Vai al contenuto

iscrizione ASI e FMI non serve più


Messaggi consigliati

Leggete, e godete

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Nor ... nzione.php

 

con questa dovrei lasciarvi il numero della poste Pay per le donazioni di 1€ a visitatore, ma accetto anche prodotti tipici regionali

 

mandi!!!!!!

 

 

Certo se hai una mercedes del '60 ;-) ,

ma se hai un'auto comune che ha piu di vent'anni devi iscriverla comunque! :ARSP

Grazie dell'articolo, in ogni caso è una cosa buona a sapersi! :B

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Leggete, e godete

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Nor ... nzione.php

 

con questa dovrei lasciarvi il numero della poste Pay per le donazioni di 1€ a visitatore, ma accetto anche prodotti tipici regionali

 

mandi!!!!!!

Occhio che l'Agenzia delle Entrate ha precisato che la determinazione vale solo per le ragioni a statuto speciale! Anche se, naturalmente, può essere usata come precedente nelle altre regioni, ma solo in caso si faccia opposizione ad una richiesta di bollo e si vada in giudizio davanti alla giustizia tributaria! Insomma, si devono spendere dei bei soldini e non so se per una vespa che paga il bollo come tassa di possesso da 26 euro o come tassa di circolazione da 20 euro (il caso di Puglia e Toscana!), ne valga veramente la pena. :roll: Certo, se il veicolo NON lo si usa, il bollo non lo si paga proprio ed allora la convenienza c'è, soprattutto se si hanno più veicoli!

 

Comunque, leggetevi bene la risoluzione e ne capirete di più.

 

E ricordatevi che, se anche l'FMI pubblica annualmente la lista delle moto dai 20 ai 29 anni da considerarsi "veicoli d'interesse storico e collezionistico", l'ASI ha pubblicato quella delle auto una sola volta, nel 2002, e poi mai più, quindi quella lista, il prossimo anno, può considerarsi esaurita! :evil:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

accetto anche prodotti tipici regionali

 

a proposito...mi hanno fregato o davvero a Pordenone fate la carbonara con lo speck? :pro

 

CON LO SPECK????

 

già...oltre al fatto che la pasta non era quella adatta, ma spaghetti fini che si usano nel brodo :RC

 

dove azz sei stato a mangiare? la prossima volta passa da me che ti do 2 ombre e ti faccio il salame all'aceto!!!!!

mandi

SE SEI INCERTO GAS APERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

accetto anche prodotti tipici regionali

 

a proposito...mi hanno fregato o davvero a Pordenone fate la carbonara con lo speck? :pro

 

CON LO SPECK????

 

già...oltre al fatto che la pasta non era quella adatta, ma spaghetti fini che si usano nel brodo :RC

 

dove azz sei stato a mangiare? la prossima volta passa da me che ti do 2 ombre e ti faccio il salame all'aceto!!!!!

mandi

 

il nome non lo ricordo, Pordenone città comunque...era un viale con l'ospedale e la caserma dei carabinieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MastroBirraio

Scusate ma se io voglio pagare l'assicurazione in modo aggevolato del tipo 247 euro (per chi è iscritto ASI)senza nessuna iscrizione a nessuna parte ma la mia auto ha 40 anni (1973) come faccio dove vado?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Scusate ma se io voglio pagare l'assicurazione in modo aggevolato del tipo 247 euro (per chi è iscritto ASI)senza nessuna iscrizione a nessuna parte ma la mia auto ha 40 anni (1973) come faccio dove vado?

E' quasi impossibile trovare assicurazioni che facciano polizze agevolate per veicoli storici se questi non sono iscritti ad un registro storico riconosciuto o se l'intestatario non è personalmente iscritto ad FMI, ASI o altre associazioni convenzionate (FIVS, RIVS, ecc.). Prova a fare una ricerca presso le assicurazioni della tua zona o su quelle online.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite belloccio

si da come ho capito non è che cambia molto rispetto a prima, già oggi ci sono alcune regioni che fanno pagare il bollo ridotto anche a 20 anni senza iscrizione ma per le altre vale la regola dei 30 oppure 20+iscrizione

 

per le assicurazioni invece è una giungla, però l'helevetia secondo me ha la formula più furba e fa anche le cumulative, basta che abbiano 25 anni oppure 20 ma iscritte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Domanda: ma per iscrivere uno specialino 50 non proprio originale, nè per colore che per motore, come si fa?

Per quel che riguarda il colore e la selleria, puoi chiedere l'attestato di storicità ASI. Ma il motore dev'essere il suo sempre!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao! Quella nota non spiega con esattezza, perche' in realta' basta l'autocertificazione.

Sì, ma con allegato l'elenco annuale dell'FMI in cui risulta il modello in questione.

 

Ma non è così nella realtà, perché alcune regioni fanno resistenza e, nel caso, si deve fare ricorso presso la commissione tributaria, avvalendosi di un professionista, e certo la cosa non è economicamente vantaggiosa, oltre alle spese vive, soprattutto nel caso delle moto di piccola cilindrata, dove la differenza è di pochi euro l'anno!| :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino!!!

 

Per le moto l'autocertificazione non serve in quanto l'elenco e' disponibile, se il mezzo non fosse presente allora si fa l'autocertificazione come per le auto, no?

 

Anche in Veneto purtroppo fanno resistenza (riguardo le auto ovviamente) non ti dico che risposte da la Regione, sembra Zelig!!!! Nonostante il difensore civico ci da ragione, la Regione Veneto interpreta la legge a suo modo (che e' errato e lo conferma anche il difensore civico!).

 

SANI,

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

io non ho ancora capito se sia corretto o no, ho una Vespa 125 Primavera immatricolata il 02/01/1981 quindi più di 30 anni acquistata il 01/01/2009, pagati i bolli del 2010 e 2011 quando sono andato a l'ACI per pagare il bollo del 2012 mi hanno detto che il mezzo non deve più pagare il bollo dato che ha più di 30 anni. la mia regione,Lazio Provincia Roma. è giusto che non paghi più il bollo? non è che poi per €28,81 mi ritrovo la vespa radiata?

Modificato da boccia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

io non ho ancora capito se sia corretto o no, ho una Vespa 125 Primavera immatricolata il 02/01/1981 quindi più di 30 anni acquistata il 01/01/2009, pagati i bolli del 2010 e 2011 quando sono andato a l'ACI per pagare il bollo del 2012 mi hanno detto che il mezzo non deve più pagare il bollo dato che ha più di 30 anni. la mia regione,Lazio Provincia Roma. è giusto che non paghi più il bollo? non è che poi per €28,81 mi ritrovo la vespa radiata?

Ti hanno dato un'informazione parziale. La vespa paga il bollo, ma come tassa di circolazione agevolata, quindi, se la usi, paghi, in base alle tariffe regionali che trovi qui: http://lnx.et3.it/Forum/topic/19773-bollo-dal-2008-al-2012-per-moto-con-piu-di-20-anni/

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si avevo letto l'elenco delle tariffe regionali per questo mi è sorto il dubbio, ma come mai l'ACI fa questi

sbagli, che faccio mi scarico e stampo l'elenco poi con quello ri vado all'ACI ? ciao Gino grazie per l'aiuto

Impiegati disinformati ne trovi ovunque! Rvolgiti direttamente allo sportello bolli o chiedi di parlare con un dirigente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...