Vai al contenuto

puntine special con piccola modifica....


xx75ccy

Messaggi consigliati

ciao a tutti ragazzi, un mesetto fà ho sperimentato un condensatore da elettronica in luogo del suo condensatore EFFE.

l'esperimento è stato effettuato per diversi motivi, i principali l'effe costa 5 euro, non dura una mazza e 3 su 5 sono falllati da bruciarsi alla prima accensione.

 

i condensatori da elettronica costano da 50 centesimi a 1 euro. se proprio trovate il ladro non lo pagate più di 2-3 euro, le tolleranze del valore sono molto più ristrette e difficilmente durano poco o sono fallati.

 

io ho usato un condensatore in POLIESTERE non polarizzato, utilizzato per correnti alternate, come appunto il nostro statore vespa.

tramite questa prova sono riuscito a risalire al valore esatto del condensatore originale vespa:

 

http://digilander.libero.it/nick47/cond.htm

 

provando diversi condensatori sono risalito al valore esatto che è 0,33 microfarad. io ne avevo uno in casa da 0,33 microfarad e 250volt di isolamento, quindi ho utilizzato quello, ma se locomprate nuovo chiedete un condensatore in poliestere da 0,33 microfarad e 400volt di isolamento. giusto per sicurezza che non esploda :M

 

dopo aver stabilito il valore esatto ho proceduto con il saldare 3 cavetti, nastrarlo bene e dopo piazzarlo sullo statore:

 

p5230115.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

p5230118p.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

ecco lo schemino per collegare il condensatore :

 

immaginextp.png

 

Uploaded with ImageShack.us

 

spero si capisca.

le prime impressioni, subito positive! con la candela smontata si nota una scintilla bella grossa, montato tutto, parte alla prima pedalata, come prestazioni si è presentato molto superiore spece agli alti regimi, dove non trova difficoltà alcuna ad assecondare il motore a salire di giri.

l'accensione è stata testata per circa 1000km, su un 100cc parecchio spinto, diciamo da circa 10.000 giri da speed calc.

in questi 1000km percorsi non ha accennato al minimo problema, e soprattutto 1000km percorsi con candela ngk b8hs, senza mai bruciarla!!! :FIR

 

purtroppo il motore ora è smontato poichè era montato sul mio primavera in luogo del suo blocco 130cc, nel quale sono costretto alla 6 poli per via della luce.

 

CONSIGLIO A CHIUNQUE ABBIA LE PUNTINE DI PROVARE QUESTA MODIFICA! MERITA VERAMENTE! :B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 267
  • Created
  • Ultima risposta
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

Modifica molto interessante, peccato che non riesca a trovare questo condensatore se non da 100v!

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
e se si alzasse il valore del condensatore?

 

 

Avresti un condensatore DRT......... con l'incognita però di dover scegliere al sua capacità tramite prove empiriche con la strobo.

Secondo me la cosa meriterebbe di essere fatta.... bravo xx75ccy..... le puntine le ODIO principalmente per la scadente qualità

dei condensatori ma mi sa che tu hai aperto un mondo! :B

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

devo provare.. io semmai la metto in una 3 poli con volano ape da 1,3kg ... dovrei trovare il modo di far superare il muro dei 9000 giri.....

 

per 3 poli intendi le puntine con le 3 bobine piccole stile primavera?

 

in quel caso oltre il condensatore dovresti cercare di rinforzare la molla delle puntine, purtroppo il punto debole di quello statore sono proprio le puntine poichè hanno una leva molto lunga rispetto a quelle special e tendono a sfarfallare molto di più. io su quelle puntine avevo sostituito la molla sua con un pezzo di lama del seghetto a mano, molto più dura, e funzionava bene, solo che era troppo dura e mi faceva fuori la puntina in poco tempo. :M

 

e se si alzasse il valore del condensatore?

 

 

Avresti un condensatore DRT......... con l'incognita però di dover scegliere al sua capacità tramite prove empiriche con la strobo.

Secondo me la cosa meriterebbe di essere fatta.... bravo xx75ccy..... le puntine le ODIO principalmente per la scadente qualità

dei condensatori ma mi sa che tu hai aperto un mondo! :B

 

grazie dei complimenti sirnick, per il fatto del condensatore drt,pensandoci bene non è che si è obbligati a ricercare il condensatore dello stesso valore, basterebbe fare un paio di prove e stilare una piccola tabella dei vari ritardi a vari rpm di tutti i condensatori...

 

purtroppo questo io non lo posso fare poichè non ho ne la strobo ne un contagiri.... :M

 

se c'è qualcuno che si offre volontario sono disponibilissimo ad aiutarlo nell' ''impresa'' :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e se si alzasse il valore del condensatore?

 

Avresti un condensatore DRT......... con l'incognita però di dover scegliere al sua capacità tramite prove empiriche con la strobo.

Secondo me la cosa meriterebbe di essere fatta.... bravo xx75ccy..... le puntine le ODIO principalmente per la scadente qualità

dei condensatori ma mi sa che tu hai aperto un mondo! :B

 

grazie dei complimenti sirnick, per il fatto del condensatore drt,pensandoci bene non è che si è obbligati a ricercare il condensatore dello stesso valore, basterebbe fare un paio di prove e stilare una piccola tabella dei vari ritardi a vari rpm di tutti i condensatori...

 

purtroppo questo io non lo posso fare poichè non ho ne la strobo ne un contagiri.... :M

 

se c'è qualcuno che si offre volontario sono disponibilissimo ad aiutarlo nell' ''impresa'' :D

 

Infatti sarebbe molto interessante anche perchè su queste cose è dura creare il "prendi e monta"... sul mio polini traversinato ho provato

il condensatore DRT e lo montai come istruzioni senza però verificare l'anticipo accensione (da MONA).... risultato? detonato il pistone! :WA

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

e se si alzasse il valore del condensatore?

 

Avresti un condensatore DRT......... con l'incognita però di dover scegliere al sua capacità tramite prove empiriche con la strobo.

Secondo me la cosa meriterebbe di essere fatta.... bravo xx75ccy..... le puntine le ODIO principalmente per la scadente qualità

dei condensatori ma mi sa che tu hai aperto un mondo! :B

 

grazie dei complimenti sirnick, per il fatto del condensatore drt,pensandoci bene non è che si è obbligati a ricercare il condensatore dello stesso valore, basterebbe fare un paio di prove e stilare una piccola tabella dei vari ritardi a vari rpm di tutti i condensatori...

 

purtroppo questo io non lo posso fare poichè non ho ne la strobo ne un contagiri.... :M

 

se c'è qualcuno che si offre volontario sono disponibilissimo ad aiutarlo nell' ''impresa'' :D

 

Infatti sarebbe molto interessante anche perchè su queste cose è dura creare il "prendi e monta"... sul mio polini traversinato ho provato

il condensatore DRT e lo montai come istruzioni senza però verificare l'anticipo accensione (da MONA).... risultato? detonato il pistone! :WA

con il variabile sì, può capitare, ma con un condensatore dello stesso valore dell'originale, in teoria dovresti essere aposto con l'anticipo.

come dicevo sarebbe interessante e soprattutto molto utile stilare una piccola tabella con i vari valori dei condensatori e il ritardo che essi provocano ai vari rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

con il variabile sì, può capitare, ma con un condensatore dello stesso valore dell'originale, in teoria dovresti essere aposto con l'anticipo.

come dicevo sarebbe interessante e soprattutto molto utile stilare una piccola tabella con i vari valori dei condensatori e il ritardo che essi provocano ai vari rpm

 

la fai facile te è? xD xD :M:M:M

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post

con il variabile sì, può capitare, ma con un condensatore dello stesso valore dell'originale, in teoria dovresti essere aposto con l'anticipo.

come dicevo sarebbe interessante e soprattutto molto utile stilare una piccola tabella con i vari valori dei condensatori e il ritardo che essi provocano ai vari rpm

 

la fai facile te è? xD xD :M:M:M

 

avessi una strobo e un contagiri lo farei, tanto per quel che costano quei condensatori....

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
devo provare.. io semmai la metto in una 3 poli con volano ape da 1,3kg ... dovrei trovare il modo di far superare il muro dei 9000 giri.....

 

ti mura a 9.000 perchè hai le punte lunghe

con le corte tipo special sali alla grande oltre quel valore.....

 

 

non c'è nessun modo per farle andare un po oltre?

 

io ho provato ad inserire una terza molla, ma con scarsi risultati...

Link al commento
Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
devo provare.. io semmai la metto in una 3 poli con volano ape da 1,3kg ... dovrei trovare il modo di far superare il muro dei 9000 giri.....

 

ti mura a 9.000 perchè hai le punte lunghe

con le corte tipo special sali alla grande oltre quel valore.....

 

 

non c'è nessun modo per farle andare un po oltre?

 

io ho provato ad inserire una terza molla, ma con scarsi risultati...

 

probabilmente è l'insieme della tua accensione che non ne può più, non solo le puntine.

comunque sia con la 3° molla dovresti sentirla la differenza..

Link al commento

Buongiorno,

ieri ho comprato un condensatore in poliestere da 0.33microfarad e 400volt di isolamento ma vorrei capire meglio come collegarlo prima di fare danni sull'accensione originale della mia 50special.

Grazie mille sai non sono poi tnt un genio ad interpretare gli schemi se me lo espliciti a parole sarebbe meglio:) Grazie.

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto montato ho acceso la vespa dopo solo 2 pedalate fatto un giro con riscontri positivi (sembra, forse è una mia impressione, più pronto/potente e risponde di più nell'apri e chiudi) il motore sale in modo lineare di giri e forse fa qualche giretto in più, ma la cosa che mi ha sorpreso e mi ha reso veramente felice è stato qnd a caldo ho provato a mettere in moto ed è partita a primo colpo per 3 volte consecutive!! ed è che csì ho risolto il mio problema di accensione a caldo, che non ne ha mai voluto saperne:)

 

A breve altri pareri e se volete aggiungero anche delle foto, tnt domani riapro per controllare che niente tocchi e si consumi..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Nascondi da mattia09, 2013 Aprile 30 - pulizia post
Tutto montato ho acceso la vespa dopo solo 2 pedalate fatto un giro con riscontri positivi (sembra, forse è una mia impressione, più pronto/potente e risponde di più nell'apri e chiudi) il motore sale in modo lineare di giri e forse fa qualche giretto in più, ma la cosa che mi ha sorpreso e mi ha reso veramente felice è stato qnd a caldo ho provato a mettere in moto ed è partita a primo colpo per 3 volte consecutive!! ed è che csì ho risolto il mio problema di accensione a caldo, che non ne ha mai voluto saperne:)

 

A breve altri pareri e se volete aggiungero anche delle foto, tnt domani riapro per controllare che niente tocchi e si consumi..

:D

Link al commento

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...