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NUOVO PROGETTO ESTIVO: FALC 130 AL CARTER


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Splendida realizzazione..un bel motorello turistico..come consumi com'è?

 

a una media degli 80 all'ora non beve tanto saremo sui 15/18 L... se ci dai invece va giù proprio bene!

 

un unica osservazione: il regolatore di tensione l'hai posizionato molto vicino al carburatore...forse troppo.....in caso di una piccola scintilla in quella zona vapori di benzina ce ne sono sempre, anche con coollettore lamellare...

 

purtroppo altre zone dove metterlo, che sia nascosto, non c'è...e poi questa è una modifica reversibile al 100%... diciamo che messo girato così dovrebbe evitare il problema.. i fili sono isolati bene... però con la carburazione adeguata di vaporizzazioen ce ne è poca, per non dire nulla, anche il filtro aria è bello pulito e secco...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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indubbiamente un bel motore!...come il 175 della gialla!...

il D57 falc e' bello.....fasature?come il C3 o meno spinto?

per il regolatore e scatola di derivazione anch'io non son tanto daccordo,...la benzina verde a lung'andare ti cuoce la scermatura dei fili....io il regolatore,visto che e' piccolo lo avrei messo tra la scatola portaoggetti e il "naso"....con due elle sagomate avvitate alla cerniera della sella,e cavi passati dentro un tubo di silicone(tipo quello della benzina),e la scatola di derivazione al suo posto....

comunque... :A

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il D57 falc e' bello.....fasature?come il C3 o meno spinto?

 

fasi 185/125! giusto per girare per strada...ai bassi regimi non fa tanto rumore, agli alti discretamente...cioè si sente ma non come un aspirato al cilindro...

 

la benzina verde a lung'andare ti cuoce la schermatura dei fili....

 

i fili quà sono stati doppiamente schermati! prima di sciogliere 2 mm di plastica mi sa che prima si sarà già smontata una crocera e ricontrollato il blocco....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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Bello Bello questo Progettino..

Complimenti Bergo.. mi piace un sacco..

 

anche la vespina ha una bella linea..

ecco.. la sella, seppur sia un gobbino originale.. non mi piace..

avrei optato per qualcosa di piu sportivo..

ma quella è una questione di gusti..

 

poi facci un video.. deve essere bello godibile..

" PowerBass for Satanic Salad "

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vespa bella davvero sempre molto curati i tuoi lavori ! complimenti

sul motore mi hai preceduto !presto ce ne sarà un altro paticamente identico unica differenza sarà il carburatore

unico appunto ..il filtro messo così lo vedo male assai , per esperienza personale lo avevo messo in maniera che fosse schiacciato il meno possibile ma il labro inferiore dove stringeva la fascetta piano piano si era aperto , ogni buca è un colpetto che te lo smuove

2lbnm.png

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il filtro messo così lo vedo male assai , per esperienza personale lo avevo messo in maniera che fosse schiacciato il meno possibile ma il labro inferiore dove stringeva la fascetta piano piano si era aperto , ogni buca è un colpetto che te lo smuove

 

il filtro tocca appena appena giusto un soffio in posizione standard...quando prendi una buca o ci sali sopra si abbassa quindi non tocca più... poi essendo dritto non si riesce a mettere diversamente perchè si è vincolati!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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ciao BERGO,

i complimenti per la tua ottima realizzazione son d'obbligo!!

bella vespetta e bel motorello davvero.. C)

solo 2 cose,

tutte le modifiche che hai fatto sono reversibili al 100%, tutte tranne il taglio sulla pedana per montare la marmitta,

lo so il fascino del girato maaa.... peccato!

e poi volevo chiederti, di che materiale è la pezza che hai messo nella cuffia cilindro?

dalla foto sembra guaina poliestere di quella che in edilizia si scalda a fiamma, se così fosse non la vedo un'ottima soluzione da adottare in quel punto, dato che alla prima scaldata la troveresti letteralmente fusa sulle alette del cilindro...

C.M.R. Compagnia Motori Rustega

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complimenti per il tutto

 

da mezzo meccanico qual sono (visto che citavi l'FMI per la vespa)

 

a parte dei particolari verniciati che andavano zincati, il bordoscudo su una R non ci va.........

 

regolatore e scatola BT mettili dove io mettevo sempra la bobina AT per farla stagna: nella vaschetta portoggetti!!!

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dalla foto sembra guaina poliestere di quella che in edilizia si scalda a fiamma, se così fosse non la vedo un'ottima soluzione da adottare in quel punto, dato che alla prima scaldata la troveresti letteralmente fusa sulle alette del cilindro...

 

è proprio quella... l'ho provata e non da problemi... anche perchè chiudendo il foro esternamente seguendo la sagomatura precisa non tocca le alette ed è lontana quasi 2 cm da queste! ho controllato e non da problemi!

 

il bordoscudo su una R non ci va.........

 

il bordo scudo in questo caso era montato anche da originale, come anche sulle altre mie R che ho (70/71/74)... in tutte era montato e sono certo che erano originali anche perchè sono sempre state quà a casa...

non so cosa abbia fatto la Piaggio....alcune l'avevano, altre no... :pro

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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.. il gas rapido..non c'era verso di far aprire quella cavolo di ghigliottina senza usarlo?!

 

anch'io preferisco farmi delle "camme" da sostituire all'originale per non dover installare il rapido...

 

a parte questa "preferenza personale" è evidente come tutto sia stato fatto con cura ed attenzione ai dettagli!!!

proprio un bel lavoro!

Vi piacerebbe se per cercare di mettervi a tacere coinvolgessero le persone che vi circondano?

Se quello che scrivo si dimostrasse sbagliato.. lo ammetterò e me ne scuserò!

Se quello che scrivo è giusto, ma a qualcuno non piace.. NON può farmene una colpa!

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non c'era verso di far aprire quella cavolo di ghigliottina senza usarlo?! Non so magari con una puleggia o qualcosa del genere..

 

ho provato con il rapido (la rotella) fatta da SIP da mettere attaccato al tubo gas originale.... fa: :V:V

il gas non lo apre bene e rompe i fili...meglio lasciarlo ai crucchi!

allora sono andato via di gas rapido per stare nel sicuro cercandone uno non troppo invasivo e che aprisse senza far fare 2 giri alla manopola...

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gran bel motore bergo!

interessante il post e stupendi i lavori eseguiti,complimenti davvero! :BC)

 

sono ancora in raccolta pezzi per un motore simile,solo che punto al diametro 60,sempre aspirato al carter lamellare,però montato dritto! :RdR

hehehhe

 

 

perche non ci delizi con un video?? :A:A

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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non c'era verso di far aprire quella cavolo di ghigliottina senza usarlo?! Non so magari con una puleggia o qualcosa del genere..

 

ho provato con il rapido (la rotella) fatta da SIP da mettere attaccato al tubo gas originale.... fa: :V:V

il gas non lo apre bene e rompe i fili...meglio lasciarlo ai crucchi!

allora sono andato via di gas rapido per stare nel sicuro cercandone uno non troppo invasivo e che aprisse senza far fare 2 giri alla manopola...

 

e quello in vendita su 2%??? dovrebbe montarsi sul corpo del carburo proprio...

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e quello in vendita su 2%??? dovrebbe montarsi sul corpo del carburo proprio...

 

si è in vendita su 2% e si monta attaccato al tubo del gas... meglio lasciare perdere!

 

Certo che con quel motore(e pignone da 25)

 

la rapportatura per giarare turistico è questa, se ci si vuole divertire 25/72 e cambio standard!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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e quello in vendita su 2%??? dovrebbe montarsi sul corpo del carburo proprio...

 

si è in vendita su 2% e si monta attaccato al tubo del gas... meglio lasciare perdere!

 

 

io dicevo questo comunque... http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=608

è della PLC

 

 

io non avevo preso quello... magari quello PLC va bene!

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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  • 1 year later...

Ragazzi ecco l'aggiornamento: Sella nera.... :-D

 

 

 

260120132966.jpg

 

 

Altra cosa: volevo chiedervi se di solito quando montate un banco del PK (quindi con la forcella del cambio rotonda e grande) di solito cambiate anche l'attacco al manubrio del cambio mettendo appunto quello del PK e non dello special/R/L ecc....

 

Perchè mi sembra che in questa la 4 sia un pò distanziata come gioco nel manubrio.....

 

 

 

Seconda cosa: che dischi usate di solito sulla M2? perchè questi li devo già cambiare....

mettiamo i dischi Polini?

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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ciao per la forcella io per ovviare l'escursione più ampia uso cambiare ai carter la forcella mettendo quella dell'ape 50 che monta sul selettore pk, senno ti tocca riforare una forcella special, sostituire la forcella del manubrio lo vedo un po palloso perche tocca spostare anche gli alloggi delle guaine..

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Ospite tecnofalc

Bergo voglio i diritti del colore eheh....

 

caspita che mezzo...ti stavo per dire che potevi metterci una accensione pinasco che mi incuriosisce (e poi quella marca mi è anche cara eheh) e scopro questa vespa l'hai fatta a inizio 2011...eheh

 

vespa stupenda con gran bel motore...per il carter PK su telaio best io per esempio non ho mai modificato nulla, più che altro è che, ehm, potevi sostituire l'intero braccetto compreso di fermafili e metterci quello classico special/et3 ma non immaginavi ti avrebbe dato quella corsa in più sulla manopola....sei giustificato ;-)

 

una mia curiosità, a 130 km/h in quanto spazio ci arrivi partendo in prima in movimento (che lo comparo al mio falc lamelle al carter ma traversino e espa dritta del lamellare)

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