Vai al contenuto

consigli


Ospite luca46

Messaggi consigliati

ciao ragazzi.. mentre voi parlate di proto e girati.. io vi chiedo aiuto su un semplice 115 polini mono aspirazione...

 

avrei intensione di montarlo su una vespa, dritto..

sono indeciso sui rapporti xke il cilindro lo vorri un po' elaborare nelle fasature e contate i carter lavorati.. MOLTO!!!

avevo in mente 24/61 ma mi sembrano lunghi, allora penso alla 22/63

carburo 24 se non si imbroda.. altrimenti 19

frizione 4 dischi con molla rinforzata

con questi pezzi pero vorrei mettere un'espansione.. cosa ne dite??? certo non voglio parlare di zirri... c'è una marmita ad espansione che non sia una polni a banana buona x questo determinato motore??

 

spero nei vostri consigli... ciao alla prox

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quel cilindro montato su una 50 Rush 3 marce, purtroppo senza lavori, e a malapena riesce a tirare la terza con la 24/72...E' vero che senza lavori non fa testo, ma in ogni caso ti consiglio di non esagerare con la rapportatura. La 24/61 la escluderei..Non sono solo i 10cc in meno rispetto al 125: il fatto è che un cilindro elaborato ha bisogno di girare molto più alto di un cilindro 125 originale, quindi non puoi mettere gli stessi rapporti.

 

Io ti direi di scegliere tra la 24/72 e la 22/63. La scelta dipenderà da quanto saranno esasperate le fasature (soprattutto di scarico) e dallo scarico che uutilizzerai.

 

Il carburo da 24 è perfetto (consigliato anche da Polini).

 

Per quanto riguarda la marmitta io sulla mia ho montato da circa un'anno un'espansione Simonini cod. 40.310 (non è la classica D&F, ma una marmitta più economica che esce da sotto la pedana a sx) e devo dire che sono MOLTO soddisfatto. :roll: . Ai bassi non è molto piena ma comunque accettabile, ma il meglio lo dà agli alti (entra in coppia a circa 7000 e spinge fino a 9000). Inoltre il rumore è veramente piacevole, pieno in basso e metallico in alto, ma senza esagerare. Insomma un'espansione vera al prezzo di una pseudo-espansione..

 

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pozzi99

io sulla mia special ho la stessa roba che vorresti mettere tu,luca!

di campana ho una 24 a denti dritti col carburo 24. la mia vespa arriva ai 75 in terza e ai 100-105 in quarta.

come espansioni ho provato sia la proma che la polini ma ho trovato qualcosa in più nella prima, in quanto mi piace anche come rumore...

costa una cinquantina d'euri nuova, non è una gran spesa...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio la 24/72 e il 24 di carburatore, sul mio 102 ho un 19 ma ho già in garage il carburo + grosso aspetto solo il collettore; carter raccordati albero anticipato proma e accensione elettronica con il volano pinasco, in velocità allunga bene ma soprattutto tira fin dai primissimi giri e ti posso assicurare che da utiizzare in città come faccio io é praticamente perfetta e poi con questi rapporti riesci tranquillamete a impennare in 2° :roll::D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille delle risposte...

i 24 72 pero non sono tanto lunghi?? preferisco i 22/63 che hanno un buon allungo e poi la 4 si tira abb bene.. no??

 

è difficile da carburare il 24 col 115??? xke su un 130 un mio amico ci ha penato tantissimo...

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

i 24 72 pero non sono tanto lunghi?? preferisco i 22/63 che hanno un buon allungo e poi la 4 si tira abb bene.. no??

 

Luca

ATTENZIONE Luca i 24/72(denti dritti) non sono i 24/61 (elicoidali) , i 24/72 sono + corti dei 22/63 (campana90) , non bisogna contare solo i denti del pignone , ma anke quelli della campana , questo perche' quello che conta e' il diamentro del pignoncino e non il numero dei denti ( che possono essere +o meno spessi)

 

x non sbagliarti devi prendere il numero dei denti della campana e dividerlo x quello del pignone

 

72 diviso 24 fa 3

63 diviso 22 fa 2.86

61 diviso 24 fa 2.54

 

x motori come quello tuo secondo me va benissimo una 22/63 anke se come puoi vedere , differenza tra la 22/63 e la 24/72 e' poca , mentre la 24/61 e veramente distante dalle 2

 

considera che la denti dritti ha un fischio che si fa sentire molto

 

PS come carburo vai di 24 , il tuo amico forse non e' riuscito ancora a carburarlo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...