Vai al contenuto

Falc 57x51 Lamellare al Carter


Messaggi consigliati

Bene, approfittando del cattivo tempo ho deciso di concludere questo progetto in cui avevo iniziato a raccogliere il materiale occorrente ormai da 1anno.

 

Partiamo con la configurazione:

-Falc D57 scarico singolo

-Albero ETS c51 con spinotto saldato ed equilibrato by MRT

-Pacco lamellare MRT con collettore finale rifatto per montare il 35

-PHSB 35 md

-Korona Racing modificata by MRT

-Accensione Polini o Parmakit con modulo elven programmabile

-Frizione polini doppia molla con dischi sintetizzati

-26/69 con parastrappi DRT o DXC

-Cambio vespa alleggerito con quadruplo runner DRT

 

Ora ho alcuni dubbi sugli ultimi acquisti che devo effettuare, e ciò comprende gli ultimi 4punti della lista, e sono:

1. Il modulo elven si può montare con l'accensione Polini, che se ho ben capito è ad anticipo fisso?

2. So che la Frizione Polini è una copia esatta della M2 e quindi dovrei stare tranquillo considerando il motore sotto cui la devo montare, ma ho letto recensioni poco assicuranti al riguardo, e quindi sono un po' indeciso.

3. Conviene prendere il quadruplo runner DRT oppure posso andare tranquillamente di quarta corta z48 che ho già a casa?

4. Come rapporti, bhe dipende dalle decisioni della rapportature del cambio e considerando che io abito in una zona che si passa alla pianura alla collina anche con forte pendenza e quindi vorrei un motore che non entri in crisi appena deve affrontare un pendio e che non disdegni in allungo quando sono in pianura, e per allungo intendo con un picco dai 120 ai 130km/h

 

Passando invece al telaio per ora resterà com'è con solo un aggiornamento dell'impianto frenante anteriore.

 

Ora passo a voi la parola...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao niko allora per la rapportatura se lasci il cambio originale con la sola quarta corta starei abbastanza corto se vuoi il motore sempre in tiro anche in forti salite io rimarrei con la 27 69 ma con un pignone bello corto io metterei il 24 .. se invece accorci anche il cambio soprattutto in terza e quarta con il runner allora puoi allungare la primaria ma non supererei mai lo z25

i 120 orari e anche piu sono assicurati ...... c'è da ricordarsi che il d57 ha la coppia spostata un po più in alto e per farlo tirare già da bassi regimi è bene accorciare

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

so che tu hai il quadruplo di Fameja che ha la stessa rapportatura del quadruplo runner di DRT, tu come ti trovi, è spaziato abbastanza decentemente, di certo non pretendo che sia come un cambio completamente rivisto.

invece la prima come risulta, è molto corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

so che tu hai il quadruplo di Fameja che ha la stessa rapportatura del quadruplo runner di DRT, tu come ti trovi, è spaziato abbastanza decentemente, di certo non pretendo che sia come un cambio completamente rivisto.

invece la prima come risulta, è molto corta?

si io monto il quadruplo fameja e devo dire che come spaziatura mi trovo benissimo io l'ho scelto sopratutto perche ho voluto accoppiare il quadruplo con il mille righe alla sua friione dedicata

 

con primaria 26 69 e quadruplo con terza da 17 e quarta da 20 metti le marce a raffica ma già devi tirarele di ignoranza !

 

la meglio sarebbe accorciare un altro po con un pignone da 25 sopratuttto se abiti in zone collinari e montuose ...io la uso anche in zone dove ci sono strade in piana e un rapporto più lungo secondo me ti stanca meno

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

si dovrebbe essere accoppiabile perche tutti e due gli ingranaggi mantengono le quote di quelli originali ..ma conviene avere una quarta cortissima e le altre troppo lunghe ? io mettrerei il quadruplo runner e andrei ad accorciare come si deve la primaria

 

 

bhe ho fatto due conti e con la z48 sarebbe l'ideale, tenendo conto della primaria da 25/69, il quadruplo Runner e la ruota da 3.50"-10 abbiamo una velocità a 10000giri in: 1^ 50,90km/h - 2^ 76,50km/h - 3^ 100,30km/h - 4^(z46originale) 128,30km/h - 4^(z48) 122,90km/h

 

e magari con anche la z48 si può osare anche un pignone da 26 avendo un cambio molto ben spaziato anche se non so fino a che punto vale la pena, il salto tra terza e 4 come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra terza e quarta stai perfetto ..come rapportatura è ottima anche con la quarta corta e quadruplo informati bene sulla sua compatibilità e poi decidi ...per quanto riguarda la primaria anche li è questione di una prova pratica prima parti più corto e vedi come ti sembra se ritienti di poter allungare ancora allora vai di 26

 

se hai hai già la mano con motori del genere vedrai che ti risultera facile allungare ...idea mia comunque a 130 in vespa non ci vai praticamente mai !

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece per quanto riguarda la frizione come ti trovi con la fameja, ho letto recensioni contrastanti riguardo questa frizione

io mi trovo benissimo con la sua frizione stacca che è una bellezza ...ho avuto qualche problema a scegliere il giusto olio per farla rendere alla perfezione ma ora è perfetta ...se sei curioso chiedi tuti i dettagli direttamente a lui .. :-)

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti rispondo su alcune esperienze.. col falc basta e avanza la z48.... e il cluster drt non e' compatibile con la z48.... io avevo 27/69 con 4 corta e espansione falc ma non mi dava problemi va,,,

 

per la frizione l'm2 vai sul sicuro con i 3 dischi polini,,,, mentre la frizione completa polini un amico l'ha provata ma con un ecv quindi non ha i gran cv non so dirti se regge,,, ma secondo me si e' molto simile alla m2

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza sostanziale è che le frizioni a 10 molle sono abbastanza più modulabili rispetto a una monomolla la fameja stacca abbastanza in basso ed è molto precisa poi ovviamente se si cambiano le molle il discorso cambia .....di trascinamenti non ce ne sono e anche nel traffico da quello che ho provato ti stanca poco .. ovviamente poi le scelte si fanno anche in base al bugget questa ovviamente è la mia idea pace e bene :B

2lbnm.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

sapete che frizione economica va benissimo con questo motore?

la 5 dischi drt monomolla con disco bombato.

montate 2 su 57x51 scarico singolo e una su un falc 60x51 con traversino,nessun problema di tenuta senza trascinamenti e stacca molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete che frizione economica va benissimo con questo motore? la 5 dischi drt monomolla con disco bombato. montate 2 su 57x51 scarico singolo e una su un falc 60x51 con traversino,nessun problema di tenuta senza trascinamenti e stacca molto bene.

 

per 5dischi drt quale intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro l'ho acquistato usato e prima di vendermi il cilindro il ragazzo che lo aveva prima ha preso un pistone nuovo da lauro, ma il pistone era completamente chiuso e lo ha fatto tagliare la finestra al laser e lo ha lavorato nella creando la mezzanuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mi sembrava strano che lauro facesse un foro di quel genere sul pistone.....comuqnue secondo me è più di esagerato quel foro...io ti auguro buona fortuna ma chi l'ha allargato o fatto allargare così non sa una beneamata mazza di come si prepara un pistone...

 

che serve togliere tutto quel mantello se poi la luce principale che comanda le 3 frontescarico sulla canna è ben più piccola? e l'arco? mamma mia....

 

buona fortuna, io un pistone così non lo monterei neanche...mi spiace dire così perchè l'hai appena acquistato, però secondo me certe cose vanno dette, almeno ora lo sai e ci starai attento ;-)

 

ma poi l'espansione è quella del lamellare, la flangia di scarico è tipo originale? che di solito quelle espa son per i cilindri col traversino con flangia interasse 62mm

 

caspita ho visto adesso, l'espa è una corona non una falc

Modificato da alberto dm
Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che la luce principale dei 3 frontescarico non è di molto più piccola rispetto alla finestra sul pistone e poi la finestra che lauro aveva fatto sul primo pistone di questo cilindro non era raccordata per nulla ed era abbastanza più piccola rispetto alla luce principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...