Vai al contenuto

passaggio di proprietà


Ospite nico87

Messaggi consigliati

eh sì guara io in agenzia ho speso sui 180 però mi hanno detto che chi fa da se risparmia quasi la metà..solo che non so come si possa fare da soli!!

Cerchi un notaio, fai l'atto di vendita (firma solo il venditore), vai in Motorizzazione, paghi in posta i bollettini che ti danno, torni in motorizzazione con i vari scartafacci et voilà !!! il passaggio è fatto !! :roll:

 

Il costo (tenuto conto di circa 40 € per il notaio) dovrebbe essere intorno ai 120 €...

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
eh sì guara io in agenzia ho speso sui 180 però mi hanno detto che chi fa da se risparmia quasi la metà..solo che non so come si possa fare da soli!!

Cerchi un notaio, fai l'atto di vendita (firma solo il venditore), vai in Motorizzazione, paghi in posta i bollettini che ti danno, torni in motorizzazione con i vari scartafacci et voilà !!! il passaggio è fatto !! :shock:

 

Il costo (tenuto conto di circa 40 € per il notaio) dovrebbe essere intorno ai 120 €...

 

Questo è valido solo in presenza di passaggio di proprietà fatto con CdF (certificato di proprietà) per cui si può fare tutto agli STA (sportello telematico dell'automobilista) dell'ACI-PRA o della motorizzazione, in tutti gli altri casi si deve andare obbligatoriamente prima al PRA (entro 60 giorni dalla firma, per la registrazione del passaggio) e poi alla motorizzazione (entro 60 giorni dalla registrazione, per la trascrizione sul libretto).

 

Il costo è all'incirca di 120-130 euro, ma dipende da quanto si fa pagare il notaio.

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì guara io in agenzia ho speso sui 180 però mi hanno detto che chi fa da se risparmia quasi la metà..solo che non so come si possa fare da soli!!

Cerchi un notaio, fai l'atto di vendita (firma solo il venditore), vai in Motorizzazione, paghi in posta i bollettini che ti danno, torni in motorizzazione con i vari scartafacci et voilà !!! il passaggio è fatto !! :shock:

 

Il costo (tenuto conto di circa 40 € per il notaio) dovrebbe essere intorno ai 120 €...

 

Il costo è all'incirca di 120-130 euro, ma dipende da quanto si fa pagare il notaio.

 

Infatti (vedi passaggio in grassetto) l'avevo scritto... :lol::lol:;-)

 

Gino, dovresti saperlo che sono un tipo preciso... :shock:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Infatti (vedi passaggio in grassetto) l'avevo scritto... :shock::lol::lol:

 

Gino, dovresti saperlo che sono un tipo preciso... :shock:

 

Lo so, lo so. Infatti la differenza di 10 euro non s'intende sul costo del notaio (imponderabile! Si va dai 25 ai 75 euro!) sul quale anch'io ho inteso un prezzo medio, ma per la marca da bollo in più per il passaggio senza CdP.

 

Ciao, Gino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo so. Infatti la differenza di 10 euro non s'intende sul costo del notaio (imponderabile! Si va dai 25 ai 75 euro!) sul quale anch'io ho inteso un prezzo medio, ma per la marca da bollo in più per il passaggio senza CdP.

 

Non c'è niente da fare: su questi argomenti sei imbattibile !!! :lol::lol::lol:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite skorpion2

ragazzi io ho fatto il passaggio di proprieta' con il foglio complementare e ho speso 49€ dal notaio 90€circa al pra e adesso ne devo spendere all'incirca 25€ alla motorizzazione per il tagliandino da mettere sul libretto alla fine mi costa 160€ circa non mi sembra cosi' poco per lo sbattimento che ho fatto come mai voi dite che costa solo 120 o 130€ ? dove lo fate ? per le moto d'epoca c'e' una sovrattassa di 20,92€ datemi delle delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
ragazzi io ho fatto il passaggio di proprieta' con il foglio complementare e ho speso 49€ dal notaio 90€circa al pra e adesso ne devo spendere all'incirca 25€ alla motorizzazione per il tagliandino da mettere sul libretto alla fine mi costa 160€ circa non mi sembra cosi' poco per lo sbattimento che ho fatto come mai voi dite che costa solo 120 o 130€ ? dove lo fate ? per le moto d'epoca c'e' una sovrattassa di 20,92€ datemi delle delucidazioni

 

Mi sa che ti hanno fatto pagare l'IPT (imposta provinciale di trascrizione) che dovrebbe essere di 25 euro (da notare che è richiesta SOLO per le moto d'epoca, le altre non la pagano! 'tacci loro!). Inoltre devi aver fatto il passaggio di proprietà partendo dal foglio complementare e non da un CdP.

 

Ricapitoliamo: il costo del passaggio di proprietà e relativa registrazione al PRA e trascrizione alla motorizzazione è di euro 72,58 + il costo del notaio, solo se lo si fa con il CdP ad un portello STA (sportello telematico dell'automobilista: si trovano in tutte le sedi ACI e della motorizzazione). Se lo si fa con il foglio complementare o comunque con un modello NP3, il costo si alza di 14,62 euro. Se si fa un passaggio con l'art. 2688 il costo sale di 29,24 euro (e sale pure la spesa dal notaio). Se si acquista una moto d'epoca il costo sale di ulteriori 25 euro circa (dipende dalle province).

 

Naturalmente, se si aggiungono tutte queste cose insieme, allora si raggiunge una cifra molto superiore ai 120 euro circa, che è quella che si paga in un passaggio di proprietà "ottimale".

 

Ciao, Gino

 

P.S.: dimenticavo: se non ci si può rivolgere allo STA perché non si ha il CdP, allora si aggiungono le spese postali di un euro a bollettino (4 o 5).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
foglio complementare e libretto non assolvono alle stesse funzioni e dunque bisognerebbe farsi rilasciare il primo?

 

Scusami, non capisco la domanda.

 

Il foglio complementare assolveva un tempo le stesse funzioni di attestazione dellla proprietà del veicolo che ora sono proprie del CdP (certificato di proprietà) e che sono appannaggio del PRA, mentre il libretto di circolazione è compilato e rilasciato dalla motorizza'zione con i dati del veicolo e del proprietario, ma va aggiornato ad ogni passaggio (cosa che non sempre si fa, andando incontro, eventualmente, a sanzioni amministrative).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

foglio complementare e libretto non assolvono alle stesse funzioni e dunque bisognerebbe farsi rilasciare il primo?

 

Scusami, non capisco la domanda.

Non preoccuparti, Gino !!!

 

E' lui che non riesce ad articolare domande sensate... 8):shock::lol:

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

foglio complementare e libretto non assolvono alle stesse funzioni e dunque bisognerebbe farsi rilasciare il primo?

 

Scusami, non capisco la domanda.

 

Il foglio complementare assolveva un tempo le stesse funzioni di attestazione dellla proprietà del veicolo che ora sono proprie del CdP (certificato di proprietà) e che sono appannaggio del PRA, mentre il libretto di circolazione è compilato e rilasciato dalla motorizza'zione con i dati del veicolo e del proprietario, ma va aggiornato ad ogni passaggio (cosa che non sempre si fa, andando incontro, eventualmente, a sanzioni amministrative).

 

Ciao, Gino

 

scusa gino mi sono effettivamente espresso male,per via della mia ignoranza in materia.

volevo appunto sapere se con il libretto e basta potevo avere vita semplice per sbrigare le commissioni burocratiche,ma mi sembra di aver capito che non basta solo il libretto in sè,ma bisogna avere anche il cdp OBBLIGATORIAMENTE?

altrimenti credo di aver capito che le spese aumentano...

 

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

foglio complementare e libretto non assolvono alle stesse funzioni e dunque bisognerebbe farsi rilasciare il primo?

 

Scusami, non capisco la domanda.

Non preoccuparti, Gino !!!

 

E' lui che non riesce ad articolare domande sensate... :shock::lol::shock:

 

sarebbe bello in questo caso insultarti apertamente perchè mandare affanculo il tuo nick non da molta soddisfazione.... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
scusa gino mi sono effettivamente espresso male,per via della mia ignoranza in materia.

volevo appunto sapere se con il libretto e basta potevo avere vita semplice per sbrigare le commissioni burocratiche,ma mi sembra di aver capito che non basta solo il libretto in sè,ma bisogna avere anche il cdp OBBLIGATORIAMENTE?

altrimenti credo di aver capito che le spese aumentano...

 

sbaglio?

 

Se non c'è il CdP o il vecchio foglio complementare non si può effettuare un passaggio di proprietà. Il libretto può anche non esserci ed essere richiesto in copia in un secondo momento.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
quindi,senza foglio complementare e cdp devo partire da una denuncia dello stesso dopo l'atto di vendita dal notaio o prima?

 

Guarda che il foglio complementare o il CdP (uno dei due, non entrambi) se non c'è può essere richiesto solo ed esclusivamente dal proprietario intestatario o, se è deceduto, da un erede diretto. Non si scappa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Gino, ti prego di scusarlo per il disturbo che ti procura ma, come tutti ben sanno, l'ignoranza di TeleSpalla è leggendaria... :twisted::twisted::twisted:

 

Non c'è problema, come disse qualcuno: la mia ignoranza è enciclopedica! :oops:

 

ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...