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Nuovo progetto FALC 58x51 R


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Ospite tecnofalc

alberto curiosità ...perchè utilizzare un mazzu solo per un discorso fasature spalla o anche per il prezzo ? secondo il mio modesto parere il mazzuchelli ha una biella molto pesa che non va per nulla daccordo con un pistone leggerissimo come quello che si trova sotto la vespa il signor monzon a sto punto meglio un ets olimpia con la spalla tagliata a piacimento che ha una gabbia cromata e la biella molto più leggera 60 euro spesi per vari test ...se ti fai due alberi e parti con un taglio standard e poi aumenti se fai le cose con precisione due alberi prova ti bastano ....proprio per avere il 100% delle certezze che ciò che hai fatto ha una logica

 

ciao vespinamito

 

scusa m'è scappato questo tuo messaggio

 

io dicevo del mazzu per il discorso costi...sullo stradale ho falc traversino con espa del lamellare con lamellare al carter falc e monto e un mazzu 178 e fin'ora non ha problemi neanche sul cuscinetto volano (volano parma 1,5kg) (e secondo me va forte per uno stradale)

 

se dovessi sostituirlo dato che ho il lamelle ci metterei il 176 senza andare in cerca di albero anche piaggio ma poi da saldare allo spinotto....(di cui uno di questi saldato da lauro e tutto originals l'ho sul blocco zirri mr)

 

come peso biella aaah ma non credo ci siano chissà quali differenze di peso tra bielle mazzu e piaggio, cioè io parto dal presupposto che grosse differenze tra alberi anticipati non ce ne siano, alla fin fine son tutti lì che siano olimpia piaggio rms o mazzucchelli...son tutti alberi del chass praticamente solo che ragionando da vespisti acerbi li montiamo lo stesso...

 

la vera e prestante differenza la farebbe per esempio l'impiego di un albero spalle piene di lauro quello un po' più economico del suo top, allora si che si inizia a avere qualcosa di importante ma quando si hanno quegli anticipati secondo me solo un albero anticipato meritava, quello che faceva lauro e ora non più e probabilmente quello di polini ma costa 400 sacchi anche quello...

 

a parte quei due tutti gli altri...(idem il mio nel c3 base ets e saldato x forza)

 

per i 40 litri a parte il rivestimento stupido del mantello secondo me è messo molto bene, hai una carburazione direi eccellente ma l'impiego del PHSB 35 la dice lunghissima sulla qualità di come vaporizza la benza quel carburello...comunque complimenti per l'ottima messa a punto di questo motore

 

ps, nel video la sento magretta ma forse era fredda..

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Ospite tecnofalc

Alberto sono contento che le cose siano state fatte a modo (da quella mezzasegha di Vespina@Mito che ha solo 20 anni! :D )

 

ma è il pHSB 35 che ha fatto tutto :M ahah!

 

...aaah si ha fatto un bel lavoro....maaaa avere venti anni a volte non significa non fare bene le cose, anzi a quaranta poi fai peggio ehehe...

 

ma il tuo è un controllo o hai da modificare qualcosa...

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Questo motore è venuto una booomba! ! Apparte qualche problema tecnico finale che si è andato a creare ma che ha dato anche la possibilità di passare a un nuovo setup che renderà questo motore un missile ancora di piu di quello che è stato fino ad adesso

c è da dire che questa termica, lasciando da parte un attimo le prestazioni riesce a sviluppare una coppia davvero notevole e nonostante cio non è assolutamente penalizzata agli alti ...anzi ! Da consigliare a chiunque si voglia fare uni stradale da godersi a 360 gradi

 

alberto il phsb è favoloso un carburatore che semplicissimo e allo stesso tempo performante monzon non poteva fare scelta migliore

presto ci sarà modo di confrontarlo con un altro motore pressochè identico

2lbnm.png

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  • 4 months later...

Salve a tutti!

 

Tiro sù questo post perchè ho deciso di provare questo gruppo termico Falc in una diversa variante, ossia alimentato al carter mediante aspirazione lamellare.

 

Per fare ciò ho acquistato il collettore dedicato Falc ed ho sostituito l'albero anticipato di Vesparacing con quello di Fameja, di cui pubblico la foto.

 

Detto albero, è di diversi mm più largo degli originali, ha una svasatura sulle spalle (piene da 90mm) per far passare la miscela e monta una biella ricavata dal pieno. Il peso complessivo se non ricordo male è di poco inferiore ai 1.800 grammi.

 

Per completezza riassumo il set-up del mio blocco:

 

- gruppo termico Falc diametro 58x51R, montato girato

- marmitta Falc 2012 per girato

- albero "Hercules" corsa 51, prodotto da Fameja

- cestello Piaggio vintage (con battute indurite)

- frizione a 10 molle dal pieno, prodotta da Fameja

- rapporti 26/69, con parastrappi DXC

- quadruplo 10-14-17-19, prodotto da Fameja

- crociera Piaggio vintage

- accensione da 1,2 kg Polini

- Dell'Orto PHSB 35 MD.

 

Non appena il blocco sarà chiuso, carburato e messo in fase, la mia intenzione è quella di BANCARLO e di misurare la VELOCITA' EFFETTIVA con gps.

 

Un preparatore di Vespe conosciuto da tutti mi ha detto che secondo lui, non supero i 24cv.

 

Secondo me si sbaglia e glielo dimostrerò.

 

 

 

Faccio anche una considerazione, che in parte esula dall'oggetto di questo post.

 

In questi mesi ho avuto modo di provare Vespe con motori abbastanza incaz zati e secondo me non ha molto senso (a meno che non si corra in pista!) andare a giro per strada con troppa potenza.

 

Questa passione qui delle Vespe sfugge di mano un po' a molti. Un ragazzo si ritrova a spendere migliaia di euro, per ritrovarsi un mezzo ingestibile, fuorilegge e che necessita delle cure di un neonato. E' opportuno avere più equilibrio! ;)

post-2712-0-38291500-1364296345_thumb.jpg

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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ciao andrea

 

vedo con piacere che sei ancora attivo ,,

 

guarda non ho lo minima idea di quanti cavalli possa avere ma 24 non sono mica pochi per un cilindro p&p .

 

comunque complimenti per la configurazione , sicuramente con il lamellare avrai un motore piu gestibile.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Ciao Monzon,complimenti per l'albero e auguri per il nuovo set-ut.Condivido quello che dici riguardo alla ricerca a tutti i costi della prestazione assoluta e prendo spunto per una riflessione.......soprattutto i piu' giovani rischiano a volte di seguire l'entusiasmo e come giustamente sottolinei si ritrovano un motore piu' difficile da gestire di quel che si aspettavano,e che per uso stradale rischia di dare piu' rogne che soddisfazioni,anche se certe emozioni possono ripagare del lavoro svolto.

A tal proposito riporto una mia esperienza di prova su un'altro falc simile al tuo,un 57x51 preparato da accelerazione,bancato da Lauro ha dato addirittura 34cv,ma salitoci sopra io faticavo a tenerlo acceso già in seconda per la coppia spostata in alto,magari divertente per farci qualche raid nei dintorni ma assolutamente non adatto per viaggiare per i miei gusti.

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Ospite tecnofalc

bello, però l'accensione avrei messo o una parmakit o pinasco o vtronic....òa polini ha i vecchi rivetti sul cono volano...

 

quella R del cilindro significa hai lo scarico col traversino?

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Inviata (modificato)

Salve di nuovo a tutti

...in particolare al buon Alfredo B. aka Houselover :D

 

La R stampata significa che il cilindro è concepito per il Vespa Classic 2012, tutto qui.

 

Non ha il traversino, tuttavia se comparato con un SP09 o con un Falc tradizionale 57x51, è assai diverso.

 

Per quello che ho sperimentato con la vecchia configurazione a valvola, il motore tira fin dai bassi e la coppia è ben distribuita. Ciò sebbene abbia 195° di scarico.

 

Nel nuovo allestimento non so, pertanto, se lasciare il pignone da 26 denti oppure provare quello da 25.

 

Alberto DM ciao pure a te! Come mai "denigri" i rivetti sul volano Polini? ;)

 

Lauro sul foglio d'istruzioni mi scrisse di non pubblicare le foto ma quella che allego adesso non credo violi alcun copyright :P

post-2712-0-13981200-1364309426_thumb.jpg

Modificato da monzon80
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Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite tecnofalc

ciao Monzon

 

dicevo della accensione polini perchè mi pare sia rivettata come i primi volani parmakit poi sostituiti con quelli dal pieno (che reputo i top tra queste accensioni)...mentre vtronic pinasco sono invece fatti bene e non hanno problemi (vtronic stracollaudato pinasco no però pare sia sulla linea del volano vtronic)...più che altro inizi a avere potenze piuttosto importanti e ci metterei una accensione con volano più serio della polini...

 

ehm, senza traversino fo0rse ha ragione ancora lauro ma vediamo cosa vien fuori ;-)

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Un utente qui del Forum che abita vicino a casa mia, tale Niccolò, ha un Falc 57x51 traversinato, alimentato sempre mediante ammissione lamellare al carter.

 

Bene, l'ho provato in più di un'occasione. Quando entra in coppia sembra davvero di non riuscire a prevedere gli istanti successivi..tanta è la forza.

 

A dispetto di ciò ai bassi giri è un poco timiduccio. E come rapporti ha la 23/72.

 

Insomma, vediamo che succede con la messa a punto e poi pubblico bancata e video!

  • Like 1

Chi deve essere un creatore non fa che distruggere

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Ospite PussyCriminal

il 58 è nato apposta per il VPI,quindi scarico singolo,non so se poi abbia fatto quello traversinato a richiesta per qualcuno,

ma già il suo ha una luce bella grande.

Modificato da ScooterCriminal
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Ospite tecnofalc

ma l'espansione è quella girata del lamellare o la sua dedicata? non ho capito se lo fai lamellare al carter o valvola....ehm....se sei te che tiene in mano l'albero motore capisco perchè dici delle vespe potenti eheh...ahah ;-) (cosa vuoi che dica uno tutto bello incravattato infighettato ahah! si scherza eh)

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in effetti guardare un avvocato tenere in mano un albero, anche se fosse un rms ...ha il suo fascino!!!

  • Like 2

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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