Vai al contenuto

ottimizziamo i consumi? consigli ed accorgimenti


Messaggi consigliati

con la benzina che sfiora l'1,6 euro al litro mi sono deciso a fare un motore con tutti i dovuti accorgimenti ottimizzato per le lunghe percorrenze senza rinunciare ad un po di brio..

Per ora ho raccordato cilindo ai carter, pulito e raccordato collettore alla valvola, limato ogni sporgenza sui travasi e raccordato il collettore di scarico del mio 130 polini, mantendo albero motore originale, rapporti invariati ecc. cuscinetti e paraoli nuovi.

per il volano o optato per quello dell'ape da 1,8kg piu leggero dell'originale et3.

 

Il cilindro è stato raccordato ed abbassato di 4 decimi per migliorarne la compressione, ma sono sicuro che con una testa si migliorerebbe la combustione.

 

per il carburatore ho optato per un mikuni 20mm a valvola ellittica con un filtro artigianale in scatola di buona volumetria e filtro in spugna, attualmente con queste modifiche in un primo test effettuato il consumo con una bottiglia con dentro un litro esatto di benzina è di 40 km, ho letto che l'et3 originale ne dovrebbe fate quasi 50... ma con l'et3 originale non ci sono mai arrivato! sbaglio io o la piaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

con la benzina che sfiora l'1,6 euro al litro mi sono deciso a fare un motore con tutti i dovuti accorgimenti ottimizzato per le lunghe percorrenze senza rinunciare ad un po di brio..

Per ora ho raccordato cilindo ai carter, pulito e raccordato collettore alla valvola, limato ogni sporgenza sui travasi e raccordato il collettore di scarico del mio 130 polini, mantendo albero motore originale, rapporti invariati ecc. cuscinetti e paraoli nuovi.

per il volano o optato per quello dell'ape da 1,8kg piu leggero dell'originale et3.

 

Il cilindro è stato raccordato ed abbassato di 4 decimi per migliorarne la compressione, ma sono sicuro che con una testa si migliorerebbe la combustione.

 

per il carburatore ho optato per un mikuni 20mm a valvola ellittica con un filtro artigianale in scatola di buona volumetria e filtro in spugna, attualmente con queste modifiche in un primo test effettuato il consumo con una bottiglia con dentro un litro esatto di benzina è di 40 km, ho letto che l'et3 originale ne dovrebbe fate quasi 50... ma con l'et3 originale non ci sono mai arrivato! sbaglio io o la piaggio?

 

 

Partendo dal presupposto, che pochi qua dentro, vadano in giro ai 50 km/h...

diciamo che ad un'andatura sul gioioso... con un pieno, secondo i dati Piaggio, dovresti fare circa 300 km...

Secondo me neanche se ti metti in ginocchio e preghi in greco! :A:lol:

Io non ti so dire con precisione quanti km fa con 1 litro un motore et3 originale... ma con quasicertezza posso sbilanciarmi... e a 50 non ci arriva...

già se tu sei arrivato a farne 40 km/l. con un 130 polini... hai raggiunto un'ottimo traguardo a mio avviso!

Io di solito dopo 150 km circa (partendo col pieno) sono quasi a pelo della riserva (con un cilindro 3 travasi)...e mi fermo a far benzina... fai due conti... aggiungici 1 litro della riserva... e i 300 km... me li sogno! :lol:

Ovvio che se la velocità di crociera è quella di un sulchi... non si sfreziona, si scala sempre quando è ora di scalare e ai semafori si parte sempre col brim brim brim... allora vendo la vespa! :laugh ... ma qualcosina in più si fa sicuramente!

 

P.S.: Io so gnorante... ma sei sicuro che con un volano più leggero a lunga distanza si ottimizzino i consumi? ...è una domanda. :D

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

i dati ufficiali Piaggio come consumi (CUNA) danno l'ET3 per 2,1 litri per 100 km

 

la Primavera 2,0 litri per 100 km

 

la Special 50 1 litro per 70 km

 

non sono frottole....comunque che faccia i 50 km/litro io ci credo, andatura tranquilla motore perfetto revisionato e carburato come si deve

 

comunque 40km/lt pcon un polini è un bel risultato, il problema è che più potenza aggiungi più consuma, è la legge del 2 tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati ufficiali Piaggio come consumi (CUNA) danno l'ET3 per 2,1 litri per 100 km

 

la Primavera 2,0 litri per 100 km

 

la Special 50 1 litro per 70 km

 

non sono frottole....comunque che faccia i 50 km/litro io ci credo, andatura tranquilla motore perfetto revisionato e carburato come si deve

 

comunque 40km/lt pcon un polini è un bel risultato, il problema è che più potenza aggiungi più consuma, è la legge del 2 tempi

 

Carburato come si deve... ok... Ma il carburatore è quello!

Ai 40 km/h. su un rettilineo in pianura se pesi 65 kg senza portapacchi col vento a favore un po giù in posizione aerodinamica senza mai fermarsi... forse potrà anche arrivarci... a 40km/l. :lol: ma sono dati che secondo me lasciano un pochino il tempo che trovano...

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto riprova anche alla 1000km la mia sprintona del '65 motore originale due travasi fa circa 35 km/litro, velocità media 65/70......

Quando viaggio in compagnia al distrbutore gli altri fanno il pieno perchè sono in riserva, io rabbocco mezzo serbatoio.....più di così non posso pretendere :A

"Il poco che so lo devo alla mia ignoranza."

(Sacha Guitry)

Vespa Club VESPEPADANE

Vespa Club SEIGIORNI

Link al commento
Condividi su altri siti

col volano da 1,8 kg la vespa consuma di meno a patto che non si facciano repentini apri e chiudi di accelleratore, il volano da 3 kg ha un inerzia maggiore è vero, ma per variarne la velocità nei cambi marcia costringe ad aprire e chiudere repentinamente.

il primo passo che feci sul carburatore originale è stato smontare lo spruzzatore interno (il tubo in ottone che si vede dietro la ghigliottina del carburatore) pulirlo e fargli untaglio smussato per poi riposizionarlo nella sua sede con lo smusso verso l'aspirazione, in modo che sia più sensibile ai flussi dell'aria, modifica copiata da un carburatore BING.

poi ho proprio sostituito il carburatore con un mikuni 20mm da scooter che ho modificato e carburato, con quel carburatore mi si è aperto un mondo, polverizza moooolto meglio e i consumi si riducono parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

si Boschi dipende anche da molti fattori...in Piaggio bisognerebbe vedere i test fatti e che condizioni prevedevano le norme CUNA....probabilmente li han fatti con un motore sistemato >perfetto< a andatura costante su un anello in condizioni meteorologiche favorevoli....

 

comunque quando rimonto il mot originale sulla mia et3 proverò a vedere (anche se ha su i suoi bei ventimila km)

 

 

poi dipende anche dalla manetta, apri chiudi o in accelerazione se tieni giù tutto i consumi si alzano...comunque 40 km/lt son veramente tanti...magari però stai talmente attento che non ti diverti neanche :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
...comunque 40 km/lt son veramente tanti... :FIR

 

...pensa a farne 50 km/lt... :lol:

 

mi piaccion questi discorsi, parliamone :RdR

 

in effetti il nostro amico è già arrivato a 40km/lt il che sta spiazzando me ma pure te, pur montando una termica non originale ma con passaggi di benza che per quanto non limati sono estremamente maggiorati rispetto alla termica originale

 

al nostro amico quindi mancherebbe SOLO il 20% dal valore dichiarato da Piaggio per arrivare al tetto dei 50km/lt (ricordo con motore estremamente originale) il che lo pone sicuramente a un livello veramente alto di riduzione dei consumi

 

quindi per lui non è così distante arrivare al 20% in più di quanto ha ora per giungere ai 50km/lt, cioè non è detto ci arrivi che poi le difficoltà son esponenziali, ma intanto si è portato mooolto avanti, quindi il tuo discorso "pensa a 50km/lt" in realtà vale anche poco nel momento, lui, ci è tremendamente vicino

 

se ci arriva ci cospargiamo il capo di cenere, io ma anche te ehe...ahah! :B

 

insisto perchè il nostro amico prosegua con la ricerca della riduzione dei consumi, che però ahimè, come si sa, non coimbacia mai con le prestazioni...però già dimostra che con la ricerca di certi pezzi (es il mikuni) ha di molto ottimizzato i consumi, vediamo dove può arrivare.....comunque è una bella sfida

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro polini ha degli ottimi bassi, riesce a tirare i rapporti originali senza nessun sussulto, quello che nella vespa fa schifo è il carburatore originale che funziona bene per andare, ma non è per nulla ottimizzato ha una struttura molto primitiva, ammetto che con il mikuni mi trovo bene, ma di prove ne ho fatte tantissime, attualmente l'ho montato su un collettore da 24 facendo una boccola al tornio.

per rilevare i dati utilizzo un serbatoio da tagliaerba al posto dell'originale con esattamente un litro di benzina, e misuro la distanza con il contakilometri digitale da bicicletta.

Uso la vespa solo nei weekend e nelle prove cerco di non aprire mai a manetta ma di salire di giri regolarmente senza troppi cambi di velocità e su percorsi misti. Per ora il grosso passo avanti lo ha fatto il mikuni anche se mi ha fatto letteralmente dannare a metterlo a punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

un applauso per l'impegno che ci stai mettendo,ognuno lavora in una direzione,qui si fà il contrario...si lavora per tirare fuori le prestazioni fregandosene dei consumi,l'importante è riuscirci o almeno avvicinarsi come stai facendo,quindi buon lavoro e non smettere mai di sperimentare!

Link al commento
Condividi su altri siti

...comunque 40 km/lt son veramente tanti... :FIR

 

...pensa a farne 50 km/lt... :lol:

 

mi piaccion questi discorsi, parliamone :RdR

 

in effetti il nostro amico è già arrivato a 40km/lt il che sta spiazzando me ma pure te, pur montando una termica non originale ma con passaggi di benza che per quanto non limati sono estremamente maggiorati rispetto alla termica originale

 

al nostro amico quindi mancherebbe SOLO il 20% dal valore dichiarato da Piaggio per arrivare al tetto dei 50km/lt (ricordo con motore estremamente originale) il che lo pone sicuramente a un livello veramente alto di riduzione dei consumi

 

quindi per lui non è così distante arrivare al 20% in più di quanto ha ora per giungere ai 50km/lt, cioè non è detto ci arrivi che poi le difficoltà son esponenziali, ma intanto si è portato mooolto avanti, quindi il tuo discorso "pensa a 50km/lt" in realtà vale anche poco nel momento, lui, ci è tremendamente vicino

 

se ci arriva ci cospargiamo il capo di cenere, io ma anche te ehe...ahah! :B

 

insisto perchè il nostro amico prosegua con la ricerca della riduzione dei consumi, che però ahimè, come si sa, non coimbacia mai con le prestazioni...però già dimostra che con la ricerca di certi pezzi (es il mikuni) ha di molto ottimizzato i consumi, vediamo dove può arrivare.....comunque è una bella sfida

 

 

...potrebbe quasi andare su raitre il martedì sera... :par

..bene... tanto di cappello a Luca...

Purtroppo a lui manca il 25% di quelli che già è riuscito a fare... (che corrisponde al -20% rispetto a quello dichiarato dalla Mamma...) è la stessa cosa... sono sempre 10km/l in più o in meno... ma l'effetto è diverso! :lol: e non mi sembra poco...

 

Ma dato che Luca continua a sperimentare... C) sicuramente potrebbe rosicchiare qualcos'altro...

 

Diciamo che lo scopo dell'esperimento è appunto vedere fino a dove si può spingere con i consumi, per avere un risparmio economico...

Molto bene... ma arriverà il giorno che Luca si romperà le palle e tutto quello risparmiato lo consumerà in un pomeriggio... perchè preso dalla voglia di aprire striscierà le orecchie in ogni dove a gas aperto!!! :F:F:lol:

 

...che tosaerba usi?

:B:B

omerz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ahah eh già Boschi, come dice anche scootercriminal alias Ste, non c'è una ragione perchè si debba pensare a una elaborazione di potenza per consumare meno carburante

 

io non ce la farei, vogliamo la potenza e stop costi quel che costi sebbene risparmiare benzina ottimizzado i consumi sia comunque un lodevole impegno, la vespa è stata fatta con quel concetto, poca spesa e grandi risparmi, ma oramai nell'attuale futuro con i motori elaborati che abbiamo pensare a consumare meno sarebbe come mettere il gpl a una lamborghini

 

però è chiaro onore al merito del nostro amico vespista e anzi che ci aggiorni degli eventuali sviluppi

 

anzi a tal proposito, consuma meno col polini dell'originale anche per il fatto che monta proprio una termica che nei condotti risulta moolto più perfezionata dell'originale, 7 travasi con volumi e inclinazioni che neanche si avvicinano al 3 travasi piaggio, anche se nel passato le gare a parma coi cilindri piaggio li hanno fatti viaggiare parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

40KM al litro io non li ho mai visti, massimo che sono riuscito a fare 140km con un pieno ,complimenti direi che sei già messo bene ,per diminuire i consumi bisogna aumentare il rendimento termico : forma testa , rapporto di compressione, anticipo , carburazione, e per andare al limite con tutti questi parametri, ti ci vuole per forza un cilindro in aluminio semplicemente perche inalzi di molto le temperature e in + i componenti lavorano in condizioni + critiche e un cilindro in ghisa potrebbe avere qualche problema ,per fare queste cose mi vien in mente il pinasco 3t che ha una testa decente e delle fasi ridotte , ed è indistruttibile :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

40KM al litro io non li ho mai visti, massimo che sono riuscito a fare 140km con un pieno ,complimenti direi che sei già messo bene ,per diminuire i consumi bisogna aumentare il rendimento termico : forma testa , rapporto di compressione, anticipo , carburazione, e per andare al limite con tutti questi parametri, ti ci vuole per forza un cilindro in aluminio semplicemente perche inalzi di molto le temperature e in + i componenti lavorano in condizioni + critiche e un cilindro in ghisa potrebbe avere qualche problema ,per fare queste cose mi vien in mente il pinasco 3t che ha una testa decente e delle fasi ridotte , ed è indistruttibile :D .

 

già,

sarebbe perfetto quel cilindro per fare queste prove..

peccato che quel cilindro è praticamente una "mosca bianca"

 

comunque sembra strano leggere in "elaborazioni smallframe corsalunga" di questi motori originali che funzionano perfettamente consumando poco..

strano ma interessante...

 

avanti lucagt ;-)

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

i dati ufficiali Piaggio come consumi (CUNA) danno l'ET3 per 2,1 litri per 100 km

 

la Primavera 2,0 litri per 100 km

 

la Special 50 1 litro per 70 km

 

non sono frottole....comunque che faccia i 50 km/litro io ci credo, andatura tranquilla motore perfetto revisionato e carburato come si deve

 

comunque 40km/lt pcon un polini è un bel risultato, il problema è che più potenza aggiungi più consuma, è la legge del 2 tempi

 

è la legge di conservazione dell'energia 8)

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro una testa ricalcolata aiuterebbe, teoricamente parlando anche l'utilizzo di un pistone mono fascia, anche meno olio nella miscela...tutto dipende da quanti € sei disposto a spendere e rischiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ora è un idea ma ci sarà un vespista che proverà questo concetto di motore originale et3 con sola termica polini originale su un lungo viaggio, così vedremo se si sta parlando a vanvera o c'è uan parvenza di verità, senza togliere al nostro amico vespista che sbattendosi pare abbia trovato una formula di consumare poco (e ovvio avere sempre poche prestazioni)

 

quanto al fatto in se di questo post, è vero noi pensiamo alla potenza e non ai consumi, ma anche se il risparmio di carburante non va d'accordo con le prestazioni, resta sempre un aspetto dei tanti affrontati quando si parla di "modifiche" in quanto il motore originale del nostro amico vespista pur montando il polini 130 e il carbu mikuni 20, è pur sempre un "motore modificato"

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto al fatto in se di questo post, è vero noi pensiamo alla potenza e non ai consumi, ma anche se il risparmio di carburante non va d'accordo con le prestazioni, resta sempre un aspetto dei tanti affrontati quando si parla di "modifiche" in quanto il motore originale del nostro amico vespista pur montando il polini 130 e il carbu mikuni 20, è pur sempre un "motore modificato"

 

certo,

io ho detto infatti che sembra strano perchè rispetto a tutte le elaborazioni e modifiche varie che si leggono qui,

questo post è un po' in controtendenza, non intendevo dire che è OT, sia chiaro..

 

il discorso è molto interessante ed attuale,

e sarebbe altrettanto interessante avere un confronto con altri motori con configurazioni differenti, gruppi termici in alluminio come l'ECV al carter o il polini nuovo, si prestano benissimo a fare queste prove secondo me..

per quanto riguarda carbuatore, accensione, volano, ecc.. bisognerebbe mettersi la a sbattersi, ce ne sarebbero di prove da fare..

 

per la cronaca, qualche prova di questo tipo l'ho fatta anch'io quando la mia ET3 era originalissima,

l'unica cosa non originale era la marmitta, una sito siluro..

comunque sono arrivato a sfiorare i 30 km/l (29 km/l), su lunga percorrenza, ad una velocità media di circa 70 km/h o poco meno..

ah dimenticavo, con passeggero..

in tutto sopra alla vespa ci saranno stati 145/150 kg,

a me è sembrato un risultato abbastanza buono

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

ora è un idea ma ci sarà un vespista che proverà questo concetto di motore originale et3 con sola termica polini originale su un lungo viaggio, così vedremo se si sta parlando a vanvera o c'è uan parvenza di verità, senza togliere al nostro amico vespista che sbattendosi pare abbia trovato una formula di consumare poco (e ovvio avere sempre poche prestazioni)

 

quanto al fatto in se di questo post, è vero noi pensiamo alla potenza e non ai consumi, ma anche se il risparmio di carburante non va d'accordo con le prestazioni, resta sempre un aspetto dei tanti affrontati quando si parla di "modifiche" in quanto il motore originale del nostro amico vespista pur montando il polini 130 e il carbu mikuni 20, è pur sempre un "motore modificato"

 

 

io ho fatto savona-milano passando per genova quando ho fatto le ferie corsica:

 

et3 tutta originale con sito e un vecchio 130 polini

 

primavera originale con siluro e 130 dr pieno di scaldate.

 

abbiamo fatto penso 40 a litro ( non siamo partiti col serbatoio raso, e ci siamo fermati un po prima di rimanere a secco a fare benzina)

 

, pero eravamo belli carichi

 

 

http://img713.imageshack.us/img713/8890 ... nci264.jpg

TESTA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

personalmente anche se non ho aperto io questo post, esperienze come le vostre le valuto come oro perchè sono fatte e vissute, e lì non ci son opinioni, solo risultati effettivi

 

direi che fare sui 40km/lt sia davvero notevole e confrontando coi dati piaggio mi vien di dire che, forse, anche piaggio abbia ben pompato i suoi di risultati, o invece sbagliamo qualcosa noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente anche se non ho aperto io questo post, esperienze come le vostre le valuto come oro perchè sono fatte e vissute, e lì non ci son opinioni, solo risultati effettivi

 

direi che fare sui 40km/lt sia davvero notevole e confrontando coi dati piaggio mi vien di dire che, forse, anche piaggio abbia ben pompato i suoi di risultati, o invece sbagliamo qualcosa noi?

 

 

la penso allo stesso modo...

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vorrei dare un mio parere , dunque possiedo una et3 (NUOVA) bella in tutto e per tutto da 6 anni quindi l'ho tenuta originale, 150 km è dovevo andare dal benzinaio se volevo circolare , appena modificata (130 polini è solo getto 82) 125 km è idem la storia del benzinaio ......

 

Quindi la vedo dura fare come detto dalla mamma OLTRE 250KM CON UN PIENO .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...