondo me mai sottovalutare gli altri anche se ti sembra di essere superiore (se pigli paga poi devi tacere)

 

secondo me due carburatori per un odestissimo malossi sono esagerati, praticamente li sfrutterai, insieme, neanche al 50%, per dire che uno dei due è più che sufficiente....comunque immagino lo sbattimento che non sarà stato poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

quanti commenti..e giustamente pro e contro,tanti saputelli tanti esperti,gente che legge e non prova e gente che prova e non legge.Allora:nessuno deve difendere vespabestia,xche innanzitutto nessuno ha qualcosa contro di lui,volevo giusto un commento xche una volta ho messo un quesito sul montaggio del doppio carb sul malossi e mi ha risposto che non era cosa x me,xche avevo gia sbagliato postando la domanda nel posto sbagliato,quindi figuriamoci se sarei stato capace di montare questo motore.Ragazzi,io ho 37 anni,questo motore lo montavo sulla vespa quando avevo 16 anni,esattamente nel 90,lavoravo a brescia (GUSSAGO), dove acquistai 2 gt malossi e uno lo stravolsi per provare tutto sulla mia vespa che allora montava 2 x 24,in giro ancora non c'èra zirri falc ecc,e x molti anni avevo la vespa + veloce della zona e in tutta la sardegna.comunque,tra tutti i commenti quello + simpatico e molto osservattivo è statto quello di Claudio Walter,buona osservazione,non ci sarà mai uno smagrimento,infatti io miscelo con bardal kxt all'1 %. Poi non vedo xche dire che un solo carburatore vada meglio di 2 se non si è provato,i vari pezzi vanno lavorati x bene e state tranquilli che riesce a bruciare + benza di quanto pensiate.I carburatori gli ho settati uno x volta,i carter sono stati lavorati x il cilindro giratto e così via,ogni dettaglio e stato visto e provato,e una cosa che dico sempre,le modifiche vanno fatte una alla volta se volette capire se ci sarà un incremento o meno,e ogni limatura o quant'altro va accompagnata dalla giusta carburazione,idem per la marmitta e per tutte le altre modifiche.Ciao e buona elaborazione a tutti e buon anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao manuele

 

al di la del fatto che un doppio carburatore sia utile o no resta comunque una bella realizzazione.

 

tiene conto comunque che su questo sito leggono e scrivono professionisti, gente che ci fa le gare con le vespe nonche tecnici e ingegnieri.

 

hai fatto un bel lavoro però un po di umiltà no guasta mai .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

qui nessuno si accanisce x niente,tanto niente cambia!!!Questo è un forum dove si condividono idee e passione.Umiltà?? di cosa,non mi sembra aver mancato di rispetto nessuno,ho solo messo a disposizione un progettino da realizzare con pochi soldi,(non un 181 doppia alimentazione).Stare con i piedi x terra...x aver montato un malossi doppio carburatore,ragazzi siamo messi male, non c'è nessun premio per miglior commento.Liberi di tranne benefici o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Emanuele Agus

Ciao ancientart,

posso dire che ci sono anche le persone obbiettive,che pur non essendo d'accordo e se pur non condividono sanno apprezzare il lavoro svolto.

comunque,non è di certo da me offendere nessuno,ma molti non accettano neanche consigli(ben venga chi me ne dà),xche non starei a perdere tempo su questo forum,ma in garag da elaborare o sul mio terreno a fare 4 derapate.Rispondiamo alla tua domanda,posta molto educatamente ma con la giusta furbizia di capire quanto io possa saperne di motore in genere... ;-) ;-) :idea: :idea: .Allora provato che l'erogazione del gt 132 aspirata al carter ho al cilindro sia quasi identica non serve far aprire i carburatori separatamente.Quando montavo 32 e 24, nello sdoppiatore da me costruito allacciavo i fili in maniera disassata visto che il 32 ha +, corsa quindi si trovavano uguali a metà gas e uguali al massimo del gas,ormai essendo 2 x 32 ho centrato lo sdoppiatore tirante e son perfetti. L'elaborazione carter dopo varie prove con diversi carter,tra girato, al carter,solo al cilindro e stata fata un po neutra infatti ho ottenuto un erogazione meno brusca e lineare(ma comunque sempre un po troppo grassa sotto prima dello spunto),ma come saprai il carburatore è un sistema di alimentazione di facile manutenzione e di vecchio stampo se lo paragoniamo all'iniezione che devi settare per medio alti RANGE dove si hanno i peggiori danni,cosa che con un iniezione e giusta mappa correggeresti a tutti i diversi regimi. Carburatori,io potrei togliere uno dei due carburatori che l'ape continua a funzionare perfettamente con un idea che possa rendere meglio sotto solo xche meno ingolfata,Aggiungendo il secondo sale di quasi mille giri in + non perde sotto,giusto da sgasare un po per partire se si lascia ferma a minimo,questo saprai bene che lo dobbiamo alla non perfetta chiusura delle lamelle e dall'eccessiva elaborazione apertura valvola carter(ma non troppo da rimanere aperta) e un po alla lunghezza dei collettori,settati uno alla volta e con getti di max 140 e 130 x il carter,(provato che lo richiede + piccolo),getto min.75 e 60,viti benza x il 32 un giro e mezzo dal chiuso e vite aria x il 24 1 giro dal chiuso,ormai con 2 x 32,identici, le tocco a discrezione della giornata.Dopo la proma ho montato una marmitta da me costruita (che puoi vedere sul mio profilo FACEBOOK), utilizzando come base dei coni di espansioni leovinci da 0,9 mm,pancia da 110 mm di diametro ottenendo una coppia da cilindro evo,ma che ho addolcito con varie prove di lunghezza e diametro collettori e coni,per rendere l'ape piu guidabile e affidabile,xche con un ingresso in coppia cosi brusca un cilindro delicato come il malossi non durerebbe niente, poi con un erogazione lineare e molto + semplice carburare.Niente,penso di averti scritto abbastanza e allo stesso modo di come te l'avrei spiegato a voce.Se ho dimenticato qualcosa... :roll: :roll: comunque ci tengo a ripetere che questo motore è stato costruito economicamente e x passione,poi ad una gara mi trovai preso in giro da uno scarso pilota che potendo spendere + di me acquisto un motore polini-evo intero spendendo una cifra forse 3500,alloara mi misi in testa che alla prossima gara le avrei spaccato il culo con lo stesso cilindro e cosi è stato dopo 15 giorni,Video su you tube Gimkana Ballao.Non ho ottenuto di certo i suoi 30 e + cv ma penso almeno 18 pronti a tutti i regimi senza mandare il motore da nessun preparatore,cosa che mi rende orgoglioso!!! 8) 8) Niente un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...