Vai al contenuto

Albero ruota rinforzato


checco

Messaggi consigliati

Ci sarebbe la possibiltà di avere degli alberi ruota rinforzati fatti con un Acciaio migliore dei ricambi reperibili in commercio e con tolleranze dimensionali molto più ristrette.

Io ne ho misurati parecchi, anche di nuovi e pochi son dritti e tutti hannole cave crocera che non son allinate corretamente.

Qualcuno sarebbe interessato a questo prodotto?

Il prezzo è indicativamente 180€ per una produzione minima di 10pezzi.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si li farebbe FAIO, è una piccola indagine, perchè se lo comprano in 2 non si mette neanche a farne un lotto, li fa solo su ordinazione e costano quello che costano.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti faccio una domanda che poco c'entra, ma parlando di FAIO si sa qualcosa riguardo i cambi a 5 marce che stavano testando?

 

Marziali lo sta usando su un Falc senza problemi da quel che so.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

é in Acciao cementato e poi rettificato, con la parte più sottile maggiorata.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

38NiCrMo4 bonificato?

devi avere qualcosa che non va nella tastiera...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea non è male.

andrebbero bene con tutte le crocere in commercio?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

38NiCrMo4 bonificato?

devi avere qualcosa che non va nella tastiera...

 

:-? non lo conosci? è un discreto bassolegato da bonifica, tipicamente usato per fare alberi... qualcuno lo chiama 38NCD4

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero va con tutte le crocere in commercio. Ricopia le quote originali dell'albero PK solo che è rinforzato nella parte più sottile, fatto con un Acciaio migliore, e con tolleranze dimensionali più strette. Le cave son tutte allineate e rifinite bene, così le crocere scorrono perfettamente.

Per quanto riguarda gli altri prodotti, a breve verranno presentati nell'adeguata sede: Vetrina prodotti artigianali.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto con un Acciaio migliore

 

migliore di che cosa?

di quello originale?

del 38NiCrMo4?

del 45SiCrMo6?

del X12Ni9?

o del C40?

:ahh

 

dai checco, lo sai che legge un rompicazzzo come me, soddisfa la mia curiosità!!!!!!

sennò poi mi tocca trovare qualcuno che me lo presti solo per analizzarlo... :lost

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda Sirvano che non legge... hanno scritto da cementazione!

La scelta si restringe molto, anzi praticamente ti ha detto di cosa si tratta.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm io leggo solo che è cementato e rettificato.

Tecnicamente si può cementare anche un acciaio armonico, anche se concettualmente questo sarebbe sbagliato... ho visto gente mandare a cementare pezzi fatti in C45 :roll:

 

E comunque ci sono tanti buoni acciai da cementazione... che possono subire anche altri trattamenti.

 

 

Se dici acciaio da cementazione, io dico 18NiCrMo5.

 

Checco?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu infatti hai letto giusto, mentre io ho dato per scontato la competenza del costruttore visto che ho avuto occasione di visionare alcuni suoi prodotti.

Per me è quello, o comunque poco lontano!

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sirvano FAIO ha una ditta che fa ingranaggi e lavora in modo eccellente, ne è laprova il suo cambio che dopo una stagione di gare, prove comprese sembra nuovo. L'albero ruota che si piega resta l'unico problema da sistemare.

Il materiale non è un bonificato è un acciaio da cementazione quasi sicuro un 18NiCrMo5 o qualcosa di superiore, fidati che il ragazzo ha le competenze e gli strumenti adatti, poi se noti i suoi prodotti non sono ancora ufficialmente in commercio perchè è un anno ormai che li sta testando. Ti posso assicurare che se si comportano così bene nelle competizioni, in un motore stradale sono eterni. Spendi una volta per tutte.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa si dicevano più o meno le stesse cose anche di DRT, mentre recentemente si leggono tante palate di m...a su tale produttore, in particolar modo sulle qualità dei materiali.

Io chiedo principalmente per curiosità, poiché coi metalli ci lavoro, ma anche perché conoscendo il materiale esatto con cui è realizzato un pezzo, è possibile un confronto futuro per capire se c'è costanza, miglioramento o peggioramento nella produzione.

 

tanto per capire... se io lanciassi sul mercato un albero cementato usando come base un 18NiCrMo5, avrei un prodotto ottimo e potrei dire che dopo un anno di prove in pista sul mio motore da 35 cavalli va benissimo. Quindi ne venderei un lotto, che andrebbe ancora benissimo. Poi dopo sei mesi decido di rifare un altro lotto ma il mio fornitore di acciaio mi propone un 16MnCr5 con il 25% di sconto rispetto al 18NiCrMo5, a fronte di caratteristiche "del tutto paragonabili". Faccio cementare il 16MnCr5, non dico nulla e vendo il secondo lotto, tanto è del tutto paragonabile,no? Tutto ok finché qualcuno inizia a lamentarsi per qualche problema... si ingenera confusione, e compare gente che inizia a spalare m***a su di me perché un albero del secondo lotto si è rovinato su un motore da 35 cavalli... Quindi nascerebbero polemiche inutili e io perderei credibilità... solo perché ho cambiato tipo di acciaio, usandone uno sempre per cementazione ma più economico...

 

 

 

PS: ogni riferimento a persone o avvenimenti reali è puramente casuale

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale incide poco su un pezzo che peserà 1kg da non influenzare una produzione comunque limitata.

Ogni tanto qualcuno fa qualcosa per passione e non solamente per pescare dalle tasche della gente.

Il ragazzo ha il suo bel da fare con gli ingranaggi di altra roba. Quello che fa per vespa è per darci un prodotto valido superiore a quello che c'è ora nel mercato per questo si fa pagare la qualità perchè non punta alla quantità.

Mi ha chiesto di sondare quanti potrebebro essere interessati solamente per cercare di capire che quantità produrne in modo da ridurne il più possibile il prezzo. Già questo mi sembra un atteggiamento lodevole.

Ha chiesto a me di farlo perchè siamo amici e perchè lui non ha tempo ne voglia di stare davanti al pc.

Spero che mi faccia o sconto quando ne comprerò uno...

 

Per quanto riguarda il tuo discorso sul calare della qualità con preciso sottointeso io credo che non sia così la storia.

Semplicemente il prodotto è stato scadente sin dall'inizio solo che più si diffonde più gente rientra nella casistica.

Se fosse stato furbo si sarebeb salvato ascoltando i consigli di chi mette a dura prova i suoi prodotti, ma ha tirato dritto per la sua e le spalate di m.. gli sono arrivate.

 

Con FAIO abbiamo provato, rotto, sistemato, collaudato, modificato, per avere un prodotto affidabile e duraturo, L'atteggiamento è decisamente diverso.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale incide poco su un pezzo che peserà 1kg da non influenzare una produzione comunque limitata.

Ogni tanto qualcuno fa qualcosa per passione e non solamente per pescare dalle tasche della gente.

Il ragazzo ha il suo bel da fare con gli ingranaggi di altra roba. Quello che fa per vespa è per darci un prodotto valido superiore a quello che c'è ora nel mercato per questo si fa pagare la qualità perchè non punta alla quantità.

Mi ha chiesto di sondare quanti potrebebro essere interessati solamente per cercare di capire che quantità produrne in modo da ridurne il più possibile il prezzo. Già questo mi sembra un atteggiamento lodevole.

Ha chiesto a me di farlo perchè siamo amici e perchè lui non ha tempo ne voglia di stare davanti al pc.

Spero che mi faccia o sconto quando ne comprerò uno...

 

Per quanto riguarda il tuo discorso sul calare della qualità con preciso sottointeso io credo che non sia così la storia.

Semplicemente il prodotto è stato scadente sin dall'inizio solo che più si diffonde più gente rientra nella casistica.

Se fosse stato furbo si sarebeb salvato ascoltando i consigli di chi mette a dura prova i suoi prodotti, ma ha tirato dritto per la sua e le spalate di m.. gli sono arrivate.

 

Con FAIO abbiamo provato, rotto, sistemato, collaudato, modificato, per avere un prodotto affidabile e duraturo, L'atteggiamento è decisamente diverso.

 

Io spero che sia come dici tu, però da buon tecnico che lavora nel settore dei metalli, ogni giorno parlo con tante persone, tra cui tecnici (o presunti tali) venditori, che regolarmente cercano di piazzare sul mercato dei lotti di materiale "anomalo", e per riuscirci di solito vanno a fare leva sui pesci più piccoli, quelli che non dispongono di severi controlli in ingresso basati su criteri analitici di diverse tipologie. Di certo non vanno a in***are il gruppo Marcegaglia, questo voglio dire.

Il mio vuole essere un piccolo consiglio per FAIO, visto che tu ci parli digli da parte mia di farsi scrivere dal fornitore nero su bianco il tipo di materiale che va utilizzando, così da tutelarsi.

Pur puntando alla qualità, potrebbe vedersi rifilato un prodotto al posto di un altro.

 

Le riduzioni di costi talvolta portano ad intraprendere percorsi sbagliati...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...