Vai al contenuto

Classico Polini 175 (by Poeta)


Ospite

Messaggi consigliati

Ed ecco giunto il momento di dedicarmi al 175 POLINI....

 

SETTING

 

175 Polini "leggermente ritoccato"

rapporti primari della 200 23/65 Piaggio

frizione 200 piaggio

rapporti secondario a denti stretti mod TS-prima serie PX

carburatore SI 24/24 rivisitato

marmitta Somonini.

 

 

INIZIAMO DAL CILINDRO

 

Come prima cosa andremo ad allargare i fori laterali presenti sulla canna del POLINI, questa operazione non è indispensabile, anzi in vero complica la realizzazione dei travasi sui carter, infatti se non si allarga sarà molto più facile ed intuitivo raccordare i carter, in questo caso li allargheremo per fare in modo di avere travasi sui carter veramente generosi.

 

img3165e.jpg,img3166qd.jpg,img3170k.jpg

 

ecco come si presenta in origine e come li ho lavorati

 

 

img3175w.jpg,,,,,, img3177j.jpg,,,,,, img3178z.jpg

 

 

Infiliamo ora il cilindro sui prigionieri del semicarter, e con un pennarello segniamo grossomodo la sagoma da dare al nostro travaso sul carter, iniziamo l'asportazione del materiale in eccedenza e dopo una prima sgrossatura verifichiamo finemente la corrispondenza tra travaso e carter con successive sovrapposizioni e riscontri

 

 

img3159db.jpg,,,,,,,,,img3162g.jpg,,,,,,,,,img3169ri.jpg

 

 

alla fine il risultato sarà questo, apprezziamo nella foto la differenza di superficie del travaso raccordato ed allargato e quello invece di serie...

 

 

img3193t.jpg,,,,img3194m.jpg,,,,img3184f.jpg

 

 

verifichiamo ed allarghiamo anche il terzo travaso centrale, si rende necessario squadrare il lato basso per rendere il travaso più lungo e meglio combaciante alla nuova sagoma dei carter, in foto si nota la differenza di dimensione prima e dopo la lavorazione del terzo travaso...

 

 

img3191ok.jpg

 

alcuni (gli esagerati) fanno sabbiare all'interno la camera di manovella onde avere travasi ruvidi.

 

 

img3206c.jpg,,,,img3210z.jpg,,,,img3213m.jpg

 

 

Per finire, una pulita ed allargatina al condotto di scarico con addolcimento dell'angolo di attacco (spigolo interno stondato), in foto sagoma originale e ritoccata del foro....

 

 

Non rimane che lappare e pulire un pò la canna ed archiviare intanto il cilindro....

 

 

Passiamo ora ai rapporti.... -semplicemente quelli della 200 abbinati alla primaria TS, quindi in finale più lunghi di quelli 200 standart...

 

 

img3220t.jpg,,,,,img3219yy.jpg

 

ed ecco l'allargamento e la raccordatura migliorata del condotto di alimentazione scatola-carter-carburatore, si noti come la parte inferiore del carburatore è stata allargata, il foro del 24-24 D è ora assai più grande oltre che meglio raccordata,

Conclude la modifica del carburatore l'allargamento del condotto interno di comunicazione sul corpo carburatore tra vaschetta e getto max a 1,6 mm e sostituzione della torretta filtro con una della COSA 200 a portata maggiorata Piaggio con spillo ammortizzato di diametro maggiorato, quindi aumentata la portata della benzina e l'afflusso ai getti, non ci sono foto al riguardo,

 

Ho inoltre dimeticato di fare le foto al foroi valvola che è stato squadrato sui bordi ed allungato di 1,5 mm per parte, stando molto attento a non limare i bordi per non compromettere la tenuta, questo ha aumentato un pochino le fasi di aspirazione, i lavori di allungamento della valvola e della raccordatura dei condotti vanno sempre abbinati ad un albero anticipato, nel mio caso un Olympia.

 

img3221xn.jpg,,,img3223d.jpg,,,img3224jr.jpg

 

img3227h.jpg,,,img3228e.jpg,,,img3232rl.jpg

 

 

Andiamo ora ad installare la frizione del 200, notiamo subito che non infila, difatti i carter della 125 hanno un baffo di limitazione che và asportato, ma non basta, dovete asportare anche l'analogo baffo sul coperchio frizione, questi baffi sono fusioni apposite che impediscono appunto il montaggio di frizioni a 7 molle al posto della 6 molle originale che avendo dimensioni minori ovviamente infila...

 

 

img3235pz.jpg

 

img3238h.jpg,,,,,,img3237h.jpg,,,,,,img3236p.jpg

 

Registro ora di fino il gioco della leva di tiro della frizione sul motore, questa operazione è fondamentale per avere una buona frizione ben reattiva e morbida, nelle foto in sequenza vediamo in primis una rondella rasamento di spessorazione infilata sull'alberino su cui và infilato il mpacco frizione con i dischi, metteremo questo rasamento in aggiunta allo spessore originale presente (non fotogarfato ma è quello che avete di certo originale) esiste anche fornito dalla DRT un anello simil originale già maggiorato, nelle foto sotto evidenziato, a sx la leva a riposo, al centro la leva prima della spessorazione, a dx la leva munita di spessorazione, notiamo che il gioco (seppur deve essere presente) è notevolmente diminuito e l'angolo di attacco con lo spessore mette la leva su di un angolo ideale di 90°, angoli maggiori vanno a discapito della forza applicabile, insomma più avete la leva perpendicolare al carter più questa risulterà al tiro morbida e precisa.

 

 

img3239h.jpg,,,,,img3241ww.jpg,,,,,img3243qy.jpg

 

 

alziamo ora appena il cilindro per mezzo di una guarnizione maggiorata, io ne ho utilizzata una da 0,5mm in cartone per guarnizioni, ma volendo potete basettare a piacere fino a 1mm, ovviamente poi dovrete spianare la testat di altrettanto, ma se alzate di 0,3-0,5mm questo potrebbe non rendersi necessario, nel mio caso lo proverò sia con testa decompressa originale non abbassata, sia con testa abbassata di 0,3mm, ottenuti come diffrenza tra i 0,5 dela guarnizione-i 0,2 di quella originale...

Alzare un minimo il cilindro giova alla travaseria interna, notiamo difatti che ora con il pistone al PM Inferiore i travasi della camicia del cilindro sono aperti completamente cosa che non accade con la guarnizione originale, questo ha due effetti, il primo aumenta sensibilemnte la superficie dei condotti dato che si aprono ora per la loro intera superficie, il secondo è che lazando di un pochino le fasi aumentano sensibilmente sia di immissione che di scarico, certo di poco, diciamo che all'incirca ogni 0,5mm di alzo corrispondono ad 1° di variazione di fase, ovvero se abbiamo scarico originale di 183° lo allarghiamo un pelo come ho fatto io sopra ed arriviamo a 186° più 1° guadagnato con la guarnizione arriviamo a 187° (non stò qui a dirvi come si misura)...non è moltissimo, diciamo una via di mezzo tra un cilindro alzato con basetta da 1mm (fase scarico circa 190°)e la fase originale da 183° ( valore )... Ma perchè aumentare le fasi??? genericamente un aumento di fase corrisponde ad un rendimento migliore del motore agli alti regimi

 

MG]http://img210.imageshack.us/img210/6765/img3246f.jpg[/img]

 

Un alzo simile, come detto, decomprime un poco, ma il polini ben sappiamo che di suo è ben compresso, ho da provare certo anche la testa ribassata di 0,3 decimi, ma in vero decomprimere un pochino rende il motore più dolce e per mia convinzione personale gli permette di girare appena più verso gli alti regimi... ma è da provare comunque e lo proverò quando installato, intanto una bella lucidata a specchio al celo della testata che non nuoce, serve a poco a mio dire ma "và di moda" ultimamente...

 

img3248d.jpg

 

Insomma lima qui ed alza lì, siamo a buon punto!

 

 

Anzi meglio dato che non resistendo alla tentazione l' ho montato sul cavalletto ed acceso!!!

 

Partito al primo colpo di pedivella... ma ho finito le batterie e le forze per oggi...

 

vi faccio il video quando l'ho montato sotto la P150X...

 

 

 

Gira bello tondo... minimo cardiaco, leggero ticchettio del cilindro POlini endemico, se tocco il gas... spero che in movimento sotto la vespa sia meno brusco a salire... sul cavalletto i riferimenti sono falsati... ma cavolo sembra girare alto e forte ad "orecchio"!!

 

datemi una settimana e lo butto sotto a questa...

 

img3113g.jpg

 

d'altrone con il suo motore originale e ben 16 km all'attivo era pur ora di cambiare musica!

 

Ogni scusa è buona per far motori e vespe!

 

 

 

 

 

 

VESPASSION.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero se abbiamo scarico originale di 183° lo allarghiamo un pelo come ho fatto io sopra ed arriviamo a 186° più 1° guadagnato con la guarnizione arriviamo a 187° (non stò qui a dirvi come si misura)...non è moltissimo, diciamo una via di mezzo tra un cilindro alzato con basetta da 1mm (fase scarico circa 190°)e la fase originale da 183° ( valore )...

 

183° la fase di scarico di un Polini 177? Ma sei sicuro?

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

peccato per la frizione

io sul 200 monto quella del 125

più piccola

meno forza centrifuga

forse anche un pelino più bilanciata

fossi in te farei un passo indietro

C)

Minor momento di inerzia visto il braccio minore.

Inoltre puoi gestirti la durezza delle molle mettendole alternate una si e una no.

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì vero....

 

le frizioni a sei molle possono essere settame meglio con il discorso di una molla sì ed una no... (noramle -rinforzata) ma come esperienza, avendone fatti a decine di motori simili, la frizione del 200 è di molto più modulare e robusta, insomma è più morbida alla leva e non necessita nè di campana rinforzata (quella del 125 difatti si apre a margherita se non si mette l'anello) e di molle rinforzate che induriscono la leva... inoltre sotto sforzo, Parlo di strippate in montagna per decine e decine di chilometri in estate rovente, non soffre come quella della 125 che ha superfici e diametro dischi ben inferiori, insomma è noto che èesa appena di più, ma è anche molto più robusta e se in piaggio la fecero così per i 200cc dotati di qualvche cavallo in più del 125 un motivo ci sarà.

 

Per lo spessore, potete spessorare fino ad 1mm gli ingranaggi (pignone corona) fanno sempre una ottima presa e non strusciano nè inkasinano...per altro lo spessore non ha una funzione di rasamento, ovvero rimane fisso e solidale al perno ed al centro del cuscinetto, insomma non è un organo libero, ma una volta serrato quindi è tutt'uno con l'albero e la frizione, quindi non ha problemi di scorrevolezza e robe simili, una rondellaccia del giusto diametro interno ben piana e del giusto spessore quasi, quasi è lo stesso.... io ci ho messo un rasamento in acciaio perchè avevo quello nel bidoncino dei rasamenti, sempre controllate di avere minimo 2mm sul gioco della leva a coperchio chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il video ci vuole tempo....

 

sono difati scettico a montarlo sotto la P150X restaurata che ha il suo motore nuovo appena fatto...

 

preferisco restaurarne un'altra e montarlo su quella, per evitarmi inutili smonta e rimonta, quindi ci vorrà tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvero se abbiamo scarico originale di 183° lo allarghiamo un pelo come ho fatto io sopra ed arriviamo a 186° più 1° guadagnato con la guarnizione arriviamo a 187° (non stò qui a dirvi come si misura)...non è moltissimo, diciamo una via di mezzo tra un cilindro alzato con basetta da 1mm (fase scarico circa 190°)e la fase originale da 183° ( valore )...

 

183° la fase di scarico di un Polini 177? Ma sei sicuro?

 

Poeta, non hai risposto alla mia domanda... A me risulta che da originale, il Polini faccia 165° di scarico.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, non le ho in vero misurate e sono andato a memoria...

 

il 210cc corsa lunga mi pare misurato da me aveva circa 180°....

 

era comunque un valore indicativo giusto per dare una idea di come fare a guadagnare qualche grado aumentando la guarnizione di base....

 

 

tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao poeta sono nuovo del forum,ma la tua guida mi capita giusto a fagiuolo,sul mio p125x volevo montare il 175 polini ma mi hanno detto in tanti che sono praticamente costretto a fare tutti i lavori sui carter per rendere al top questo gruppo.L'unica cosa che non ho capito è il discorso dei rapporti.E nel caso della frizione se mettessi quella di un t5 non dovrebbe cambiare nulla da quella del 200?l'unica cosa che mi dispiacerebbe è di lasciare il motore del t5 incompleto e buttato nel dimenticatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao poeta sono nuovo del forum,ma la tua guida mi capita giusto a fagiuolo,sul mio p125x volevo montare il 175 polini ma mi hanno detto in tanti che sono praticamente costretto a fare tutti i lavori sui carter per rendere al top questo gruppo.L'unica cosa che non ho capito è il discorso dei rapporti.E nel caso della frizione se mettessi quella di un t5 non dovrebbe cambiare nulla da quella del 200?l'unica cosa che mi dispiacerebbe è di lasciare il motore del t5 incompleto e buttato nel dimenticatoio.

 

Ma lascila sulla T5 quella povera frizione.

Monta la friz originale con molle più dure e l'anello di rinforzo. va anche meglio

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il pistone polini al PMI non stò affatto a filo dei travasi... con la sua guarnizione.

 

la frizione T% mi pare sia appunto quella della 200... ma non sacrificarla per il 175 e modifica l'originale coime dicono i ragazzi... io l'ho montata anche per evitarmi di afre l'anello e poi avevo quella della 200 lì accanto ai rapporti 200... facile, facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Chiedo scusa a tutti se non mi sono presentato....

Sono un ragazzo di genova che ha abbandonato la passione per gli scooter monomarcia per apassionarmi alla vespa....

comunque volevo chiederti una cosa veloce poeta,mi hanno parlato dell'esistenza del SI 26/26???

in piu ho un dubbio che mi continua a girare x la testa...ma i rapporti del mio motore e intendo sia del cambio che della campana non saranno troppo corti essendo di un motore 125??

Chiedo ancora scusa se ho offeso qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pxstone

Chiedo scusa a tutti se non mi sono presentato....

Sono un ragazzo di genova che ha abbandonato la passione per gli scooter monomarcia per apassionarmi alla vespa....

comunque volevo chiederti una cosa veloce poeta,mi hanno parlato dell'esistenza del SI 26/26???

in piu ho un dubbio che mi continua a girare x la testa...ma i rapporti del mio motore e intendo sia del cambio che della campana non saranno troppo corti essendo di un motore 125??

Chiedo ancora scusa se ho offeso qualcuno...

 

se ti interessa un 26 ne ho uno che mi avanza :-D mandami un mp!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao conterraneo!

dipende un pò dall'uso che vuoi fare del motore, in ogni caso se hai i rapporti originali del 125 ti risulteranno un pò corti con il 175, metti almeno ad un pignone da 22 denti da montare sulla frizione senza dover aprire tutto il motore.

Se non raccordi il gt al carter e lavori la valvola, lascia perdere carburatori da 24 e 26, se invece vai di lima puoi cominciare a pensarci ma in quel caso passerei direttamente ad un 28 phbh con relativo collettore.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda il motore è gia aperto e volevo infatti cominciare i lavori sui carter,e giustappunto che ho il motore aperto chiedevo qualche consiglio per non ritrovarmi a guidare un trial invece che una vespa....:-)

per il 28 lascerei perdere perchè vorrei che rimanesse tutto conforme all'originalità...il 26 mi sembrava un'ottima soluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...