Vai al contenuto

impianto Xenon.


Messaggi consigliati

Dopo la guida teorica di miniturb vorrei condividere con voi la mia esperienza pratica.

Premetto che il mio lavoro è stato fatto con l'aiuto di miniturb, che mi ha seguito ed aiutato e che ringrazio vivamente per il suo aiuto!!

 

Vi posterò le foto del mio lavoro ed in fondo un breve video dove si vede come funziona.

 

Componenti usati:

 

- 1 KIT xenon 6.000 K H7R 35 watt (30 euro circa);

- 1 Batteria piombo/avido da 12AH (25 euro circa);

- 1 regolatore piaggio (20 euro);

- 1 relè (lo avevo in casa, ma è venduto come ricambio per vespe di non so cosa);

- 1 ponte di diodi (3 euro circa);

 

Ho deciso di fare un lavorino decente, quindi non ho posizionato un interruttore "volante" sull'alimentazione della ballast, non ho modificato il devio ma ho messo un piccolo circuito relè/ponte diodi che permette l'accensione dello xenon solo a vespa accesa e tramite il pulsante sul devio.

Praticamente per eccitare il relè uso la corrente che dovrebbe far funzionare il faro, quando schiaccio il pulsante passa la corrente, che eccità il relè, che a sua volte apre il circuito dell'alimentazione alla ballast che mi fa partire lo xenon. Il ponte di diodi mi serve per trasformare l'alternata in continua.

 

Innanzi tutto sono partito pensando a dove posizionare la centralina.

Alla fine l'ho posizionata sotto il nasello, in maniera da non dover fare prolunghe o altro:

 

ballasts.jpg

 

Dopo di che ho lavorato un vecchio faro che avevo fissando l'H7:

 

lampada.jpg

 

cavilampada.jpg

 

I cavi li ho fatti passare tutti dentro la scocca facendoli uscire dal vano carburatore e facendogli fare il giro intorno al serbatoio, assolutamente non sono a contatto con l'ambiente esterno. La massa della centralina è sul manubrio, sotto la vite che regge il faro, con un fast e non come in foto con il filo solo appoggiato (ero in fase di prova).

 

Dopo di che sono passato al circuito:

 

relponte2.jpg

 

relponte.jpg

 

Ho fatto delle feritoie sul nasello per far passare aria alla ballast e facilitarne il raffreddamento:

 

tagliod.jpg

 

Dopo di che manca l'ultimo passo, la batteria.

Quest'ultima ho deciso di posizionarla al posto della ruota di scorta.

Alcuni dati tecnici. Batteria da 12AH al piombo/acido che mi asicura un autonomia di 5 ore e mezza circa senza ricarica. Calcolando che lo xenon è acceso solo a vespa marciante e che il regolatore eroga (in media) a sufficienza per coprire il consumo del KIT (da 35 watt e non da 55 watt!!) non dovrei avere problemi.

 

portabatteria2.jpg

 

portabatteria.jpg

 

completato.jpg

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il risultato:

 

xenoballast.jpg

 

xenonz.jpg

 

Il tutto è in prova. Mi devo assicurare che il circuito sia stabile, e che la batteria regga.

Quando sarò sicuro dell'impianto farò un upgrade.

 

Sarei più propenso all'utilizzo di lampade da 5.000 kelvin. Vorrei aumentare ancora l'illuminazione, seppur di poco. Mantenendo sempre la luce sul bianco ghiaccio.

 

Ed ecco il video. La vespa è al minimo (non fate caso al motore, il mio ECV è in fase di lavorazione :M ).

 

http://imageshack.us/clip/my-videos/836/ht1.mp4/

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

provata su strada. Che dire... Rispetto ad un h4 da 55watt la differenza è notevole... Contando che questo è un kit da 30 euro scarsi con la spedizione, 2 ballast e 2 lampade... la continuerò a testare, e quando sarà stabile il tutto passerò a un kit da 5000 kelvin che è più luminoso di uno da 6000 kelvin e la luce è sempre bianca ghiaccio. ovviamente il kit sarà qualitativamente migliore... E cambierò il faro...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

se potesse servire a qualcuno, quel relè mi sembra proprio il teleruttore per v/hp, quello che insomma comanda il motorino di avviamento!

secondo te solo l'accensione senza batteria basta per alimentare la xenon?

no.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te solo l'accensione senza batteria basta per alimentare la xenon?

 

Assolutamente no...

L'impianto vespa lavora in alternata, mentre lo xenon richiede corrente continua.

 

Ripeto che non è stato semplice fare tutto l'impianto (ovviamente non è impossibile) e ringrazio ancora miniturb che mi ha guidato in tutto!!

 

 

Comunque mi sono arrivati faro e lampada nuova. Il faro è il classico per PK mentre la lampada è una da 5.000 Kelvin. La luce sarò bianco ghiaccio ma la luminosità prodotta sarà un po superiore a quella da 6.000K che unito al faro nuovo dovrebbero darmi un risultato di gran lunga superiore a quello che ho ora.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...