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Nuovo progetto FALC 58x51 R


Messaggi consigliati

Grazie alle informazioni apprese su questo utilissimo forum, da circa 1 mesetto ho ultimato la mia Special con motore 102 Pinasco alluminio in corsa 45, phbl 24, accensione Hp, rapporti ET3 e Proma..

 

Visto che mi ci sono dedicato tanto e ho cercato di fare le cose a modo, adesso sono contento ad andarci in giro: ieri ad esempio c'ho fatto un viaggio di 140 km tenendo quasi sempre il gas aperto e lei ha retto in maniera ottima..

 

Tuttavia, sebbene faccia sui 100 km/h reali, vorrei qualcosa di più, vorrei molta più spinta quando apro il gas e così alla fine dell' estate - sollecitato dal parlare bene che se ne fa su questo forum - vorrei fare un motore con cilindro FALC.

 

Premetto che le mie conoscenze tecniche sono abbastanza limitate, così come sono limitate le risorse economiche che intendo riversarci.

 

La Vespa che mi piacerebbe ottenere dovrebbere avere una forte coppia fin da subito, rapidità nel salire di giri, impennarsi, velocità finale max 115 -120 km/h e soprattutto http://affidabilità..dato che mi piaccciono i giri lunghi.

Ah, dimenticavo che dovrebbe essere anche il più silenziosa possibile: la Proma che ho adesso suona davvero bene, ma anche se abbinata solo ad un 102, fa un casino della Madonna

 

A voi del Forum chiedo suggerimenti sulle parti meccaniche da aggiungere a quelle che indico qui di seguito:

 

- cilindro Falc 57x51 oppure 60x51 non traversinato, aspirato al carter

- albero Falc di derivazione Piaggio da 80 € http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater

- carburatore di 30

- accensione Vespa Pk HP

 

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!! :-)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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io metterei u8n accensione anticipo variabile,,,, una frizione tipo m2 ci vuole,,, e una silent se non vuoi troppo rumore,,,ovviamente tutto raccordato per il cilindro ecc... lo farei lamellare al carter con pacco tipo m.r.t se no puoi usar la valvola ma sotto hai meno coppia

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se parti già con l'idea di risparimare soldi , col progetto falc sei fuoristrada....te lo dico non per essere cattivo ma perchè il falc vuole la sua bella spesa e suoi bei componenti per girare ed essere duraturo.. come si dice più spendi all'inzio e meno spendi poi

 

per 120 km\h io farei anche un bel polini 130 o un malossi ..

apista dentro

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se parti già con l'idea di risparimare soldi , col progetto falc sei fuoristrada....te lo dico non per essere cattivo ma perchè il falc vuole la sua bella spesa e suoi bei componenti per girare ed essere duraturo.. come si dice più spendi all'inzio e meno spendi poi

 

per 120 km\h io farei anche un bel polini 130 o un malossi ..

 

Capisco quello che dici..ma tra un polini o malossi in ghisa ed FALC in alluminio ci sia una notevole differenza in termini di qualità, o no?! ;-)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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se parti già con l'idea di risparimare soldi , col progetto falc sei fuoristrada....te lo dico non per essere cattivo ma perchè il falc vuole la sua bella spesa e suoi bei componenti per girare ed essere duraturo.. come si dice più spendi all'inzio e meno spendi poi

 

per 120 km\h io farei anche un bel polini 130 o un malossi ..

 

Capisco quello che dici..ma tra un polini o malossi in ghisa ed FALC in alluminio ci sia una notevole differenza in termini di qualità, o no?! ;-)

infatti il notevole aumento di qualità comporta anche una bella spesa ben maggiore confronto a un 130 polini che si tira i suoi 120 all'ora ...

secondo te un albero che vale 80 euro regge 20 cavalli e più ? non credo proprio ...

2lbnm.png

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se parti già con l'idea di risparimare soldi , col progetto falc sei fuoristrada....te lo dico non per essere cattivo ma perchè il falc vuole la sua bella spesa e suoi bei componenti per girare ed essere duraturo.. come si dice più spendi all'inzio e meno spendi poi

 

per 120 km\h io farei anche un bel polini 130 o un malossi ..

 

Capisco quello che dici..ma tra un polini o malossi in ghisa ed FALC in alluminio ci sia una notevole differenza in termini di qualità, o no?! ;-)

infatti il notevole aumento di qualità comporta anche una bella spesa ben maggiore confronto a un 130 polini che si tira i suoi 120 all'ora ...

secondo te un albero che vale 80 euro regge 20 cavalli e più ? non credo proprio ...

 

un ets con spinotto saldato tiene tranquillamente un m1l p&p e anche un falc al carter, con 80€ è un buon albero

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- cilindro Falc 57x51 oppure 60x51 non traversinato, aspirato al carter

 

metti il 57 *51 ed eviti anche tutte le barenature....

 

E infatti il 57*51 mi strizzerebbe l' occhio proprio per quella ragione: evitare di barenare..

 

Come rapporti, frizione, eventuale parastrappi, 4a marcia corta, marmitta...che cosa mi consigliate??

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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[quote name='"monzon80

Come rapporti' date=' frizione, eventuale parastrappi, 4a marcia corta, marmitta...che cosa mi consigliate??[/b']

 

frizione M2, parastrappi 2%, cambio standard, 27/69, marmitta proma..

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

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La Proma fa un rumore fantastico, ma già è assordante con un 102 pinasco...immagino che col FALC il casino sia anche maggiore.

 

Su che cosa potrei ripiegare??

 

A dirla tutta mi piacerebbe far costruire a R3ni5 (non so se si scrive così) qualcosa di simile ad una PM40..naturalmente con un silenziatore degno di questo nome ;-)

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se x te fa kasino un 100 con una proma, che marma monti al falc? Se lo tappi scalda di brutto

 

Sto chiedendo che marmitta posso montare, infatti.

 

..se rileggi quanto ho scritto sopra si capisce :-)

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se x te fa kasino un 100 con una proma, che marma monti al falc? Se lo tappi scalda di brutto

 

Sto chiedendo che marmitta posso montare, infatti.

 

..se rileggi quanto ho scritto sopra si capisce :-)

se vuoi montare una una marmitta simil pm40 sul falc proverei una vsp race sicuramente abbastanza piu aperta della pm ma con i soldi che spendi una bella falc ci stava al bacio ..per quanto riguarda il rumore non ti credere che le tedesche siano da meno ..

2lbnm.png

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tu vorresti la botte piena e la moglie ubriaca insomma.....interessante :RdR

 

 

o una cosa ho l'altra....tu vuoi un falc con espansione che sia silenzioso......

non so se lo hai mai sentito girare...........a meno di non metterci un padellino con le ovvie conseguenze quando entra in coppia ti sente mezzo paese.....

 

 

vuoi un motore da viaggio silenzioso e affidabile???

130 polini in c.53 squish 1mm

24 albero ets anticipato,volano da 1,6kg

marmitta siluro e 29-68.......

 

un motore da viaggio è cosi.....quello che hai idea di fare è tutto fuor che turistico :M:M

Grazie alle informazioni apprese su questo utilissimo forum, da circa 1 mesetto ho ultimato la mia Special con motore 102 Pinasco alluminio in corsa 45, phbl 24, accensione Hp, rapporti ET3 e Proma..

 

Visto che mi ci sono dedicato tanto e ho cercato di fare le cose a modo, adesso sono contento ad andarci in giro: ieri ad esempio c'ho fatto un viaggio di 140 km tenendo quasi sempre il gas aperto e lei ha retto in maniera ottima..

 

Tuttavia, sebbene faccia sui 100 km/h reali, vorrei qualcosa di più, vorrei molta più spinta quando apro il gas e così alla fine dell' estate - sollecitato dal parlare bene che se ne fa su questo forum - vorrei fare un motore con cilindro FALC.

 

Premetto che le mie conoscenze tecniche sono abbastanza limitate, così come sono limitate le risorse economiche che intendo riversarci.

 

La Vespa che mi piacerebbe ottenere dovrebbere avere una forte coppia fin da subito, rapidità nel salire di giri, impennarsi, velocità finale max 115 -120 km/h e soprattutto http://affidabilità..dato che mi piaccciono i giri lunghi.

Ah, dimenticavo che dovrebbe essere anche il più silenziosa possibile: la Proma che ho adesso suona davvero bene, ma anche se abbinata solo ad un 102, fa un casino della Madonna

 

A voi del Forum chiedo suggerimenti sulle parti meccaniche da aggiungere a quelle che indico qui di seguito:

 

- cilindro Falc 57x51 oppure 60x51 non traversinato, aspirato al carter

- albero Falc di derivazione Piaggio da 80 € http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =1&theater

- carburatore di 30

- accensione Vespa Pk HP

 

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!! :-)

 

:M :M

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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considerato che ho:

 

- carter

-ingranaggi cambio

- accensione

 

devo comprare:

- cilindro FALC

- collettore e carburatore

- albero FALC economico

-cuscinetti

- marmitta

- frizione

- campana

 

..I soldi che ci devo mettere è chiaro che ce li metto, tuttavia rispetto a molte altre configurazioni che si vedono su questo Forum la mia è..una vespa economica! ;-)

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ti dico le cose me stanno:

 

l' idea di comprare, montare ed usare una marmitta FALC a me non dispiace per niente, anzi.. ;-)

 

Più che altro mi chiedevo esiste una frizione buona come la M2, con il solito rendimento, ma che costi di meno?? :-o

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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di falc ne esistono di vari modelli e cilindrate c'e l'imbarazzo della scelta, iniziamo con la scelta piu semplice ( non sempre :-D ) aspirato al carter o al cilindro?

 

se scegli gli aspirati al carter (

c'e la versione 57x51 in cui si suddivide in altre due categorie, scarico singolo o scarico con traversino, la prima con scarico singolo puo montare anche la prima, quello con scarico con traversino richiede un espansione

oppure la versione 60x51 che si suddivide in scarico con traversino e scarico singolo

 

poi ci sono gli aspirati al cilindro

57x51 ,60x54,57x54,60x53, tutti con traversino ,( non so se li realizza con scarico singolo ma credo che alcuni ne faccia)

in piu lauro ti realizza il cilindro in corsa e alesaggio che tu vuoi,

 

scegli il cilindro che ti ispira di piu e poi iniziamo a pensare a che cosa abbinarci

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Ospite PussyCriminal

zamu l'ha scritto nel primo messaggio che vuole farsi il 57x51 scarico singolo,

ed è anche la miglior scelta per lui visto che fa un bel passo,da un 102 ad un 130 incazzato.

 

vda quello che ho letto mi è sembrato di capire che vuoi un motore a valvola abbastanza coppioso,secondo me puoi montarci:

 

albero ed espansione falc (vedrai che al minimo farà meno rumore della proma)

25-69 e z48

come frizione risparmiati la m2 e mettici una 5 dischi DRT che se sei capace a settarla tiene benissimo e dura anche un bel po'.

se vuoi montare un 30 a valvola dovrai costruirti il collettore o prenderti il nuovo della polini,ma se vuoi un consiglio prendi un lamellare al carter che ne guadagni su tutto l'arco e al contrario di come dici c'è meno lavoro da fare,apri i carter senza calcolare anticipo e ritardo ;-)

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zamu l'ha scritto nel primo messaggio che vuole farsi il 57x51 scarico singolo,

ed è anche la miglior scelta per lui visto che fa un bel passo,da un 102 ad un 130 incazzato.

 

vda quello che ho letto mi è sembrato di capire che vuoi un motore a valvola abbastanza coppioso,secondo me puoi montarci:

 

albero ed espansione falc (vedrai che al minimo farà meno rumore della proma)

25-69 e z48

come frizione risparmiati la m2 e mettici una 5 dischi DRT che se sei capace a settarla tiene benissimo e dura anche un bel po'.

se vuoi montare un 30 a valvola dovrai costruirti il collettore o prenderti il nuovo della polini,ma se vuoi un consiglio prendi un lamellare al carter che ne guadagni su tutto l'arco e al contrario di come dici c'è meno lavoro da fare,apri i carter senza calcolare anticipo e ritardo ;-)

 

si si avevo visto, gli ho solo fatto una recensione dei cilindri che produce lauro per farsi un idea, non si sa mai che volesse cambiare idea, almeno ne è al corrente

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