Vai al contenuto

Bilanciamento albero


Ospite papaciccio

Messaggi consigliati

Buongiorno vespisti, cosa ne pensate di un albero bilanciato come solitamente si usa fare sulle ciccione?

Sto facendo un blocco semplice ed efficace per una vespetta e mettendo mano all'albero ho fatto una prova:

-albero anticipato che cade ad ore 10, anche 9,30!!

-taglio lo spigoletto della spalla volano opposta al taglio dell'anticipo, operazione semplice e veloce

-rimetto l'abero sui coltelli e naturalmente mi cade ad ore 12.

Tutto eseguito in poco tempo e senza difficoltà.

La tecnica è indubbiamente sbagliata e ne sono anche sicuro ma secondo voi questa operazione mi sarà di aiuto o meno per far girare questo motore un po più lineare?

Sulle ciccione è ormai abitudine lavorare così ma sulle small in pochi lo fanno. Perchè? L'abero small è più brutto? L'accoppiamento non sopporta un bilanciamento del genere?

Premetto che il motore è un semplice 130 polini e proma e l'albero cavia è un originale et3.

Grazie a chi saprà darmi risposte anche con prove sulla propria pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite tecnofalc

ciao

 

secondo me potresti fare una prova utile anche senza che stiano a risponderti...

 

ovvero, lo stesso motore lo provi coll'albero normale, riapri il motore modifichi l'albero come dici e lo riprovi sullo stesso motore a parità di config ....penso che niente possa essere migliore di una prova del genere...poi sulle bilanciature esistono forti correnti di pensiero che se le ascolti dicamo troppo, ti possono fuorviare magari dalla tua idea iniziale che magari si può rivelare accettabile

 

le vespe ciccie comunque hanno un motore completamente differente e quanto vale per loro non vale per le nostre che come vedi hanno la posizione dei vari organi quali la primaria la frizione ecc tipo i motori 2t alte prestazioni....le vespe ciccie ne son ben distanti....però la prova fossi in te la farei lo stesso, se guadagni OK, sennò rimetti un albero normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile su tutti i motori che faccio faccio la tua operazione quando tocco l'albero però non lo porto a ore 12 mi fermo a ore 10 perchè altrimenti dovrei togliere troppo materiale. Diciamo che a ore 10 il miglioramento c'è eccome e sei ancora a un peso accettabile.. Per togliere e portare a ore 12 dovrei tagliare mezza spalla e non mi va ciao

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

hai presente un albero originale..ecco io l'ho ridotto cosi

 

http://img14.imageshack.us/g/pict0067cr.jpg/

 

poi l'ho piu o meno bilanciato secondo una mia logica...piu o meno criticabile.

 

http://img694.imageshack.us/g/pict0098u.jpg/

 

l'ho montato su un 102 polini... ma per sicurezza ci ho dato un paio di puntatine per parte.

il risultato è stato questo,cioè una vespa che in folle quasi non pendeva i giri talmente vibrava,ma che in marcia aveva un comportamento accettabile,non vibra troppo e quando entra in coppia andava davvero forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...