+ Bucco Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 Io ho sempre messo l' 80w90 che uso anche nella mia attuale frizione con dischi sinterizzati... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 io ne ho presa una in mano l'altro giorno.... ma... siamo sicuri che sia della STESSA fattura della quattrini? io le ho tenute in mano entrambe.... la polini sembra verniciata di nero non trattata come la quattrini.... boh, mi è sembrata una "copia alla cinese" ovvero identica esteticamente, come qualità..... un altro pianeta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ciospa65 Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 potrei dire una somarata,ma con i sinterizzati,non ci va' l'olio sintetico per cambi automatici? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 io ne ho presa una in mano l'altro giorno.... ma... siamo sicuri che sia della STESSA fattura della quattrini? io le ho tenute in mano entrambe.... la polini sembra verniciata di nero non trattata come la quattrini.... boh, mi è sembrata una "copia alla cinese" ovvero identica esteticamente, come qualità..... un altro pianeta Allora cominciamo a fare discussioni tecniche e non campate in aria, non per difendere ne 4, ne polini, ma solo per dare delle nozioni sensate. Sto discorso della vernice o meno...la M2, è brunita, cioè è trattata con un processo che può essere o termico o chimico, che ha solo e soltanto lo scopo di resistere alla OSSIDAZIONE, infatti viene chiamata pure colorazione su metallo, tipo l'anodizzazione per l'alluminio. Quindi la differenza visiva a occhio o a tatto delle due frizioni, non vuole dire nulla assolutamente, la polini va in economia verniciando, e basta, stop. Discorso di verso si può fare con il tipo di acciaio usato, questo si, ma posso dire dalle mie esperienze che difficilmente, anche usando acciaio scarso e non trattato, si arriva alla deformazione del disco, ovviamente mantenendosi dentro certi spessori e carichi di molla. Il concetto che secondo me bisogna un occhio di riguardo è vedere se la polini è realizzata DRITTA, cosi invece di andare a prendere una piaggio e perdere 2 ore per portala in piano, con 60€ hai già un ottima base. Per l'olio, vincenzo grazie per gli auguri. Se volete andare di minerale su i sinterizzati, l'unico che da una certa efficienza è il SAE90, ma io lo reputo troppo denso, fa puzza, ma per uso normale della vespa va bene, lo consiglia pure la Falc Racing. Dopo di che, se stiamo li a guardare ogni singolo aspetto, su i sinterizzati, come ogni moto con frizione a bagno d'olio, ci vogliono dischi condotti di alluminio e olio sintetico della giusta gradazione, che quando attacca ti spezza i carter ma no che scivola! Vedi la Falc, Plc, ecc Spero di essere stato esaustivo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ *DUCCIO* Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 concordo pienamente con NOS...sono le stesse cose che mi spiegò lauro tempo fa...x il sughero il minerale x i sinterizzati il sintetico e la differenza si sente cambiando olio! ed è una cosa normale, anche xche gli oli sintetici fanno rigonfiare e sbriciolano il sughero!!! eccome se si sente!!! Quota ... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!! -pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene?? -oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!! -ahahaahahhh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vincenzo.free Inviata 2011 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 5 per la frizione posso dire che almeno la mia non è verniciata si vede subito,per il discorso dell'olio sono pienamente daccordo con tutti per nos: va bene che l'olio fa la differenza ma dire che con un certo tipo nemmeno metteva in moto per quanto scivolava e poi solo cambiandolo si è risolto tutto a me sembra assurdo,ti ripeto di prove ne ho fatte anche io ho provato diversi tipi di oli posso dire che il miracolo non può farlo tutto quà Quota cu proto stai accura quannu parti ca va sbatti u cuozzu ntierra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 che quando attacca ti spezza i carter ma no che scivola! Vedi la Falc, Plc, ecc ciao nos, scusa non ho capito quest ultimo pezzo Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 per la frizione posso dire che almeno la mia non è verniciata si vede subito,per il discorso dell'olio sono pienamente daccordo con tutti per nos: va bene che l'olio fa la differenza ma dire che con un certo tipo nemmeno metteva in moto per quanto scivolava e poi solo cambiandolo si è risolto tutto a me sembra assurdo,ti ripeto di prove ne ho fatte anche io ho provato diversi tipi di oli posso dire che il miracolo non può farlo tutto quà Fatti un giro da me, rimonto la mia frizione, metto il SAE30, e prova...se no a Racalmuto avrei corso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 che quando attacca ti spezza i carter ma no che scivola! Vedi la Falc, Plc, ecc ciao nos, scusa non ho capito quest ultimo pezzo Che la migliore soluzione è sinterizzati e dischi condotti di lega di alluminio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vincenzo.free Inviata 2011 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 5 per la frizione posso dire che almeno la mia non è verniciata si vede subito,per il discorso dell'olio sono pienamente daccordo con tutti per nos: va bene che l'olio fa la differenza ma dire che con un certo tipo nemmeno metteva in moto per quanto scivolava e poi solo cambiandolo si è risolto tutto a me sembra assurdo,ti ripeto di prove ne ho fatte anche io ho provato diversi tipi di oli posso dire che il miracolo non può farlo tutto quà Fatti un giro da me, rimonto la mia frizione, metto il SAE30, e prova...se no a Racalmuto avrei corso...[/quote ok,dopo di che però facciamo al contrario vieni tu da me rimonto la mia frizione per com'era mettiamo l'olio che dici tu e se non slitta io ti regalo la vespa stessa cosa devi fare tu,metti il 30 e vediamo stu pedale che scende da solo poi cambi olio,ma se slitta tu mi dai la tua vespa io non mi tiro indietro sono di parola possiamo farlo quando vuoi tu Quota cu proto stai accura quannu parti ca va sbatti u cuozzu ntierra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 Vincenzo, qui io non ho bisogno di nessuna vespa, o di dimostrare per forza le cose a qualcuno. Anche perchè io ti ho solo chiesto che olio usavi, no "che minchia fai questo olio non serve e tu non ne capisci nulla", non mi sembra che era questo il tono. Come ti ho già detto, continua con i tuoi test e trai le tue conclusioni. Come avrai sempre letto, anche altri utenti hanno fatto le loro prove. Io posso esprimere le mie, non ti aggradano? Non è un problema di nessuno, ignorale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Carlo83 Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 Allora cominciamo a fare discussioni tecniche e non campate in aria, non per difendere ne 4, ne polini, ma solo per dare delle nozioni sensate. Sto discorso della vernice o meno...la M2, è brunita, cioè è trattata con un processo che può essere o termico o chimico, che ha solo e soltanto lo scopo di resistere alla OSSIDAZIONE, infatti viene chiamata pure colorazione su metallo, tipo l'anodizzazione per l'alluminio. Quindi la differenza visiva a occhio o a tatto delle due frizioni, non vuole dire nulla assolutamente, la polini va in economia verniciando, e basta, stop. E chi ti dice che la M2 non venga, ad esempio, bonificata? No perché da trattamentista termico ho sempre pensato che fosse stata temprata in olio e rinvenuta, dal colore che ha. Quota SpeedCalc 3.0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vincenzo.free Inviata 2011 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 5 Che olio hai messo. ciao Guido al mio paese si usa prima salutare comunque lasciamo perdere,10w40 minerale ma non dirmi che è l'olio il problema perche non è così,slittava parecchio Invece si, io sbagliando olio, non potevo mettere in moto perchè scivolava troppo , quindi il tuo è un caso fortunato. Adesso non ti scivolerà più perché hai messo i sughero. Comunque, Salve. l'hai detto tu "il tuo è un caso fortunato" io non voglio dimostrare niente a nessuno,se ti dico che solo con l'olio non risolvo significa che ho già provato non mi garba tanto il tuo modo di porti,sei convinto di sapere tutto,sarei curioso di vedere tutti i lavori da te eseguiti,a me non ne risultano a meno che tu non li tieni segreti cosa che non credo. nella vita non contano le parole ma bensì i fatti! detto questo io ho concluso quì non ne ho più voglia di discuterne,ognuno rimane con le sue opinioni Quota cu proto stai accura quannu parti ca va sbatti u cuozzu ntierra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 Allora cominciamo a fare discussioni tecniche e non campate in aria, non per difendere ne 4, ne polini, ma solo per dare delle nozioni sensate. Sto discorso della vernice o meno...la M2, è brunita, cioè è trattata con un processo che può essere o termico o chimico, che ha solo e soltanto lo scopo di resistere alla OSSIDAZIONE, infatti viene chiamata pure colorazione su metallo, tipo l'anodizzazione per l'alluminio. Quindi la differenza visiva a occhio o a tatto delle due frizioni, non vuole dire nulla assolutamente, la polini va in economia verniciando, e basta, stop. E chi ti dice che la M2 non venga, ad esempio, bonificata? No perché da trattamentista termico ho sempre pensato che fosse stata temprata in olio e rinvenuta, dal colore che ha. Ho avuto a che fare con altri metalli che erano sicuramente temprati, e sia visivamente, ma principalmente, lavorandoli con il tornio, nonostante la medesima tipologia di lavorazione, non hanno niente a che vedere con ma M2. La M2 al tornio fa dei trucioli piccoli e molto omogenei. Oltre tutto avrei dovuto trovare differenza di lavorazione tra lo strato superficiale che quello interno. Come sempre non dico che sia legge, ma faccio le mie prove. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 Che olio hai messo. ciao Guido al mio paese si usa prima salutare comunque lasciamo perdere,10w40 minerale ma non dirmi che è l'olio il problema perche non è così,slittava parecchio Invece si, io sbagliando olio, non potevo mettere in moto perchè scivolava troppo , quindi il tuo è un caso fortunato. Adesso non ti scivolerà più perché hai messo i sughero. Comunque, Salve. l'hai detto tu "il tuo è un caso fortunato" io non voglio dimostrare niente a nessuno,se ti dico che solo con l'olio non risolvo significa che ho già provato non mi garba tanto il tuo modo di porti,sei convinto di sapere tutto,sarei curioso di vedere tutti i lavori da te eseguiti,a me non ne risultano a meno che tu non li tieni segreti cosa che non credo. nella vita non contano le parole ma bensì i fatti! detto questo io ho concluso quì non ne ho più voglia di discuterne,ognuno rimane con le sue opinioni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vincenzo.free Inviata 2011 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2011 Dicembre 5 come ho detto non ne voglio piu discutere, "mi chiudo in me stesso"............ Quota cu proto stai accura quannu parti ca va sbatti u cuozzu ntierra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2011 Dicembre 5 Share Inviata 2011 Dicembre 5 Ma infatti chi ha risposto, me la prendo a ridere, ognuno si può fare l'opinione che vuole di tutti, si chiama libero arbitrio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nenolia Inviata 2011 Dicembre 7 Share Inviata 2011 Dicembre 7 Ciao Vincenzo allora questa frizione come va??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2011 Dicembre 31 Share Inviata 2011 Dicembre 31 Allora c'e qualcuno che riesce a dare un giudizio oggettivo a questa frizione? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2011 Dicembre 31 Share Inviata 2011 Dicembre 31 Messaggio Automatico: al fine di migliorare la navigabilità delle sezioni, il titolo della discussione è stato modificato da un Moderatore. Grazie per la collaborazione Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wmatte Inviata 2012 Gennaio 1 Share Inviata 2012 Gennaio 1 non è che puoi pretendere più di tanto eh?? l'hai pagata 60 euro e presa e montata pensi che possa tenere un rotax? sarebbe troppo bello ma che ragionamenti sono.... anche una frizione se ben settata tiene un rotax Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2012 Gennaio 2 Share Inviata 2012 Gennaio 2 Con gli infradischi da 0,8mm di lamierino burroso non terrà mai una cavalleria di un proto. Provati anche sulla m2 quei dischi ,con vari oli e non ha mai retto. L'unico modo per far tenere senza slittamenti è usare infradischi grossi e di buon acciaio. Non devi riuscire a piegarli con le sole mani. Io ho risolto il problema sul proto con una 4 dischi in sughero e 3 infradischi Quattrini da 1,5mm. Io l'ho vista in vetrina e non è verniciata, ma brunita. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pentu Inviata 2012 Gennaio 17 Share Inviata 2012 Gennaio 17 ciao Guido al mio paese si usa prima salutare comunque lasciamo perdere,10w40 minerale ma non dirmi che è l'olio il problema perche non è così,slittava parecchio ciao, certo che il tuo non e propio un motore convenzionale,di cavalli ne ai. comunque il disco sinterizzato prima di essere montato vuole stare almeno una notte a mollo nell'olio che va poi montato nel motore,io la suddetta frizione lo montata su un ape proto olio bardahl 80w90, risultato fa traquillamente due gare e varie prove, l,"ammollo " e veramente importante tanti non lo curano ma fidatevi(per chi non l'avesse mai fatto)aiuta tantissimo la frizione. ciao a tutti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Coggiola Alessio Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Io sinceramente non ho capito niente ! Anch'io ho la frizione polini 4 dischi doppia molla , slitta veramente tanto e anche all accensione mi da problemi , io smonto il oacco domani è ricontrollo , Ma dopo tutto che olio viene consigliato perquesti dischi ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Ciao, che quei dischi slittano è una cosa risaputa purtroppo. So che alcuni sono riusciti a farla tenere un po' di più ( ma niente di accettabile), usando olio per cambi automatici, ed infradischi maggiorati( montando pero solo tre dei 4 dischi guarniti, e solo dopo aver rivisto la planarità del disco bombato e portamolla al tornio. Io ti consiglio, dopo aver fatto comunque quest'ultima operazione, di sostituire i dischi con 4 normalissimi in sughero e olio 80/90 w minerale. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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