Vai al contenuto

HELP..impossibile regolare anticipo 50 special


Ospite ale130

Messaggi consigliati

salve ragazzi...chiedevo gentilmente un parere su quanto sto per esporvi: sto rimontando un blocco di una 50 special con 130 polini D.A. e mi sono ritrovato anche a dover cambiare le puntine ed a regolare l' anticipo, che presuppongo debba essere di 19°...ora ecco il mio problema; con lo statore centrale, cioè con le 3 viti centrali alle asole, misurando i gradi di anticipo con le puntine ad apertura massima di 0,4 mm ottengo un valora sui 10-11°...cosa impossibile, perchè questo in teoria dovrebbe essere l' anticipo originale della piaggio !!!! inoltre se anticipo tutto lo statore, cioè tutto ruotato in senso antiorario mi da un valora sui 15-16 gradi di anticipo !

mi viene in mente a questo punto che il volano non sia il suo; prima la vespa si accendeva e sembrava che andasse bene ma le vecchie puntine avevano il piedino che viene spinto dalla camma del volano consumatissimo. Ho cercato anche delle immagini dei volani originali delle 50 special per vedere come era fatto di forma e ne ho trovato uno come quello della guida tecnica per regolare l' anticipo dell' accensione e sopra accanto al simbolo della piaggio c' era scritto N5, mentre sul mio c' è scritto N4; che significa ?; inoltr ha una forma diversa sul bordo esterno e la calamita all' interno e di colore rosso vinaccia ed è molto spessa.

Ma per regolare le puntine bisogna aprirle a 0,4 solo nella metà del fagiolo o su tutto il giro completo del volano ? però se si apre a 0,4 solo nella metà del fagiolo poi proseguendo in senso orario le puntine si apriranno dell' altro ! magari fino a 0,6-0,7 !poi la posisione di apertura di 0,4 nella posizione centrale del fagiolo dipende anche dalla posizione dello statore.

Aspetto una vostra risposta...grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena rimisurato l' anticipo utilizzando l' apertura di 0,4 mm precisamente al PMS con le vecchie puntine e lo statore posizionato con le viti centrali alle asole e mi dà 17° di anticipo; il che è accettabile...poi metto le nuove puntine con lo stesso procedimento descritto sopra e invece mi da 13°...bhooo :sco:M:M:M

a sto punto oltre al volano che potrebbe essere sbagliato potrebbero esserlo anche le puntine nuove...la mia vespa è del 1977 e ho notato, sempre navigando su internet, che esistono due tipi di volani e che i più recenti sono stati montati nelle special

dall' 80 in poi....quindi non vorrei che le puntine che ho comprato siano per un altro volano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci fai vedere delle foto?....scusa ma non si capisce un casso di quello che hai scritto.

 

 

 

dal buco del volano si vede quando le puntine si aprono tutte,poi e' ovvio che qui le tolleranze sono individuali,dovrai fare due o tre prove,poi vai a sentimento.

per me il problema potrebbe essere un errore di misurazione,ricontrolla bene i punti di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok tra poco faccio delle foto a tutto l' aramentario e se ci riesco provo a metterle qui ma non sò come caricarle su image shak....bisogna per forza utilizzare quel sito ? bisogna registrarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine, nella zona fagiolo si aprono e devi vedere dovè la loro massima apertura e la le regoli a 0,3 0,4

 

in tutto il resto del giro volano le puntine rimarranno chiuse.

Non si capisce quando sopra scrivi che dall'altra parte si aprono 0,6 o 0,7

 

Poi come ti dice scantanador, assicurati che non fai un errore di misurazione.

 

Facci sapere come va ok!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ecco le foto aspetto i vostri commenti e intanto grazie per quello che mi avete detto fin' ora :lol::lol::lol:

 

P.S. un grz 1000 a scantanador per avermi spiegato tutto per filo e per segno di come si inseriscono le foto :D:D

 

ho ricontrollato le misure più e più volte girando e rigirando il goniometro...oggi poi ho provato sempre con lo statore in posizione centrale con le viti al centro delle asole a regolare le puntine con apertura massima al PMS di 1mm; poi ho misurato l' anticipo e mi ha dato 19°...mahh :M

Link al commento
Condividi su altri siti

ah il magnete di colore rosso vinaccia (quell' anello massiccio dentro al volano) sembra ricoperto di gomma...infatti se provo a grattarlo con le unghie si scalfisce e ci rimangono dei graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo con quelle unghie ! quello e' plastomagnete !

 

ti posto una foto di esempio,ma si parla di corsacorta:

 

20071227234948_ant20originale2050.jpg

 

motore vespa 50 = 19 gradi di anticipo(giri lo statore in senso antiorario dal pms)

motore 125 primavera = 24 gradi di anticipo(giri lo statore in senso antiorario dal pms)

 

....se non mi sbaglio c'e' una bellissima guida in "guide tecniche":

viewtopic.php?f=14&t=9601

 

 

ricapitolando lo statore e il volano da dove vengono?da un motore funzionante o da due motori diversi?

le puntine che hai montato sembrano quelle giuste.

nella tua foto manca il condensatore,ma il posizionamento dello statore sembra giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ma io quella bobina tutta avvolta con quella specie di nylon non ce l' ho. avevo già visto la guida e ho fatto come diceva...ma se ci fai caso il volano delle foto della guida e diverso nel bordo esterno dal mio..infatti cercando delle foto su internet l 'ho trovato uguale e anche l 'interno è diverso e non c' è nessun plastomagnete...poco fa è venuto un amico di mio fratello e anke lui ha la 50 special però 3 marce del 74, ovvero della seconda serie prodotte dal 72 al 75 con ruote da 10 pollici...ho guardato che volano aveva ed era fatto proprio come il mio con lo stesso bordo esterno e con la scritta N4...quindi il volano che ho non è il suo. la vespa era di mio padre e lui di certo non glielo ha cambiato perchè non ci capiva nulla...andare la vespa andava ma magari non come doveva in realtà, perchè con 11/12° non penso che vada molto bene; e troppo ritardata..adesso quindi non sò che fare...come l' ho messo ora con le puntine che si aprono di 1 mm mi tornano 19°...lo posso lasciare così ? oppure le puntine si sciupano ? se no un altro problema potrebbe essere la camma consumata...che dici può essere ?

 

 

ma lo statore nella foto a che modello appartiene ? mi fai vedere una foto del suo volano ?

 

P.S. la mia vespa è una 50 special 4 marce della terza serie prodotte dal 76 all' 82....la mia è del 77

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

lo statore che c'e' sopra e' a bobina interna,ma il concetto e' lo stesso.

adesso ti posto una foto del mio statore 50 special 4m che ha il volano come il tuo:

 

DSCF6016.jpg

 

venerdi sono a casa e posso farti delle foto piu precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come ???? allora dici che il volano è il suo ??? e come mai ci sono anche diversi da quello con il plastomagnete ??

poi ho notato una cosa sia nel mio statore sia nei due tuoi: nel tuo statore a bobina interna e anche in quello della guida sull' anticipo il pezzettino di plastica che isola l' attacco del filo rosso e del condensatore dalla massa è rosso e il piedino che viene spinto dalla camma è più lungo....mentre nel tuo secondo caso e nel mio il pezzettino di plastica è bianco e il piedino è più corto....difatti regolando le puntine vecchie, cioè con il pezzettino di plastica bianco, l' anticipo mi viene un pò più alto....mi hanno forse dato delle puntine sbagliate ? cosa cambia tra i due tipi di statori e i rispettivi volani ?

 

insomma io non sò più che devo fare !! come procedo a questo punto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue domande si fanno troppo tecniche per me che non so niente,aspettiamo qualche consiglio piu sicuro.

in alternativa prova a cambiare motoricambista e vedi che puntine ti rifila,credo che con 10 euri si possa fare.

quando io ho questi dubbi confronto i ricambisti on line,sempre pieni di belle foto e descrizioni dettagliate.

 

su sip http://www.sip-scootershop.com/EN/ersat ... 0PVET3-017 ho notato che le puntine per px sono simili a quelle per special.vedi te quale sembra la tua,quella giusta e' questa :

2011-08-10_234910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi,guardando meglio il mio volano non sembra come il tuo,poi cercando con goooogle puntine per special ho notato che sono quasi tutte con la plastichina rossa.non so piu cosa dire,boh,mistero.

probabilmente ci si perde nel solito bicchier d'acqua.

 

aspettiamo qualche consiglio da chi ne sa' di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi fai vedere alcune foto del tuo volano ? oggi ho rimonteto e strinto il volano e ho rimesso le puntine vecchie perchè con quelle sono riusscito ad avere 19° con un' apertura delle puntine di 0,5 mm e non di 1 mm come con quelle nuove.

gli ho dato una grattatina ..bho poi quando troverò le puntine giuste rismonterò il volano e le cambierò.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie delle foto...no forse il volano è uguale semmai te ci hai fatto i buchi per alleggerirlo e bilanciarlo, ma vedo che le puntine dono di quelle rosse...ma l' anticipo ti torna bene ?

ma poi sei sicuro che sia 4m originale e non sia una 3m modificata a 4 ? perchè le 4m hanno iniziato a farle dal 76 ho visto su wikipedia.

 

grz anora per quello che stai facendo per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...