Vai al contenuto

passo di dietro..cambio 5 marce...


*DUCCIO*

Messaggi consigliati

visto che la vetrina è chiusa passo di dietro...sapete dirmi chi del forum ha creato il cambio a 5 marce con la folle prima della 1°marcia?? avevo visto l'inserzione di vespabbestia ma ora non trovo piu il nome dell'utente...scusate il post ma è l'unico modo...grazie!! :1

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no...mi ricordo di 5 ingranaggi con folle a monte...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto 5 minuti prima di aprire il post...xciò ho chiesto...xche era chiusa...corro di là...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti non va...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che recitava il post:

 

Cambio 5 marce

Questo cambio, e' un po la ciglieggina sulla torta di Fabio.

Presenta cinque rapporti ravvicinati tra loro, con la quinta che finisce con la stessa rapportatura

della quarta vespa.

Questo cambio io lo ritengo puramente stradale, se poi uno lo vuole utilizzare in gara...

Viene realizzato con materiali di ottima qualita', cio nonostante, per farci stare tutto sull albero

ruota originale, gli spessori degli ingranaggi e del dente crocera, sono leggermente inferiori di

quelli del 4 marce.

Ecco il motivo per il quale io lo do per stradale e per un massimo di 30-32 cavalli.

La prime versioni, sono state provate su un Falc al cilindro 57x51 ed un Parmakit Sp09 bello

tosto, comportandosi molto bene.

Queste versioni pero' non verranno piu prodotte, per vari motivi. Primo il prezzo... e secondo,

per poter essere montati necessitavano di varie modifiche.

La versione attuale, invece, mantiene praticamente invariata gli spessori degli ingranaggi e la

rapportatura, cedendo solo un paio di decimi di mm sul dente crocera. Mi permettono pero' di

poterlo montare senza modificare niente. Il tutto viene montato su albero ruota

commerciale( opzionale dal pieno) .

Cio nonostante non e' un cambio per tutti, deve essere montato da persone esperte e

competenti ( sono necessari alcune accortezze indispensabili per il suo buon funzionamento).

Abbiate un po di pazienza, questo modello lo testero' a breve, sul mio Falc 57x54 al cilindro . Se

dara' i risultati che credo dara', sara finalmente messo in produzione.

La rapportatura? Vi dico la prima e la quinta...

1° 11-55

5° 22-46

Le altre comunque molto vicine tra loro... ( su et3.it ci sono un paio di video, del Falc e del

Parmakit, con la prima versione)

Una volta testato il tutto, verranno pubblicate.

 

Cambio 3 marce modello Robustus

Questo cambio e' stato appositamente sviluppato per le gare d accelerazione.

Come capirete dal suo nome, una delle sue peculiarita' e' appunto la robustezza, ma di certo

non l unica!!!

Dal cambio 3 marce vespa (al quale si ispira), riprende la larghezza degli ingranaggi e la

robustezza della crocera. Viene realizzato in acciaio di ottima qualita.

Il primario e' realizzato in un singolo pezzo.

Il dente della crocera passa da 4,2 mm del quattro marce, a 5,4 mm.

Qualcuno mi dira'.... ma il 3 marce originale non ha la crocera larga 6 mm....!

In effetti si, ma quei 6 decimi di materiale li ho dovuti sacrificare per ottenere una piccola

sciccheria.

La folle in questo cambio non e' come i tradizionali cambi 3 o 4 marce ( tra prima e seconda), ma

si trova davanti alla prima.

La crocera e' e gli ingranaggi sono stati totalmente ridisegnati per spostare la folle tutta in alto e

avere le tre marce in sequenza... ( cosa che i piloti dovrebbero aprezzare :-) ! )

La rapportatura standard per questo cambio e' la seguente:

1° 11-55 (opzionale 57-56)

2° 15-52 (opzionale 53)

3° 17-48 (opzionale 50-49 )

E' possibile comunque realizzare rapportature su richiesta(con sovraprezzo). Le rapportature

opzionali sopra riportate, invece, non influiscono sul prezzo finale del cambio.

Come tutti i cambi FAIO, anche questo viene fornito completo di albero ruota commerciale

( opzionale quello ricavato dal pieno), crocera, ingranaggio d avviamento e coscinetto per il

primario.

 

 

Io non ho mai letto che il 5, ha la stessa caratteristica del 3 Robustus.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione NOS... :M:oops: ...il 5 marce con folle a monte è un sogno mio...nel vero senso della parola!!!

ma non capisco il 5 marce lo fanno o no??

 

ps:io continuo a non vedere il post...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà meglio e tu guarisca e tu torni svelto a lavorà...... Mi par che a stà a casa su la poltrona ti vengan troppe idèe....... :laugh

  • Like 1

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:laugh

...davvero....

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà meglio e tu guarisca e tu torni svelto a lavorà...... Mi par che a stà a casa su la poltrona ti vengan troppe idèe....... :laugh

 

...ragazzi...son ragazzi..... :PRR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sbagliato , l'unico 5m circolante è il mio :-D :-D , è dalla primavera scorsa che gira ,fatto 4 acelerate anche domenica .

Ciao Muttley,rinfrescami la memoria,il tuo motore è quello col lavorone del pacco-lamellare integrato alla piastra?

il gt?

Dai dicci com'è alla guida e se su strada si apprezzano solo i vantaggi o magari ti trovi troppo spesso a cambiare;se puoi sarebbe interessante sapere la campana che hai usato e le dentature del cambio.

comunque sono ancora in dubbio su Cristine,perchè ricordo che c'era un video che girava....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il motore è quello che ti ricordi , la termica e sp09 D57 .

Il cambio và benissimo , e con al primaria che monto 26-69 non sei sempre li che cambi , anzi le velocità che si ragiungono sono permè troppo alte che a breve monterò un pignone da 25.

Di 5m FAIO in circolazione ve ne erano 2 , 1 mio e l'altro di Marziali che l'ha testato per qualche mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...