Vai al contenuto

Ghigliottina SI


Messaggi consigliati

Qualcuno mi sa dire le differenze che ci sono tra le diverse ghigliottine per i carburatori SI? Sono magro ai bassi, a livello che dopo una bella tirata devo tirare l'aria per fare scendere la Vespa di giri, nonostante il calibratore più grosso che ho trovato in giro (55/160) e volevo provare a cambiare appunto la ghigliottina. Ora ho su la numero 1 e vorrei provarne delle altre. Quale posso prendere per tentare di ingrassare un po' ai bassi?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più che fare ... ai medio-alti sono quasi grasso, ai bassi magrissimo, spesso in rilascio-riaccelerata faccio di quei botti ...

 

Magari provo con un altro SI24 e se proprio rimetto il SI20 ...

 

Ma al di là di questo: quali sono le differenze tra le diverse ghigliottine? Cosa rappresenta il numero che c'è sopra?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più che fare ... ai medio-alti sono quasi grasso, ai bassi magrissimo, spesso in rilascio-riaccelerata faccio di quei botti ...

 

Magari provo con un altro SI24 e se proprio rimetto il SI20 ...

 

Ma al di là di questo: quali sono le differenze tra le diverse ghigliottine? Cosa rappresenta il numero che c'è sopra?

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so più che fare ... ai medio-alti sono quasi grasso, ai bassi magrissimo, spesso in rilascio-riaccelerata faccio di quei botti ...

 

Magari provo con un altro SI24 e se proprio rimetto il SI20 ...

 

Ma al di là di questo: quali sono le differenze tra le diverse ghigliottine? Cosa rappresenta il numero che c'è sopra?

 

A grandi linee: la ghigliottina ha uno scasso su un lato, più è grande più smagrisce, più è piccolo più ingrassa, è un passaggio di aria che interviene appena dopo il getto del minimo.

 

Per il getto del minimo il mio guru della carburazione fora il 55 con una punta da 0,60 et-voilat che abbiamo il getto 60/160, lo abbiamo appena fatto sul mio 200 e ora ho eliminato quei fastidiosi buchi in riapertura.

 

Spero di essermi fatto capire sul discorso ghigliottina, sono stato erudito da poco.

 

Se vuoi ingrassare ai bassi devi trovarne una con lo scasso più chiuso, se poi tira aria allora è un' altra faccenda.

Non sono cani di città, che devono imparare un certo comportamento; chiedo loro solamente di essere cani, di essere affettuosi con la gente di casa, severi con gli estranei, capaci di mordere un cinghiale.


 


P. Vianini

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire le differenze che ci sono tra le diverse ghigliottine per i carburatori SI? Sono magro ai bassi, a livello che dopo una bella tirata devo tirare l'aria per fare scendere la Vespa di giri, nonostante il calibratore più grosso che ho trovato in giro (55/160) e volevo provare a cambiare appunto la ghigliottina. Ora ho su la numero 1 e vorrei provarne delle altre. Quale posso prendere per tentare di ingrassare un po' ai bassi?

 

Come ti ho detto anche su FB, è impossibile che tu sia magro sotto con un getto minimo così grande. Il problema sta altrove. Non mi stupirei che ci fosse un paraolio andato.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma solo ai bassi e solo a caldo? Anche io comincio a pensare che tiri aria da qualche parte, ma il modo alquanto "strano" con cui lo fa mi fa pensare a qualcosa che ha a che vedere col gruppo termico... Però boh, anche quando mi fa questi tiri, se faccio una bella tirata non ho mai la candela chiara ...

 

500turbo .. quasi quasi se mi vuoi vengo a trovarti e smontiamo e rimontiamo il cilindro con la dinamometrica ...

 

Intanto vediamo di cambiare il morsetto della frizione che mi hanno venduto che dopo 3gg è già spanato ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va che bel lavoretto :-)

http://www.davidecarradori.com/gallery/?dir=griip

 

Siccome la testa sfiatava ne abbiamo messa su una Polini bella spianata. Provando la Vespa andava benone.

 

Noncurante di tutto il resto prendo e vado a casa. 10Km di superstrada fatti non a manetta, ma con velocità mai sotto i 75Km/h

 

Grippatona preannunciata, tanto che ho premuto la frizione prima che si bloccasse la ruota, giusto davanti all'uscita della superstrada. Spingo la Vespa per poco più di 1 Km

 

Alla fine una combinazione di carburazione leggermente magra (candela nocciola chiaro), cilindro Pinsaco in ghisa all'ultima rettifica e testa un po' più compressa rispetto all'originale hanno portato alla morte di questo glorioso cilindro che girava per strada dall'85

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble
mia personalissima e opinabilissima opinione,quei segni di solito li trovo su cilindri che son stati strizzati

 

ovvero?

 

Strizzati, penso voglia dire stretti troppo forte...

 

A parte il GRIIIPPPP, a vederlo così, si capisce che di strada ne aveva tanta.......

Link al commento
Condividi su altri siti

mia personalissima e opinabilissima opinione,quei segni di solito li trovo su cilindri che son stati strizzati

 

La testa è stata tirata da me personalmente con chiave dinamometrica a 16 Nm. Di solito nei Px 125-150 la coppia di serraggio consigliata da Piaggio va da 13 a 18 Nm.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il GRIIIPPPP, a vederlo così, si capisce che di strada ne aveva tanta.......

 

Infatti a vedere la canna, aveva parecchi chilometri. Oltretutto abbiamo misurato il diametro ed era già stato portato alla 2a maggiorazione. Infatti la camicia era bella fina fina fina... Per quello ho detto che quel cilindro ha finito di vivere. A meno che di trovare un pistone da 64mm, ma non credo ne valga assolutamente la pena. Di per se, la maggior colpa per quella grippata è stata la testa Polini. Vuoi la maggior compressione, vuoi la miglior conformazione della testa nonostante sia sempre a "berretto di fantino", ha portato ad un notevole miglioramento della combustione tanto che il motore avrebbe chiesto un getto max grande. Il getto è invece rimasto quello di prima ed il risultato è stato il grippaggio.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

La ghigliottina migliore per i ghisa per chi monta il 20/20 è la n°1, in certi casi anche la 9 va bene... altre ghigliottine causano scompensi e anche se rendono di più richiedono un attenzione maggiore per quanto riguarda la carburazione generale, polverizzatore freno aria e getto minimo...

 

Ciao ciao

 

Turbo

 

p.s. su vol avevo scritto una guida dal titolo: l'importanza della ghigliottina....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Inviata (modificato)
Il 10/8/2011 in 15:56 , iena ha scritto:

Ma al di là di questo: quali sono le differenze tra le diverse ghigliottine? Cosa rappresenta il numero che c'è sopra?

Ritiro su questa discussione perché non sono in grado di trovare nulla a riguardo.

Qualcuno ha una foto comparativa o mi sa spiegare le differenze che ci sono tra le diverse ghigliottine del SI24? So che il numero rappresenta una differente forma/dimensione/profondità dell'unghiata che c'è sopra, ma in che modo varia dalla 01 alla 08?

In realtà mi basterebbe una foto comparativa con affiancate le varie ghigliottine. Vorrei provare a cambiare la mia mettendone una che smagrisca di meno ai medi, ora ho la 4 ma non so quale devo prendere.

Modificato da iena

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...