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SP09...frizione,carburazione e anticipo..chi mi aiuta?


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Sera ragazzi.

Sono prolisso lo so. Ma non voglio far cagate...ne ho già fatte una certa serie...

Ieri è partito l'sp...tra ieri e oggi sono a quota 100 km...

Allora: funziona,gira bene,ha un gran tiro,ma....

-su phbh30 e lamell. polini sono grasso con un 120 di max...filtro polini in spugna...proverò a calare...l'unica cosa è la regolazione del galleggiante che mi mette in crisi...prima era regolato in un certo modo,ma tirando terza o quarta dopo un attimo mi mancava benzina...vedrò.

-la frizione slitta,è una 4 dischi nuova...cosa posso fargli? Cambio tutto o metto molle piu cazzute? Avete qualche buona frizione da consigliare?

-l'anticipo è come consigliato da parmakit,ma è mortissimo prima della coppia! Pensavo di metter come molti consigliano,con le tacche che coincidono...proverò,vediamo se miglioro...che ora è molle forte...

Tanto per dire...ho la 24-72 con cambio originale...la quarta o la metto ai 90,o altrimenti da 80 scende fino a 70..si siede!

La marmitta è la thm di nicola,dedicata all'sp..

Qualsiasi commento è ben accetto...

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  • Risposte 181
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ma quale quartino per favore, non diciamo eresie! quella campana la tira un 75cc! non puoi dirmi che un sp non ce la fà a tirarla.

per il fatto del morto in sottocoppia, hai pensato al lamellare? il lamellare polini è peggio di uno schifo...

cambia pacco con uno minarelli orizziontale che per metterlo basta dare una leggera limata al porta pacco polini. lamelle io starei su delle 0,30 per iniziare.

 

comunque sia appena ne hai l'occasione via il 30 e su il 34 :B

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già cambiato idea cristian?ciapadi ben ciò :laugh

comunque il lamellare polini lo pui buttare nel cassone,manco sul mio 75 lasciava passare aria...

poi per la frizione una semplice 4 dischi con molla rinforzata basta e avanza,vedi il falc di lessio

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già cambiato idea cristian?ciapadi ben ciò :laugh

comunque il lamellare polini lo pui buttare nel cassone,manco sul mio 75 lasciava passare aria...

poi per la frizione una semplice 4 dischi con molla rinforzata basta e avanza,vedi il falc di lessio

ma guarda io ti dirò che l'unico motore in cui non riesco a farla tener tanto bene è sull'sp del mio amico..

cioè con i piani rivisti, infradischi spessi ecc tiene, ma dura poco....

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se tiene sul falc 57x51 traversinato che ho fatto a lessio,con una molla polini,non vedo come non possa tenere su un sp

si tm tiene, ma i dischi dopo una decina di pieni son già belli che cotti... c'è anche da dire che qua la frizione la si usa abbastanza da animali inferociti, infatti le 3 dischi non si usano neanche sui 50cc tra un pò :M

comunque olio sae 30 minerale senza additivi, l'80w90 non lo trovo qua...

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olio sae 30 o 40, naturalmente minerale. i dischi devono essere spianati al tornio, il più delle volte specie il primo disco è conico e fa frizione solo sulla corona interna, tipo 5mm soltanto...squish lo porterei tranquillamente a 1 o addirittura 0.9, e per l'anticipo ti ci vorrebbe la strobo...

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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sicuramente devi lavorare sull' anticipo e devi provare vari step, tutto va in relazione a come e fatto il motore, la marma e un parametro fondamentale....

con una 24-72 non dovresti avere un eccessivo salto 3-4 come ai consatato, ammeno che la marma (non sia proprio concepita per un utilizzo stradale)

la molla per la frizione si trova basta sbattersi un pò, devi comunque sadare lo spingidisco alla campana e farti un estrattorino per smontarla. ;-)

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  • Moderatore
ecco ma con quale molla?

comunque ho letto un pò di topic...quasi tutti sull'sp tengono l'anticipo a 27°...io stando alle istruzioni ora sono a circa 23° al minimo...sarà quello che me lo siede ad ogni cambio di marcia... :|

 

 

 

Scusa se mi permetto ma come fai a fare un anticipo senza la strobo considerando che i carter non sono tutti uguali, poi lo squish dici di averlo misurato ad occhio e croce ma che vuol dire?, motori cosi' vanno fatti di fino non ad occhio e croce, è impensabile fare un anticipo come da "istruzioni", non me ne volere ma certi lavori non van fatti tanto per fare, fatti almeno controllare l'anticipo (te lo puo' fare qualsiasi elettrauto) e controlla di preciso lo squish assicurandoti che non vi sia differenza (che il piano sia dritto), fatto questo, quando sei certo dei valori allora rivedi carburazione e pacco lamellare

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No melo,non ho detto ad occhio e croce...ho detto che l'ho misurato in croce,ossia rilevando la misura in quattro punti ad X...e la misura era pressochè identica in tutti e quattro i punti...

Idem per l'anticipo..ho la strobo,ma mi frega sempre a individuare il pms...qualche millimetro mi sa che se ne va sempre...

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No melo,non ho detto ad occhio e croce...ho detto che l'ho misurato in croce,ossia rilevando la misura in quattro punti ad X...e la misura era pressochè identica in tutti e quattro i punti...

Idem per l'anticipo..ho la strobo,ma mi frega sempre a individuare il pms...qualche millimetro mi sa che se ne va sempre...

 

lo squish lo misuro sempre in 2 punti..cioè nei 2 estremi in corrispondenza dello spinotto.

..vespa forever..

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