Vai al contenuto

puntine special con piccola modifica....


xx75ccy

Messaggi consigliati

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

secondo quel post che avete postato il condensatore originale dovrebbe essere da 0,54, mentre io provandone uno nuovo della effe ho riscontrato essere da 0,33... c'è qualcosa che non torna.

 

secondo quel post in teoria mettendo un condensatore da 0,33 si ottiene anticipo variabile. quindi in teoria se quello che c'è scritto in quel post è esatto, io e macron abbiamo fatto un anticipo variabile... dubito che sia così poichè il motore senza anticipare avrebbe dovuto andare poco o niente per via dell'eccessivo ritardo..

 

COMUNQUE SIA IN QUEL POST C'è SCRITTO DI UTILIZZARE CONDENSATORI ELETTROLOTICI, NON FATELO NELLA MANIERA PIù ASSOLUTA!

i condensatori elettrolitici sono condensatori polarizzati e quindi da usare in caso di corrente continua, oltre al fatto che reperirne del giusto voltaggio e della giusta capacità per le nostre vespe è abbastanza difficile per non dire impossibile.

se usate quel tipo di condensatori, scoppiano dopo pochi km.

per queste applicazioni bisogna usare condensatori in poliestere..

Link al commento
  • Risposte 267
  • Created
  • Ultima risposta
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=17435 qui cè scritto tutto.

io ho provato con le capacità scritte ed effettivamente cè stato un aumento di prestazioni, li avevo trovati con voltaggio troppo basso quindi sono durati poco.

per far funzionare meglio le puntine ad alti regimi basta mettere un pezzetto di gomma per cancellare tra la puntina mobile (quella fissata sulla molla) e la staffa che tiene tutto insieme.

 

 

si ma questa guida brombe è un pò confusionata....all' inizio dice si di mettere dei condensatori da 0,35 microfarad al posto degli ORIGINAli DA 0,54 !!!!!! ....e già qui è una cavolata prechè quelli originali sono da 0,33....

 

...poi dice di POSTICIPARE lo statore tutto in senso ANTIORARIO , ma per posticipare si gira insenso oraio...quindi lo statore va tutto posticipato o girat tutto in senso antiorario ??

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
secondo quel post che avete postato il condensatore originale dovrebbe essere da 0,54, mentre io provandone uno nuovo della effe ho riscontrato essere da 0,33... c'è qualcosa che non torna.

 

secondo quel post in teoria mettendo un condensatore da 0,33 si ottiene anticipo variabile. quindi in teoria se quello che c'è scritto in quel post è esatto, io e macron abbiamo fatto un anticipo variabile... dubito che sia così poichè il motore senza anticipare avrebbe dovuto andare poco o niente per via dell'eccessivo ritardo..

 

COMUNQUE SIA IN QUEL POST C'è SCRITTO DI UTILIZZARE CONDENSATORI ELETTROLOTICI, NON FATELO NELLA MANIERA PIù ASSOLUTA!

i condensatori elettrolitici sono condensatori polarizzati e quindi da usare in caso di corrente continua, oltre al fatto che reperirne del giusto voltaggio e della giusta capacità per le nostre vespe è abbastanza difficile per non dire impossibile.

se usate quel tipo di condensatori, scoppiano dopo pochi km.

per queste applicazioni bisogna usare condensatori in poliestere..

 

 

 

oooooooooooooooo...bravissimo xx75ccy, ti dò pienametne ragione :D:D:D

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

E si è un po strana da capire quella guida....e poi ruotando lo statore in senso antiorario si anticipa e si dovrebbe arrivare sui 25° e li molti ritengono che ruotandolo tutto in senso antiorario si arriva a 0° :sco

Se l anticipo fosse variabile, ruotando lo statore in senso antiorario, ai bassi si dovrebbe avere un anticipo che va da 25° fino ad arrivare a 19° o 17° agli alti!!! Non dovrebbe essere così???

 

Comunque ha ragione xx75ccy dicendo che se col condensatore da 0,33 l anticipo risulta variabile, senza ruotare lo statore il motore dovrebbe andare male....ed invece il motore va bene quindi l anticipo è fisso!!!!

 

Ora per andare sicuri al 100% ci vorrebbe una misurata con la strobo per vedere se rimane fisso anche se già si da per scontato...così possiamo affermare che quella guida è una sòla :-)

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

Insomma lo devo montare o no?!

O mi ritrovo un bel buchetto nel pistone? :conf:twisted::RdR

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

oggi non posso ma sabato che torno a casa se vi fa piacere dai 18° che ho ruoto tutto in senso antiorario fino a che le asole del piattello me lo consentono e dovrei essere e 0° giusto e vi faccio sapere che succede!! lo strobo non ce l'ho ma queste prove posso farle se vi fa piacere...

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
E si è un po strana da capire quella guida....e poi ruotando lo statore in senso antiorario si anticipa e si dovrebbe arrivare sui 25° e li molti ritengono che ruotandolo tutto in senso antiorario si arriva a 0° :sco

Se l anticipo fosse variabile, ruotando lo statore in senso antiorario, ai bassi si dovrebbe avere un anticipo che va da 25° fino ad arrivare a 19° o 17° agli alti!!! Non dovrebbe essere così???

 

Comunque ha ragione xx75ccy dicendo che se col condensatore da 0,33 l anticipo risulta variabile, senza ruotare lo statore il motore dovrebbe andare male....ed invece il motore va bene quindi l anticipo è fisso!!!!

Ora per andare sicuri al 100% ci vorrebbe una misurata con la strobo per vedere se rimane fisso anche se già si da per scontato...così possiamo affermare che quella guida è una sòla :-)

ora non ho capito se quello Drt è da 0,33 0,54...in ogni caso secondo le istruzioni dovrebbe aiutare a distribuire meglio il calore...però sul fatto di funzionare come un vero e proprio anticipo variabile ho seri dubbi....

Proprio questi dubbi mi hann portato a lasciare anticipo standard...per due motivi..anche a 16 gradi il motore andava bene. Ai bassi meno spinta ma grazie ai lavori di rifasatura dai medi in poi andava persino meglio..

se dovrebbe esser anticipo variabile come dite, dovrebbe peggiorare il funzionamento, ma la vespa dai medi agli alti va meglio che ai bassi...eroga meglio e sale bene di giri. Rispetto al condensatore standard è vero scalda molto meno a parità di anticipo, però io non mi son fidato ad andar oltre.. anche a 16 gradi la vespa va alla perfezione e ai massimi regimi prende benissimo tutti i giri. L'ideale è provare con lo strobo, non vado oltre i 17 gradi anche perchè son abbastanza compresso.. Ma se ci son delle prove valide con tanto di misurazioni, si può settare diversamente l'anticipo.

Link al commento
oggi non posso ma sabato che torno a casa se vi fa piacere dai 18° che ho ruoto tutto in senso antiorario fino a che le asole del piattello me lo consentono e dovrei essere e 0° giusto e vi faccio sapere che succede!! lo strobo non ce l'ho ma queste prove posso farle se vi fa piacere...

0°????? cosa dici!

se anticipi i gradi salgono andrai intorno ai 23-24° tutto anticipato.

 

COMUNQUE SIA LE PUNTINE SONO VARIABILI ANCHE DA ORIGINALI!

 

le accensioni a puntine sono variabili per loro natura. certo la variazione di gradi è poca si parla di 2-3°, ma c'è. infatti io con le puntine giro sempre sempre a 20°, questo anche prima di usare il condensatore modificato.

 

non ho mai avuto problemi di preaccensioni ne di buchi sui pistoni :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
E si è un po strana da capire quella guida....e poi ruotando lo statore in senso antiorario si anticipa e si dovrebbe arrivare sui 25° e li molti ritengono che ruotandolo tutto in senso antiorario si arriva a 0° :sco

Se l anticipo fosse variabile, ruotando lo statore in senso antiorario, ai bassi si dovrebbe avere un anticipo che va da 25° fino ad arrivare a 19° o 17° agli alti!!! Non dovrebbe essere così???

 

Comunque ha ragione xx75ccy dicendo che se col condensatore da 0,33 l anticipo risulta variabile, senza ruotare lo statore il motore dovrebbe andare male....ed invece il motore va bene quindi l anticipo è fisso!!!!

Ora per andare sicuri al 100% ci vorrebbe una misurata con la strobo per vedere se rimane fisso anche se già si da per scontato...così possiamo affermare che quella guida è una sòla :-)

ora non ho capito se quello Drt è da 0,33 0,54...in ogni caso secondo le istruzioni dovrebbe aiutare a distribuire meglio il calore...però sul fatto di funzionare come un vero e proprio anticipo variabile ho seri dubbi....

Proprio questi dubbi mi hann portato a lasciare anticipo standard...per due motivi..anche a 16 gradi il motore andava bene. Ai bassi meno spinta ma grazie ai lavori di rifasatura dai medi in poi andava persino meglio..

se dovrebbe esser anticipo variabile come dite, dovrebbe peggiorare il funzionamento, ma la vespa dai medi agli alti va meglio che ai bassi...eroga meglio e sale bene di giri. Rispetto al condensatore standard è vero scalda molto meno a parità di anticipo, però io non mi son fidato ad andar oltre.. anche a 16 gradi la vespa va alla perfezione e ai massimi regimi prende benissimo tutti i giri. L'ideale è provare con lo strobo, non vado oltre i 17 gradi anche perchè son abbastanza compresso.. Ma se ci son delle prove valide con tanto di misurazioni, si può settare diversamente l'anticipo.

 

vai dritto sui 20° anche tu. io col 100cc giravo con la testa da scooter rifatta in casa con più di 14:1 di rc e andava benissimo.

non dovete spaventarvi ad anticipare.

se il motore è troppo anticipato lo si sente, lo si sente battere in testa, lo si sente che scalda come una stufa a legna.

 

 

secondo quella guida il drt è 0,3 e l'originale 0,54.

 

ma io ho misurato un originale ed ho riscontrato un valore di 0,33... addirittura ne ho misurato uno vecchio vecchio della micro, originale del mio primavera e misurava anche meno di 0,3... (probabilmente non ce la faceva più..) quindi direi che è abbastanza impossibile che gli originali siano da 0,54.

 

probabilmente si sono sbagliati a scrivere probabilmente sono i drt da 0,54....

 

SECONDO UNA MIA LOGICA:

 

per creare un ritardo nella scintilla il condensatore deve essere più grosso e non più piccolo, in quanto più è grosso e più ci mette tempo a riempirsi e a scaricarsi creando appunto un ritardo, ma comunque sia, SEMPRE SECONDO ME, la fase la fanno le puntine, quindi non vedo come un condensatore possa variare la fase di accensione... :M

Link al commento
oggi non posso ma sabato che torno a casa se vi fa piacere dai 18° che ho ruoto tutto in senso antiorario fino a che le asole del piattello me lo consentono e dovrei essere e 0° giusto e vi faccio sapere che succede!! lo strobo non ce l'ho ma queste prove posso farle se vi fa piacere...

 

tutto anticipato è impossibile che sia 0° ma 24° o 25°

 

comunque se puoi fare la prova, poi facci sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

Salve, girando su youtube ho trovato un video di mosergio e per fare un motore ha utilizzato un condensatore per rendere l anticipo variabile che è simile a quello della piaggio ma penso che sia il drt, sul lato c'è scritto 0,54 microfarad !!!!

Quindi la vecchia guida del 2007 è tutta scritta male partendo dal senso di rotazione dello statore alla misurazione del condensatore!!!

Link al commento

Ok si ho scritto una mega cagata scusatemi mi vergogno.. comunque la vespa originale sta e 16° giusto?? quindi partendo dal fatto che io l'ho ruotato di 2gradi in senso antiorario dovrei essere a 18°?? allora provero a fare di 2° alla volta fino ad arrivare a fine corsa e poi al contrario fino ad arrivare a zero.. chissa ma sicuramente mi farà dannare per metterla in moto.. Ah avete anche una candela specifica che devo usare per i vostri gusti?? tnt quella che ho non mi piace ed è vecchia ormai era una denso W 24 FS-U voi che mi consigliate a livello di ngk??

P.s. xx75ccy ho letto l'evoluzione delle tua testata a candela centrale se mai la vorrai vendere tienimi presente ok??:) grazie.

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok si ho scritto una mega cagata scusatemi mi vergogno.. comunque la vespa originale sta e 16° giusto?? quindi partendo dal fatto che io l'ho ruotato di 2gradi in senso antiorario dovrei essere a 18°?? allora provero a fare di 2° alla volta fino ad arrivare a fine corsa e poi al contrario fino ad arrivare a zero.. chissa ma sicuramente mi farà dannare per metterla in moto.. Ah avete anche una candela specifica che devo usare per i vostri gusti?? tnt quella che ho non mi piace ed è vecchia ormai era una denso W 24 FS-U voi che mi consigliate a livello di ngk??

P.s. xx75ccy ho letto l'evoluzione delle tua testata a candela centrale se mai la vorrai vendere tienimi presente ok??:) grazie.

tu hai scritto la guida sull'anticipo variabile a costo zero quello dove si tratta del condensatore drt per intenderci? l'ho letta più volte, a parte qualche errore si capisce il contesto... ma son venuto a conoscenza che son state fatte misurazioni con lo strobo e non son state rilevate variazioni di anticipo.. Attendo una smentita...Attendo dati certi perchè io dai 17 gradi non voglio muovermi..per il fatto che il mio motore voglio che duri, ma magari mi sbaglio e dovrei seguire il consiglio di xx75ccy che a quanto pare ha ben più esperienza di me e tanto di cappello.

comunque la vespa originale di solito sta attorno ai 19 gradi, la misurazione in gradi non si fa come hai descritto..

per quanto mi riguarda la faccio sempre e solo col disco graduato e tester, dopo aver trovato il PMS.. ho fatto più misurazioni e segnato carter e statore con i vari riferimenti dai 16 ai 19 gradi, così posso provare anticipi diversi senza dover rimisurare tutto..tra un grado e l'altro c'è di sicuro più di un millimetro, secondo lem ie misure.

Comunque ancora complimenti per la discussione ci son sempre novità qui... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok si ho scritto una mega cagata scusatemi mi vergogno.. comunque la vespa originale sta e 16° giusto?? quindi partendo dal fatto che io l'ho ruotato di 2gradi in senso antiorario dovrei essere a 18°?? allora provero a fare di 2° alla volta fino ad arrivare a fine corsa e poi al contrario fino ad arrivare a zero.. chissa ma sicuramente mi farà dannare per metterla in moto.. Ah avete anche una candela specifica che devo usare per i vostri gusti?? tnt quella che ho non mi piace ed è vecchia ormai era una denso W 24 FS-U voi che mi consigliate a livello di ngk??

P.s. xx75ccy ho letto l'evoluzione delle tua testata a candela centrale se mai la vorrai vendere tienimi presente ok??:) grazie.

la vespa 50 originale stà sui 18-19 gradi.

i 125 22-24° dipende quali.

come candela uso un pò quello che capita, ci dò solo un occhio alla gradazione termica che cerco di stare intorno alla 8-9 ngk o equivalente di altre marche.

ad esempio adesso monto una bosh w3ac equivalente di una b9hs ngk.

comunque sia io ho notato che non è proprio vero che le ngk con le puntine si fulminano e le altre no... si fulminano tutte non c'è tutto in perfetto ordine, comprese le originali piaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

comunque qualcuno dovrebbe avvertire gli amministratori del sito tipo vespabbestia o Sig. Tanzi o qualke altro supporte che è iscritto dal 2005 e che ha diciamo il potere di controllare e chiudere i post, così da chiedergli se possono mettere un pò d' ordine e correggere le cose non giuste; oppure chiedere di chiudere quel vecchio post e di riaprirne uno nuovo corretto e chiuderlo in modo che la gente non possa scriverci sopra fesserie e dicerie che magari potrebbero essere incorrette, facendo così risorgere dubbi ai nuovi iscritti futuri, come stiamo facendo noi adesso.

 

 

comunque non è proprio possibile riuscrire a reperire i microfarad dei condensatori drt ? la casa produttrice non lo dichiara ? sul sito forse c' è...oppure sulla scatola.

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

ho scritto sopra che dovrebbe essere quello da 0,54 perchè ho visto il video di mosergio su youtube e nella foto del condensatore drt per rendere l'anticipo variabile si legge bene la scritta 0,54 microfarad!!!

Link al commento

Ok provero anche io ma dato che se la vespa originale sta a 18/19° ed io ho spostato lo statore in senso anti orario di 2° quindi sono a 20/21° giusto?? montando un condensatore da 0.54microfarad come devo regolare l'anticipo??? Conoscere tante teorie ed essere in grado di realizzarle e metterle in pratica ti fa dimenticare che c'è sempre di più di quello che sai e non c'è cosa più brutta che sentirsi così ignorante su un argomento come l'accensione :stica ....proprio brutto!!! :WA:WA:WA:WA

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

col condensatore da 0,54 devi ruotare lo statore in senso antiorario fino alla battuta finale delle asole e poi se è vero che funziona ci penserà da solo a ritardare!!! In poche parole lui partirà da 24 o 25 (cioè tutto anticipato) e nel salire di giri ritarderà fino a 17 18...penso sia così

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

perfetto ne prendo un'altro da 0.22microf a 400v di isolament e lo collego in parallelo. a 0.55 e 24 gradi di anticipo dici che partira con la pedivella o dovro spingerla???

 

poi volevo chiedere chi mi sa spiegare cos'è questa guida (anche essendo per la 6poli se era applicabile alla nostra accensione in questione) e come si applica. io non ci ho capito gran che ma dato che ci sono sperimento anche questa se possibile ma non credo. http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=48091

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...