Vai al contenuto

Iniziamo a fare un motore serio....


Ospite

Messaggi consigliati

guardate, ho scritto su questo post perche' proprio oggi mi si sono girate le spalle (e anche le palle :evil: ) del mio albero pinasco c60 per la seconda volta e non riesco a capire se questo fatto sia da attribuire al gioco del cuscinetto (che comunque possiamo anche sopportare in un certo senso) oppure sia dovuto ad un difetto dell' albero. a questo punto non so cosa pensare, se i carter sono disallineati o cosa. il motore fino a ieri andava a booomba! 1 e 2 veniva su di gas e spingeva sempre fino a 127 di gps in posizione normale (rapporti originali ). chilomertaggio 3000km dall' ultimo sbancamento. sono veramente esterefatto di come sia successo per la seconda volta questo problema, avevo gua' sbancato una volta per lo stssso moticvo. il materiale dell' albero' e' buono, duro, ha resisto a delle belle mazzate per assestarlo (la prima volta) e non si sono nemeno scalfite le superfici. boh. potrebbe essere il volano sbilanciato?? (ho anacora quello da 3 kg). non so piu' cosa pensare, veramente.

 

ritornando al nu 1005, i rullini appoggiano su una superfice molto ristretta e questo potrebbe comportare un problema non trascurabile. anche io ho qui sottomano il tuo stesso cuscinetto e i rullini non sono piu' lunghi di 5mm contro i 15 dell' originale. il tuo cuscinetto e' un fag o un skf? perche' certi skf hanno la gabbietta in ottone e i rulli lunghi quasi quanto lo spessore (10mm).

cosa ne pensate?

QUANDO PARTI IN GUZZI TORNI SEMPRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ho preso un skf made in germany....io spero di non avere questo problema del giramento della spalla dell'albero visto che c'è lo spinotto saldato....il MecEur di materiale è ottimo...volevo fare un buco sulla biella dove c'è la gabbia a rulli del pistone ma non c'è stato verso di trapanarla e ho lasciato perdere perchè l'albero in rettifica non glielo lasciavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipo considerando il vtronic a quanto dovrei metterlo? lo vorrei fare con la strobo...

la malossi dice 18° con anticipo fisso ma con il variabile non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

proprio ieri montato pompa a depressione e serbatoio, mezzo litro di miscela e mi sono fatto un giro di prova ma ancora manca il filo aria, e regolare bene anticipo e carburazione....

 

mi sono partito con anticipo cautelativo quindi abbastanza posticipato (circa 23 gradi con il vtronic mentre vorrei scendere a 20) e carburatore tm35 di scatola senza toccarlo sembrava già quasi carburata....devo abbassare lo spillo e aumentare il massimo ed è perfetta...

 

che dire si è accesa al secondo colpo e ho abbassato leggermente il minimo, due brevi sgasate da fermo e sembrava un ktm da cross;

mi sono partito,ero ancora in rodaggio, e dopo pochi km la voglia di un paio di tirate è stata tanta...

in città non ho potuto fare molto, ho appena calato la terza per poche decine di metri....

 

come ripresa e allungo sono impressionanti, 1,2,3 all'entrata in coppia si impenna sola a 3/4 di gas, e come allungo tira e tira...sono sceso pallido e tremolante per l'emozione e l'adrenalina ma molto soddisfatto e contento!

Non so quanti cavalli ha ma avevo provato una vespa di un mio amico con polini 208 carter lavorati, carburatore 28 dell'orto, marmitta scootrs, delayer e a confronto la mia va molto di più anche a detta sua sia di coppia che come giri...

 

unica nota negativa è che tutti si girano quando passi, dovrei studiare qualcosa per silenziare meglio la marmitta, per l'aspirazione ho messo il fonoassorbente sulla vespa nell'alloggio della tanica e sulla tasca motore e il suono si è attenuato parecchio...per la marmitta pensavo ad una lana vetro migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono partito con anticipo cautelativo quindi abbastanza posticipato (circa 23 gradi con il vtronic mentre vorrei scendere a 20) e carburatore tm35 di scatola senza toccarlo sembrava già quasi carburata....devo abbassare lo spillo e aumentare il massimo ed è perfetta...

 

 

 

??? forse vuoi dire il contrario????

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rispetto al pms, andando verso i 30 scocca prima la scintilla, viceversa dopo verso i 30, più bassi, e più vai verso ai 30 e dopo un regime di giri si detona, con conseguente buco sul pistone,

e a 23 un motore come il tuo è al filo di lana,

sai allincirca i giri che fa?

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i giri non saprei ti direi una cavolata, comunque oggi mi è arrivato il tachimetro sip quindi di pomeriggio lo monto e se va tutto bene stasera vi faccio sapere....io nello statore del vtronic l'ho posizionato sulla tacca IT(circa 23 gradi) dovrei metterlo in mezzo tra A e IT per un giusto anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi che confusione che ho fatto!! :laugh

io ho messo lo statore sulla tacca IT quindi sarei posticipato o anticipato?

se sposto la tacca veso A dovrebbe migliorare perche anticipo un po no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ferrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrmo....fai attenzione alle tacche di riferimento dei piatti statori V-tronik/Parmakit, sono assolutamente puramente INDICATIVI (nonchè assolutam imprecisi!!)

Ora come ora potresti viaggiare con un anticipo di 33° senza saperlo, se non lo vuoi cucinare quel pistone controlla l'anticipo come si deve, quindi munisciti di pistola strob e controlla.

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto paolo.... le tacche lascale dove sono... il tuo motore con il lavoro che hai fatto.... gira eccome (in base alla marmitta).

 

quindi traccia il pms, e strobo.... girando il piattello accensione in senso orario, vai verso il pms, quindi per capirci verso i 20/19/18 in senso antiorario vai verso i 30/31/32. spero d'essere stato chiaro...

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto un giretto più lungo, con poco gas arriva tranquillamente a 110 di 4° a 6300 giri circa, più di tanto non ho voluto tirare perchè sono in rodaggio e incerto sulla carburazione....

 

il problema è che a 80 orari la temperatura era a 93/94° mentre appena sono andato a 100 e sono rimasto per un paio di km la temperatura si è alzata fino a 118° per poi riscendere quando sono tornato sugli 80 orari a 103/104° e poi in citta scendere a 94° come in partenza...

 

La mia ipotesi è che a filo di gas ci arriva poca benzina per quella velocità e quindi dovrei ingrassare un po al minimo e alle medie aperture perchè in città faccio molti più giri sempre in seconda e in terza e la temperatura non supera i 90/95°

Oppure l'anticipo che è sballato....

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente sei troppo anticipato, e un difetto della vtronic, la ventola non raffredda molto... prova l'anticipo e ingrassa.

ricorda, parti grasso e poi smagrisci, così non hai guai.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si il vtronic non raffredda però monto il ventolino in alluminio MMW che è uguale a quello falc quindi dovrei aver risolto il problema...la cuffia inoltre è perfettamente integra e senza buchi....

leggendo vari forum di vespe ho letto che comunque i motori ad aria hanno temperature ben più alte di quelli con testa a liquido e che fino a 130/135° sono normali, poi la temperatura è data sotto candela che è il punto più caldo...

l'anticipo comunque lo controllerò sicuramente al più presto...

il problema poi è che a 110 km/h ero a un quaro di gas quindi non penso centri il getto massimo a quell'apertura ma piuttosto il minimo o le tacche dello spillo per ingrassare un po ai medi, ma accelerando progressivamente è perfetta non fa vuoti e non tartaglia, mantenendo una velocità costante a 1/4 di gas riscalda fino a 118/120 gradi....quindi se ingrasso al minimo o ai medi potrebbe andare bene a filo di gas ma essere troppo grassa nelle accelerazioni più frequenti che si fanno in città...

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...