+ Lorenzo C Inviata 2011 Dicembre 6 Share Inviata 2011 Dicembre 6 Alla fine son riuscito pure io a farmi un buon vecchio Falc ... Lo montero' poi su telaio stradale ... Pero' adesso per la messa a punto ho pronto il tagliato bianco . Dato che e' il primo apro questo post per consigli e quant'altro in merito al motore . Il grosso motore l'ho acquistato da un utente dal forum ed e' composto da : Cilindro Falc 57x51 lamellare al cilindro Albero Falc biella 97 Marmitta Falc per dritto Carter dedicati by Lauro Poi ho acquistato da Lauro : Frizione completa Falc + castelletto campana Accesione Parmakit dal pieno Per la rapportatura ho preso una Campana 27/69 e Cambio SET Sincro replica DRT con 3° e 4° variata sul cluster , 17 e 19 , con 4°Parma z47 Per il carburatore un buon vecchio PHSB 37 Che ne dite ? Uploaded with ImageShack.us Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2011 Dicembre 7 Share Inviata 2011 Dicembre 7 Ciao, per il motore mi sembri ben lanciato e non mi sento di darti consigli. Ho più che altro una domanda sul carter: si vede chiaramente che in zona cuscinetto è stato saldato.. Vorrai mica dirmi che viene lubrificato dall'olio del carter e non dalla miscela? Quindi deve esser stata rifatta anche la sede cuscinetto per mettere un seger ed un paraolio tra cuscinetto e spalla? Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Dicembre 7 Share Inviata 2011 Dicembre 7 Che ne dite ? Bruttissimo.... sai cosa devi fare? metti tutto in uno scatolone e spedisci il tutto a mè A parte gli scherzi...è tutto ben configurato e uscirà un motore con i fiocchi! Ho più che altro una domanda sul carter: si vede chiaramente che in zona cuscinetto è stato saldato.. Vorrai mica dirmi che viene lubrificato dall'olio del carter e non dalla miscela? Quindi deve esser stata rifatta anche la sede cuscinetto per mettere un seger ed un paraolio tra cuscinetto e spalla? sono anche Io interessato. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2011 Dicembre 7 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 7 Il vecchio proprietario mi disse che e' stata rifatta la sede direttamente da Lauro ... Qualche foto spiegano meglio di molti discorsi ... Uploaded with ImageShack.us Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Merak Inviata 2011 Dicembre 7 Share Inviata 2011 Dicembre 7 Bello aspetto altre foto.. Quota ..Gerardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2011 Dicembre 9 Share Inviata 2011 Dicembre 9 Ah, ok.. avevo capito male.. Quindi ha solo saldato una barretta per mettere un po' di ciccia su cui far prendere la vite della boccola. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2011 Dicembre 13 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 13 Domanda da 1000000 di dollari ! Quale candela è consigliata per questo cilindro ? Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ 360ProjectGarage Inviata 2011 Dicembre 13 Share Inviata 2011 Dicembre 13 su quel popò di cilindro una bella ngk iridium br9eix ci va perfetta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2011 Dicembre 13 Share Inviata 2011 Dicembre 13 B9EG-B10EG a seconda dalle tenperature, carburazioni ,anticipo,squich che hai intenzione di dare.... classica, funzionale,supercollaudata,e che svolge il suo lavoro in pieno. Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2011 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 14 L'altro giorno e' arrivata un'altra po' di robina .... Fine sett penso di chiuderlo Uploaded with ImageShack.us Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2011 Dicembre 14 Share Inviata 2011 Dicembre 14 naaaahn ho capito, tè Lorè vuoi fare il figo con questo motore, eh, a vedere dai fragorosi pezzi che ci vai a mettere...ottimo, verrà un gran bel motore...dacci sotto! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2011 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 17 Oggi mi son messo a chiudere il motore ... Con tutta calma monto il catelletto Falc sulla campana , monto quest'ultima con i vari seger , ingranaggio ecc ... Monto albero stando molto attendo con la sua chiave appostita ... Finche' non arrivo al punto di chiudere il tutto .... NON SI CHIUDE !!!! Ci son diventato matto .... Soqquadra da qualche parte il quadruplo DRT ... L'avro' aperto e richiuso 10 volte ...... Niente da fare Poi alla fine per evitare di spaccare tutto ho lasciato stare e son andato via E mai successo a voi una cosa del genere ??? A me e' la prima volta ... E sara' 15 anni che son intorno alle Vespe Uploaded with ImageShack.us Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite rentoblu Inviata 2011 Dicembre 17 Share Inviata 2011 Dicembre 17 Ciao,a me è successo che il quadruplo non girava però i carter si chiudevano. Era praticamente il pignone della 4° marcia che toccava nel carter, l'ho smontato e ho dato una passata con la fresetta! Mi è successa un altra cosa, il cuscinetto dell'albero del cambio aveva la sede troppo bassa e la battuta dell albero toccava il cuscinetto prima che i carter si chiudessero ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2011 Dicembre 17 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 17 Ho riprovato anche oggi ma niente ... Il motore di chiude , pero dopo il quadruplo non gira e se si tira giù la messa in moto va tutto a scatti .... Uguale albero marce .... Per me il problem è il quadruplo DRT . non mi è mai capitata una cosa del genere 1 Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giakjs Inviata 2011 Dicembre 17 Share Inviata 2011 Dicembre 17 e' il cambio.................controllalo sul carter volano a motore aperto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2011 Dicembre 21 Share Inviata 2011 Dicembre 21 io con il quadruplo drt ho avuto un po di problemi di questo genere.... e per di più l alberito toccava con l ingranaggio della messa in moto dopo 2 settimane che ho aperto il motore mi sono trovato mezzaluna frizione dimezzata (per fortuna le sedi sono intatte ) e il pignorino dell avviamento levigato...... sono pezzi creati qualche sgarro ce sempre ad occhio sembrano tutti uguali ma nel montaggio le cose cambiano controlla le tolleranze del cambio sul lato volano vedi se entra ttto nella gabbia rulli soprattutto controlla se la gabbia e a pari con il carter in oltre controlla anche il cuscinetto del quadruplo nel carter se anche lui e alla pari se non e questo potrebbe essere anche l alloggio del quadruplo sulla campana ... una volta ho comprato una campana olimpia difettata che aveva quest ultimo un po più lungo e si appoggiava sul alberino bloccandolo.... buona fortuna complimenti per il tuo motore io ho il 60 x 51 aspirazione al carter e un mostro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2011 Dicembre 21 Share Inviata 2011 Dicembre 21 Ho riprovato anche oggi ma niente ... Il motore di chiude , pero dopo il quadruplo non gira e se si tira giù la messa in moto va tutto a scatti .... Uguale albero marce .... Per me il problem è il quadruplo DRT . non mi è mai capitata una cosa del genere prova a vedere che la sede del cuscinetto del quadruplo drt sia uguale a un quadruplo originale...potrebbe essere che sia + alto bastano 0.5mm che una volta chiuso il motore l'alberino ruoti forzato...oppure controlla di non avere spessori sul carter lato volano nell'ingranaggio della messa in moto.... comunque molto strano, a me quando si bloccava è perchè non ingranavano gli ingranaggi del cambio ma ovviando facendo girare il perno cambio con una marcia inserita.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2011 Dicembre 21 Share Inviata 2011 Dicembre 21 comunque molto strano, a me quando si bloccava è perchè non ingranavano gli ingranaggi del cambio ma ovviando facendo girare il perno cambio con una marcia inserita.... infatti ..... a me di solito capita questo basta girare un po e tutto entra in asse ...... comunque speriamo bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2011 Dicembre 21 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 21 Ho cambiato gli ingranaggi della 1,2 e terza . Ho messo quelli alleggeriti che volevo vendere ... Ora va bene ... Il cambio Tribola sempre ad entrare nel suo cuscinetto ma poi tutto ok ..... La messa in moto non sgrana e non da rumori anomali ..... Ora devo portare il quadruplo a rifare la filettatura che l'ho rovinata poi proverò a richiudere .... Grazie a tutti comunque per l'aiuto Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vertex Inviata 2011 Dicembre 21 Share Inviata 2011 Dicembre 21 di niente comunque fai sapere come va a finire l opera Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 Motore Finito !!! Per adesso l'ho montato sul telaio di prova poi lo montero su un telaio Special , che devo ancora ultimare . L'ho provata ed e' da paura , mai un calo , ogno cambiata e' una goduria non finisce mai di prendere , Impressioante ! A breve mettero' un video Uploaded with ImageShack.us Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ monzon80 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 Complimenti!! Quota Chi deve essere un creatore non fa che distruggere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2012 Gennaio 22 Autore Share Inviata 2012 Gennaio 22 Complimenti!! Grazie Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cico80 Inviata 2012 Gennaio 22 Share Inviata 2012 Gennaio 22 Gran motore!! Complimenti Quota Cico80 -58- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lorenzo C Inviata 2012 Aprile 11 Autore Share Inviata 2012 Aprile 11 Quale carburatore pensate sia ottimale per questo motore Falc ? Un VHSB 34 ? Foto del Falc 57x51 finito e proto Polini 162cc 64x51 Quota Vespa Proto Rotax 123 Carter Quattrini 58x54.5 Vespa 125 ET3 1980 Rosso Arancio 130cc DRVespa Special 1978 Argento 102cc Polini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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