Vai al contenuto

Iniziamo a fare un motore serio....


Ospite

Messaggi consigliati

Dopo settimane di fresatura finalmente ho completato i carter e iniziato a montare per chiudere il blocco....

Il motore sala un malossi 210 in c60 lamellare al carter (non si può fare altrimenti! :lol: )...

Sono arrivato a questo punto...ditemi cosa ne pensate e se c'è qualcosa da sistemare!

 

DSCF1253.jpgDSCF1252.jpgDSCF1261.jpgDSCF1265.jpgDSCF1255.jpgDSCF1262.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

bravo, bel lavoro, con una bella messa a punto, ti darà delle ottime sodisfazioni.

molto bello anche il cuscinetto lato volano, hai dovuto saldare e alesare per montarlo?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

no non ho dovuto saldare, ho calcolato che con il cuscinetto nu1005 resta comunque abbastanza ciccia attorno per sopportare lo stress dell'albero, ho soltanto barenato di qualche mm la sede per farcelo stare...tutto qui....10 euro di barenatura e dormo più tranquillo! :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

con la primaria originale 200 sarà uno spasso in salita!

 

io sinceramente ci monterei una 23/64 a denti dritti e una 4arta da 36 denti, la rapportatura è leggermente più lunga ma i denti dritti al posto dei eleicoidali non la subiscono, la campana è una 6 molle e va benissimo (tra laltyro vedo che è ricavata dal pieno se non sbaglio). il pacco non so che marca sia ma non sembra male.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il lamellare è un MMW con valvola tassinari vforce....

come primaria monto l'originale 23/65 ma un motore del genere se le deve mangiare le prime tre marce....la quarta monto una 37 denti drt quindi penso non ha problemi a tirarla...

la campana è una 6 molle ricavata dal pieno presa da un utente da un altro forum con anello incorporato....

come frizione ho montato dischi e molle malossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

il lamellare è un MMW con valvola tassinari vforce....

come primaria monto l'originale 23/65 ma un motore del genere se le deve mangiare le prime tre marce....la quarta monto una 37 denti drt quindi penso non ha problemi a tirarla...

la campana è una 6 molle ricavata dal pieno presa da un utente da un altro forum con anello incorporato....

come frizione ho montato dischi e molle malossi...

 

 

SALVOCRIVELLO copione, copione,copione.......!!!!!!! :RC:RC:RC:RC:RC

 

Scherzo ovviamente......circa un'annetto fà ho chiuso un blocco identico +/- al tuo...... viewtopic.php?f=6&t=43773

Non sò come sei messo x il resto, ovvero carburatore? (consiglio un 30) e una bella espansione (es. scorpion come la mia)..... vedrai che non vorrai più scendere,o meglio sarai obbligato x fare miscela.....

 

Se dovessi tornare indietro metterei senza ombra di dubbio, come mi fù consigliato dal mago CIOP una 23-64 al posto degli attuali 23-65 originali con 4° corta del 125, effettivamente 1° e 2° sono pressochè inesistenti, la 3° ha un'ottima progressione fino a quasi 110 km/h del tachimetro. eccoti un breve video:

 

Fidati, vai di 23-64 o addirittura una 24-63, la 4° corta già ce l'hai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il lamellare è un MMW con valvola tassinari vforce....

come primaria monto l'originale 23/65 ma un motore del genere se le deve mangiare le prime tre marce....la quarta monto una 37 denti drt quindi penso non ha problemi a tirarla...

la campana è una 6 molle ricavata dal pieno presa da un utente da un altro forum con anello incorporato....

come frizione ho montato dischi e molle malossi...

 

 

SALVOCRIVELLO copione, copione,copione.......!!!!!!! :RC:RC:RC:RC:RC

 

Scherzo ovviamente......circa un'annetto fà ho chiuso un blocco identico +/- al tuo...... viewtopic.php?f=6&t=43773

Non sò come sei messo x il resto, ovvero carburatore? (consiglio un 30) e una bella espansione (es. scorpion come la mia)..... vedrai che non vorrai più scendere,o meglio sarai obbligato x fare miscela.....

 

Se dovessi tornare indietro metterei senza ombra di dubbio, come mi fù consigliato dal mago CIOP una 23-64 al posto degli attuali 23-65 originali con 4° corta del 125, effettivamente 1° e 2° sono pressochè inesistenti, la 3° ha un'ottima progressione fino a quasi 110 km/h del tachimetro. eccoti un breve video:

 

Fidati, vai di 23-64 o addirittura una 24-63, la 4° corta già ce l'hai!!!!

 

ahahah! bello anche il tuo motore... speriamo che mi si alzi anche a me! (la vespa non capite male :laugh !)

 

come carburatore ho un TM35 di RS125 o cagiva mito e come marmitta la sip/scorpion che sono pressocchè identiche anche se ne vorrei provare qualche altra.....

 

ormai blocco chiuso (anzi sigillato con guarnizioni originali piaggio + mastice rosso per guarnizioni) con quella primaria e frizione e non lo riapro a meno che non spappolo tutto!

 

come lavoro dell'aspirazione è simile al tuo giudi solo che io dentro al carter non ho sabbiato l'ho lasciato tipo sul grezzo/lucido come si vede nelle foto....ci sono varie teorie io sono per la via di mezzo...vedremo come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

è diametro 47 invece che 38 come l'originale, ma ha i rulli molto più grrossi ed è adatto a motori che fanno molti più giri del normale....

l'ho portato in rettifica carter è cuscinetto e hanno fatto tutto loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una chicca sarebbe stato creare un piccolo scivolo che va dal aspirazione al terzo travaso ma c' e' da lavorare bene di fresa...Bisogna alimentarlo bene sto travaso e magari farlo aprire un attimo prima degli altri due.. Controlla le fasature... Dove spessori?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è chiuso ed è in fase di verniciatura!

posso fare una foto dell'aspirazione dall'alto ma lo scivolo non penso si vede.....comunque si è stato fatto uno scivolo che dal pacco va direttamente nella camicia del cilindro per poi riaprire un altro scivolo verso il terzo travaso....è stato tutto studiato attentamente non ho fresato tutto in un paio di giorni ma piano piano in diverse settimana lo andavo completando...

stasera metterò qualche aggiornamento...

 

come spessore è consigliato 1mm sotto al cilindro e sopra niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato lo spinotto grandsprt che pesa molto meno del malossi originale, poi come pistone ho il malossi sesc quindi è anch'esso alleggerito e allargato in tutti i passaggi...purtroppo non l'ho pesato però...

 

Oggi ho chiso definitivamente il cilindro, albero c60 e basetta di 1mm sotto al cilindro senza guarnizioni e niente spessori o guarnizioni in testa...come squich sono a 1,5...provo così se non mi soddisfa spiano di 0.5 la testa e lo porto a 1. :D

così configurato ho circa 190* di scarico e le luci del cilindro si aprono e chiudono tutte...

come compressione ancora senza pacco lamellare montato e con solo la candela la leva non si abbassava....mi sa che devo andare in palestra! :laugh

 

Nel pomeriggio inizio a montare l'elettronica e a fresare il pacco lamellare così da completare anchesso definitivamente.....devo fargli la filettatura per il depressore per la pompa benzina...

 

stasera metto qualche foto degli aggiornamenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voglio montare un cuscinetto migliorato ma l' nu 1005 ho paura che sia troppo debole, ovvero sopporta un carico in peso molto inferiore a quello originale. debole non tanto perche' poi la sede di alluminio si assottiglia ma perche' ha dei rullini microscopici (in larghezza).

ci terrai aggiornati su come va quando rimonterai il blocco??

il mio polini soffre molto a causa del cuscinetto originale che si surriscalda e prende gioco poi mi si apre l' albero (e' gia' successo 2 volte).

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i rulli del cuscinetto che ho montato in larghezza sono inferiori di qualche mm all'originale ma non c'è paragone per grandezza, robustezza e per come è fatto il nu1005....è un signor cuscinetto rispetto l'originale..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i rulli del cuscinetto che ho montato in larghezza sono inferiori di qualche mm all'originale ma non c'è paragone per grandezza, robustezza e per come è fatto il nu1005....è un signor cuscinetto rispetto l'originale..

 

ok

 

cio non toglie che i dati sulla crta dicono che il carico radiale che sopporta questo cuscinetto è abbastanza inferiore a quello che puo sopportare il cuscinetto originale.

con questo non voglio dire che il nu 1005 sia"insufficiente" per lo scopo che deve assolvere, anzi spero proprio che vada bene e che ti duri. in tale caso io sarei il prossimo a montarlo!!

 

:1

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho lavorato un pò sul collettore lamellare (c'è da fresare eh);

 

gli ho fatto il buco per il depressore e l'ho postato a filettare...mi è venuto la mania di farlo nascosto all'interno dell'alluminio del collettore...se mi riesce viene molto pulito....poi a fine lavoro metto altre foto...intanto queste:

 

DSCF1267.jpgDSCF1266.jpgDSCF1266.jpg DSCF1269.jpgDSCF1270.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i rulli del cuscinetto che ho montato in larghezza sono inferiori di qualche mm all'originale ma non c'è paragone per grandezza, robustezza e per come è fatto il nu1005....è un signor cuscinetto rispetto l'originale..

 

ok

 

cio non toglie che i dati sulla crta dicono che il carico radiale che sopporta questo cuscinetto è abbastanza inferiore a quello che puo sopportare il cuscinetto originale.

con questo non voglio dire che il nu 1005 sia"insufficiente" per lo scopo che deve assolvere, anzi spero proprio che vada bene e che ti duri. in tale caso io sarei il prossimo a montarlo!!

 

:1

 

ma lo spero..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...