GUIDA - Messa a punto frizioni monomolla by TM400SM
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169 messaggi in questa discussione

Io con le frizioni Quattrini m2/m4 ho riscontrato lo stesso problema della molla storta.

Con cestello originale e specialmente con la molla interna con filo 5 mm il piattello scende molto storto.
Con la molla con filo da 4,8 è leggermente meglio.

In alcuni casi il piattello toccava la parte inferiore del ragnetto, mentre nella parte opposta c'era una luce di 3 mm.
Per misurare,raddrizzare e sistemare bene il tutto ho impiegato anche più di 2 ore...

Oppure si può anche tornire il fondo del ragnetto per semplificare maggiormente la cosa.

Comunque la prima operazione da fare è misurare l'altezza del cestello e verificare che la molla a pacco non sia più alta.
Poi si mettono le molle una alla volta in morsa e si verifica dove siano storte andandole a spianare.
Poi si rimonta e si verifica che tutto sia sistemato ed eventualmente si corregge.
Comunque visto il costo iniziale, il tempo per sistemarla ecc non so se ne valga la pena. Se poi si vuole anche mettere
il ragnetto nuovo o tornito ecc si spende assai e credo non ne valga la pena.
 

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Personalmente sono arrivato alla configurazione definitiva sulla monomolla,primo e ultimo disco spianati,disco bombato non maggiorato,molla con filo 4,5mm,4 dischi guarniti falc,3 infradischi da 1,2mm e olio bardahl per cambi da moto separati 20w40.

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4 dischi falc e infradischi in alu giusto?

 

Anche io come te tm400sm , molla polini e olio ho sempre usato l'80w90 il bardhal 20w40 non l'ho mai provato...

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4 dischi falc e infradischi in alu giusto?

 

Anche io come te tm400sm , molla polini e olio ho sempre usato l'80w90 il bardhal 20w40 non l'ho mai provato...

No infradischi normali in ferro.provalo il 20w40 vedrai che cambio morbido ti viene,e la frizione stacca ancora meglio,l'importante è che sia per cambi separati,e non olio motore Modificato da TM400SM

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Perchè in alluminio sporcano in fretta l'olio.Li ho fatti fare quelli in alluminio per monomolla ma preferisco comunque quelli in ferro

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Li ho fatti fare quelli in alluminio per monomolla ma preferisco comunque quelli in ferro

 

Non si trovano anche già fatti da duepercento?

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salve, come mai non riesco a vedere le foto inserite nella discussione? sono state rimosse?

Questa discussione l'ho lasciata aperta per parlare di questo...

 

Se sei in questa sezione la guida è stata raccolta e condensata in pdf da me ovviamente riportando tutte le preziose informazioni di tm400... e puoi trovarla ui:

 

https://www.et3.it/topic/65931-guida-frizioni-smallframe/

 

Poi un piccolo approfondimento anche qui:

 

https://www.et3.it/topic/69154-frizione-20/

 

E se cerchi in giro con la funzione cerca puoi trovare anche infromazioni riguardo ai vari carterini, guaine, leve e quant'altro per avere la frizione perfetta

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segnalo anche il mozzetto polini codice 230.0400 che dovrebbe essere correttamente centrato e con sedi per la molla pari, in vendita a circa 45 euro:

 

230_0400_maxi.jpg

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Ciao a tutti

Ho letto tutta la guida frizione

Volevo fare una domanda:

Molti di voi montano il kit "4 dischi" ma dopo le dovute lavorazioni quindi usate solo una molla delle 2 forniite nei kit? ( tipo polini per esempio) cosi rimane piu morbida da azionare immagino.. O montante comunque 2 molle una dentro l altra...

In poche parole ne basra una dinmolla ben settata per reggere un bel motore da 20 cv in su?

GraIe

Saluti

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Ho da poco montato il mozzetto polini e pare fatto bene, quantomeno gira ben dritto e le 2 molle hanno le sedi ben distinte.

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Spero di fare cosa gradita ai più che mi chiedono come modificare il coperchio frizione HP per avere maggiore escursione

Si tratta di un intervento semplice ed alla portata di tutti.

La foto parla da sé, a sinistra il leveraggio come usciva da mamma Piaggio ed a destra la modifica.

Per piegarlo a 90° occorre togliere il braccetto dal carterino e scaldare a dovere il lamierino, se riuscite ad arroventarlo è meglio.

Attenzione a farlo a freddo perché spesso il lamierino è saldato all'asse in modo approssimativo e rischiate che vi rimanga in mano.

 

post-8674-0-94398600-1477637261_thumb.jpg

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Uso la staffa del leva lunga, ovviamente va ritoccata per far sì che il cavo scorra dritto verso il leveraggio del coperchio altrimenti si generano attriti inutili e dannosi per il cavo (che dopo un po' di spezza)

Monto lo stesso coperchio sia su carter Special che Primavera che PK

Sul monofilo ovviamente monto la sua staffa debitamente orientata sempre per evitare attriti

Modificato da aplus
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ragazzi sono disperato, la mia vespa 50 special non sale di giri nemmeno quando è in folle, in pratica arriva ad un tot di giri ma non và di più, la vespa è così configurata: è tutta originale tranne il gruppo termico nuovo 75 dr, il carburatore è un 12-10 con getto minimo originale e quello massimo di 54, poichè dopo svariate prove partendo da un minimo di 48 e alzando di due punti alla volta, fino ad arrivare al 60 ho stabilito che è quello con cui va meglio, il motore è stato rifatto tutto a nuovo cuscinetti, or, guarnizioni, paraoli ecc, è nuova anche la marmita, puntine e condensatore, bobbina,esterna ed interna filtro aria ecc, ora non so più che altro cambiarli o dove mettere le mani, spero che qualcuno mi possa aiutare. grazie ragazzi

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Aplus, ma una cosa del genere vale anche sul classico carterino a leva lunga dei carter special ultima serie? O ci vuole sempre il carterino HP?

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La modifica è valida sul carter HP e di questo ho pubblicato la foto.

Sul leva lunga si può accorciare un po' il braccio di leva come ha fatto Whine ma i due tipi di coperchi hanno un rapporto corsa/alzata totalmente differente

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