Vai al contenuto

VPI regolamento 2012


mdallas182

Messaggi consigliati

Non so come sia il Polini ma l'ARX 19 è stato costruito per rispettare i regolamenti sportivi scooter e vespa, anche gli scooter richiedono un 19 con venturi tondo e regolare, con l'ARX 19 puoi sostituire a piacere le manine cosi da avere classi di depressione diverse, per quanto riguarda la vespa ti consiglio di cambiarla, perchè ti aumenta la resa in maniera significativa...

 

ciao ciao

 

Turbo

allora avevo capito male io sull arx, quindi cosa sarebbero queste manine intercambiabili? che ti permettono di avere clasi di pressione diverse?perche su scooter li uso anche io ma a parte getti e galleggianti non ho mai mosso niente nel pinasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti anche io la penso così pentu..se è in commercio si puo montare!! Comunque prima di spendere più di 150 € per un 19 meglio avere la situazione chiara visto che qui se vai forte (non sara il mio caso)cercano di trovarti il pelo nell'uovo!!

a chi lo dici sicuramente non sara' nemmeno il caso dei miei piloti ma voglio vedere a corridonia quando mi presentero' con almeno due vespa classis tutte motorizzate polini. sara' una gara dura ma interessante secondo me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

allora avevo capito male io sull arx, quindi cosa sarebbero queste manine intercambiabili? che ti permettono di avere clasi di pressione diverse?perche su scooter li uso anche io ma a parte getti e galleggianti non ho mai mosso niente nel pinasco

 

Ciao le manine sono quei pezzettini di ottone che stanno al centro del venturi dove si inserisce lo spillo e nella vaschetta dove si avvita il polverizzatore, sulla vespa è meglio montare la manina alta, abbassa il getto del massimo e aumenta la depressione in vaschetta :-) ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao le manine sono quei pezzettini di ottone che stanno al centro del venturi dove si inserisce lo spillo e nella vaschetta dove si avvita il polverizzatore, sulla vespa è meglio montare la manina alta, abbassa il getto del massimo e aumenta la depressione in vaschetta :-) ciao ciao

infatti come pensavo io lo chiamo in modo diverso ma il senso e quello, e comunque li modifico anche io perche da scatola quel carburatore te lo danno con un 145 di massimo,lo zip resta malapena al minimo con quella taratura quindi non so in pinasco su che motore l'abbiano provato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Turbobestia

ho notato che la stessa manina piatta è montata su tutti i carb da scooter dell'orto, a mio avviso tale manina funziona entro un certo range, 3 anni fa quando nella large a regolamento c'era il 20, sostituii la manina anche li, da informazioni reperite in dell'orto sembra che usino tale manina per avere il massimo passaggio di venturi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ma.................. preparo i carter e rileggo il regolamento............preparo il cilindro e rileggo il regolamento............ma...........la basetta sotto il cilindro viene interpretata come riporto di materiale? chi puo' dare delucidazioni?e per i carburatori e stato appurato che il polini non e' regolare? non e' 19 cilindrico va bene ma e sempre un 19 che viene preparato in polini per i trofei quindi se va bene il tampone del commissario fmi io penso che vada bene anche quello aics. sbaglio? delucidazioni da chi ne sa di piu' qua nevica ma il tempo stringe ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Per le vespe a telaio piccolo Sono consentiti tutti i carburatori con diametro massimo di 19 mm normalmente reperibili in commercio,

Il diametro va misurato prima e dopo la valvola. I carburatori non possono essere modificati

(allargati nei condotti, spessorati etc.). Il foro di immissione e di aspirazione deve essere tondo. "

 

mi pare abbastanza chiaro dal regolamento che il diametro max deve essere 19.

se i polini nel condotto prima o dopo la valvola sono più di 19mm o hanno una sezione ovale o triangolare non vanno bene,

se vanno bene nei campionati polini non vuol dire che devono andare bene dappertutto..

l'aics non è fmi sono due federazioni diverse.

 

per il discorso basetta cilindro.

"Nel cilindro e nel carter motore è possibile intervenire solo con operazioni che prevedano asportazione di

materiale, mentre è vietato il riporto o l’ aggiunta di materiale di qualsiasi genere ( saldatura, pasta epossidica, mediante bullonatura etc.).

E’ consento effettuare operazioni di saldatura dei carter solo in zona travasi. "

 

quindi penso che la basetta non sia un problema visto che da quest'anno i riporti di materiale ai carter si possono fare

 

scrivo un mio pensiero sulle lacune del regolamento:

il pensiero di cercare di svicolare e trovare la scappatoia al regolamento,

perchè e consetito tutto quello che non è menzionato o specificato,

è a mio avviso perdere di vista lo spirito che ci deve accumunare

 

faccio un esempio tanto per far capire:

in questo regolamento non è specificato che i motori devono avere solo 4 marce.

è specificato che le prime 3 devono essere con spaziatura e rapportatura originale.

chi legge il regolamento cercando tra le pieghe capisce che,

con i soldi ed inventiva, fare un 5 marce con una spaziatura delle prime 3 marce originali e il resto con una spaziatura diversa è possibile.

con tale vantaggio in pista cosa succederebbe?

polemiche..

 

l'ho scritto per farvi partecipi del mio pensiero, tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il carburatore parlavo del diametro che credo come misura 19mm sia uguale in tutti i calibri, mi spiego? e per il cambio mi pare palese e specifico che il cambio deve rimanere l'originale con la sole esclusione della 4° che si puo' accorciare quindi un ipotesi di aggiungere una marcia non lo credo possibile,ae per quello che riguarda i riporti, non ti confondere si puo' saldare per riparare buchi o per evitare di farne ma non puoi riempire i carters esternamente per fare i travasi come ti pare, io lo intesa cosi, se poi cosi' non e' allora non ho capito niente ma fidati non voglio fare polemiche ma vorrei assieme a voi piloti piu' chiaro questo regolamento che propio chiaro non e' al solo fine di non trovare poi sorprese in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pentu

mi viene il dubbio che hai sotto mano il vecchio regolamento.

ti confondi con il regolamento 2011. quello 2012 è molto più permissivo....

per i carter, dice: "E’ consento effettuare operazioni di saldatura dei carter solo in zona travasi."

quindi puoi saldare e farci quello che ti pare, anche 2 caverne.....così

Aprilia_125gp.jpg

 

ahahahahah :M

poi i limiti sono dei cilindri in commercio....

 

ciao!

Modificato da piace_77

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti sono sempre il solito specca maroni del regolemento, delucidazioni sull argomento collettori, =non si puo modificare ridurre aumentare accorciare o allungare il pezzo porta cuspide si possono togliere i difetti di lavorazione= ma non parla del divieto di aggiungere materiale all interno tipo stuco per modificarlo a mio piacimento. secondo voi (che conoscete questo campionato e regolamento)e fattibile ? ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

il regolamento dice:

"Non sono ammessi collettori lamellari auto costruiti.

Non sono consentiti lamellari tipo V-force o simili che raddoppiano il numero di lamelle utili.

Se il raccordo dalla cuspide al carburatore non è fatto per montare il 30, o il 19, si può adattare il pezzo di collettore che va dalla cuspide al carburatore in modo da farcelo stare.

Non si può modificare, ridurre, aumentare, accorciare o allungare il pezzo porta cuspide. Si possono togliere i difetti di lavorazione."

 

prima leggendo cosa avevi postato tu mi ero tratto in inganno e avevo capito male.

io ho postato quello che è scritto realmente sul regolamento

per me è chiaro che vuol dire che non ci puoi mettere dentro quello che vuoi per poi lavorarlo a tuo piacimento,

gli puoi togliere i difetti di lavorazione.

 

esempio: non puoi prendere il porta pacco polini tipo vecchio e metterci dentro o fuori un sacco di resina e poi lavorarlo come vuoi,

e non puoi neanche metterci un pacco lamellare che abbia fori di fissaggio diversi modificando il portapacco.

 

le accensioni più usate nel vpi fino ad ora sono le idm delle varie parmakit vespatronic etc poi c'erano le rotore interno,

ma da quest'anno non sono più consentite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...