Vai al contenuto

Kit 181cc per small......mito o realtà?


2t-lobotomizzato

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Vorrei chiedervi una cosa che avevo archiviato nella mia mente come ricordo d'infanzia......

Ricordo che un mio amico mi aveva parlato della vespa di un suo conoscente che montava su una special un kit 181cc, ricordo ancora che ai

tempi lo prendemmo tutti o per matto o per cazzaro.

Ieri ho invece parlato con un meccanico dei bei tempi andati di Vespe ed il discorso è caduto su una modifica che un tempo si faceva montando

sui carter small uno dei cilindri del mach III 500 della Kawasaki. il meccanico diceva che il trapianto era quasi indolore come per un cilindro SST.

La cilindrata effettiva si aggirava effettivamente sui 180 cc o lì intorno

 

A titolo di curiosità volevo sapere se avete mai sentito parlare di questa trasformazione.

 

Ciao ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

duuuunque che si possa fare un prototipo di quella cilindrata è vero..

certo non è una cosa facile.. e sono piu le leggende dei veri trapianti eseguiti..

 

basta pensare al fatto che zirri adattava qualche cilindro PX su carter small..ma non è una cosa cosi indolore.. anzi..

 

i cilindri del mach III 500 la vedo dura.. più che altro perchè noi della lambretta li si montava..e ne ho visto uno ex adattato..

si montano ora quelli del KDX..che risulta comunque con corsa e biella simili.. e i cilindri del mach III dovrebbero essere corsa 58 biella 116mm.. o giu per li..insomma non è facile adattare neanche quello.. oltre al fatto che si sbiellavano facilmente i motori lambretta che hanno l'albero motore ben piu grossi di quello small (diametro spalla 96mm larghezza totale 40mm)

 

io un cilindro mach III su carter small lo vedo molto difficile da realizzare (e oggigiorno anche non conveniente..)

 

invece su PX è già piu facile da buttare su.. ma più che altro per un fattore di corse alberi motori..ecc ecc..

 

poi per carità..

a livello di proto ci sono realizzazioni interessantissime..

 

comunque se cerchi con il tasto cerca.. ci sono discussioni in lungo e in largo del fantomatico 181.. ecc ecc..

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

qui a roma si usava il cilindro centrale del h1 o mach3 che dir si voglia,tutto questo accadeva negli anni 70...so che qualcuno l ha fatto ai tempi,piu per altro per farci le scommesse sui 400 metri con le honda four 500.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli anni "70 dalle mie parti si usavano i cilindri Kawasaki su carter small ed alcuni usavano pure i cilindri della GS sempre su carter small...

Altri ancora, non avendo molta scelta, usavano i pistoni della GS su cilindro primavera rettificato.

 

Ciao

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il 181 è uno di quei kit sempre appartenuti a zii, cugini, amici di..., meccanici di...

 

miocugginomiocuggino cit.

 

 

ma cosa dici , mio cugino ce l'ho aveva davvero !

 

purtroppo il giorno dopo si è svegliato in un fossato e gli mancava un rene...

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il 181 è uno di quei kit sempre appartenuti a zii, cugini, amici di..., meccanici di...

 

miocugginomiocuggino cit.

 

 

ma cosa dici , mio cugino ce l'ho aveva davvero !

 

purtroppo il giorno dopo si è svegliato in un fossato e gli mancava un rene...

:stica

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere un 181cc mantenendo la corsa di 51mm

bisogna piantare dentro un pistone di 67,3...

 

il mach 3 era diam 60 per corsa 58,8

con una cilindrata unitaria di 166cc e rotti

che moltiplicato 3 fa 498cc

 

vedi te se puo essere vero.

 

-------------

ps il 750 era 71mm di alesaggio x 63mm di corsa (249,3cc per ogni cilindro)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere un 181cc mantenendo la corsa di 51mm

bisogna piantare dentro un pistone di 67,3...

 

il mach 3 era diam 60 per corsa 58,8

con una cilindrata unitaria di 166cc e rotti

che moltiplicato 3 fa 498cc

 

vedi te se puo essere vero.

 

-------------

ps il 750 era 71mm di alesaggio x 63mm di corsa (249,3cc per ogni cilindro)

 

 

Ciao Grande Capo!!! :D

Si montava il cilindro del Mach 400 che è 57 di diametro...!

 

Il "discorso" del 181cc è separato da quello del cilindro Kawasaki e vorrei vederlo pure io un motore derivato con cilindro della Primavera portato a 181 di cilindrata (senza incamiciamento ovviamente)!!! :lol:

 

Da noi negli anni "70 oltre ai cilindri Kawasaki, Moto Guzzi e altri di casa Piaggio, si usavano i cilindri Primavera completamente stravolti da lavori pazzeschi (considerando il periodo e le poche attrezzature disponibili).

Si usava pure fare incamiciare i cilindri Primavera per poterli lavorare bene ed usare grossi pistoni...

Devo chiedere a Cateno che cilindrata ottenevano con il cilindro incamiciato...

 

Ciao

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

da varie discussioni in giro per l'Italia. ho potuto appurare che molti usavano chiamare 181cc, il vecchio gruppo termico della polini in ghisa a doppia aspirazione.

Ragazzi, molta gente non è neanche in grado di calcolare una cilindrata e si fa abbindolare dalle chiacchiere, che come si sà, mano mano che che camminano ingrassano

 

hola

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il 150, il 170, il 175 e il 180, poi il T-7 Doppio e il T-9 Doppio (che mi ha costretto a tagliare totalmente la pancia della mia Special)! Perchè doppio? Perchè montavo due carburatori! E come correva la vespa, si alzava in quarta e raggiungeva i 150 orari! Altri tempi quelli, altri tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi c'era la super...

  • Like 1

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

il distributore di miscela con la manovella tipo persiana e la manopola per selezionare la percentuale d'olio

 

"5000 lire al tre per favore "

 

c'era anche la sella camel con schienale

 

be questa proprio non la rimpiango..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

il distributore di miscela con la manovella tipo persiana e la manopola per selezionare la percentuale d'olio

 

"5000 lire al tre per favore "

 

c'era anche la sella camel con schienale

 

be questa proprio non la rimpiango..

 

io siiiii.. la camel con lo schienale integrato.. se foderato in tutt'uno con la sella lo vorrei troppo.. !!!

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

il distributore di miscela con la manovella tipo persiana e la manopola per selezionare la percentuale d'olio

 

"5000 lire al tre per favore "

 

c'era anche la sella camel con schienale

 

be questa proprio non la rimpiango..

 

io siiiii.. la camel con lo schienale integrato.. se foderato in tutt'uno con la sella lo vorrei troppo.. !!!

 

 

magari accompagnata da :

 

retine copri frecce di plastica bianca , copponi metalizzati e due belle manopole con frange di cuoio .

 

diciamo pure : trash con stile

 

tipo i film del "commissario munnezza " di tomas milian

 

sto diventando vecchio

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

il distributore di miscela con la manovella tipo persiana e la manopola per selezionare la percentuale d'olio

 

"5000 lire al tre per favore "

 

c'era anche la sella camel con schienale

 

be questa proprio non la rimpiango..

 

io siiiii.. la camel con lo schienale integrato.. se foderato in tutt'uno con la sella lo vorrei troppo.. !!!

 

 

magari accompagnata da :

 

retine copri frecce di plastica bianca , copponi metalizzati e due belle manopole con frange di cuoio .

 

diciamo pure : trash con stile

 

tipo i film del "commissario munnezza " di tomas milian

 

sto diventando vecchio

Ma nooo.. più da Mods..!!!

con un po di fanali..specchietti.. copriruota cuppini (o falbo/ulma)

un sacco di roba cromata.. gommine trasparenti.. manopole con le frangie.. !!!!

ovviamente col 50 originale.. :RdR

 

We are Mods!!!! :FIR

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...