Vai al contenuto

Vorrei provare LINUX


criSTIAno

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei provare a crearmi una partizione nell'hd con un s.o. diverso da windows.

 

Ho visto miei amici che utilizzano Ubuntu di Linux, ma è il migliore sotto che punti di vista? Più software disponibili? Più intuitivo?

 

Che voi sappiate, esistono in rete dei s.o. di Linux, ovviamente free, diversi da Ubuntu, o comunque migliori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, Ubuntu lo uso da circa 3 settimane... Versione 11.10 (l'ultima) in dual boot con Windows 7. Installazione semplicissima!

Devo ancora "conoscerlo al meglio" ma secondo me i maggior pregi rispetto a Win sono:

1) Velocità

2) Nessun problema con l'attivazione dei vari programmi (maggior parte sono gratis)

3) Il S.O. esce già con la maggior parte dei programmi e quindi è "ready to use"

 

Non conosco altre versioni ma penso che Ubuntu sia la migliore per "l'utente medio" :)

Vespa 50 Special 102 Polini

Vespa 125 ET3 130 Malossi

biker.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un fisso vecchio ho ancora la 9.04...mi ha salvato un pc che con XP sp2 non andava neanche morto,ora ho un piccolo netbook con 7,ma appena mi scade la garanzia ci butto ubuntu 10.04 + una picola partizione per 7

molto intuitivo,nei reposity ci sono molti programmi e lo fai come vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io provai UBUNTU l'anno scorso sul mio vecchio notebook HP; molto veloce e leggero, mi sono trovato molto bene (tranne che in alcuni casi tendeva a

mettere in crisi l'harware scaldando troppo ma probabilmente era colpa dei driver non "ottimi"). Alla fine però, dovendo io lavorare con programmi quali matlab

maple ansys e modellatori 3d ho dovuto convertirmi al lato oscuro di Linux..... MAC (premetto che non appartengo alla classe dei "fanatici")!

 

Se lo usi per fare cose semplici come guardare un film, navigare, leggere un PDF te lo consiglio al 100%! Anche perchè se poi ci smanetti un pò sopra

impari a personalizzartelo e secondo me ti diverti pure..... con programmi specifici però io non sono riuscito a lavorarci. Però se hai una partizione sei a cavallo!

Modificato da sirnick

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

io su un fisso vecchio ho ancora la 9.04...mi ha salvato un pc che con XP sp2 non andava neanche morto,ora ho un piccolo netbook con 7,ma appena mi scade la garanzia ci butto ubuntu 10.04 + una picola partizione per 7

molto intuitivo,nei reposity ci sono molti programmi e lo fai come vuoi

 

Non occorre che aspetti la fine della garanzia, puoi installare tutto il software che vuoi anche al primo giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se lo usi per fare cose semplici come guardare un film, navigare, leggere un PDF te lo consiglio al 100%! Anche perchè se poi ci smanetti un pò sopra

impari a personalizzartelo e secondo me ti diverti pure..... con programmi specifici però io non sono riuscito a lavorarci. Però se hai una partizione sei a cavallo!

 

bah, ci fai un po' di tutto, anche montaggio video con openshot o kdenlive. Qualche giorno fa ho installato Draftsight che è praticamente come autocad (in 2d, a me serve più che altro per le mappe) (non è open source ma è comunque gratuito, ed è disponibile anche per winzozz e forse anche macos)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non occorre che aspetti la fine della garanzia, puoi installare tutto il software che vuoi anche al primo giorno.

e' uno di quei troiai da ipercoop,dove giustamente l'HP ha utilizzato 4 partizioni ..os7,avvio/grub,recovery,osHP(praticamente inutile) e da quanto mi hanno detto perdo la garanzia,tanto fretta non ne ho' e il 7starter una volta "ripulito" mi basta.....pero' ubuntu e' un ammore...

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, ci fai un po' di tutto, anche montaggio video con openshot o kdenlive. Qualche giorno fa ho installato Draftsight che è praticamente come autocad (in 2d, a me serve più che altro per le mappe) (non è open source ma è comunque gratuito, ed è disponibile anche per winzozz e forse anche macos)

 

Certo Carlo, ho visto che si riesce a trovare delle ottime alternative freeware a programmi per mac OS e Windows però.... resta il fatto che se uno deve lavorare

con specifici programmi, non può accontentarsi delle copie....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmi specifici ci sono anche lì, solo che è più difficile "piratarli".

 

Poi con un software proprietario (che sia sotto linux o winzozz o mac poco importa) devi accontentarti con quello che c'è, un software open lo puoi modificare liberamente (magari al privato cittadino può essere proibitivo.. ma all'azienda no, anzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso l'ultima versione di ubuntu su un vecchio portatile che con xp ci mette almeno un quarto d'ora ad avviarsi e ad essere 'pronto all'uso'...con ubuntu invece dopo 1 minto è acceso e pronto, faccio sempre gli aggiornamenti e dopo ogni aggiornamento e sempre più veloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi sembra di capire che sia una valida alternativa a maicrosoft...per l'installazione come si fa?

 

Io sono abituato ad entrare nel bios e modificare il boot di avvio, con il cd-rom in prima lettura, da li parte il disco di wondows che mi permette di formattare la partizione e installare il s.o.

 

Carlo, sicuramente terrò conto del tuo invito, questa settimana purtroppo no perchè essendo l'ultima dell'anno (lavorativo) sono un po' preso per il collo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti parla uno che sul pc ha windows ,mac e openSuse....altra distro di linux con la quale mi ci trovo decisamente meglio rispetto ad ubuntu, in quanto secondo me più stabile più veloce e più personalizzabile ( son comunque pareri personali ehhh) forse è un po' macchinosa all'inizio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ubuntu e via libero da tutti i troiai dei virus ed anti virus.. dei finti aggiornamenti, delle crackate per ogni programma... linux ti libera! vola col pinguino!!

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi sembra di capire che sia una valida alternativa a maicrosoft...per l'installazione come si fa?

 

Io sono abituato ad entrare nel bios e modificare il boot di avvio, con il cd-rom in prima lettura, da li parte il disco di wondows che mi permette di formattare la partizione e installare il s.o.

 

Carlo, sicuramente terrò conto del tuo invito, questa settimana purtroppo no perchè essendo l'ultima dell'anno (lavorativo) sono un po' preso per il collo :-(

 

La procedura è sempre la stessa: fai partire il boot da cd e inserisci il cd di linux. Poi l'installazione è ancora più semplice (e veloce).

Non solo: puoi provarlo ancora prima di installarlo, senza modificare in alcun modo il tuo disco rigido (carica tutto sulla ram).

 

Che computer hai? Io che voglio un computer molto reattivo (ma molto reattivo!) sul portatile (praticamente il meglio che si poteva comprare tre anni fa: a tutt'oggi non sono ancora riuscito a cambiare nulla - T9300 2,5ghz dual core 6mb cache, 4 gb ram ddr2 667, hd 500gb, scheda video 8600gt) l'ultimo ubuntu faceva un po' fatica, o meglio, il programma che gestisce l'installazione di tutti i programmi (Ubuntu Software Center) era un po' troppo lento a caricarsi e ho preferito passare ad altro. Così dopo oltre cinque anni di ubuntu sono ritornato a Debian e mi trovo bene. Esistono comunque delle derivate di ubuntu, delle versioni con l'interfaccia grafica diversa (Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu le principali) che valgono la pena di essere valutate.

 

All'Avilug ci troviamo ogni martedì sera, io a dire il vero ci sono da poco, e mi sono associato ora, dal 2012 (bazzico lì da un paio di mesi). http://www.avilug.it/doku.php/start http://www.avilug.it/doku.php/agenda/2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu è un'ottima alternativa a Windows. Unica cosa: se per caso hai dell'hardware non compatibile al 100% (e spesso accade con schede di rete wifi) entri in un circolo vizioso dal quale è difficilissimo uscire in quanto cominci a cercare migliaia di soluzioni al tuo problema e finisce che il PC lo usi solo per tentare di risolvere quel problema. A me era capitato con una scheda di rete PCMCIA della DLink sul portatile. Mi si freezzava a caso, non partiva, non beccava il segnale... Alla fine mesto mesto sono passato a Windows TPC e ora sono felice (il portatile è un Pentium 4 con 2GB di ram DDR2 e va che è un missile)

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo di non incappare in problemi coi software di periferiche esterne, come stampante, fotocamera, cellulare e dildo USB :shock:

Tu porta tutto all'avilug che se ci sono problemi si risolvono tranquillamente.

 

lo sapevo... la curiosità di testare il dildo usb è tantissima...

 

per il resto con ubuntu 10 sul portatile mi trovo da colui_il_quale la versione 11 invece non la riesco a digerire...

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...