Vai al contenuto

Sp09 e carter lamellari!!!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti apro questo nuovo post per presentarvi il mio nuovo motore che sto assemblando.. é tutto rimasto invariato alla configurazioe del motore precedente tranne che per i carter e la marmitta che verrà adeguata alle fasature del cilindro.. :RdR

Innanzi tutto voglio iniziare con il ringreaziare il mitico Fameja per la stupenda realizzazione fatta sui carter.. Allora iniziamo dicendo che il progetto è partito tutto dal fatto che, secondo molti, il motore che ho realizzato prima con l'albero spalle piene accoppiato all'ammisione al carter lamellare non rende una mazza.. quindi si è proceduto con una lavorazione hai carter che aiutasse sia il volume in camera di manovella che all'ammisione della miscela nel carter.. quindi il buon Fameja ha pensato bene di realizzare un portapacco che è stato saldato la centro dei carter posizionato proprio tra albero e cilindro con il pacco molto vicino all'albero e indirizzato il più possibile verso il cilindro in modo da non aver nessuna interferenza nel passaggio da parte dell'albero..

ma ecco un po' di foto per far rendere l'idea:

dscn1375y.jpg

dscn1376b.jpg

il porta pacco è stato ricavato da un cilindro pieno di alluminio e il pacco è di derivazione kart Parilla Iame ( Simo correggimi se sbaglio )

dscn1378z.jpg

dscn1379s.jpg

il carter è stato fresato della stessa forma del cilindro porta pacco il modo, essendo rotondo, di poterlo orientare al meglio verso il cilindro prima di saldarlo

dscn1372s.jpg

dscn1374vv.jpg

dscn1366z.jpg

dscn1369v.jpg

poi si è stato saldato il tutto e iniziato il lavoro di fresa e dreemel..

dscn1386jk.jpg

dscn1382z.jpg

poi " secondo me " la ciliegina sulla torta..

i booster direttamente nei travasi

dscn1383w.jpg

dscn1387f.jpg

ed ecco il lavoro finito

dscn1398o.jpg

dscn1396b.jpg

dscn1393i.jpg

dscn1395j.jpg

Ringrazio ancora Simone per la stupenda realizzazione :D:D:A:A

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima realizzazione , spero di sentirlo in moto presto!

 

Una curiosità costruttiva :

 

una volta realizzato il portapacco , in pezzo unico , come avete proceduto per fissarlo ai due semicarter?

Mi spiego meglio....

 

E' stato prima tagliato in 2 pezzi e poi saldato , oppure (come penso) saldato ai carter accoppiati e poi tagliato? Se così fosse , con che cosa si può effettuare un taglio così sottile da non diminuire l'interasse tra i fori del pacco lamellare? O magari si tiene conto dello spessore del taglio nel calcolare l'interasse dei fori stessi?

 

Che ignorante caxxo.....

 

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima realizzazione , spero di sentirlo in moto presto!

 

Una curiosità costruttiva :

 

una volta realizzato il portapacco , in pezzo unico , come avete proceduto per fissarlo ai due semicarter?

Mi spiego meglio....

 

E' stato prima tagliato in 2 pezzi e poi saldato , oppure (come penso) saldato ai carter accoppiati e poi tagliato? Se così fosse , con che cosa si può effettuare un taglio così sottile da non diminuire l'interasse tra i fori del pacco lamellare? O magari si tiene conto dello spessore del taglio nel calcolare l'interasse dei fori stessi?

 

Che ignorante caxxo.....

 

Ciao :D

come penso tu abbia visto nelle prime foto la scatola per il pacco è stata realizzata da 2 pezzi separati e poi unita successivamente tramite 2 viti m6 a brugola

 

kamma aveva un problema....come non aiutarlo! :B:B

eravamo davanto ad un bivio,o cambiare l'albero e mantenere comunque l'immissione a "valvola" o perlomeno con quello che ne rimaneva ,ma sempre in una posizione a mio parere molto "negativa" ,o studiare un'altra soluzione...

beh ho optato per la seconda,molto più invasiva e difficoltosa da realizzare ma penso che una volta in moto ,non ci sia paragone con il tipo di aspirazione adottato in precedenza.

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima realizzazione , spero di sentirlo in moto presto!

 

Una curiosità costruttiva :

 

una volta realizzato il portapacco , in pezzo unico , come avete proceduto per fissarlo ai due semicarter?

Mi spiego meglio....

 

E' stato prima tagliato in 2 pezzi e poi saldato , oppure (come penso) saldato ai carter accoppiati e poi tagliato? Se così fosse , con che cosa si può effettuare un taglio così sottile da non diminuire l'interasse tra i fori del pacco lamellare? O magari si tiene conto dello spessore del taglio nel calcolare l'interasse dei fori stessi?

 

Che ignorante caxxo.....

 

Ciao :D

come penso tu abbia visto nelle prime foto la scatola per il pacco è stata realizzata da 2 pezzi separati e poi unita successivamente tramite 2 viti m6 a brugola

 

kamma aveva un problema....come non aiutarlo! :B:B

eravamo davanto ad un bivio,o cambiare l'albero e mantenere comunque l'immissione a "valvola" o perlomeno con quello che ne rimaneva ,ma sempre in una posizione a mio parere molto "negativa" ,o studiare un'altra soluzione...

beh ho optato per la seconda,molto più invasiva e difficoltosa da realizzare ma penso che una volta in moto ,non ci sia paragone con il tipo di aspirazione adottato in precedenza.

 

 

ma ti,viento vienesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta di quel pacco l'ho voluta perchè ha delle caratteristiche interessanti:

prima di tutto è un pacco che e molto corto dal piano di appoggio alla cuspide e quidi lamelle molto più corte

poi e molto largo e quindi si riesce a sviluppare una bella aspirazione orizzontalmente

ed infine è molto compatto e occupa poco spazio

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Propio una bella trovata quella di ricavare il porta pacco da un tondino e fresare dello stesso diametro.... superfici ben a contatto per saldature migliori.

Il pacco dei 100cc ha sicuramente dei vantaggi di ingombro ,ma è molto particolare come funzionamento....

giusto! :D

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

mavsplogo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della spiegazione fameja.

 

Onestamente dalla foto non vedevo che il portapacco era già diviso in 2 parti...

 

La domanda comunque mi è venuta perchè negli altri carter con lamellare centrale , ho visto saldare portapacchi spesso derivati e cannibalizzati da altri motori o cilindri , quindi ero curioso di sapere come si risolve il problema del taglio in 2 parti.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

finalmente ho avuto un po' di tempo per fare qualcosa e ho quasi finito di raccogliere tutti i pezzi che servono per chiudere il motore. inizialmente volevo cambiare solo i carter ma poi ho deciso di cambiare un pò tutto ed ecco quello che ho preso

alberino con il millerighe e frizione 10 molle by Fameja

 

img043jf.jpg

 

Accensione PVL e ventola Falc

 

img038b.jpg

 

Marmitta Barone per sp09

 

img039j.jpg

 

ancora due foto dei fantastici carter

 

img042lr.jpg

 

img040ei.jpg

 

poi visto che girare per la strada è diventato quasi impossibile con un mezzo elaborato (almeno dalle mie parti) ho deciso di rimontare sulla mia special il blocco originale e questo di metterlo su un telaio che verra usato esclusivamente in pista per divertirsi al massimo..

 

img032ik.jpg

img033u.jpg

 

ho saldato i rinfrorzi al telaio e oggi pomeriggio dopo averla sabbiata ho iniziato a stuccarla per poi dargli una bella mano di vernice..

img049s.jpg

img050uj.jpg

img051b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...