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VPI regolamento 2012


mdallas182

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intanto biognerebbe capire cosa si vuol dimostrare in corsa..nel senso che se uno ha il motore pero ha un pilota cosi cosi...puo anche andare..se uno non ha il motore ma ha un pilota coi controcazzi,puo andare pure quello...ma se uno ha il motore e il pilota col manico..beh,gli altri possono anche andare a casa...questione di budget?questione di conoscenze motoristiche? è un mio modo di pensare,giusto o sbagliato...

 

"se uno ha il motore pero ha un pilota cosi cosi...puo anche andare ": fidati che non va. la pista è fatta più di curve che altro.

 

"se uno non ha il motore ma ha un pilota coi controcazzi,puo andare pure quello"...: anche qui non sono d'accordo. Micol è secondo me il miglior pilota del campionato e vedi dov'è in classifica.

 

"...ma se uno ha il motore e il pilota col manico..beh,gli altri possono anche andare a casa..." : beh è così in tutti i campionati, vince il più forte e il più fortunato. 2 variabili che devono viaggiare parallelamente. se uno è forte ma la sfiga lo perseguita hai voglia. se uno non è forte ma è più fortunato, potrebbe spuntare risultati migliori per assurdo. in ogni caso gli altri non devono andare a casa, devono provarci fino all'ultimo!

 

ed ora attendiamo gli sviluppi del regolamento...

ciao!

avro detto cazzate..dal mio punto di vista,di uno che non corre,la interpretavo cosi.. concordo con quanto hai detto Piace

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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lancio una proposta booomba!

categoria "proma": categoria d'entrata

smalframe, limitazioni come adesso nella classic, con l'aggiunta di una marmitta standart no espansione tipo proma o sito o polini banana,cambio originale.

big frame, marmitta standar no espansione, cambio originale carburo max 24.

Al massimo una 4 corta z 48.

Si mi piace... :D

Per quanto riguarda l'estetica manubri Vespa senza cupolini... :no

Per quanto riguarda la ciclistica vieterei ammortizzatori centrali almeno in classic... :no

:B

Ma è già un casino.

Perchè dici? A livello di controllo?

 

 

Ma...cambio regolamento a partire dalla prossima stagione? Siamo certi che faranno correre separati Classic e Open???

...Rally da viaggio...Special da pista...

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:lol::lol: cavolo è da quando ne parliamo che non ci mettiam daccordo sul cambio io e te cesta, però abbiamo raggiunto un accordo sulla proma, son contento.

Scusami ma mi punto sul cambio solo per cercare di guardar le cose dalla parte più semplice. Con cambio limitato chissa quanti controlli e noie che possono insorgere, del tipo alzare far girare ruota e calcola rapporto con giri volano, non è difficile lo so come si fa ma è una noia in più. Poi se uno modifica il cambio originale tipo alleggerimenti vari è in regola o fuori poi se uno si iventa un'altra storia e mette la quinta???? insomma non voglio creare complicazioni e limitazioni dentro il carter per non trovarmi a priori con gente che dice chissa cosa sul loro contenuto e trovarmi ad aprire un blocco, .. . :stica io ammazzerei qualc'uno e siccome aarriviamo da un 2011 con tante parole e parolone e azioni brutte non vorrei che si creino presupposti per un 2012 simile. Quindi cambio libero e pace amen tanto con una proma non ha senso spendere 500 euro di cambio basterebbe una quarta corta e sei il re.

Ciao.

Marzo Maserati

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  • 2 weeks later...
lancio una proposta booomba!

categoria "proma": categoria d'entrata

smalframe, limitazioni come adesso nella classic, con l'aggiunta di una marmitta standart no espansione tipo proma o sito o polini banana,cambio originale.

big frame, marmitta standar no espansione, cambio originale carburo max 24.

Al massimo una 4 corta z 48.

Si mi piace... :D

Per quanto riguarda l'estetica manubri Vespa senza cupolini... :no

Per quanto riguarda la ciclistica vieterei ammortizzatori centrali almeno in classic... :no

:B

Ma è già un casino.

Perchè dici? A livello di controllo?

 

 

Ma...cambio regolamento a partire dalla prossima stagione? Siamo certi che faranno correre separati Classic e Open???

 

non siamo sicuri neanche se si corre... se non ci sono un minimo di partenti il campionato neanche non si fa... comunque io torno... open..

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@killer .....perche dici che non si fa' il campionato?? io penso di si non so' da quale buon anima ti e' stato detto cio'... :B torni in open?? BENE BENE ..io rimango in classic .....e quando mi doppi suona il clackson :FIR ciao

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Posso dire la mia ;-)

dopo un anno di esperienza nel VPI, a parte essermi divertito e aver fatto una nuova esperienza venendo dalle accelerazioni, credo di avermi fatto un paio di idee .

 

per la open siamo arrivati a livelli veramente alti e credo che con i nuovi carter si potra andare oltre raggiungendo anche un buon standard di affidabilità meccanica, quindi lascerei libero così commè il regolamento.

 

per quanto riguarda la classic .... è veramente una bella categoria, e giocandoci un pò ne escono veramente dei mostricciattoli con il 19 8)

la classic è la categoria di ingresso, ma questo non significa economica ma almeno più appetibile

(voglio ricordare che economico non và per niente d'accordo con racing ;-) )

secondo mè per livellare un pò tutti ed abbattere costi si potrebbe fare cosi:

 

cilindro alluminio o ghisa per vespa nò traversino cilindrata max 135

vietato saldare o stuccare i cilindri

marmitta libera

Carter senza saldature ( consentite per riparazioni )

albero con quote di larghezza corsa e lunghezza biella come in origine

aspirazione al carter sia a valvola che lamellare

collettore lamellare avvitato

pacco in abinamento al collettore non sostituzioni tipo Vforce

carburatore da 24 phbl ( il 19 costa di più :lol: )

campana per tutti uguale 24/72 possibilita di usare i pignoni

cambio originale e solo 4° accorciata ( riduzione uguale per tutti )

accensioni a volano magnete nò rotore interno

vietato centraline aggiuntive programmabili

 

facendo così i mezzi si livelleranno

i costi si abbatterano sicuramente ( un cambio completo costa più di 500€ )

a nessun produttore si farà un torto

si lascia ancora la possibilta del preparatore di esprimersi

si potra invogliare i produttori a creare un loro kit già impostato

 

questò è il mio modo di vedere ;-)

La soluzione cè! ed è BLU

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cilindro alluminio o ghisa per vespa nò traversino cilindrata max 135

vietato saldare o stuccare i cilindri

marmitta libera

Carter senza saldature ( consentite per riparazioni )

albero con quote di larghezza corsa e lunghezza biella come in origine

aspirazione al carter sia a valvola che lamellare

collettore lamellare avvitato

pacco in abinamento al collettore non sostituzioni tipo Vforce

carburatore da 24 phbl ( il 19 costa di più :lol: )

campana per tutti uguale 24/72 possibilita di usare i pignoni

cambio originale e solo 4° accorciata ( riduzione uguale per tutti )

accensioni a volano magnete nò rotore interno

vietato centraline aggiuntive programmabili

Da probabile partecipante al VPI 2012...Mi piace! :-D

Solo una cosa: è possibile controllare in maniera semplice e veloce se il cambio è come da regolamento senza aprire il motore? :hack

...Rally da viaggio...Special da pista...

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prima ho scritto cilindri senza traversino, volevo aggiungere anche senza booster , scarico singolo ;-)

 

per il discorso verificare il cambio, non è difficile, intanto a orecchio senti subito i cali di marcia e se un mezzo ha qualcosa di strano, e poi sapendo che il coeficente di ruduzzione è uguale per tutti, e visto che tutti avranno la stessa ruota, basta controllare a quanti giri volano corrisponda un giro completo di ruota per sapere se si è giusti.

o più semplice a quanti cm di rotolamento servono per tot giri completi di volano.

stabilite le misure a prioti con i vari pignoni si fà presto a controllare poi...

credo poi che la sportività di ogni concorrente imponga di non andare a barare, in ogni caso se si reputerà necessario i ricorsi in gara si posso fare.

 

Facendo una cosa del genere non credo che lo spettacolo andrà a diminuire, sicuramente ci saranno mezzi che andranno più degli altri, ma queste sono le gare e la bravura a mettere appunto tutti i particolari, sicuramente la componente pilotà e gestione assetto avra più importanza.

 

ripeto è un mio pensiero cercando di non penalizzare nessuno, in quanto il cambio originale oltre a non essere fatto per girare in pista ( anche se si può fare un motore che lo sfrutti), non si va neanche a ledere i costruttori di cambi perche tutti avranno la 4° ed i pignoni ;-)

se tutto restasse invariato a mè non cambia mi adeguo.

In ogni caso voglio far notare a tutti, specialmente a chi vuole entrare ora in questo mondo di prendere bene in considerazione la CLASSIC; è una classe bellissima ed agguerrita, senza contare che con un 19 di carburatore siamo arrivati a livelli veramente alti 8)

La soluzione cè! ed è BLU

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si controllare la rapportatura del cambio si pio fare anche senza aprire il cambio.. noi nei rally per controllarci il cambio fanno fare tre giri di ruota contano i giri che fa l'albero motore, conpresi i mezzi giri e i quarti di giri, e facendo un semplice calcolo della rapportatura ti dice quanti giri dovrebbe aver compiuto l'albero motore. se torna ok se non torna ti mandano a casa.. non te lo fanno neanche aprire. poca spesa tanta resa

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L'idea del cambio mi piace, l'idea della marmitta anche. A livello di costi non penso che si spenda tanto meno per una marmitta artigianale fatta e calcolata per il propio motore da un buon preparatore oltre innumerevole ore e prove e bancate per portarla al massimo della resa. Il carburo però lascierei il 19.

Non so già parlandone per la classic penso che si abbia già un'idea puntiamo a una limitazione, o marmitta o cambio, la open va bene così. Per l'estetica un bel passo indietro e un'occhio di riguardo non farebbe male, la cosa più bella serebbe ottenere la divisione categorie .. . ..

 

Qualcuno può fare in modo che RR legga queste discussioni così sa e forse tira fuori un bel regolamento.

 

Ola..

Marzo Maserati

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Guarda, sta roba mi da un fastidio che non ti dico, noi a parlarne e quasi noi a farlo e per di più quando????

Non voglio mettere in discussione il lavoro fatto da altri e neanche l'ospitalità e gli sforzi di RR però cavolo, da fastidio a me che non devo correre l'anno prossimo.

Insomma le cose da fare per uno nuovo entrato sono tante per me doveva essere presentato all'ultima gara un nuovo regolamento.

 

 

Ola .. .

Marzo Maserati

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diciamo che a leggere i vari commenti passa un po' la voglia di provarci.

io sto ancora ragionando se provarci o no, l'intenzione c'è anche perchè sembra bello trovarsi una volta al mese tutti assieme per fare due giorni in pista!!!!

 

 

 

lascia perde le CACATE del regolamento ......una volta al mese tutti in pista e veramente una gran cosa :D

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diciamo che a leggere i vari commenti passa un po' la voglia di provarci.

io sto ancora ragionando se provarci o no, l'intenzione c'è anche perchè sembra bello trovarsi una volta al mese tutti assieme per fare due giorni in pista!!!!

 

 

 

lascia perde le CACATE del regolamento ......una volta al mese tutti in pista e veramente una gran cosa :D

:D

LANCIA DELTA 500 cv

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Ospite PussyCriminal
diciamo che a leggere i vari commenti passa un po' la voglia di provarci.

io sto ancora ragionando se provarci o no, l'intenzione c'è anche perchè sembra bello trovarsi una volta al mese tutti assieme per fare due giorni in pista!!!!

 

lascia perdere tutti i discorsi!

se ne hai la possibilità vai e non pensarci 2 volte,quest'anno mi sono fatto come minimo mille km ogni gara per andarli a trovare nonostante non potevo correre,per me sono come una seconda famiglia :B

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diciamo che a leggere i vari commenti passa un po' la voglia di provarci.

io sto ancora ragionando se provarci o no, l'intenzione c'è anche perchè sembra bello trovarsi una volta al mese tutti assieme per fare due giorni in pista!!!!

 

 

 

lascia perde le CACATE del regolamento ......una volta al mese tutti in pista e veramente una gran cosa :D

:D

 

;-)

La soluzione cè! ed è BLU

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marzen, cosa quoti???

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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