Vai al contenuto

problemi dopo gita domenicale....aiuto!


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

abbandono un attimo i miei tentativi di carburare il 24 per risolvere un problema improvviso.

Premetto che ho su un polini con 2000 km e il si 20/20 (160,be3,120 e 55/160)

Gita domenicale di 80 km circa in collina, la vespa è andata bene. Solamente ad un certo punto ho accusato piccoli vuoti tra una marcia e l'altra, ho dato poca importanza alla cosa.......eravamo in due e faceva caldo quindi forse un pò di affaticameto ci poteva stare....

Ieri mattina rimetto in moto e la vespa va malissimo, senza aria non si riesce nemmeno a tenere in moto. Il sintomo più grave è una tardiva risposta all'acceleratore.....quindi accelero ma non sale di giri se non dopo alcuni secondi!

- ho smontato e pulito il carburatore

- ho messo un'altra centralina per scrupolo

- fatta prova tappo olio per verifica paraoli e sono ok

 

Nessun miglioramento......la cosa particolare è che tirando l'aria la vespa migliora e seppur abbondantemente grassa marcia quasi normalmente....In oltre posso aggiungere che appena messa in moto funziona bene per 30/40 secondi per poi manifestare i suddetti problemi.

 

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Dai sintomi potrebbe essere qualcosa di elettrico? Potrei aver scaldato/grippato senza accorgermene?

 

grazie anticipatamente.......sono appiedato aiutatemi :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è la candela? (domanda ormai classica)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver letto il tuo topic la prima cosa che mi e' venuto in mente ... e' quella che ti si fosse allentato un prigioniero del cilindro ... magari dagli una controllata e se puoi ri-tira i dadi con la dinamometrica ... :B

Link al commento
Condividi su altri siti

appena messa in moto funziona bene per 30/40 secondi per poi manifestare i suddetti problemi

Potrebbe essere il rubinetto intasato e ti si abassa troppo il livello vaschetta.

 

ma tenderebbe comunque a spegnersi anche con l'aria tirata.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie per l'aiuto,

 

- la candela è nocciola ma abbastanza chiaro

 

beh evidentemente smagrisce dopo un po' che è accesa.

le cause possono essere tante.

come dice ciop può essere un dado o prigioniero lento,

può essere un paraolio difettoso quel tanto che basta che da freddo va bene e appena si scaldano i carter molla,

può essere un carburatore un po' deformato che sempre da freddo va bene e appena si scalda il motore fa aspirare,

ci può anche essere una micro fessura nel carter...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale.....

Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente......

che dite è il paraolio?

 

grazie :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale.....

Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente......

che dite è il paraolio?

 

grazie :-(

 

esce copiosamente olio da dove???

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono ricordato di aver fatto la prova del tappo olio con la vespa sul laterale.....

Stamani allora ho riprovato con la vespa sul centrale e purtroppo fuoriesce olio.......non zampilla ma esce copiosamente......

che dite è il paraolio?

 

grazie :-(

 

esce copiosamente olio da dove???

 

.........dal tappo di carico olio...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

La prova, ovviamente, va fatta con il cavalletto centrale.

 

Solitamente dovrebbe zampillare con il ritmo del motore, ma dipende sempre da quanto è rovinato.....

Molto spesso, togliendo il tappo di carico olio, il motore accelera in maniera decisa........

L'olio odora di benzina?

Il motore fuma molto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova, ovviamente, va fatta con il cavalletto centrale.

 

Solitamente dovrebbe zampillare con il ritmo del motore, ma dipende sempre da quanto è rovinato.....

Molto spesso, togliendo il tappo di carico olio, il motore accelera in maniera decisa........

L'olio odora di benzina?

Il motore fuma molto?

 

 

Stranamente non zampilla ritmato come il motore e non accelera anzi tende a spegnersi..... :WA

aggiungo in oltre che non fuma più del solito nonostante debba tenere l'aria tirata per farla stare in moto.

Stasera tempo permettendo scaricherò l'olio per verificarne la quantità e se c'è presenza di miscela.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non hai sintomi di tiraggio olio,

solitamente ingrassa a bestia da sola senza tirare aria, quando parte il paraolio lato frizione.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho risolto!

colpa del paraolio lato volano che non faceva più tenuta!cambiato quello tutto ok!

grazie per il prezioso aiuto!

già che ci sono vi domando questo, con la mia configurazione (polini con travasi lavorati, mazzuchelli, Si 24 e proma) più o meno che getti dovrei montare? ora ho 48/160 e 160/be3/120.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...