Vai al contenuto

Vel. effettiva Nuova LML 200 4 tempi


Messaggi consigliati

Qualcuno sa che ho aggiunto anche una 4 tempi200 lml nel mio garage, che dire va benissimo pulita consuma poco, piena di coppia ai bassi, ho tappato il foro ricircolo della testa però ancora è del tutto originale catalizzata carburatore 20 con getto del max misurato pari a 88 misura italiana.

Qualcosa mi risuonava di strano quando uscivo con la mia 2 tempi e con la quattro tempi, ebbene la mia 2 tempi ha il tachimetro che segna meno 10 kmh rispetto al mio gps tom tom via 115, invece il 4 tempi segna 15 kmh di + della velocità effettiva reale , i risultati?.

in pianura col 200 4 tempi arriva agevolmente ai 115 segnati di tachimetro ma reali sono 100 kmh

in piccola discesa sono arrivato ai 120 segnati, il gps segna 105 kmh

Adesso mi torna anche la velocità scritta sul libretto e cioè 100kmh, ci sono rimasto un pò male credevo che facesse qualcosa in + , comunque le potenzialità nascoste questo motore li tiene considerando che ha 3 filtri di spugna sovrapposti nell'airbox carburazione magrissima e carburatore piccolo.

Che facciamo? Facciamo un piccolo upgrade?

Modificato da mega
Link al commento
Condividi su altri siti

tutta tappata com'è...rifare tutta l'aspirazione, carburatore, testa, camme e valvolA....e lo scarico, condotto e marmitta....direi che si ottiene ottima robina da li....e se la vuoi far girare "alta" non hai il problema della frizione calettata sull'albero :mrgreen:

Comunque, leggevo che è venduta moltro magra, alza lo spillo, modifica il filtro e adegua il max, penso che già con queste piccole accortezze guadagni qualcosa..

Modificato da lorenzo79
Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti qualcosa in più me lo sarei aspettato... Mega tu hai mai avuto modo di provare un vecchio 200? a sentire quello che si dice in giro, però sempre da possessori di lml 4t, queste nuove vanno come le vecchie 2t se non di più e consumano meno. Cominciano ad arrivare le prime smentite, un pò ci godo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in effetti qualcosa in più me lo sarei aspettato... Mega tu hai mai avuto modo di provare un vecchio 200? a sentire quello che si dice in giro, però sempre da possessori di lml 4t, queste nuove vanno come le vecchie 2t se non di più e consumano meno. Cominciano ad arrivare le prime smentite, un pò ci godo.

 

Non mi lamento delle prestazioni forse effettivamente va di + di un 200 2 tempi originale che ho avuto modo di provare, la 4 tempi però è catalizzata e ha carburatore da 20, quando ho tempo scatalizzo e metto un mikuni vm24 per vedere cosa si ottiene senza lavorarci sopra al motore.

Però consuma poco e già è qualcosa di positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere quale 200 2t...anche a me son capitati di vedere 200 che facevano 90...tutti impolmoniti..la mia i 90 li fa in terza....di gps..

comunque la lml 4t con quel telaietto sottosella..se fosse stata piaggio sarebbe stata dura omologarla

Modificato da giorgiopauselli

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia poverina ancora ha solamente 500 km deve finire il rodaggio e sul 4 tempi è + lungo.

Oggi ho piazzato il contagiri a 6500 giri sono a 100kmh di gps, poi i giri si affievoliscono e per andare oltre ci vuole una condizione favorevole, in terza mi ha toccato 7500 giri e 90 kmh di gps a conti fatti ha un cambio tipo 22-67 in salita va bene ma propio bene in due con la quarta sale ovunque con un filo di gas tipo trattore.

Il pignone accoppiato alla campana ha 22 denti tutto il resto non lo so , la campana è molto diversa rispetto ai 2 t.

Modificato da mega
Link al commento
Condividi su altri siti

una frizione da moto.....

 

comunque i 100 soprattutto se ha i bassi e anche di piu del 200 2t a me sembra una bella cosa....se poi consuma anche poco, vibrera anche poco credo.... insomma una bella cosa.....

 

MA non c'è proprio verso di mettere sto motore sotto ad un px, ancho modificando un po il telaio???

 

grazie mega per il report

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avevo sentito di carburazioni magre. Credo sia necessario per abbassare i consumi, far salire le temperature di scarico e quindi rientrare nei parametri antinquinamento.

Ma di conseguenza non dovrebbe scaldare in lunghi viaggi? Magari a manetta in autostrada

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella frizza, si...molto hi-tech le due scalpellate in zona boccola di

"bronzo" date apposta per non farla girare...

 

A me quel motore fa paura... nel senso che se lo si spippola anche dell'1%

faccia la fine della macchina dei Blues Brothers...

Io la paga la do anche in piega.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vibrazioni zero, a 100 kmh a 8okmh non si avvertono vibrazioni è un altro tipo di motore, anche il telaio è smorzato da travi che fanno la sua parte, è + stabile l'entrata in curva è eccezzionale non si scompone neanche su assetto sconnesso perchè di dietro il mezzo oltre ad essere + rigido è molto + pesante di una due tempi, quindi non saltella assolutamente e non perde aderenza, non vanto niente dico le cose come stanno perchè un giorno potreste avere l'occasione di provarla, comunque adesso che ho fatto 500 km si sente molto la differenza rispetto a quando me l'hanno consegnata, ho messo lo spillo valvola tutto alzato 5° tacca di solito consegnano alla 3° tacca e non va bene propio va male.

Link al commento
Condividi su altri siti

..comunque, Carmelo, se guardi, nell'altro forum, quando uscirono i primi dati, ho avuto modo di raffrontare i rapporti del cambio e le varie altre caratteristiche del motore con la produzione Piaggio, e riscontrai subito che i rapporti del cambio, la coppia max e l'andamento stesso della curva di coppia e di potenza erano in pratica sovrapponibili al 180 rally; e adesso, in pratica , stiamo avendo la conferma su strada: di base, le prestazioni sono quelle del 180 rally, ne più ne meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

..comunque, Carmelo, se guardi, nell'altro forum, quando uscirono i primi dati, ho avuto modo di raffrontare i rapporti del cambio e le varie altre caratteristiche del motore con la produzione Piaggio, e riscontrai subito che i rapporti del cambio, la coppia max e l'andamento stesso della curva di coppia e di potenza erano in pratica sovrapponibili al 180 rally; e adesso, in pratica , stiamo avendo la conferma su strada: di base, le prestazioni sono quelle del 180 rally, ne più ne meno....

 

Si Sergio mi ricordo quello che mi avevi detto quando eravamo al raduno a Librizzi , in primo momento avevo pensato a dei rapporti + lunghi perchè pensavo che lo scarto del tachimetro fosse uguale a quello del mio 2 tempi, ma adesso che ho verificato col gps e col contagiri i conti tornano.

Link al commento
Condividi su altri siti

carmelo, recuperami l'albero a camme del 200 che iniziamo a vederci dentro a sto' motore , iniziamo a riprofilare il suo e dopo vediamo se farne uno pesante di fasatura per qualke motore strong, poi appena si trova un motore completo andiamo giu' pesante, perche' ce la 200 e' nel mio obiettivo appena vendo il 125....stavolta pero' la marmitta te la faccio io phuahahahahahahahaha............

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

carmelo, recuperami l'albero a camme del 200 che iniziamo a vederci dentro a sto' motore , iniziamo a riprofilare il suo e dopo vediamo se farne uno pesante di fasatura per qualke motore strong, poi appena si trova un motore completo andiamo giu' pesante, perche' ce la 200 e' nel mio obiettivo appena vendo il 125....stavolta pero' la marmitta te la faccio io phuahahahahahahahaha............

 

Ciao Stefano non ne ho sotto mano , per il momento essendo molto impegnato la sto tenendo catalizzata, vorrei non aprire niente in questo motore, se non necessario vorrei tenerlo + originale possibile, per adesso la cosa che mi frulla è cambiare carburatore ed adeguare lo scarico , poi in seguito si vedrà.

Prendilo ha una buona base di partenza per ottenere lodevoli prestazioni se si mettono insieme un po di cose..

Modificato da mega
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano non ne ho sotto mano , per il momento essendo molto impegnato la sto tenendo catalizzata, vorrei non aprire niente in questo motore, se non necessario vorrei tenerlo + originale possibile, per adesso la cosa che mi frulla è cambiare carburatore ed adeguare lo scarico , poi in seguito si vedrà.

Prendilo ha una buona base di partenza per ottenere lodevoli prestazioni se si mettono insieme un po di cose..

ma non la modifichiamo, incrementiamo di un mm l'alzata, diamo piu' incidenza all'aspirazione tenendo un paio di gradi di apertura in piu'....per i getti compra i microalesatori e l'astuccio dei calibri da fori, cosi' velocizzi e economizzi la procedura di ottimizzazione dei getti, modificando quello che trovi come materiale...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....ottimo, quindi questa frizione è sulla primaria del cambio. In poche parole il motore 200 è come quello bajaj che in italia non è mai arrivato, denti dritti, 4 molle, 5 dischi. Tutto torna...chissà se in LML porteranno avanti il progetto stepshift che bajaj ha fatto morire con la legend.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

da quando uscì il 125 4T ero affascinato... ma volevo spettare che uscisse il 200 4T ma vedendo i risultati di ripresa so rimasto un po' male...

 

comunque se a l'ECU per me non si dovrebbe toccare nulla nella parte meccanica per farla "spingere" un po' di piu'...

 

l'unica cosa che avendo la ECU bisognerà solo "ingannare" alcuni sensori che riducono le emissioni di Co2..

 

Se la centralina fosse "aperta" cioè non sigillata e colata nella resina, si possono fare grandi cose ri-mappandola.

togliere i limitatore di giri, dare piu' pressione alla benzina etc etc e qui si puo' giocare solo sul fitro dell'aria e catalizzatore...

 

O altrimenti c'è un kit elettronico che si "affianca" alla centralina esistente con i programmi di mappatura a piacimento...

 

e credo che i bei 130-150 km/h ci si arrivano...

 

 

Per me sbagliate a toccare gli spilli, tappi vari. e togliere solo il catalizzatore..... c'è l'elettronica e i suoi sensori e limitatori che in qualche modo lo ribilanciano ma sempre a 100Km/h andrà.... altrimenti che normative so l'E5 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo là! stiamo parlando del futuro? perchè la versione con iniezione elettronica deve ancora uscire...questa è a ( sano) carburatore! poi... non è che solo con la centralina vengono fuori prestazioni mirabolanti come sui diesel, la centralina è sempre l'ottimizzazione finale di un lavoro a monte sulla meccanica :evil: ...nessuno ti vieta di lasciare tutto invariato e di giocare sull'elettronica ma non si avranno benefici elevati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se giochi con la centralina a mettere + benzina se il corpo farfallato sarà piccolo gioverà a niente, col carburatore scegli la dimensione che va e che uno desidera, per i getti del max originale del 20mm ho risolto filettanto i dell'orto gambo 5 li porto gambo 4 passo 0,7 e ci stanno benissimo, il rodaggio fa miracoli, adesso sono a quota 1000km configurazione originale solo lo sfiato sas tappato dalla testa, vedo che incomincia ad andare molto meglio ed i consumi si riducono ancora.

Modificato da mega
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...