Vai al contenuto

Superata la velocita' della luce


NosHolley

Messaggi consigliati

Ecco interventi come questo mi fanno proprio cadere i coglioni. :WA

Ma dico io, se tu vai in ospedale a farti una radiografia o una risonanza magnetica, chi mattarello credi te l'abbia permesso?

Ma veramente siete così limitati da non vedere oltre un palmo dal vostro naso?

Se oggi fai una scoperta domani o chissà quando, ne trovi un applicazione pratica.

E anche un esperimento che da un risultato negativo (che per voi quindi non è produttivo) è comunque importante perchè può ad esempio escludere alcune tesi.

Sveglia gente spegnete la tv e accendete il cervello, che chi vi vuole mantenere ignoranti lo fa solo per potervi manipolare come meglio crede. E dai dai discorsi che fate ci sta riuscendo :-(

Mi dispiace molto per lo stato dei tuoi testicoli, magari se ci metti una mano sotto non li perdi. O magari possono correrti in aiuto i neutrini. :lost

 

Io vedo solamente che si fanno tante ma tante di quelle ricerche veramente inutili e non parlo solamente di questa. Trovami adesso riscontro sull'utilità di sapere che sti benedetti neutrini vanno 60 nanosecondi più forte della luce. Taratura carburatore? Anticipo? Squish? RdC?

Ripeto, sarò ignorante (sicuramente non sono un ricercatore del Cern) ma ci sono cose che secondo me hanno primaria importanza e vengono trascurate per studiare "aria fritta".

 

 

PS: Tv sempre spenta, se non per guardare Tg, MotoGp, Sbk e Nuvolari! :1

 

 

 

 

<<È una situazione alquanto imbarazzante dover ammettere che non riusciamo a trovare il 90 per cento [della materia] dell'Universo.>>

Ecco, non riescono a trovare il 90% della materia e vanno a cercare l'antimateria... :M

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

sa, sentiamo quali sono le cose importanti.

(premetto che per me più importante di quello che siam fatti non c'è nulla)

 

sul neutrino, da quello che ho capito, non si sa ancora molto.

non si sa se ha massa o meno.

quindi non si sa che effetto abbia sugli atomi. o sulle molecole.

apparentemente nulla.

atomi, o meglio molecole formano il dna

gli errori di duplicazione del dna lo sappiamo tutti a cosa portano.

 

magari un qualche ruolo, lo possono avere anche loro, chi lo sa. se non li studiamo, non lo sapremo mai.

la stessa gravità, non si sa ancora bene da cosa sia dovuta... per questo i fisici si sono inventati il gravitone.

 

e la piaggio invece ha fatto il vespone

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe da dire, c'è gente che muore di fame...

...e noi continuiamo ad andare su internet a dire cazzate e spender soldi in vespa.

 

purtroppo quelli ci sono e nemmeno la tecnologia più avanzata credo che possa farci nulla.

non è smettendo di studiare la fisica o fare ricerca che si risolve quel problema.

 

per risolvere la fame le soluzioni sono due:

1) estinzione dell'umanità

2) un mondo di soldati con un solo capo

 

preferisco la prima, se il capo non sono io.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente contro la tecnologia, ma un poco più di realismo non guasterebbe; l'impressione è che si cerchi lo scalpore, la notiziona che distoglie l'attenzione dai problemi veri, come al solito.

 

Il fatto è che non è certo la comunità scentifica a sparare le mega stronzate e a cercare la notiziona su giornali e tv.

Sono giornalisti spregiudicati, direttori avidi e ciarlatani di turno a pompare la storia alla grande.

Solo che, almeno per me, è una notizia un pochettino diversa dalle solite: dalla maria franzoni che piange per il figlio che lei stessa ha ammazzato dalla sarah scazzi uccisa dalla cugina e dall'amanda knox che uccide la coinquilina, o no?

Cercate di scindere la cosa in sè per sè, da come vi viene raccontata.

 

Il fatto è che comunque qualcuno la notizia in pasto ai media l'ha data, se la comunità scentifica fosse stata, in questo caso un poco più seria, avrebbe comuinicato il frutto della ricerca a verifiche fatte su riviste specializzate.

 

Sarà che a pensare male ci si azzecca ma a me mi sa tanto di : " guardate come spendiamo bene i soldi che ci date!!! Ce ne date ancora un po?"

Non mi dispiace che si investa in ricerca, ma preferirei che venisse fatto su cose che abbiano applicazione entro 20 anni, non tra 20 secoli.

 

Poi siamo d'accordo che quello che ci propina il TG va preso con prudenza e buon senso.

 

Comunque mi dicono che per superare la velocità della luce nel famoso tunnel è stata usata la vespa POLINI di Poeta! :M

 

Certo che se poi qualcuno gli dice che ci si può montare il motore di Fabio b. dove li spediamo sti neutrini?

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi verrebbe da dire. Se siete così convinti che le vostre ricerche siamo utili ed interessanti, prendetevi una laurea e girate il mondo in cerca di finanziamenti. I soldi ai cosiddetti "scienziati", mica piovono in testa. Se un paese spende in una determinata ricerca è perchè ha delle potenzialità e delle finalità. Quello che potrebbe tornare utile entro i prissimi 20 anni è gia stato scoperto da tempo, aspettano soltanto il momento più conveniente per iniziare a sfruttarlo industrialmente. Secondo me i soldi che sono veramente buttati, sono quelli che nel mondo sono stati spesi e anche noi Italiani continuiamo a spendere in aerei, carrarmati, generali, tenenti e servizi segreti. Però di quello non si parla mai. Se ci pensate, in Italia sono morte sicuramente più persone per aver preso un coppo in testa che per un attentato terrorista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, mi verrebbe da dire. Se siete così convinti che le vostre ricerche siamo utili ed interessanti, prendetevi una laurea e girate il mondo in cerca di finanziamenti. I soldi ai cosiddetti "scienziati", mica piovono in testa. Se un paese spende in una determinata ricerca è perchè ha delle potenzialità e delle finalità. Quello che potrebbe tornare utile entro i prissimi 20 anni è gia stato scoperto da tempo, aspettano soltanto il momento più conveniente per iniziare a sfruttarlo industrialmente. Secondo me i soldi che sono veramente buttati, sono quelli che nel mondo sono stati spesi e anche noi Italiani continuiamo a spendere in aerei, carrarmati, generali, tenenti e servizi segreti. Però di quello non si parla mai. Se ci pensate, in Italia sono morte sicuramente più persone per aver preso un coppo in testa che per un attentato terrorista.

 

Spiacemi ma ti devo contraddire :no

 

la ricerca per fini bellici forse è quella che porta risultati tangibili nel più breve tempo...

 

esempi?

il motore a reazione l'hanno inventato i nazisti tra gli anni Trenta e Quaranta, ovviamente a fini bellici... ed è stato un oggetto che, quando sono riusciti a studiarlo, ha lasciato gli angloamericani così: :sco

 

il sistema GPS è stato inventato proprio per fini bellici... e solo da poco tempo è stato concesso per usi civili

 

il "teflon" è stato scoperto per caso, ma studiato approfonditamente dall'esercito americano... e in seguito divulgato, e usato tra le tante cose, per rivestire le padelle

 

internet stesso, deriva da studi militari

 

la ghisa sferoidale, prodigio tecnologico di autentica genialità: un pizzico di magnesio consente di far disporre la grafite a sfere anziché in lamelle, con notevoli incrementi delel caratteristiche meccaniche e soprattutto il conferimento di duttilità ad un materiale notoriamente fragile come la ghisa... a costi da ghisa, non da acciaio.

 

per non parlare dell'energia nucleare...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

la ghisa sferoidale, prodigio tecnologico di autentica genialità: un pizzico di magnesio consente di far disporre la grafite a sfere anziché in lamelle, con notevoli incrementi delel caratteristiche meccaniche e soprattutto il conferimento di duttilità ad un materiale notoriamente fragile come la ghisa... a costi da ghisa, non da acciaio.

 

...

Qualcosa mi dice che hai a che fare con la Siderurgia.... :RdR

 

 

...

vedremo magari servirà quel giorno in cui il " gasoline" sarà un ricordo lontano .

 

Se abbandoniamo il petrolio in favore del nucleare, allora siamo proprio apposto.. :ARSP:M:WA:lost

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

anche i Kaláshnikov erano nati per scopo militare, adesso nel paese dove sono cresciuto li usano tutti i giorni per i regolamenti di conti..

 

scherzo dai , quello che dice Sirvano è verissimo pero bisognerebbe anche vedere il prezzo in termini di vite umane che certe ricerche sono costate,,,

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende che nucleare, troppa gente confonde la fissione per la fusione

e mi pare ci sia una bella differenza...

una usa materiali radioattivi e produce scorie radioattive

l'altra con un po' di idrogeno e elio ti fai una piccola stella, solo è complicatissimo accendere e rendere efficiente la reazione, è per questo che si fanno esperimenti

se non c'era uno che la mattina si sveglia e gli girava di sapere come funzionava il sole, non avremmo mai saputo della fusione nucleare

e di sicuro qualcuno gli avrà detto "che c***o te ne frega del sole, l'importante è che resti acceso"

magari questa scoperta non produrrà niente, magari chissà, non lo possiamo sapere

 

fatto sta che queste cose avvengono sempre all'estero, dove la ricerca prende il 2% del PIL, mica lo 0.6% come qui.

ma di sicuro gli svizzeri hanno soldi da buttar via, vero?

se lo hanno fatto un motivo c'è, ok, sono scienziati, la scoperta è il loro lavoro, ma sono supervisionati, e il supervisore non sarà di sicuro un'appassionato di star trek che voleva vedere se si poteva andare più veloce della luce

 

mia opinione personale, non si senta offeso nessuno, è solo quello che penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo che le grandi scoperte siano state fatte per fini bellici, ma soltanto perchè è il campo in cui la ricerca ha più fondi e disponibilità. Dico che se vivessimo in un mondo "normale", invece di usare 20 anni dopo in ambito civile quello che si è scoperto per fini militari, faremmo ricerche direttamente nell'ambito socialmente più utile. Ma ammazzarsi è sempre stato più importante di vivere meglio...Eh allora che ben vengano e neutrini piuttosto che le lingue intelligenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricerca scientifica nel novecento ha permesso un progresso tecnologico e demografico nel nostro pianeta inimmaginabile e mai accaduto.

 

Quando si parla di scienza specie negli ultimi tempi non è sbagliato a mio avviso chiedersi l'utilizzo che se ne farà e in quali mani nascono o finiscono le innovazioni capaci di stravolgere la vita dell'uomo.

 

A questo scopo due ricercatori italiani tali Rossi e Focardi recentemente sembra abbiano sperimentato con sucesso la fusione fredda... cosa significa questo ?

 

energia elettrica senza calore senza emissione di Co2 e nemmeno di scorie

 

cosa ci si aspetta ora?

 

tutto e niente

 

dipende da chi gestisce ed amministra, non penso ci voglia la democrazia per decidere se diffondere o meno una simile tecnologia però mi sa che non l'avremo tutti così facilmente nonostante tutto

"perfection is never complicated"

Link al commento
Condividi su altri siti

da repubblica.it

 

GRAN SASSO - Il neutrino è qui, anche se è già fuggito via. E ha elettrizzato l’aria pur non avendo carica. Nell’aula magna dei Laboratori del Gran Sasso lunedì sono riuniti i fisici che hanno materialmente misurato il tempo dei neutrini sparati dal Cern. La particella più timida e sfuggente dell’universo, definita “l’entità più prossima al nulla” per la massa vicina allo zero e la capacità di eludere gli esperimenti, è diventata all’improvviso una star per le sue decantate doti di velocità.

 

“Più veloce del neutrino” è già l’espressione usata dai bambini a casa di Pasquale Migliozzi, il ricercatore dell’Istituto nazionale di fisica nucleare di Napoli che oggi ha il compito di sottoporre i dettagli dell’esperimento ai colleghi.

Anche se le battute fioccano, il meeting serve a mettere di nuovo sotto torchio la misurazione di una velocità superiore a quella della luce. Il dato è stato strizzato, rivoltato e sezionato alla ricerca di possibili errori. E così continuerà a essere, al Gran Sasso come nel resto del mondo. «Un gruppo del nostro esperimento Opera si dedicherà solo al controllo della misurazione» spiega Antonio Ereditato, il portavoce del gruppo di 160 scienziati di 30 istituti e 11 paesi in cui l’Italia e l’Infn giocano la parte del leone.

 

Qualche dubbio comincia a emergere su misurazione dello start, metodi statistici usati, sincronizzazione degli orologi fra Ginevra e Gran Sasso e posizione esatta del rivelatore al di sotto di 1.400 metri di montagna. Ma si tratta di ipotesi da approfondire nei prossimi mesi, perché errori concreti nella misurazione finora non ne sono emersi. «E poi finalmente possiamo discuterne in pubblico. Con tutto questa emozione è stata dura mantenere il segreto per sei mesi» raccontano Antonia Di Crescenzo, dottoranda di 26 anni, e Andrea Russo, assegnista di ricerca dell’Istituto nazionale di fisica nucleare di 28. «Anche noi giovani siamo sempre stati ammessi alle discussioni. In una collaborazione scientifica come questa si ascolta l’opinione di tutti».

 

È infatti grazie ai ragazzi senza contratti stabili che esperimenti come Opera e molti altri possono andare avanti, nella schizofrenica Italia che è capace di risultati che hanno il potenziale di ribaltare un secolo di fisica, ma resta appesa al filo dell’entusiasmo dei giovani precari.

 

Lo stesso enorme rivelatore di Opera (4mila tonnellate, 2mila metri cubi, 150mila mattoncini di piombo rivestiti di emulsione fotografica su cui si deposita la traccia di una ventina di neutrini al giorno) è indietro di un anno con lo sviluppo e l’analisi dei dati. «Il personale è ridotto all’osso. Abbiamo dei giovani che si autospremono come limoni grazie al loro entusiasmo, ma chiedergli di più sarebbe impossibile» spiega Paolo Strolin dell’Infn e dell’università di Napoli, uno dei padri di Opera alla fine degli anni ’90. «La ricerca italiana è come un tubo aperto. I ragazzi brillanti entrano da un lato e dall’altro escono per andare all’estero».

 

Per dire se la traccia dei neutrini più veloci della luce sopravviverà ai controlli dei futuri esperimenti è ancora presto. Intanto però i Laboratori del Gran Sasso sono galvanizzati dal risultato. «Nel 2008, con un piccolo investimento di 10-15mila euro abbiamo installato orologi e gps all’avanguardia. In questo modo siamo diventati capaci di fare le misure migliori del mondo» spiega Francesco Terranova, ricercatore dell’Infn e membro di Opera. «E dire che ne abbiamo avuti di momenti di sconforto. L’ultimo è stato il terremoto. Ma anche questa misura sui neutrini ha causato un dibattito molto acceso nel gruppo. Qualcuno sosteneva che un annuncio simile avrebbe scatenato l’inferno».

 

Il fascio dei neutrini sparato dal Cern a partire dal 2008 doveva terminare alla fine del 2011. A una prima proroga di un anno ne è seguita un’altra - data come probabile - di alcuni mesi nel 2013. E alla misurazione della velocità delle particelle generate nel laboratorio di Ginevra potrebbero unirsi ora anche altri due rivelatori situati nelle viscere della montagna dove regna il “silenzio cosmico” e la flebile voce delle “entità più vicine al nulla” riesce a essere ascoltata. Si tratta di Borexino, un orecchio puntato sui neutrini provenienti dal Sole, e di Icarus, esperimento proposto dal Nobel Carlo Rubbia nel 1977 e inaugurato l’anno scorso.

 

Nel laboratorio dove è stato misurato il record di velocità dell’universo, pazienza e capacità di attendere sono paradossalmente le virtù d’obbligo. Dove sembra che la corsa della luce sia stata superata, poi, non penetra un raggio di Sole ed è come studiare le stelle dal fondo di un pozzo. Il rivelatore Lvd per esempio è stato acceso nel 1992 e da allora aspetta che una supernova esploda da qualche parte nello spazio per raccoglierne la pioggia di neutrini. L’ultima volta accadde nel 1987, e la media di questi eventi è di una volta ogni vent’anni.

 

A non perdere neanche un attimo sono i fisici americani di Minos, l’esperimento gemello di Opera che nel 2007 in una miniera del Minnesota misurò una velocità dei neutrini superiore a quella della luce (ma con una precisione insufficiente). «Il nostro dato non era molto diverso dallo zero, e all’epoca avevano molte altre misurazioni da fare» commenta oggi Jenny Thomas, fisica inglese portavoce di Minos. «Ma stiamo per installare un nuovo gps e orologi atomici assai più precisi. Già nei prossimi quattro o sei mesi avremo dati freschi sulla velocità dei neutrini, e nel 2013, con una campagna di presa dati chiamata Minos+, otterremo misure simili a quelle di Opera, se non migliori».

 

In attesa della risposta del Minnesota alla sfida del Gran Sasso, la ricerca sui neutrini resta un fiore all’occhiello della scienza italiana. Luciano Maiani, uno dei più prestigiosi fisici del nostro paese e direttore generale del Cern quando si decise di dare il via al fascio diretto al Gran Sasso, spiega così la genesi dell’esperimento: «Volevamo osservare un comportamento anomalo dei neutrini prodotti dai raggi cosmici nell’atmosfera. Ipotizziamo infatti che cambino natura nel corso del loro viaggio, un fenomeno previsto da Bruno Puntecorvo molti anni prima. Nel viaggio tra due punti, alcuni neutrini sembravano “sparire”. Secondo Pontecorvo, invece, semplicemente cambiavano di tipo e non venivano più messi in conto». Una trasformazione di queste particelle nel tragitto dalla Svizzera all’Abruzzo è stato effettivamente osservato l’anno scorso. «E abbiamo altri due dati interessanti che stiamo controllando» ha annunciato ieri Ereditato. Opera non si è ancora stancata delle sorprese.

(26 settembre 2011)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte le fesserie su youtube..

quindi alcuni neutrini sono spariti durante il tragito cambiando forma

puo' essere che si siano disintegrati o fantascientificamente parlando si siano trasferiti in una dimensione spazio tempo diversa

questa e' una notizia interessante..speriamo ci siano sviluppi...

intanto metto la tutina di flash gordon in lavatrice non si sa mai ciscappi una garetta nei primi 150 mt!

scherzo!

:hack

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 3 weeks later...

Un nanosecondo è un'unità di tempo pari ad un miliardesimo di secondo.

il "contakilometri" ha segnato una velocita' pari a 60 nanosecondi piu' veloce della luce ahahahahahahaahah!!!!

l unico che ha superato la velocita' della luce che conosco e' superman!

propongo una garetta superman vs neutrino...

ed aggiungo 1 neutrino=(da 100.000 a 1 milione di volte inferiore a quella dell'elettrone)

cioe' il nulla

ci sono cose che secondo me hanno priorita' maggiore e non sto qui ad elencarle

perche' gia' lo sapete...

Quanto hai ragione, alla fine anche questa storia si è rivelata una minchiata.... il buon vecchio Albert anche se non aveva gli strumenti di oggi, ha dimostrato ancora una volta di saperla molto lunga.

 

avranno usato il contachilometri dei piics nuovi... lo sanno tutti che sono sballati, è per questo che il grey dice che il suo piics fa i centoventi... :F

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...