Vai al contenuto

FALC 60X54


Ospite dani_ttb

Messaggi consigliati

Il tamburo ti accorcia un po' lo spazio di frenata,nessuno lo mette in dubbio,ma non il tempo di reazione.....anche se ho precedenza io rallento negli incroci,perchè se la vecchia c'ha un SUV sotto al culo mi faccio male io,anche se quella è passata col rosso.

Il tamburo non deve essere un giustificativo per staccare al limite ma una sicurezza in piu',questo è quello che volevo dire,sempre parlando di girare in mezzo al traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal
Ragazzi lo stile di guida centra in parte... la vecchia che esce dallo stop senza dare la precedenza

col tamburo e ammortizzatore originale te la porti sicuro a casa, anche se stai andando a 50.

 

lo so lo so,ma per alcuni gli va bene andare con il tamburo,a me non più.

come entra una vespa in garage la prima cosa che gli faccio il disco avanti,

la sicurezza non è mai abbastanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok......da cosa ho capito tante testo tante idee.....il mio discorso era dal punto di vista meccanico e dell'elaborazione.....

vi faccio una domanda che probabilmente fatta cosi ha poco senso ma abbiate pazienza!

ma secondo voi un cambio (tutti gli ingranaggi interni 1° 2° lunga e 3° 4° corta) e 27/69 che sotto un ape con un 60x54 era corto sotto una vespa come si comporta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non esageriamo, per i Falc non necessariamente ci vogliono "telai che reggano". Capisco che chi prova per la prima volta un Falc passando da un comune 130 abbia come una scarica di adrenalina, però un normale telaio in buone condizioni un Falc lo regge bene. Io ho un Falc 175 con 25/69 su un telaio primavera originalissimo, gomme originali e freni pure, è come stare su un cavallo imbizzarrito ma per alcuni il gusto è proprio questo. Il tutto su strada naturalmente.

 

mi togli una curiosità?

ma voi come li portate questi motori se avete bisogno di un km per fermarsi quando si va a 120 o oltre?

da quando hai questo motore su quel telaio?

 

e pensare che sulla mia ci voglio mettere pure l'ammortizzatore di sterzo...

 

Il 175 ce l'ho da maggio ma sotto questo telaio ho avuto due falc a partire dal 2009, un 57x54 e un 60x53. Come faccio ad andare su questa vespa? Cerco di stare attento :lol:

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma in italia 'e possibile passare la revisione con una forcella freno a disco ?

 

io ho una forcella xls 125 che rispetto ad una originale primavera 'e un altro mondo però non monto il disco perchè mi scoccia doverla poi togliere per passare la "itv".

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ragazzi ma in italia 'e possibile passare la revisione con una forcella freno a disco ?

 

io ho una forcella xls 125 che rispetto ad una originale primavera 'e un altro mondo però non monto il disco perchè mi scoccia doverla poi togliere per passare la "itv".

 

house sei :o

 

 

tornando in tema, ma sbattilo su lo stesso questo gran bel motore, tamburino o disco in carbonio, tanto coi ruotini che ha la vespa resta sempre pericolosa....guardate wiolait, un falc 175 in strada, basta metterci la testa quando si guida....

 

allora te lo fai su questo 60X54? :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esageriamo con sti discorsi di andare al limite per favore,stiamo parlando pur sempre di strade pubbliche e c'è la vostra salute di mezzo.

Concordo che freni buoni ed ammortizzatori migliorano la sicurezza ma questo vale per tutte le vespe.

Soltanto Wiolat mi sembra un caso limite,nel senso che con quel motore e le gomme originali sfiori il gas e ti ritrovi girato all'incontrario;forse era suo un post dove avevo già espresso questa perplessità,ci vuole molta cautela ma non è impossibile eh.....

Insomma ognuno è libero di divertirsi come vuole ma consiglio SEMPRE con prudenza,tenete un margine al vostro mezzo,a meno che non siate in pista :et3

Quoto in pieno. Non metto minimamente in dubbio i vantaggi di un freno a disco ed ammo all'altezza; la mia è una scelta e mi trovo bene così perchè guidando al limite si diventa saggi e si impara anche a non farsi male. Naturalmente a 120 non ci vado sulle strade trafficate.

mio Falc 175: più di ieri meno di domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un pò di soldini e le tue zone lo permettono (parlo delle f.d.o.) fallo.

io rimpiango ancora di aver dato via il mio 60x54..

per quel poco che l'ho usato, mi ha veramente riempito il cuore!!

 

io montavo bitubo e tt92gp.

posso dirti che una buona messa a punto dei freni sia ant. che post (il post soprattutto il più modulabile possibile) sei già a cavallo...

io non so, mai provato forche sp ecc o comunque col disco, ma con i miei tamburini mi son sempre trovato stra bene..

 

poi se mi dici che vuoi qualcosa di più, allora si ok ci sta anche la pompa all'ant. ma comunque, sei ancora nello stesso brodo, cioè, quella ti aiuta a frenare prima, indubbiamente, ma non è che con quello hai un rs sotto il sedere,

fai un destra sinistra un pò lanciato e senti il telaio come si comporta..

 

anche se ...mannaggia che nervoso..quella mezza pedalata, e prammm, subito in moto, minimo preciso, che goduria..

ecco ora mi sto mangiando l'anima dal nervoso..meglio uscire và!

 

 

comunque, ascolta me quel kit, è bello potente si, ma anche bello coppioso ricordalo, cosa non da poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

STEFANINO GRAZIE! SPERO DI RACCIMOLARE TUTTI GLI EURI che M SERVONO!!!

 

 

ma i bitubo sono i migliori come ammortizzartori? un prezzo indicativo?? bhe i freni sono da rivedere xke sono originali 1971!!!!! xke il disco non lo vorrei mettere xke m toglie quel non so che di vespa......poi sicuramente va meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma in italia 'e possibile passare la revisione con una forcella freno a disco ?

 

io ho una forcella xls 125 che rispetto ad una originale primavera 'e un altro mondo però non monto il disco perchè mi scoccia doverla poi togliere per passare la "itv".

 

Veo que eres de Barcelona, no tendras una vespa primavera recien restaurada con un M1

Vedo che da Barcellona, non avrete uno scooter con il restauro di un Primavera M1

Link al commento
Condividi su altri siti

Non oso immaginare quanto potente possa essere un 60x54 Falc, di certo non è per l' uso in strada

 

:laugh

Questo lo dici tu :Blade

io ci vado a comprare il pane con quello,ma...bisogna avere un telaio che lo regga un motore del genere,altrimenti sei fritto.

Quoto io sulla mia avevo un 60x54 e ti assicuro che si andava in giro tranquillamente, ho un amico che monta un 57x51 e li se non lo fai entrare in coppia non te lo godi e fai fatica ad usarlo per strada... secondo me come motore stradale il 60x54 è meglio che il 57x51...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non oso immaginare quanto potente possa essere un 60x54 Falc, di certo non è per l' uso in strada

 

:laugh

Questo lo dici tu :Blade

io ci vado a comprare il pane con quello,ma...bisogna avere un telaio che lo regga un motore del genere,altrimenti sei fritto.

Quoto io sulla mia avevo un 60x54 e ti assicuro che si andava in giro tranquillamente, ho un amico che monta un 57x51 e li se non lo fai entrare in coppia non te lo godi e fai fatica ad usarlo per strada... secondo me come motore stradale il 60x54 è meglio che il 57x51...

 

Che bello...magari girare con un falchetto per la città :roll:

 

Ma alla fine chi va di più, il 60x54 o il 57x51? (anche se hanno comportamenti diversi)

Link al commento
Condividi su altri siti

di è difficile dirlo, quello del mio amico aveva piu cavalli in un picco di 1000 giri in alto ma considerando il motore sotto coppia e successivamente dall'entrata in coppia fino al picco dei 1000 giri in cui erogava piu potenza avevo piu cavalli di lui e per strada non potendo sempre essere a 9500 giri la differenza si sente a pare mio!

ad ogni modo eccoti le due bancate fatto sullo stesso banco cosi valuti da solo :D ( la bancata del 60x54 è stata fatta con marmitta standar e carburazione non perfetta, secondo me ora i valori sarebbero leggermente diversi ma questa è un'altra storia)

60x54

bancatacarburazionesbag.jpg

 

57x51

bancataguerra.jpg

 

Abbiamo fatto anche qualche sparo in strada ma avendo rapporti diversi dice poco come prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

di è difficile dirlo, quello del mio amico aveva piu cavalli in un picco di 1000 giri in alto ma considerando il motore sotto coppia e successivamente dall'entrata in coppia fino al picco dei 1000 giri in cui erogava piu potenza avevo piu cavalli di lui e per strada non potendo sempre essere a 9500 giri la differenza si sente a pare mio!

ad ogni modo eccoti le due bancate fatto sullo stesso banco cosi valuti da solo :D ( la bancata del 60x54 è stata fatta con marmitta standar e carburazione non perfetta, secondo me ora i valori sarebbero leggermente diversi ma questa è un'altra storia)

60x54

bancatacarburazionesbag.jpg

 

57x51

bancataguerra.jpg

 

Abbiamo fatto anche qualche sparo in strada ma avendo rapporti diversi dice poco come prova...

e chi vinceva? :-D

GIULIO

...M1R...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
di è difficile dirlo, quello del mio amico aveva piu cavalli in un picco di 1000 giri in alto ma considerando il motore sotto coppia e successivamente dall'entrata in coppia fino al picco dei 1000 giri in cui erogava piu potenza avevo piu cavalli di lui e per strada non potendo sempre essere a 9500 giri la differenza si sente a pare mio!

ad ogni modo eccoti le due bancate fatto sullo stesso banco cosi valuti da solo :D ( la bancata del 60x54 è stata fatta con marmitta standar e carburazione non perfetta, secondo me ora i valori sarebbero leggermente diversi ma questa è un'altra storia)

60x54

bancatacarburazionesbag.jpg

 

57x51

bancataguerra.jpg

 

Abbiamo fatto anche qualche sparo in strada ma avendo rapporti diversi dice poco come prova...

 

 

Bei motori, complimenti, per curiosita' in che marcia sono state fatte le rullate (terza o quarta)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bancate mi sembra di ricordare che siano state fatte in 4a per entrambe!

Nella 1 e 2a marcia spingevano in modo simile la differenza non era tantissima.

ce la si giocava anche se lui la seconda era costretto a metterla prima di me per via del cambio standard si trovava subito impiccato... nel cambio 2-3 inceve lo lasciavo dietro di parecchi metri sempre per il fatto che il mio era un cambio molto ravvicinato e potevo contare di piu cavalli a minor numero di giri!

Ma ripeto è una prova che non dice niente anche se un po' l'ho sfottuto a fine "gara" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

un'attimo toglietemi una curiosità...un falc 57x 51 eroga tanti o forse più cavalli di un falc 60 x 54? e vale a dire una trentina!!!questi sono aspirati al carter o al cilindro? bei motori comunque....vanno dappertutto con i bassi che hanno :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bancate mi sembra di ricordare che siano state fatte in 4a per entrambe!

Nella 1 e 2a marcia spingevano in modo simile la differenza non era tantissima.

ce la si giocava anche se lui la seconda era costretto a metterla prima di me per via del cambio standard si trovava subito impiccato... nel cambio 2-3 inceve lo lasciavo dietro di parecchi metri sempre per il fatto che il mio era un cambio molto ravvicinato e potevo contare di piu cavalli a minor numero di giri!

Ma ripeto è una prova che non dice niente anche se un po' l'ho sfottuto a fine "gara" :-D

povero guerrini :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bancate mi sembra di ricordare che siano state fatte in 4a per entrambe!

Nella 1 e 2a marcia spingevano in modo simile la differenza non era tantissima.

ce la si giocava anche se lui la seconda era costretto a metterla prima di me per via del cambio standard si trovava subito impiccato... nel cambio 2-3 inceve lo lasciavo dietro di parecchi metri sempre per il fatto che il mio era un cambio molto ravvicinato e potevo contare di piu cavalli a minor numero di giri!

Ma ripeto è una prova che non dice niente anche se un po' l'ho sfottuto a fine "gara" :-D

povero guerrini :RdR

 

:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh:laugh

Comunque si, purtoppo non ho tanta esperienza dato che sono gli unici motori presi e montati dei quali ho potuto fare un paragone...

Il mio consiglio rimane comunque lo stesso, per uso stradale meglio il 60x54!

A dimenticavo entrambi aspirati al cilindro ! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...